22°

agenda

Il weekend in provincia

Logo Weekend

Logo Weekend in Provincia

Ricevi gratis le news
0

BASILICANOVA
BALLO LISCIO ALLA SALA AMORETTI
Dalle 21, nella sala Amoretti di Basilicanova si ballerà il liscio con l’Orchestra Nicola Marchese, a cura del Circolo Rugantino.

BEDONIA

A MOLINO DI ANZOLA LA PRIMA MOSTRA BOVINA

Domenica, a Molino di Anzola, ci sarà la prima mostra bovina della montagna. Un’iniziativa organizzata da Gregorio Moglia con la collaborazione, tra gli altri, degli agricoltori dell’Alta Valceno, del gruppo dei «Cantamaggio». La mostra avrà inizio alle 9, quando nel piazzale della trattoria Federici e sul sagrato della chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate prenderanno posto le bancarelle ed arriveranno dalla montagna i primi capi di animali con i loro padroni. Sarà una giornata all’insegna delle vecchie tradizioni e delle passioni di una volta dove centinaia di agricoltori, commercianti ed appassionati di bovini si ritrovavano nelle piazze per mercanteggiare e scambiarsi opinioni sulle loro attività. Piatti tipici Per tutti gli allevatori che parteciperanno alla mostra-mercato con i loro bovini sarà offerto un sacco di mangime. Inoltre gli organizzatori hanno preparato piatti tipici della montagna che verranno serviti dai simpatici cantori del gruppo dei «Cantamaggio», al coperto sotto il mega-tendone e protetti anche in caso di maltempo.


BERCETO
«BAILANDO» CON DJ MAVERICK
A Berceto Dj Maverick propone di festeggiare il 25 Aprile scatenandosi in pista: «Bailando» è il nome della serata danzante che prenderà il via alle 23.30 alla Pizzeria Romea. Il dj proporrà una selezione musicale per tutti i gusti.

BORE
ASPETTANDO IL CALENDIMAGGIO
La a Pro loco di Bore, in collaborazione con il Comune, darà vita al divertente «Calendimaggio. Ritorno alla tradizione». La partenza dell’evento «aspettando il Cantamaggio» avverrà alle 16 a Bore. Ma ecco l’elenco delle tappe successive: Villa Conti, Villa Caferri, Villa Ferrari, Villa Pereto, Metti ed, infine, Villa Franchi. Alle 21 circa è previsto il rientro a Bore con canti tradizionali lungo via Roma. Info: 366.2505894; prolocobore@gmail.com.

BORGOTARO
GLI STUDENTI RILEGGONO LA STORIA
Nell’ambito delle celebrazioni, organizzate dal Comune di Borgotaro e dalle sezioni locali di Anpi, Alpi ed Apc, per il settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, alcuni studenti dell’istituto Zappa-Fermi si esibiranno nella lettura del testo «Siate forti miei cari», prodotto da Gianluigi Del Forno e tratto dalla raccolta delle «Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana». Il testo sarà interpretato dagli studenti Lorenzo Benedetti, Dorin David, Bruno Lusardi e Luigi Rizzo, con l’accompagnamento al pianoforte e le musiche di Davide Carmarino. L’evento si terrà a Borgotaro dalle 16.30, a Palazzo Imbriani in via Filippo Corridoni. Ricordiamo, infine, che domenica si terrà un'escursione sui sentieri dei partigiani con partenza, alle 9, dalla canonica di Belforte. Info e prenotazioni al 339.7550371. Nel corso dell'escursione verranno raccontati aneddoti sulla guerra partigiana.

CALESTANO

UNA GARA DI SCALA 40 AL CIRCOLO RICREATIVO
Domenica alle 15 nella sede del Circolo ricreativo calestanese Val Baganza» organizza una gara di Scala 40 in compagnia.

COLORNO
VISITE GUIDATE AL MUPAC
Il Mupac, museo dei paesaggi di terra e di fiume dell’Aranciaia di Colorno, è visitabile sabato e domenica  dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 con visite guidate alle 11 e alle 16.

