12°

19°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Data - Ora inizio 29/03/15 - 09:00

Data - Ora fine 29/03/15 - 23:00

Tipologia Altro

Weekend

Mercatini, gola, escursioni: cosa fare domenica

Dalla Bassa all'Appennino, passando dalla città

Logo Weekend

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/261439/Mercatini--gola--escursioni-.html 22/10/2017 01:40:23 22/10/2017 01:40:23 40 Mercatini, gola, escursioni: cosa fare domenica false DD/MM/YYYY 0

Collecchio nel segno del parmigiano-reggiano

Si scia a Schia e a..."Mai dire Pratospilla"

BEDONIA
RIAPRE LA STAGIONE DELLA GRANDE PESCA
Domenica si apre la stagione della pesca e sarà una domenica speciale per i pescatori e le loro famiglie che sceglieranno di lanciare il proprio amo nelle abbondanti acque del fiume Taro e dei suoi affluenti. L’amministrazione comunale di Bedonia ha preparato un’accoglienza speciale con la rinnovata promozione di questo salutare e divertente sport: sarà disponibile ed aperta regolarmente la “Zona Turistica di Piane di Carniglia” ed ancora una volta ripopolata dalle trote Fario provenienti dall’allevamento della Gelana di proprietà del Dott. Rainieri. Un altro tassello per un buon funzionamento della “zona turistica” è stata la collaborazione con la nuova società di pesca “Nuova Alta Valtaro” e la presenza delle guardie ecologiche della G.E.L.A. che con la loro presenza hanno impedito così ai soliti “furbetti” di infrangere i regolamenti vigenti. Per il biglietto giornaliero non ci sarà più differenza di prezzo tra residenti e non residenti come invece avveniva in precedenza. Verranno mantenuti i costi più bassi per gli over 65 e per i giovani pescatori; invariato anche l’abbonamento annuale.

BERCETO
GARA DI BRISCOLA IN VERSIONE PASQUALE
La tradizionale gara di briscola del ristorante «Internazionale» assume una connotazione pasquale: stasera tutti i premi saranno in tema col periodo. Si giocherà a 32 coppie a partire dalle 21 e i primi classificati riceveranno due agnelli, i secondi uno, i terzi due colombe e due uova di cioccolato e i quarti una colomba e un uovo. Iscrizione 15 euro a coppia.

 

 

FIDENZA

MOSTRA INTERATTIVA SU DON LUIGI GIUSSANI
Domenica il caffè letterario Vetr’aria, in via Berenini, ospita una mostra interattiva in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di don Luigi Giussani dal titolo «Dalla mia vita alla vostra».

 

FONTANELLATO

UN MERCATO TARGATO «MADE IN ITALY»
Domenica per tutto il giorno, il centro storico di Fontanellato sarà animato da un mercatino speciale, pronto ad esaudire tutti i desideri degli amanti della moda, degli accessori per la casa e di chi vuole curiosare tra tutte le novità e le proposte per la stagione primaverile. Ad esporre i loro prodotti, saranno gli artigiani e commercianti del Mercato Italiano che porteranno nella Bassa solo oggetti targati «Made in Italy».

 

LAGDEI
CIASPOLE AL TRAMONTO A LUME DI CANDELA
Ancora ciaspole  a Lagdei, che sembra finalmente non sarà piovoso. Domenica a caccia dei primi segni della primavera nella Riserva Guadine Pradaccio. Per info: 3288116651.

MEDESANO
DANZE ALLE TRE TORRI
Al centro sociale «Le Tre Torri»  domenica, dalle 15,30, è in programma un pomeriggio di ballo con la musica dell’orchestra «Roberta».

NEVIANO
CACCIA AGLI OVETTI DI CIOCCOLATO
Il parco del Monte Fuso di Scurano si prepara all’arrivo della Pasqua con “Fuso Lab”, un pomeriggio di giochi a tema pasquale domenica dalle 14,30 alle 17: una caccia agli ovetti di cioccolato che saranno sparsi per tutto il bosco della riserva naturale. Potranno partecipare al “Fuso Lab” fino a 26 bambini, dai 4 agli 8 anni: la quota di partecipazione, comprensiva di materiale fornito, è di 8 euro a testa. Per info 335 6613058.

