22°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Elio e le Storie Tese, dopo 37 anni il valzer d'addio

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Data - Ora inizio 03/05/15 - 23:00

Data - Ora fine 03/05/15 - 23:30

Tipologia Altro

Località Parma

l'agenda

E' il tempo delle feste: cosa fare nel weekend

E' il tempo delle feste: cosa fare nel weekend

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/269716/E--il-tempo-delle-feste.html 18/10/2017 17:20:48 18/10/2017 17:20:48 40 E' il tempo delle feste: cosa fare nel weekend false DD/MM/YYYY 1

BARDI
MESTIERI E SAPORI NELLA FORTEZZA
Sabato dalle 21, nella suggestiva location del maniero di Bardi, sarà la volta di una nuova ed originale visita guidata in notturna, che porterà i partecipanti alla ricerca di Moroello, il cavaliere fantasma che si aggira per i bui corridoi e le stanze della fortezza, accompagnato da una triste musica. La guida riuscirà a far volare con la fantasia i visitatori ed a far immaginare loro il castello secoli fa, con le sue storie, i suoi amori, i suoi dolori, la sua maestosità e regalità. Certo è che la suggestione giocherà la sua parte e tutti i presenti saranno avvolti dall’emozione di un’esperienza, impossibile da dimenticare. La visita durerà fino a tarda notte. Alla fine della visita guidata della durata di circa due ore, sarà offerto un piccolo rinfresco nella taverna.
Prezzi: adulti 20 euro, bambini 10. Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525.733066 - 380/1088315 - 349/4101448.

BASILICANOVA
BALLO LISCIO ALLA SALA AMORETTI
Sabato alle 21, nella sala Amoretti di Basilicanova si ballerà il liscio con l’Orchestra Enza e gli Harmony, a cura del Circolo Rugantino.

«ARTE E DECRESCITA» COLLETTIVA DI ARTISTI
Fino al 16 maggio, il Centro spazio immagini contemporanee International Line di Basilicanova ospiterà la mostra collettiva di artisti territoriali «Arte e decrescita», curata dall’Associazione «Circolo Arti-co».

BERCETO
NEL WEEKEND PRUGNOLI IN TAVOLA
Sabato  e domenica i ristoranti e le trattorie di Berceto proporranno menu a base di prugnoli.Ogni locale, poi, offrirà, oltre al pasto, un intrattenimento.

BORGOTARO
L'ULTIMO LIBRO DI GIOVANNI CATTABRIGA
Domenica, alle 11, a Palazzo Tardiani, a Borgotaro un grande ospite incontrerà il pubblico e i ragazzi dello «Zappa-Fermi». Si tratta di Giovanni Cattabriga, in arte «Wu Ming 2», che presenterà il suo ultimo libro, edito da Einaudi, dal titolo «L’armata dei sonnambuli». L’incontro è organizzato dall’Istituto «Zappa-Fermi» con l’amministrazione comunale di Borgotaro e la biblioteca «Manara».

A BRUNELLI SAGRA DEL SALAME E DELLA TORTA D'ERBE
E’ in programma domenica la sagra di Brunelli». Si inizierà alle 10 con la messa, cui seguirà la processione, con la partecipazione del Corpo Bandistico Borgotarese. Si passerà poi al pranzo nei due ristoranti del posto. Sarà una festa genuina come i prodotti che celebra: il salame «d’masèin», ovvero nostrano, e la tipica torta d’erbe, ricetta tipica borgotarese. Nel corso del pomeriggio, la piazza della chiesa di Brunelli (protetta da una capiente tensostruttura) vedrà abbinarsi lo spazio-degustazione, con servizio bar, alla gara dei salami e delle «torte d’erbe», cui seguirà la premiazione e la tradizionale asta, a favore della Parrocchia.

