20°

36°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Data - Ora inizio 06/04/15 - 23:58

Data - Ora fine 06/04/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Dove Provincia di Parma

Località Parma

Pasquetta

Lunedì dell'Angelo: bancarelle, castelli aperti, sport e gusto

Lunedì dell'Angelo: bancarelle, castelli aperti, sport  e gusto
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/262968/Lunedi-dell-Angelo--bancarelle-.html 18/08/2017 22:29:15 18/08/2017 22:29:15 40 Lunedì dell'Angelo: bancarelle, castelli aperti, sport e gusto false DD/MM/YYYY 0

APPENNINO
Grande festa «in bianco» per dire addio all'inverno

E’ con una grande festa che Schia si prepara a salutare l’arrivo della primavera e dare l’arrivederci agli sciatori per la prossima stagione invernale.
Neve ancora in buone condizioni, intero carosello in funzione (impianti aperti fino a lunedì 6 aprile, condizioni meteo permettendo) e un programma ricco di eventi. Scuola sci: info e iscrizioni al 3484122600 oppure scuolascischia@libero.it. Per info sull’apertura degli impianti www.schiamontecaio.it oppure 0521868555.
Dall’uovo di Pasqua usciranno, anche per Prato Spilla, nuove giornate sulla neve ricche di divertimento. Condizioni meteo permettendo, infatti, gli impianti della stazione sciistica monchiese - già aperti - saranno in funzione fino lunedì 6 aprile. Per informazioni su appuntamenti e attività è possibile consultare il sito internet www.pratospilla.pr.it oppure Fb Pratospilla Stazione Turistica.


BARDI

Intrepidi soldati e cavalieri rivivono al castello dei Landi
Sarà una Pasqua indimenticabile per tutti coloro che decideranno di visitare la magica fortezza di Bardi. Anche lunedì 6 aprile lo splendido castello compirà, infatti, un imperdibile viaggio nel tempo con la «Bardi Storica», facendo ritorno all’incantevole età medioevale dei signori Landi. Soldati, scudieri ed abili cavalieri popoleranno un vero e proprio campo costruito ad hoc all’interno del maniero, addestrandosi all’uso delle armi, intrattenendosi in giochi dell’epoca, mangiando, bevendo e rievocando la vita di un autentico accampamento, immersi in una scenografia curata fino al minimo dettaglio.
Il glorioso passato dei Landi tornerà alla ribalta il lunedì di Pasquetta, con la fortezza che si trasformerà in uno spettacolare teatro in occasione del «Gran Tenzone Medioevale». Oltre ad un nuovo mercatino artigianale, innumerevoli saranno gli spettacoli per grandi e piccini già a partire dalla mattinata: tra questi, altri due tornei(uno la mattina ed uno il pomeriggio) di cavalieri vestiti di armi ed armature vere, pronti a battersi in straordinari duelli con balzi, cadute e colpi di scena; ma anche un nuovo accampamento medioevale tutto da vivere ed animazione in costume.
Sarà dunque possibile rivivere, da autentici protagonisti, lo scontro fra i nobili crociati e i misteriosi saraceni per la conquista del sacro tempio. Ma non è tutto: giullari, sbandieratori, una sfilata storica per tutto il paese ed una grande battaglia medioevale renderanno irresistibile la Pasquetta, con tanto di macchine d’assedio, palle e frecce infuocate, scontri fra linee di fanti, duelli con spade e picche, muri di scudi, imboscate e tecniche di assedio. Prezzi di ingresso agli eventi: adulti e bambini 10 euro. 

BEDONIA
Prima a pesca e poi tutti in pista 
L’amministrazione comunale di Bedonia, in collaborazione con la nuova società di pesca “Nuova Alta Valtaro” rinnova a tutti gli appassionati di pesca l’invito a salire in Valtaro e propone un lungo ed interessante weekend pasquale. Tutto per valorizzare attraverso questo sport l’attività turistica primaverile con alcune iniziative particolarmente interessanti. Nei ristoranti ci sarà un menù particolare abbinato a terra e fiume e lunedì sera al dancing Stella Azzurra di Cavignaga musica e balli con con l’orchestra di Paolo Bertoli. 