PARMA
IN VIA MAZZINI AMICI CUCCIOLOTTI AL BANCHETTO DELL'ENPA
Un banchetto speciale quello che Enpa allestirà in Via Mazzini domani con orario ininterrotto dalle 10 alle 19, perchè interamente dedicato ai bambini. Sarà infatti distribuito gratuitamente a tutti i bambini, così come alle mamme e ai nonni che lo richiederanno per loro, l'album degli Amici Cucciolotti con annesse figurine, che rientra in quell'iniziativa a favore di ENPA e degli animali cui tanto risalto hanno dato i media nazionali.

CON IL CAI DI PARMA BAMBINI E GENITORI SUL MONTE DELLA CROCE
Nuovo appuntamento con il Family Cai per andare alla scoperta del nostro territorio. Domenica il gruppo del Cai di Parma accompagnerà bambini e famiglie sul Monte della Croce, area caratterizzata da calanchi. La gita prevede quindi un’escursione attraverso il territorio di Cafragna, tra vecchi sentieri e carraie. Pranzo al sacco. Per info e iscrizioni: familycaiparma@gmail.com

RASSEGNA GASTRONOMICA A PRANZO PER PARLARE DI «FAME DA LUPI»
Domenica secondo appuntamento con “Fame da Lupi”, la rassegna gastronomica e ambientale organizzata da CAI, Legambiente, WWF, Ada e Lipu dedicata al lupo, al suo territorio e alla sua storia all’interno dell’ecosistema. Per l’occasione si andrà insieme al Cai di Parma sul Monte Segarino a Bedonia e quindi tutti insieme a pranzo alla Trattoria da Cocò. Dal lupo gigante della Sisa al lupo zoppo di Albareto; da quello nero e feroce della Divina Pastora ai lupi lanciati con il paracadute. Il lupo attrae e toglie la voce e ha dato vita a storie antiche e leggende contemporanee. Insieme a Mario Ferraguti e Andrea Gatti, si conoscerà quindi il lupo attraverso anche racconti e leggende. Per info ed iscrizioni: 3485153359

VICOLO SANTA MARIA: IN SCENA LA COMPAGNIA DEGLI SBILENKY
Nell’ambito delle attività culturali del circolo Aquila Longhi si è svolto per il secondo anno il Laboratorio Teatrale della compagnia Sbilenky che domenica alle 20.30, nella sede del circolo in vicolo Santa Maria 1, rappresenterà la commedia in un atto : «Boss, ovvero una figura di m....» di Giacomo Civiletti, che ha diretto il laboratorio. L’ingresso è gratuito per tutti i soci Arci fino ad esaurimento posti.

IN TUTTO IL CENTRO DOMENICA NEGOZI APERTI PER TUTTA LA GIORNATA
Anche quest’anno il gruppo Federmoda di Ascom, in collaborazione con Fipe Parma, ripropone il tradizionale appuntamento primaverile di shopping in città, invitando tutti i negozi a restare aperti nella giornata di domenica.

CON "GHIAIA IN FIORE" NASCE UN GIARDINO IN CITTA'
Piazza Ghiaia si accende in un tripudio di colori e profumi, domenica dalle 9 alle 20, per la quinta edizione di Ghiaia in Fiore. Siete tutti invitati a venire a scoprire un vero e proprio giardino fiorito nel cuore della città, per vivere al meglio il tanto atteso risveglio della primavera. I variopinti colori della stagione nei fiori e negli arredi da giardino: dalle semplici varietà stagionali a quelle più ricercate provenienti dai paesi mediterranei. Per l’occasione, vivaisti e fioristi da tutta Italia si impegneranno ad allestire scenograficamente lo spazio assegnatogli per creare un effetto cromatico spettacolare. Azalee, gardenie, le prime rose profumate, le piante grasse, erbe aromatiche, peperoncini, fragole e una coloratissima selezione di fiori primaverili, saranno i protagonisti di una giornata dedicata agli amanti del pollice verde ma non solo! Gli ulivi e gli agrumi ci proietteranno idealmente nel suggestivo Sud Italia, mentre bouganville, palme e piante acquatiche ci faranno sognare i paesi tropicali. Ad arricchire la manifestazione anche meravigliose “opere” d’ars topiaria, l’antica tecnica di giardinaggio che consiste nel potare piante modificandone l'aspetto naturale a scopo ornamentale. A completare questo vivace mosaico non mancheranno gli operatori d'arte ed ingegno che grazie alle loro creazioni porteranno in Piazza Ghiaia appassionati di Bonsai, borse decorate con i fiori, piante della felicità realizzate in perle, sculture in pregiato legno d'ulivo, bigiotteria in rame, cristalli lavorati a tema floreale e tanto altro ancora. Promossa da PromoGhiaia, la fiera si conferma un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di botanica, amanti dei fiori e delle decorazioni floreali che potranno cogliere l'occasione per ammirare ed acquistare fiori di ogni specie e colore per abbellire case, balconi o giardini!