"ULTRA ENDURO": SFIDA SPETTACOLARE
Domenica Borgotaro ospiterà, a cura del Team Blu Belga, col patrocinio del Comune di Borgotaro e il sostegno di diversi sponsor, una manifestazione di «Ultra enduro». La suggestiva gara di «bikers» si articolerà in tre prove speciali, per un totale di 26 chilometri, con un dislivello di 1.350 metri, lungo le pendici del nostro Appennino: «Borgo dell’Eden», «Grillo Tronco» e «Macinarsi». La partenza e l'arrivo avverranno in piazza Verdi, di fronte al teatro Farnese, a Borgotaro. Il primo concorrente partirà alle 10 e l’arrivo è previsto per le 15. Il ristoro principale avrà luogo in un punto strategico, toccato da tutti i trasferimenti. Ci sarà un «Pasta-party» finale, nell’«Area paddok». Una arte del ricavato della manifestazione di domenica verrà devoluto al comitato «Forza Walter». Oltre ai premi ufficiali, offerti da Giuliano Guazzi, al vincitore della terza prova speciale, andrà anche un cellulare, donato da Matteo Leoncini. Info: 349.4495602 - 392.5746196 - 328 7516330 - 340.7059409.

BUSSETO
TORTE BENEFICHE PER LE MISSIONI
Torte in beneficenza domenica mattina, a partire dalle 9, davanti alla chiesa di santa Maria degli Angeli in Busseto. L’iniziativa di domenica è promossa dall’associazione Aiuto minori terzo mondo onlus a sostegno delle missioni Identes in Bolivia e Perù.

IL "MIO COPPI" DELLA VILLORESI
Sabato  alle 21 al teatro Verdi di Busseto, va in scena «Il mio Coppi pedala, pedala», quarto evento della rassegna «Sportivamente - La cultura fatta con i muscoli», organizzata dall’Asd Full Monty Fc Busseto. «Mattatrice» sarà l’attrice Pamela Villoresi che, nella pièce teatrale «Il mio Coppi pedala, pedala», interpreterà il ruolo di Maria, sorella maggiore di Coppi. Il momento è drammatico: Fausto Coppi è in agonia e la sorella, davanti al letto di morte, non smette un solo istante di pedalare cercando di trattenere in vita il fratello con la forza del suo amore e ricordandogli le sue imprese e i momenti più belli della sua esistenza. Un monologo che ci riporta alla notte fra il primo e il due gennaio del 1960: la notte in cui il grande campionissimo se ne andò per sempre. Pamela Villoresi sale subito sulla bicicletta e con uno sforzo recitativo ma anche fisico, inizia a pedalare e raccontare non solo la storia di Coppi ma anche quella di un’Italia che faceva la guerra e faceva la fame. Prevendita biglietti all’Ufficio turistico: tel. 0524.92487.

CALESTANO
LA RACCOLTA POETICA DI SARA CALZOLARI
Sabato  verrà presentato a Calestano il libro «Volo sulla ali d’anima». Si tratta di una raccolta poetica di Sara Calzolari, già vincitrice del concorso di poesia «Girolamo Predomini» che si tiene annualmente a Calestano e titolata in tanti altri concorsi simili a Varsi, Tarsogno, Trecasali, Collecchio, Parma, Pistoia e Milano. Sara Calzolari (poetessa, ma anche scrittrice di prosa) è nata a Parma nel 1974, è laureata in lettere moderne a Parma e a Bologna ed è ora docente di materie letterarie. «Volo sull’ali d’anima» è la sua seconda raccolta che segue e comprende «Sentimenti di paese», dedicata al padre scomparso nel 2008. Alla presentazione interverrà l’autrice, il professor Giovanni Gonzi dell’Università di Parma e le autorità comunali che insieme alla Pro Loco patrocinano l’iniziativa; al termine della presentazione seguirà un rinfresco. L’appuntamento alle 17 nella sala Borri della ex casa del Popolo.

COLORNO
VISITA GRATUITA AL MUPAC
Visita gratuita, nella prima domenica del mese, al Museo dei paesaggi di terra e di fiume dell’Aranciaia a Colorno. Il museo è aperto oggi e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Visite guidate alle 11 e alle 16. Ricordiamo che «Dialogo tra forme e astrattismo», la mostra di Errika Pontevichi, è visitabile oggi, domani e domenica nell’appartamento del principe all’interno della Reggia dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Sabato  dalle 21.30, al Cral Farnese di via Roma, a Colorno, si ballerà il liscio con l’orchestra Paolo Bertoli. E’ gradita la prenotazione al numero 0521.815468.