UNA BICICLETTATA IN RIVA AL PO
«Bici, baci e bocia» è lo slogan della biciclettata con pic-nic per famiglie che l’associazione Comunità e partecipazione, in collaborazione con gli alpini, propone domenica 26 aprile da Colorno al Po, e ritorno, con assistenza lungo il percorso e servizio ristoro con torta fritta e salume. Ritrovo alle 10 in piazza Garibaldi a Colorno. Partecipazione gratuita. Per informazioni: 3382989245 o 3882499680. Il percorso è di 17 km: Colorno-Copermio-Sacca-Sanguigna e ritorno a Colorno.

IN REGGIA LA MOSTRA DELLA PONTEVICHI
Visitabile – sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 – la mostra di Errika Pontevichi «Dialogo tra forme e astrattismo» nell’appartamento del principe all’interno del complesso della Reggia di Colorno. Ingresso gratuito.

DOMANI TOMBOLA AL CENTRO SOCIALE
Il Circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria organizza alle 21 di sabato la tombola aperta a tutti.

BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Grande serata di ballo liscio sabato, a partire dalle 21.30, con l’orchestra Edmondo Comandini, al Cral Farnese di via Roma. E’ gradita la prenotazione al numero 0521815468.

COLLECCHIO
DOMENICA RITORNANO I «CONCERTI IN VILLA»
Secondo appuntamento domenica, alle 18.30, a Collecchio con la rassegna «Concerti in Villa», a Villa Maria Luigia da Ceci con con l’orchestra d’archi e saxofono, Ensemble «Provadorchestra», formata da Michele Grassani, sassofonista e compositore, e da Roberto Vignoli, vincitore del premio «Burri» al Festival delle Nazioni nel 2014.Si annuncia un concerto di grande valore artistico.

FELEGARA
SERATA DANZANTE CON RADAR FOLK
Sabato sera, nella sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21.15, è in programma una serata danzante con l’orchestra «Radar Folk». Un appuntamento molto apprezzato da tutti gli appassionati di ballo, e di liscio in particolare.

FIDENZA

DOMENICA A PAROLA ANCORA LA TORTA FRITTA

Continua domenica a Parola, negli spazi esterni della chiesa la distribuzione della torta fritta. Dalle 18, i volontari prepareranno la gustosa torta fritta da asporto, il cui ricavato servirà per sostenere la chiesa parrocchiale.

FONTANELLATO
PRINCIPESSE A CORTE IN CASTELLO
Saranno Bella e la Bestia ad accompagnare i bambini nella visita guidata animata della Rocca Sanvitale in programma per domenica, dalle 15. «Principesse a Corte in Castello» è un format che prevede una visita guidata tematica per bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni. I piccoli ospiti, insieme ai genitori, saranno accompagnati da un solo personaggio durante tutto l’itinerario, in questo caso Bella, ma non mancheranno incontri speciali nelle diverse sale del maniero: un modo particolare per visitare il castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. Al termine della visita guidata verrà servita una deliziosa merenda a buffet e, nel contempo, sarà aperto anche lo shop per l’acquisto di libri e gadget a ricordo della giornata. La prenotazione a questo appuntamento è obbligatoria (tel. 0521.829055. E-mail: rocca@fontanellato.org, iat@fontanellato.org).

BICICLETTATA CON L'ORATORIO
Biciclettata con l’Oratorio domenica. Gli animatori dell’oratorio di Santa Croce hanno organizzato una simpatica occasione per stare in compagnia e godersi i dintorni di Fontanellato su un percorso adatto a grandi e piccini. Per partecipare all'iniziativa, basta rivolgersi agli animatori o presentarsi alla partenza alle 15.

GUALTIERI
IL FIUME PO NEGLI SCATTI NEL COLORNESE MONTALI
«Il fiume Po. Paesaggi dei sapori» è il titolo della mostra fotografica del colornese Gigi Montali che sarà visitabile sabato e domenica nel loggiato di palazzo Greppi a Santa Vittoria di Gualtieri nell’ambito della «Georgica 2015». Un'occasione per apprezzare gli scatti del fotografo colornese che ha saputo cogliere la bellezza del Grande fiume.

MEDESANO
DOMENICA SI BALLA AL CENTRO SOCIALE
Domenica, alle 15.30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Patrizia Mori». Un appuntamento per un pomeriggio in allegria.