VIA MONTEBELLO SI ANIMA: 60 BANCARELLE E NEGOZI APERTI
Dopo il successo registrato nelle passate edizioni, il Consorzio “la Qualità dei Mercati” promosso da Ascom torna in città con un nuovo appuntamento che porterà in strada Montebello, dalle 9 alle 19 di domenica, circa 60 operatori con le migliori proposte di abbigliamento uomo/donna, articoli sportivi, ma anche oggettistica e accessori. I negozi della via inoltre resteranno aperti tutto il giorno con la possibilità di esporre direttamente in strada. La manifestazione è organizzata da Ascom Parma in collaborazione con gli operatori commerciali del quartiere, Fiva Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e il Consorzio “Terra dei Gonzaga”. “L’appuntamento in via Montebello è un’occasione di festa e di socializzazione per chi vive e frequenta il quartiere. – commenta Claudio Franchini, direttore Area Associativa di Ascom – Con queste iniziative il nostro Consorzio, e più in generale l’Associazione, vuole sostenere anche le aree commerciali della prima periferia, valorizzando così le attività presenti nei quartieri. Attività che sempre più spesso divengono punti di riferimento indispensabili al mantenimento di una buona qualità della vita, soprattutto per il servizio che garantiscono in particolare a persone anziane o fasce più deboli”. “Realizzare giornate di festa come questa significa mettere insieme le forze per mantenere alta l’attenzione sul commercio, in particolare in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando” aggiunge Alessandro Battistini, commerciante di via Montebello.

SFILA "LA CREME DEI PASTICCERI" CON LE GOLOSITA' MADE IN PARMA
I dolci parmigiani protagonisti per un giorno, in un incontro goloso tra la tradizione e l’innovazione condito da panna e cioccolato. “La Crème dei pasticceri” questo il nome, che lascia già intuire l’argomento, dell’evento da leccarsi i bassi che l’Euro Torri propone per questa domenica pomeriggio. La maestria dell'alta pasticceria made in Parma a confronto per la prima volta in un talk show dove si scopriranno i trucchi e segreti dei "Grandi nomi", che saranno a disposizione per domande e curiosità. Cosa si nasconde dietro la torta Ungherese, la ricetta perfetta per fare la Duchessa, l’ingrediente misterioso per rendere speciale un cannoncino e tanto altro. Testimoni di questo mondo, in un salotto allestito all’interno della galleria del centro commerciale, saranno alcuni dei “big” pasticceri della città: Montali, Le Delizie di Ori, Dolci Sorprese, San Biagio e Pagani. In un vero e proprio angolo dei golosi si potrà dialogare con i pasticceri e ascoltare i loro racconti sulla tradizione della pasticceria parmigiana e sulla loro storia. Ad intervistare i protagonisti - che per l’occasione verranno nell’uniforme ufficiale di pasticcere - sarà la giornalista Nicole Fouquè, che attraverso un dibattito aperto andrà a carpire come nascono i dolci che arricchiscono le tavole dei parmigiani. Ma l’evento vuole anche essere un’occasione esclusiva per conoscere in anteprima le novità pasquali. Una domenica da passare in famiglia tra shopping e gola degustando in completo relax le leccornie che verranno portate dai pasticceri. Sì, perché alla fine del dibattito pubblico sarà possibile assaggiare le tante specialità che ogni realtà dolciaria avrà portato con sé. Dal connoncino di Dolci Sorprese alle gustosissime mignon di Montali, passando dalle colombe del San Biagio al cioccolato delle Delizie di Ori. L’evento, che verrà ripreso dalle telecamere di Tv Parma, inizierà alle 16,30.