OMBOLA AL CENTRO SOCIALE
Il Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria organizza per Sabato alle 21, la tombola aperta a tutti.

"INVASIONI DIGITALI" DOMENICA NELLA REGGIA
«Invasioni digitali» domenica, dalle 10 alle 18, alla Reggia di Colorno per una domenica «bestiale». Gli «invasori» digitali sono invitati a postare un tweet con una fotografia e una frase di un animale o insetto incontrato all’esterno del palazzo scrivendo che si trovano alla Reggia di Colorno con hashtag #invasionidigitali o #invasionireggia. Il tweet - mostrato dal proprio smartphone o ipad alla biglietteria della Reggia stessa - darà la possibilità di entrare a prezzo ridotto per la visita guidata. Infine una volta all’interno, si potrà continuare a twittare cercando gli animali nascosti tra le mura del palazzo. Nel weekend del primo maggio la Reggia di Colorno sarà visitabile oggi (1° maggio) ogni ora dalle 10 alle 18; domani (sabato) alle 10, 11, 15, 16 e 17 e domenica alle 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 312545 e reggiadicolorno@provincia.parma.it.

FELEGARA
SERATA DANZANTE ALLA «LOCOMOTIVA»
Sabato  sera, nella sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21.15, è in programma una serata danzante con «La magnifica orchestra Campanini». Un appuntamento per gli amanti del liscio.

CORNIGLIO
"LUNATA DI MAGGIO": ESCURSIONE NOTTURNA DAL RIFUGIO LAGDEI
Un sabato sera al rifugio Lagdei: «Lunata di maggio», lo spettacolo di un’escursione in montagna sotto la luna piena. La magia della luna piena (o quasi): il cielo terso, limpido, e luminoso di una notte serena, o le nuvole illuminate dai riflessi argentati del satellite della Terra, in ogni caso una serata magica da trascorrere in compagnia su sentiero non troppo difficile, che con un piccolo sforzo finale condurrà sul crinale da dove la vista potrà spaziare sugli ampi prati del Monte Tavola, sulla pianura, e sul più vicino spicchio di Lunigiana. Lungo il sentiero si osserverà la luna, si ascolteranno i rumori del bosco e dei suoi abitanti, si racconteranno storie e leggende della tradizione. Domani, alle 19.30, il ritrovo per mangiare insieme al rifugio. Poi l'escursione con dislivello di 250 metri, percorrenza soste escluse 2,5 ore. Adatta a bambini sopra i 6-7 anni. Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale. Info e prenotazioni: 328811665.

FIDENZA

IN FESTA LA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE
A Fidenza Entrano nel vivo oggi i festeggiamenti per il mezzo secolo della parrocchia di San Giuseppe lavoratore. Per ricordare questo straordinario avvenimento, la parrocchia periferica fidentina divenuta in breve la più popolosa della città con i suoi quasi sei mila abitanti, ha predisposto un importante programma di celebrazioni con appuntamenti anche Sabato  e domenica.

FONTANELLATO
NEL WEEKEND «AIR SHOW»
Spettacolo nei cieli di Fontanellato Sabato  e domenica. Il Gruppo aeromodellistico fidentino GAF in collaborazione con gli amici dell’aeroclub Obiettivo Volare ed il Comune di Fontanellato, organizzano sull’aviosuperfice dell’aeroclub Obiettivo Volare di Cannetolo, l’«Air Show», aperto a tutti gli appassionati di aeromodellismo.