NOCETO
IN MOSTRA I PAESAGGI DI ANNA MARIA FURLOTTI
La mostra «Paesaggi» della pittrice nocetana Anna Maria Furlotti è aperta per tutto il fine settimana alla sala Milli del Castello della musica. La personale dell'artista nocetana, una trentina di tele, è un viaggio nei colori della campagna parmense, nelle atmosfere liguri, nella terra inondata di sole della Puglia e nel silenzio della laguna veneta. Ricordiamo infine che la mostra personale di Anna Maria Furlotti chiuderà domenica 3 maggio. Questi gli orari di visita: 10.30-12.30; 15-18.30. Ingresso libero.

ROCCABIANCA 
VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Nel weekend sarà possibile effettuare visite guidate al castello di Roccabianca: apertura  dalle 15 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
BALLO LISCIO AL LAGO DEL LUPO
Sabato,, dalle 20, nella sala Lago del Lupo di Rubbiano, serata dedicata al ballo liscio con Bataini e Conti.

SALSOMAGGIORE
AL CROSSDROMO CAMPIONATO REGIONALE
Il crossdromo «Predella» di Salso ospita domenica la 4ª prova del campionato regionale Motocross/Minicross 2015. Con inizio alle 9 e per tutta la giornata protagonisti centauri provenienti dalla regione.

BEATLES FO CHILDREN: UN "VIAGGIO" IN INGHILTERRA
Domenica, in occasione dei festeggiamenti di San Vitale, l'associazione Musarte Associazione offrirà ai bambini e ragazzi di Salsomaggiore, ma non solo, un bellissimo evento caratterizzato da tanta musica e divertimento… un «Beatles for children - Viaggio alla scoperta della musica … con i Beatles». In piazzale A. Garibaldi - via Loschi, infatti, al mattino a partire dalle 11 e fino alle 13, ed al pomeriggio dalle 15 alle 18, si potrà effettuare un vero «viaggio in Inghilterra» mediante la realizzazione di specifici laboratori - giochi per bambini e ragazzi immergendosi nella musica e nella cultura anglosassone con divertimento e con il ricordo di una bella foto con il sottomarino giallo ed un simpatico omaggio per i bambini partecipanti. Alle 17 esibizione di alcuni allievi di canto moderno della Scuola di musica di Musarte mentre alle 17.30 l’attenzione sarà per il concerto della Musarte Acoustic Band, formata da musicisti amici, allievi ed insegnanti dell’associazione. L’evento è in collaborazione con Crescere Insieme onlus, Il mondo di Peter, British Institute, e Fotodigital Salso. Il costo dei laboratori comprensivo di foto finale è di euro 2 a bambino.

SAN SECONDO
LA STORIA RINASCIMENTALE RIVIVE NELLA ROCCA
Sabato sera la grande storia rinascimentale di San Secondo, legata ai magnifici personaggi del periodo, rivive, come ogni ultimo sabato di mese sino ad ottobre, dentro le splendide sale affrescate della Rocca dei Rossi , con una puntata delle visite spettacolo notturne, ricche di suggestive situazioni sceniche. La serata, promossa dall’associazione Corte dei Rossi, prende il via alle 21.30, ai piedi dello scalone d’onore, con il saluto agli ospiti da parte di Dotto Maffino. Contemporaneamente alla visita al magnifico apparato di affreschi, dovuto ai pennelli - fra gli altri - di allevi di Raffaello e di Giulio Romano, ed agli interventi diretti di Cesare Baglione, di Orazio Sammacchini, del Bertoja e del Mirola, insigni personaggi del casato rossiano - quali i conti Pier Maria e Troilo, la contessa Camilla Gonzaga, la contessa-madre Bianca Riario, il vescovo di Pavia Giovangirolamo, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, il letterato Pietro Aretino - rievocano epici avvenimenti della grande storia di San Secondo e suggestivi momenti di vita quotidiana (e non manca neppure il fantasma!). E’ vivamente consigliata la prenotazione, essendo i posti limitati. Info: tel. 3382128809, info@cortedeirossi.it.