BEDONIA
Al rifugio del Penna ancora avventure  con ciaspole e slittini
In questo lungo weekend pasquale ci saranno ancora i cani da slitta al rifugio Monte Penna e a quello del Faggio dei Tre Comuni del Cai.
La neve è ancora ben conservata e fino alle prime ombre della notte di lunedì non mancheranno le possibilità a tutti quanti vorranno salire a quote alte per un weekend sulla neve e immersi nella natura. In questi giorni di festa, nelle vicinanze del primo rifugio, quello del Penna, divertimento assicurato su percorsi organizzati per cani da slitta, sci da fondo, ciaspole e slittini.
I gestori ed i loro collaboratori saranno pronti ad accogliere gli amanti della montagna e dell’avventura con informazioni e piatti caldi. Tante e per tutte le età le ciaspolate tra le faggete della foresta del monte Penna con brevi tracciati, minipiste per slitte riservate a famiglie e bambini e camminate sui sentieri ancora abbondantemente innevati.
Aperte anche le piste naturali da fondo nelle zone panoramiche dello spartiacque Emilano-Ligure tra il crinale roccioso del Penna.
Ci sarà la possibilità, al rifugio del Monte Penna di noleggiare sci, ciaspole e altro materiale sportivo.
Il tutto accompagnato da una buona cucina casalinga con piatti tipici della montagna: dalla polenta con selvaggina, alle grigliate e all’immancabile focaccia tipo Recco. 


BERCETO
Prodotti tipici e artigianato 
Parma e il Comune di Berceto organizzano il «Mercato di Pasquetta», lunedì dalle 9, nel centro del paese. Prodotti tipici, artigianato, antiquariato, collezionismo e tanto altro ancora. E i prodotti dei negozianti bercetesi. 


BERCETO-BARDI
Escursioni in Appennino 
Il lunedì di Pasquetta sarà protagonista la Val Dorbora, con un’escursione alla portata di tutti (info e prenotazioni: 345.7349809). 

BUSSETO
Alla scoperta dei luoghi verdiani
 
Anche a Pasquetta si può andare alla scoperta dei luoghi verdiani. Lunedì 6 aprile la Casa natale di Verdi, a Roncole, col nuovissimo museo multimediale, sarà aperta dalle 9.30 alle 12.10 e dalle 14.30 alle 17.10. A Busseto, Teatro Verdi aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; Casa Barezzi col Museo Verdiano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 


CALESTANO
Gara di briscola
Nel giorno di Pasquetta alle 15 nella sede di via Maschi si terrà una gara di briscola in compagnia per i soci. 

CERESETO
Appuntamento con gusto e tradizioni
Quello pasquale sarà un weekend del gusto alla trattoria di Paola Solari, non mancheranno però gli appuntamenti culturali e musicali che per 70 ore daranno lustro a queste festività. I mercatini e le mostre di artigianato locale esalteranno i sapori e i modi di vita di un tempo passato mentre la musica folkloristica di alcuni artisti impreziosirà questo lungo weekend.



COLORNO
Una Pasquetta a tutto baseball
Pasquetta a tutto baseball al centro sportivo Dorotea Sofia con la disputa del Torneo primavera 2015 Ricoh Baseball Series che mette in palio i trofei Caldana Tour Operator per la categoria Ragazzi, Sani Termoidraulica per la categoria Allievi e Ormu per la categoria Under 21.

FIDENZA
Tentazioni sensoriali oltre lo shopping
Quest’anno Fidenza Village diventa la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una dolce Pasqua vivendo una “Sweet Temptation”: un’esperienza di shopping multisensoriale. L’eccezionale apertura dei negozi dalle 10 alle 22 tra oggi e lunedì permetterà di scoprire al meglio la collezione Primavera-Estate, attraverso un percorso ludico e intrigante che prende forma grazie alle installazioni dell’artista Adriana Albertini. Inoltre Fidenza Village renderà l'esperienza di shopping pasquale unica, grazie alle performance jazz dell'ensemble dei giovani del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma. 

FONTANELLATO
Con il Mercato di Qualità il centro storico si anima di colori e sapori sempre nuovi
Pasqua e Pasquetta con il mercato di qualità a Fontanellato: in centro storico, lunedì si potrà curiosare per tutto il giorno fra le proposte di oggettistica, stoffe, arredi, vestiti e di acquistare articoli per la casa, abbigliamento e accessori moda del Consorzio “La Qualità dei Mercati di Parma” promosso da Ascom Confcommercio Parma.
Saranno 40 gli operatori coinvolti che esporranno attorno alla Rocca tutto il meglio dell’offerta mercatale su aree pubbliche permettendo a tutti di tornare a casa con un abito, un ninnolo, un oggetto per la casa o qualcosa di delizioso da mettere in tavola. Dalle 8 alle 19 del giorno di Pasquetta sarà possibile dedicarsi allo shopping, alla ricerca di specialità gastronomiche da servire per concludere le feste o anche semplicemente a «curiosare» tra le proposte di abbigliamento per la prossima stagione. La Pasquetta non sarà solo dedicata allo shopping: il pomeriggio in castello proporrà a tutti i bambini un laboratorio per imparare a fare le decorazioni pasquali. 