L'ASSEDIO GASTRONOMICO ALLA ROCCA
Assedio (gastronomico) alla Rocca Sanvitale. 30 «food truck» provenienti da tutto il mondo, con a bordo «truppe» australiane, tedesche, polacche, 13 agorà tematiche guidate da 9 esperti di food, 50 ore di musica no-stop e ben 72 ore in cui sarà possibile degustare cibi tutti diversi tra loro seduti su un prato o tra i vicoli del borgo. Questi sono i numeri della carovana del cibo del primo evento fontanellatese legato ad «Expo 2015» che ha aperto ieri e animerà le strade e le piazze fino a domenica sera. La kermesse gastronomica è organizzata da Merenda Italiana e Giroidea con il patrocinio di Castelli del Ducato e del Touring Club. Il quadrilatero sarà occupato da Food Truck variopinti che offriranno un ventaglio gastronomico con cibo di qualità su un layout studiato con un «percorso gastronomico» che guiderà il pubblico, e in particolare i più piccoli, ad avvicinarsi al cibo con metodo. Un’occasione unica per abbinare il divertimento al cibo di qualità e interagire con i super ospiti che saranno a Fontanellato per l’occasione: due su tutti Chef Rubio e Luciano Tona. L’evento è stato presentato dal sindaco Domenico Altieri e dall’assessore al Turismo Anna Caruso: «Saranno tre giorni dedicati cibo di strada di qualità, con sapori autentici e particolari serviti “on the road” da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia ed Europa.. Fontanellato, da parte sua, mette a disposizione dei tanti turisti attesi in paese una scenografia unica, la Rocca e il suo fossato». Non mancherà la musica con i giovani. «Nell’arco della 3 giorni street-gastronomica sarà presentato un progetto innovativo: la Street Academy - annunciano gli organizzatori -. Abbiamo colto dai foodtruckers la necessità di avere una “regia” e, con l’ausilio di docenti qualificati, vogliamo aiutarli a governare questo successo. Si parte dalla comunicazione corretta fino ad arrivare alla modifica tematica del menu a seconda dell’evento che li ospita». Castle Street Food di Fontanellato abbasserà presto i ponti levatoi di altri castelli con nuovi eventi per l’estate-autunno 2015. «Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati allo Street Food - ricordano gli organizzatori -, volti a consolidare e incentivare quello che negli ultimi tempi si è rivelato essere un vero movimento legato alla “Cultura del mangiar bene”». Per i dettagli della manifestazione e gli orari degli eventi collegati, è disponibile un sito.

FONTEVIVO
UN TORNEO DI «BUBBLE SOCCER»
Quattro contro quattro, senza portiere e con ogni giocatore «avvolto» da una bolla di plastica. E’ il curioso, e spettacolare, regolamento del torneo di «Bubble Soccer» organizzato dagli Amatori Fontevivo che si giocherà domenica al campo comunale di Fontevivo. Il fischio d’inizio della prima partita alle 10.30 e si preannunciano sfide tutte da ridere.

LESIGNANO
 BURRACO SOLIDALE
L'Emporio solidale Val Parma organizza Sabato  alle 21, a Lesignano «Burraco solidale». E' gradita la preiscrizione, telefonando a Elio (329.2162432).

MEDESANO
DOMENICA SI BALLA AL CENTRO SOCIALE
Domenica, dalle 15.30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Ivana e Felice di Telereggio».

MEZZANI
LA FESTA DI PRIMAVERA A CASALE
Appuntamenti culinari, bancarelle, musica, balli e artisti di strada e selezione del concorso «La più bella del mondo» a Casale di Mezzani Sabato e domenica per la Festa di primavera organizzata dal circolo Anspi di Casale in collaborazione con il Comune. Primo appuntamento domani, alle 20.30, con la cena di primavera al circolo Anspi (info e prenotazioni al numero 0521.817250 o 3479762148). Domenica dalle 10.30 bancarelle di fiori, hobbisti e prodotti biologici. Dalle 14.30 «Tappeto fiorito» a cura dell’oratorio e dimostrazione di arti marziali Jeet Kune Do, Kali filippino e Thai boxe a cura dell’accademia En Ergon. Ci saranno anche gli artisti di strada. Dalle 16.30 gli occhi saranno puntati sulla selezione del 18° concorso «La più bella del mondo» presentato da Luca Alberici - con finale nazionale a Gabicce - con la contestuale elezione di Miss Casale. Ci saranno l’esibizione di ballo della scuola Holly dance e l’esposizione delle sculture di Giovanni Nieddu.