SANGUINARO
LA 32ª MARCIA DEI MURONI
Domenica i camminatori si ritroveranno a Sanguinaro, dove è programma la «32ª Marcia dei Muroni», di 6, 9 e 12 km, organizzata dal Ccr Sanguinaro, e indetta dal Comitato Marce di Parma. La partenza dell'appuntamento, non competitivo, valido per il concorso il «Pè d’Argent 2015 - Valenti Studio Sport - Baganzola», e Fiasp, è alle 8,30-9,00. Al termine della marcia a passo libero, verranno premiati i gruppi più numerosi.

SORAGNA
IN VESPA LUNGO LE STRADE DELLA BASSA

Il circolo Arci Sutarco di Soragna organizza per domenica «Vespa & Friends», raduno dedicato alle celebri Vespe (ma anche alla «cugina» a tre ruote, l’Ape): il programma della mattinata prevede, alle 8, il ritrovo con le iscrizioni al circolo Arci Sutarco. Le iscrizioni chiuderanno alle 10, quando comincerà il giro turistico, di circa quaranta chilometri, lungo le strade del territorio: alle 12.30 i vespisti si fermeranno a Samboseto, al ristorante Palazzo Calvi, per l’aperitivo. Alle 13.30 il rientro a Soragna, dove i partecipanti al raduno pranzeranno insieme nella piazza della chiesa di San Rocco, nella sede del circolo Arci.

CIVILTA' CONTADINA: VISITE AL MUSEO
Il Museo della Civiltà contadina e domestica di Mauro Parizzi è aperto gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con visite guidate tenute dallo stesso collezionista Parizzi. Info: 328.3643299.


MUSEO EBRAICO: DONAZIONE DI BONDI'
Domenica, alle 16.30, al Museo Ebraico di Soragna incontro dedicato alla donazione al museo degli antichi libri, di storie e ricette da parte della famiglia Bondì e presentate dagli stessi donatori. Durante la giornata sono inoltre previste visite guidate (mattino 10-12.30; pomeriggio dalle 14.30 sino alle 16.30 appena prima dell’inizio della presentazione). Per contatti 331.9230750, oppure 0524.599399.

COME PRODURRE IL PARMIGIANO
Il Museo del Parmigiano Reggiano, allestito nell’antico caseificio della famiglia Meli Lupi di Soragna, propone ai turisti un ricco percorso storico alla scoperta dell’antico metodo di produzione del formaggio. L’apertura sarà sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI
Ballo liscio al Circolo Anziani di Soragna sabato dalle 21, con la musica dei «Randagi». L’ingresso al circolo è riservato ai soci.

SORBOLO
TORNA IL MERCATO DELLA VERSILIA
Torna il mercato della Versilia di Forte dei Marmi domenica a Sorbolo, dalle 8 nelle vie del centro del paese si potrà fare shopping tra numerosi banchi del mercato.

PROFUMI DI PIANTE AROMATICHE
«Profumi di aromatiche» sabato e domenica alla Casa delle Contadinerie a Coenzo, aperta alle visite dalle 15 alle 18. Nel museo anche un’esposizione di piante aromatiche coltivate secondo la tradizione.

TORRILE
FESTA DI COMPLEANNO AL CIRCOLO IL PORTICO
Il 22° compleanno del circolo Il Portico di Torrile sarà una grande festa per tutti. Il taglio della torta è sabato quando, dalle 20,30, prenderà il via la serata organizzata dal direttivo. Cena, musica e divertimento con l’animazione di Beppe e Nino. Per prenotare è possibile rivolgersi al bar del circolo.

TORRILE E TRECASALI
GRANDE FESTA NELLA RISERVA NATURALE
Festa delle oasi e delle riserve Lipu domenica alla Riserva naturale di Torrile e Trecasali. Per tutta la giornata si alterneranno visite guidate all’area protetta, a tema biodiversità, e giochi di gruppo per scoprire insieme la meravigliosa varietà di forme che ci circonda. Dalle 10 alle 17, ogni ora, partirà una visita guidata gratuita. Alle 11 «Animani», laboratorio per bambini per pitturarsi le mani tutti insieme e scoprire cose nuove. Alle 14, nella sala convegni del centro visite, proiezione del film «Il popolo migratore» e laboratorio per famiglie e bambini per creare le marionette della primavera fino a salutare tutti insieme il ritorno in libertà di un animale curato nel centro recupero Lipu di Reggio Emilia.