 

PRATO SPILLA
SUL SENTIERO DEL LAGO BALLANO
Da Prato Spilla ai laghi Ballano e Verde: è questo il suggestivo itinerario dell’escursione in programma domenica in compagnia della guida Gae Paola Casali. L’escursione è aperta a tutti ma con un minimo allenamento. Il ritrovo è fissato alle 8.15 al parcheggio Conad del Campus. Per il noleggio ciaspole telefonare al 339 6820 796 entro sabato alle 13.
Info: paolacasal@libero.it

ROCCABIANCA
GARA DI PESCA AL LAGO SAN CIPRIANO
Domenica torna la tradizionale Gara di pesca alla trota al Laghetto San Cipriano organizzata con il gruppo Avis di Roccabianca. La quota di partecipazione per persona è di 25 euro. Per info e contatti 339/5938258.

SALA BAGANZA
CLARINETTO E PIANOFORTE ALLA ROCCA SANVITALE
Con clarinetto e pianoforte domenica inaugura la IX rassegna musicale «a tu per tu», organizzata dal Comune con l’associazione Parma OperArt all’interno dell’Oratorio dell’Assunta in Rocca Sanvitale, .Ad aprire le rassegna concertistica primaverile saranno Claudio Masutti e Federica Rapini, artisti di enorme prestigio, L’appuntamento è per le ore 18 all’Oratorio dell’Assunta. Ingresso libero. Per info 0521 331342/43.

IL MONDO CONTADINO AL MUSEO DEL VINO
Il museo del vino ospiterà una mostra sulla civiltà contadina. Inaugurerà domenica alle 16.30 «Vita di Corte. Foto e attrezzi al lavoro dall’800 al ‘900 nelle corti del parmense», con le foto di Riccardo Nencini e gli attrezzi concessi in esposizione dal Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi di Soragna e dal Museo della civiltà contadina Giuseppe Riccardi di Zibello. Si tratta di un’esposizione di oggetti originali e immagini risalenti all’800 e al ‘900 La mostra sarà visitabile al Museo del vino sino al 3 maggio il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

SAN SECONDO
UN MERCATINO CHE PROFUMA DI PASSATO
Domenica dalle 9 alle 20, appuntamento con «Cercando Cercando – il vecchio, l’antico, lo strano», mercatino dell’antiquariato.

GRANDE RACCOLTA DI ELETTRODOMESTICI
Domenica, in via Garibaldi appuntamento con «Ricercati – La banda del Raee» a cura di Iren Ambiente e Comune. Chi ha in casa piccoli o grandi elettrodomestici obsoleti o rotti, lampadine, telefonini, dispositivi elettrici ed elettrocini potrà portarli al centro di raccolta. Si tratta di materiali che, oltre a contenere parti recuperabili, contengono anche molti inquinanti.

SISSA
TUTTI IN PISTA ALL'ARCI STELLA
Si balla con l’orchestra spettacolo di Luca Canali domenica, dalle 21.30, all’Arci Stella di piazza Fontana di Trecasali.

SORAGNA
QUATTRO RISATE CON L'UMORISMO EBRAICO
Domenica alle 16 al Museo Ebraico “Fausto Levi” incontro “Storielle e risate. Viaggio semiserio nell’umorismo ebraico” con Roberto Modiano della Comunità Ebraica di Napoli. Il museo è aperto alle visite con l’orario festivo dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 con pausa durante l’evento. L’orario feriale invece va dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Nel museo si trova l’antica sinagoga, oggetti legati al culto ebraico, documenti e testimonianze contemporanee e la storia delle comunità ebraiche parmensi e piacentine. Per contatti: 331/9230750.

SORBOLO

ECCO COME FUNZIONA IL FANALE A CARBURO
Verrà mostrato come funziona il fanale a carburo domenica dalle 15 alle 18 nell’ambito dell’apertura della Casa delle Contadinerie a Coenzo.