MONTECHIARUGOLO
GLI ACQUERELLI DI MARIO ROSATI
Il palazzo civico di Montechiarugolo ospita, fino a domenica, la mostra di acquerelli di Mario Rosati intitolata «Natura silenziosa»: rimane aperta domani (15-18), domenica e festivi (10-12 e 15-18).

NEVIANO
PRO LOCO DI SCURANO: FESTA DI MAGGIO
In attesa delle feste estive, la Pro Loco di Scurano organizza per Sabato  alle 20.30, «Aspettando l’estate» nell’ex consorzio del paese.

ROCCABIANCA
VISITE GUIDATE NEL CASTELLO
Nel weekend sarà possibile effettuare visite guidate al castello di Roccabianca: apertura Sabato  pomeriggio, dalle 15 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

RONCO CAMPO CANNETO
GRIGLIATA E MUSICA A TEMPO DI ROCK
Sabato sera «Rock in Ronco» in via Provinciale 106 a Ronco Campo Canneto di Sissa Trecasali. Dalle 20 grigliata e dalle 21 concerti di Acoustic Feelings, One Insane e The Jacobs. Un appuntamento per gli amanti del rock. Ingresso libero e gratuito. Info 3482467211. Concerto lirico con arie di Verdi, Donizetti e Bellini domenica pomeriggio, alle 17, nella chiesa dei santi Nazario e Celso a San Nazzaro di Sissa Trecasali. Il concerto - con ingresso libero - è organizzato dall’associazione Scuola di musica e accademia corale Goitre e da Pro loco di Sissa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sissa Trecasali e la collaborazione della parrocchia di San Nazzaro.

SALSOMAGGIORE
DOMENICA SI CORRE LA SALSOLONGA
Domenica, a Scipione Ponte, la 18ª tappa stagionale a passo libero, etichettata «36ª Salsolonga - Camminata nel Parco dello Stirone - 26° Memorial Gianni Bocelli», organizzata dal GP Quadrifoglio Salsomaggiore. La non competitiva prenderà il via alle 8-8.30. Al termine premiati i gruppi più numerosi.

SAN SECONDO
VISITE OGNI ORA ALLA ROCCA DEI ROSSI
Fino a domenica, ogni ora, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18, visite alla Rocca dei Rossi di San Secondo.

SISSA
 IN PIAZZA MERCATINO DEL RIUSO
Mercatino del riuso Sabato in piazza Roma a Sissa.

SORAGNA
CRI, METTIAMO IL CUORE IN PIAZZA
Il comitato di Soragna della Cri ha aderito all’iniziativa «Mettiamo il cuore in piazza», promossa dall’Ausl di Parma: nella giornata di domenica (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30), davanti alla sede soragnese della Croce Rossa, sarà attiva una postazione con la presenza di medici e operatori sanitari di Cardiologia dell’ospedale di Fidenza, che daranno informazioni sulla prevenzione cardiovascolare e i corretti stili di vita, sull’infarto e l’aterosclerosi.

BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI
Sabato  serata in allegria e musica con il ballo liscio assieme a Dj Gino al Circolo Anziani di Soragna dalle ore 21 sino all’una di notte. Ricordiamo che l’ingresso al Circolo anziani è riservato ai soci muniti di tessera.

SORBOLO
VISITE ALLA CASA DELLE CONTADINERIE
Visitabile domenica la Casa delle Contadinerie di via Puia a Coenzo di Sorbolo. Dalle 15 alle 18 si potranno apprezzare gli ambienti e gli oggetti della tradizione contadina del nostro territorio.

UN MOTORADUNO LUNGO TRE GIORNI
Sorbolo ospita il 43° motoraduno del Parmigiano-reggiano su iniziativa del Moto Club Paso. Sabato  alle 12.30, pranzo con piatti locali, alle 14 apertura iscrizioni al motoraduno di moto e Vespe, Lambrette. Alle 16 escursione turistica culturale, alle 20 cena con tortelli e grigliata di carne. Alla 21 musica con gli Spingi Gonzales. Domenica alle 9 apertura iscrizioni al motoraduno, alle 11.45 sfilata per le vie cittadine con visita a un caseificio del Parmigiano reggiano. Alle 13 pranzo con torta fritta e salumi, alle 14 premiazioni e alle 17.30 torta fritta e salumi da asporto.