TRAVERSETOLO
TORNEO BENEFICO DI BURRACO PRO AIL
Sabato il circolo «La Fontana» di Bannone organizza nell’agriturismo La Torre in via Bagnacana un torneo benefico di burraco per sostenere l’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfoma e Mieloma. Le iscrizioni si aprono alle 15, la gara prevede ricchi premi e un buffet finale. Informazioni sull'iniziativa e prenotazioni al numero: 3383846369.

VARANO MELEGARI

«INVASIONI DIGITALI» AL CASTELLO
Sabato e domenica il castello Pallavicino di Varano Melegari aderisce all’iniziativa promossa dai circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza «Invasioni digitali: New Medievale Digitale - Pellegrini, guerrieri, nobili in viaggio tra i Castelli del Ducato lungo la Via Emilia». L’iniziativa consiste nel pubblicare un tweet con una foto fatta all’esterno del castello e mostrarla alla biglietteria per ricevere uno sconto sul biglietto.

VIGOLENO
IL MERCATINO DELLE MERAVIGLIE 
Al borgo medievale di Vigoleno, in provincia di Piacenza, domenica, per tutta la giornata, appuntamento con «I mercatini delle meraviglie», con il patrocinio del Comune di Vernasca. Un'occasione per ammirare il borgo e fare acquisti al mercato.

VILLANOVA D'ARDA
TRE CORI PARMENSI IN CONCERTO
Tre cori parmensi animeranno domenica, alle 15, la «Primavera incantata» a Villanova d’Arda. Nella sala consiliare del Comune si esibiranno il coro di bambini «Voci colorate» della Pro loco di Medesano e Felegara, diretto da Maria Laura Di Gennaro, il coro «Sant’Ilario» di Fognano, diretto da Quinto Belli, e il coro «Unitre» di Fidenza, diretto da Maria Laura Di Gennaro.

ZIBELLO
VISITE GUIDATE A TEATRO E MOSTRA
Sabato e domenica, a Zibello, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, visite guidate al teatro Pallavicino, con partenza dall’ufficio turistico. Negli stessi ambienti, si potranno ammirare la mostra fotografica «Zibello di una volta» con immagini dell’archivio di Rosalba Scaglioni e quella dei modellini di camion di Albino Travisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Artaj", osteria moderna all'insegna della tradizione

IL RISTORANTE

"Artaj", osteria moderna all'insegna della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

5commenti

Criminalità

Via Traversetolo, porta di un bar sfondata con un tombino

Calcio

Per il Parma un altro ko

7commenti

OPERAZIONE

Patrimoni nascosti all'estero, domani gli interrogatori

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

8commenti

Lutto

Addio a Giordana Pagliari, un'istituzione del teatro dialettale

1commento

Il caso

Neviano, guerra ai «furbetti» dei rifiuti

Scuola

Al Rasori inaugurate le aule dei ragazzi del Bocchialini

Fidenza

Addio a Orlandelli, il «Mariner»

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

39commenti

dopo Parma-Empoli

Lucarelli: "Tante ingenuità, ma puniti oltre misura" Video

1commento

TARDINI

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

Nocciolini si fa parare un rigore. La "rivoluzione" di D'Aversa non basta

5commenti

IL VIDEOCOMMENTO

Grossi: "Castigati da Caputo, inseguito a lungo dal Parma"

1commento

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

2commenti

tamponamento

Incidente in Tangenziale Nord (via Venezia): in due al Ps Foto

nella notte

Incidente, schianto contro un traliccio in via Langhirano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

montecchio

La stalker dell'ufficio accanto: denuncia e divieto di avvicinarsi all'ex amante

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

SPORT

calcio

Cori sulla sua virilità a Lukaku, tifosi dello United accusati di razzismo

MotoGp

Vale torna in pista a Misano. Il padre: "Ottimista per Aragon"

SOCIETA'

la storia

Quei 50 antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Foto

Inghilterra

In due aggrediscono autista: ma lui è esperto di arti marziali Video

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...