FONTEVIVO
Pasquetta a tutto sport con il 31o Criterium degli assi
Pasquetta all’insegna del podismo, proposta dal G.S. Toccalmatto, organizzatore, insieme con il Gruppo Giudici Gare Fidal, del «31^ Criterium degli assi», di km. 9,700, sesta prova del campionato provinciale Fidal di corsa su strada, in programma lunedì a Fontevivo, dove in contemporanea con la prova Fidal, si svolgerà la 40a Camminata a passo libero, e la 22h km. etichettata 19^ Maratonina dei due castelli e un’Abbazia.”Anche quest’anno ci attendiamo una partecipazione numerosa, sia per la corsa Fidal, che per la camminata non competitiva, che prevede tre distanze, rispettivamente di km. 3, 6, e 10 dove saranno presenti in forze i portacolori dei quarantasei gruppi podistici affiliati al Comitato Marce di Parma,”afferma il presidente del G.S.Toccalmatto Camillo Fragni. La partenza della camminata a passo libero è alle ore 8-9, cui seguirà la 20 km, mentre la prova Fidal prenderà il via alle ore 9,20. Al termine verranno premiati i gruppi più numerosi.


LAGDEI
Ciaspole pasquali sull'Appennino
Anche lunedì le guide dell’associazione Macigno Vivo in collaborazione con il Rifugio Lagdei organizzano «Ciaspole di Pasqua nel Parco». Appuntamenti con le ciaspole nelle splendide montagne del cornigliese ancora abbondantemente imbiancate da una magnifica coltre di neve. Programmi dettagliati sul sito del gruppo www.macignovivo.it. Iscrizioni al: 3384406874.


MEDESANO
Si balla il liscio alle Tre Torri
Lunedì pomeriggio, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla con «Dj Lupetto». 

PARMA
Museo Lombardi - una passeggiata nella storia
 
Il museo Glauco Lombardi sarà aperto al pubblico a Pasquetta con orario festivo, dalle 9,30 alle 19 (orario continuato). Informazioni al numero 0521-233727.

SALSOMAGGIORE
Torna la Fiera dell'Angelo fra bancarelle e luna park
Un lungo week end fra divertimento, musica, sport e natura. Salsomaggiore festeggia il «ponte» di Pasqua con un ricco carnet di eventi che vedranno la tradizionale «Fiera dell’Angelo» nelle giornate di domenica e di Pasquetta con le bancarelle e il Luna park. Immancabile il Luna park, che si trova sulla copertura di via del Lavoro e vero cuore della «Fiera dell’Angelo»: aperto tutti i giorni, offre oltre una trentina fra giostre ed attrazioni, dalle più «tranquille» per i bambini fino a quelle per i più spericolati. Inoltre per la «Fiera dell’Angelo», anche a Pasquetta saranno presenti una quindicina di bancarelle lungo viale Berenini con prodotti alimentari, oggettistica, artigianato, accessori. Per tutto il week end poi, da sabato a lunedì, c'è il trenino lillipuziano con partenza ed arrivo in piazza del Popolo per un viaggio attraverso la città, percorrendo viale Berenini, via Bazzoni, Parco Mazzini, viale Indipendenza, piazzale Stazione, viale Corridoni, viale Matteotti, via Roma, via Baistrocchi. 

SAN SECONDO
E' aperta la Rocca dei Rossi
La Rocca dei Rossi sarà aperta lunedì 6 aprile dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.


SISSA
Si balla il country allo Storione
Pasquetta tra cavalieri e balli country allo Storione di Coltaro di Sissa Trecasali a due passi dal Po. Lunedì sulla terrazza dello Storione si balla con la scuola Country Road di Trecasali. In riva al Po arriveranno anche i cavalieri della Bassa in occasione del quarto raduno di Pasquetta. Adulti e bambini potranno avvicinarsi ed ammirare i cavalli. Storione aperto anche a Pasqua con menu a tema. Per informazioni: www.lostorioneristorante.it.

In palio un quadro della pittrice Martelli
Sarà estratta una delle opere della pittrice Silvia Ragazzini Martelli il giorno di Pasquetta. Lunedì la mostra «Primavera di colori. Sorprese colorate» di Silvia Ragazzini Martelli, ospitata nei locali di piazza Picelli a Sissa, sarà aperta tutto il giorno. Ingresso libero. 