ULTIMO CONCERTO ALL'ORA DEL TE'
Quarto ed ultimo appuntamento con «I concerti all’ora del te» domenica alle 16.30 nella sala Clivio del Centro civico di Sorbolo. Si esibiranno i Kosmos wins ensemble diretti dal maestro Michele Grassani. La rassegna è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Arti & Suoni e con il Circolo Sociale Ricreativo Autogestito. Ingresso a offerta.

TABIANO
TROFEO DELLE TERME DI MOUNTAIN BIKE
Domenica si svolgerà l’edizione 2015 del Trofeo Tabiano terme di mountain bike, prova valida per il Campionato provinciale Uisp. Ritrovo alle ore 8,00 presso il Camping Arizona. Partenza unica ore 9,30. Percorso collinare offroad di trenta chilometri. Organizza Ciclistica Salsese. Info: 3355400519 o www.ciclisticasalsese.com.

TORRILE

GINNASTICA RITMICA AL PALASPORT
Domenica pomeriggio a tutta ritmica, al palasport di via Buozzi a San Polo. Alle 16,30 prenderà il via l’esibizione qualificante alla partecipazione al Campionato promozionale Regionale UISP di ginnastica ritmica, il primo impegno importante per le ragazze guidate da Anna Kavalerska. Al termine delle prove le «stelle» Lisa e Veronica regaleranno al pubblico un’esibizione di alto valore tecnico e artistico. La manifestazione è ad ingresso libero.

 

TRAVERSETOLO

UNA MOSTRA PER CONOSCERE LA GRANDE GUERRA
C’è tempo fino a domenica per visitare l’interessante mostra allestita in Sala delle Colonne sul tema “Traversetolo e la Grande Guerra“, organizzata da Amministrazione comunale, Anpi-Alpi-Apc e Associazione Combattenti e Reduci in collaborazione con il tavolo per le celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Una raccolta preziosa di foto e documenti che fanno rivivere l’Italia di 100 anni fa, con i suoi valori e i suoi eroi, ma anche le sue sofferenze e le tante miserie. Traversetolo conta ben 105 caduti nel primo conflitto mondiale, la mostra ricorda in particolare tre di loro, decorati con la medaglia d’argento: Giovanni Mazza, Silvio Petrolini e Mario Grossi.

VARSI
PRANZO DI PESCE AL CIRCOLO S. LEONARDO
L’associazione culturale «DolceAcqua» organizza, domenica, alle 13, un gustoso pranzo a base di pesce, che si terrà presso il circolo «San Leonardo». Info e prenotazioni: 0525/59395- 347/7579656; e-mail: salvatorebossio@yahoo.it.

ZIBELLO
DEBUTTA IN PIAZZA IL MERCATINO DEL RIUSO
Domenica dalle 8 alle 18, nella centralissima piazza Giovannino Guareschi va «in scena» la prima edizione del «Mercatino del Riuso» organizzato dalla Pro loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Tutti possono partecipare, anche con un loro banchetto, contattando preventivamente con un sms il numero 3483983290. Si tratta di una iniziativa sperimentale che si conta di ripetere, in paese, anche in altri momenti dell’anno.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Meteo e blocco del traffico

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

STADIO TARDINI

Pazzo campionato: il Parma segna su azione, vince ed è a 3 punti dalla vetta

Guarda la classifica. Barillà:"Stiamo crescendo" (Video) - Scozzarella: "Iniezione di fiducia" (Video) - Grossi: "Tre punti pesanti" (Videocommento)

3commenti

polizia

Furgone in sosta in centro per la consegna, spariscono dei vestiti

1commento

il caso

Eramo: "Il conto dei servizi, il Comune lo fa pagare ai disabili?"

via carducci

Insulta i clienti di un bar e i poliziotti. Denunciato slovacco 46enne

2commenti

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

Lunedì

A1, chiusura casello di Parma in entrata per MI e uscita per BO 4 notti Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

2commenti

Il Mangia come scrivi “De Luca, Righetti, Soneri Gallery

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

DA GENNAIO

E la Ue "sdogana" gli insetti a tavola

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

1commento

SPORT

Formula 1

Hamilton, pole numero 72. Vettel è secondo

RUGBY

Zebre, crollo nella ripresa: avanti 30-7 perdono 38-33

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va