TORRECHIARA
GIOCHIAMO AI FOTOREPORTER
I ragazzi di Megafono2.0 stanno organizzando per domenica in piazza a Torrechiara (dalle 11 alle 19) un «Viaggio nel tempo» da veri fotoreporter. Un’unica regola: partecipare «attrezzati» di smartphone e curiosità per il gioco fotografico. Come tutte le prime domeniche del mese l’ingresso al castello è gratuito e tanti altri sono gli appuntamenti: dalle 10 i produttori dell’Appennino saranno in piazza con il Mercato del contado e nel pomeriggio dalle 16.30 i laboratori per i bambini.

TORRICELLA
CUCINA E MUSICA PER LA FESTA DI PRIMAVERA
Tutti a tavola a Torricella per la 9ª Festa di primavera. Sabato tante iniziative tra cucina, musica per tutti i gusti e appuntamenti per i bambini organizzati nel parco Cavalli e in due tensostrutture distinte: una per la musica e una per il cibo. Cncerto di Claudio de I Corvi dalle 19.30. Sabato  a cena si potrà degustare un ricco menu.

TORRILE
FESTA DI PRIMAVERA A VICOMERO
Giochi, pesca di beneficenza, animazione, balli, ma anche esposizioni di fiori e corso di orticoltura e merenda a base di torta fritta e salume. Questo, e altro ancora, domenica alla Festa di primavera di Vicomero di Torrile organizzata dalla Parrocchia di Vicomero con il supporto dell’associazione Muungano Onlus e il patrocinio dei Comuni di Torrile e Parma. La festa si terrà come sempre sul sagrato della chiesa dalle 15 fino a sera.

TRECASALI
SERATA DANZANTE ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra di Giacomo Maini domenica (3 maggio) dalle 21.30 all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Nell'occasione sarà presentato l’ultimo lavoro discografico in onore di Iller Pattaccini.

VARANO MELEGARI
IL VECCHIO MONDO CONTADINO: TRE GIORNI DI FESTA IN VALCENO
La Pro loco organizza fino a domenica, la 17ª edizione della «Fiera agricola della Valceno» e la «Festa ed l’anulen», ispirata alla tradizione, all’agricoltura e alla riscoperta del territorio. Come da 18 anni a questa parte il pranzo di domenica è riservato al re della tavola in festa «l’anulen» cucinato da esperte rezdore varanesi, con un buon piatto di brodo e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Una particolare attenzione è rivolta all’ecologia e alla produzione del minor numero di rifiuti. Ogni pietanza verrà servita al tavolo da oltre ragazzi con piatti di ceramica e posate di alluminio, senza un inutile spreco di carta e plastica usa e getta. Protagonisti di quest’anno saranno gli animali e, in particolare, asini, mucche, cavalli, cani, falchi e rapaci. Oggi si terrà uno spettacolo equestre nel «Prè ed la fèra» mentre nei borghi che conducono al castello sarà allestita «la stalla d’na volta» con animali e attrezzi a rievocazione dell’antico mestiere dell’allevatore. Saranno esposti attrezzi e fotografie della lavorazione del latte e del «giro del latte». Durante tutte le tre giornate sarà possibile, su prenotazione, visitare gratuitamente l’Azienda agricola F.lli Ancellotti e il caseificio sociale San Martino. Per i più piccoli  domenica ci sarà la possibilità di salire a bordo dell’«asino-bus» che li condurrà lungo i borghi del paese, e domenica saranno di scena i balli country del Valceno Country Festival. Sabato e domenica, nella corte del castello, sono in programma spettacoli di falconeria con esibizioni e voli tra il pubblico dei rapaci, mentre domenica avrà luogo l’esibizione di cani dell’unità cinofila e mobility dog.  Sabato sarà la volta della prima edizione di «Lambrusco a corte», con degustazione provinciale dei lambruschi di Parma e premiazione del «melograno d’oro» al miglior classificato. Dalle 10.30, nel salone d’onore del castello, sarà possibile degustare i lambruschi delle aziende produttrici della provincia di Parma. Nello stesso pomeriggio si potrà assistere allo spettacolo di falconeria e, dalle 19, nella tensostruttura del parco Dino Cordani si svolgerà la sagra della polenta, con incoronazione del «Re Polentone», cioè il miglior mangiatore di polenta. Si potrà ammirare l’esibizione degli antichi mestieri o dell’osteria di una volta con briscole, gioco della morra, gustare le merende della nonna, accarezzare gli animali dell’aia, vedere il mercato del bestiame, visitare il museo etnografico, acquistare al mercato agricolo artigiano ambulante, assistere alla lavorazione del cappello di paglia, vedere l’esposizione delle attrezzature agricole e industriali moderne e di un tempo con i trattori d’epoca e la motoaratura con i testa calda. All’Agribar i ragazzi serviranno vino in tazza e lungo «l’argine dei ricordi» saranno esposte foto di momenti di vita del passato. Tutta la manifestazione sarà accompagnata da musica, dalla mattina alla sera, sul palco: i Mè, PèK e Barba (domenica), i Tamburi del Crostolo (domenica), Kiko tacabanda (domenica), e infine Andrea Coruzzi con la sua fisarmonica Sabato .

VARSI
A BAGHETTI UNA GRANDE FESTA PER LA MAESTA'
Domenica si celebra la festa della «Maestà dei Baghetti» di Varsi. L’evento, giunto alla 30ª edizione, rappresenta un appuntamento della tradizione valcenese a cui ogni anno partecipano centinaia di persone. La giornata si aprirà nel pomeriggio, alle 15, con il ritrovo dei partecipanti in località Baghetti, una frazione ad una decina di chilometri da Varsi. Poco dopo, nella cappelletta, verrà celebrata la messa da don Antonino Scaglia, con la partecipazione del coro alpino «Fiamme Verdi» di Ramiola. La manifestazione viene organizzata dalla famiglia di Enzo Levati che, con amore e grande generosità, ha preso a cuore questa iniziativa interamente gratuita, raccogliendo ad ogni edizione grandi elogi da parte di tutti coloro che vi partecipano: «Quella dei Baghetti - ha raccontato Levati - è una festa molto sentita, alla quale siamo particolarmente legati. La nostra famiglia si è fatta carico, ben 30 anni fa, delle spese per costruire ed edificare la chiesetta della Maestà, restaurandola e mettendola a punto con immenso affetto».

ZIBELLO
PIEVEOTTOVILLE: CANI E GATTI IN PIAZZA
In piazza Cesare Battisti, a Pieveottoville, Sabato  la sfilata amatoriale del gatto e, domenica la sfilata amatoriale del cane. Il ritrovo, entrambi i giorni, è fissato alle 14.30 in piazza. E’ possibile iscriversi il giorno della sfilata, al B&B La Zampa oppure ai bar «Tre Stelle» e «La Cafetera». Info ai numeri 3356759619, 3343016869 e 3337225600.

VISITE GUIDATE AL TEATRO PALLAVICINO
Fino a domenica, a Zibello, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, visite guidate al teatro Pallavicino, con partenza dall’ufficio turistico (posto sempre nel palazzo Pallavicino). Negli stessi ambienti, si potranno ammirare la mostra fotografica «Zibello di una volta» con immagini tratte dall’ archivio di Rosalba Scaglioni e la mostra dei modellini di camion fatti a mano, opere di Albino Travisi.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

1commento

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

PARMA

Furto alla ditta "Mef" di strada del Paullo: è il secondo in 8 giorni 

Bottino da quantificare

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

19commenti

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

BASSA

Dalla Regione Lombardia arrivano 3 milioni per il ponte sul Po Video

Primo stanziamento per il ponte fra Colorno e Casalmaggiore

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti 

«Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

1commento

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Vola con la tuta alare e si schianta: morta una donna

MILANO

Arrestato il geometra "re dei trans"

SPORT

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

Moto

Marquez vuole tornare a vincere

SOCIETA'

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»