TORRECHIARA
Alla scoperta del castello con la «navetta»
Chi ancora non ha programmato dove passare le giornate di Pasqua e Pasquetta, troverà un interessante programma al Castello di Torrechiara. Anche lunedì l’associazione culturale Melusine, con il patrocinio del Comune di Langhirano, offre visite guidate «navetta» al Castello e al Borgo di Torrechiara, ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 18.30 (il servizio è sospeso alle 13-14 - ultima visita del mattino 12.30 - e riprende alle 14,30). La partenza è prevista presso l’Ufficio Iat Torrechiara.
L’itinerario va alla scoperta di borgo, salita coperta, spalti, cortile d’onore, sale affrescate tra cui la celebre Camera d’oro, cucina, cappella e scuderia. Costo visita: 2,50 euro adulti; gratuito fino 14 anni. Info: 0521 355009 oppure associazione.melusine@gmail.com.
Il castello sarà aperto dalle 10,30 alle 19,30 (la biglietteria chiude mezz’ora prima). 

TRAVERSETOLO
Pasqua alla corte di Ottobono Terzi
Traversetolo festeggia la seconda Pasqua “alla corte di Ottobono Terzi”: anche lunedì c'è la Pasqua Medievale, iniziativa nata dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni di categoria Confesercenti e Ascom, Botteghe e Mercanti Traversetolo - Centro Commerciale Naturale e associazione culturale “Rievocandum 1111”.
Il centro storico di Traversetolo sarà trasformato, dalle 11 circa fino a sera, nella ricostruzione di un vero villaggio medievale in fiera, con giocoleria, combattimenti medievali, musiche celtiche e di guerra, tiro con l’arco, falconeria, sbandieratori ed illusionisti, esposizioni d’animali e accampamenti medievali in piazza; saranno allestite tavole calde all’aperto, e molti negozi del centro storico resteranno aperti per tutta la manifestazione.
A costruire la seconda suggestiva edizione della Pasqua Medievale saranno presenti a Traversetolo le tre contrade della Corte, Borgoleto e dei Villici da Quattro Castella, I giullari di Davide Rossi, Futhark, Cavozza falchi, gli Armati della Rosa d’Acciaio e molti altri.
Il centro storico resterà chiuso al traffico durante la manifestazione e gli ingressi alla festa saranno da via Matteotti, via Cantini, via Dante e largo Fanfulla.


VARANO MELEGARI

Caccia al tesoro con Re Artù e i suoi cavalieri
Lunedì dell'Angelo, dalle 14, al Castello Pallavicino in occasione va in scena «La spada di re Artù – caccia al tesoro fantasy medievale» a cura dell’Associazione Culturale «Oltre Lo Specchio». L’evento è strutturato come avventura da vivere in prima persona con tanti giochi e intrattenimenti nella cornice del castello Pallavicino. L’animazione in costume è consigliata per famiglie con bambini dai 4 anni in su. L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Per info: Cooperativa Lasse 0525 400021 366 6022442.


ZIBELLO

Pasqua all'insegna dell'arte e del gusto
Una speciale, gustosa e romantica Pasqua nel «regno» di «Sua maestà» il Culatello. A Zibello è tutto pronto per giornate di festa e relax, tra sapori e cultura, tradizione e fede. Anche a Pasquetta il borgo rivierasco mette «in luce» uno dei suoi gioielli: il magnifico, ottocentesco, Teatro Pallavicino, situato nell’omonimo Palazzo, in piazza Garibaldi. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il Teatro Pallavicino sarà aperto con partenza dall’ufficio turistico (posto sempre nel Palazzo Pallavicino) e, negli stessi ambienti, si potranno anche ammirare la mostra fotografica «Zibello di una volta» con immagini tratte dal corposo archivio di Rosalba Scaglioni e la mostra dei modellini di camion fatti a mano, opere di Albino Travisi.
I locali del paese, sia quelli che hanno sede nello storico Palazzo Pallavicino che nel resto del borgo rivierasco, proporranno menù a tema per le festività pasquali. Menù che avranno il Culatello di Zibello tra gli «assoluti protagonisti», ma anche altre specialità, dallo strologhino ai tortelli e tante altre delizie. Del resto Zibello, Città d’arte, inserita tra le «Citta slow» e nel circuito «Città dei sapori» è una piccola «capitale del gusto».
Tanti anche i momenti di fede in programma. A Pieveottoville il Lunedì dell’Angelo dopo la messa delle 11 c'è la benedizione degli autoveicoli.
Infine possibilità, per chi ama le giornate all’aria aperta, di itinerari in bici e a piedi lungo la pista ciclabile «Bici Parma Po». Chi desidera può anche usufruire del servizio di prestito biciclette gestito dall’ufficio turistico. Gli itinerari lungo la «Bici Parma Po» che costeggia proprio Zibello e Pieveottoville saranno anche l’occasione per poter entrare nelle «cattedrali» di produzione e stagionatura del Culatello di Zibello e delle altre specialità del territori.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

AMICHEVOLE

Stasera il Parma affronta l'Empoli al Tardini

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti