21°

31°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Data - Ora inizio 10/05/15 - 09:00

Data - Ora fine 10/05/15 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

l'agenda

Mercatini golosi, camminate e...: cosa fare oggi

Logo Weekend

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/271474/Mercatini-golosi--camminate-e-.html 19/08/2017 04:09:09 19/08/2017 04:09:09 40 Mercatini golosi, camminate e...: cosa fare oggi false DD/MM/YYYY 0

Qui sotto, tutti gli appuntamenti della giornata. Nella speciale sezione weekend, invece, dove mangiare, cosa vedere, le farmacie di turno e altre informazioni utili. 

BASILICANOVA
TORTE SOLIDALI PER I BIMBI BIELORUSSI
Domenica dalle 8, nell’ambito della Fiera di maggio le volontarie del Comitato d’ospitalità dei bambini bielorussi di Montechiarugolo allestiranno il banchetto per la tradizionale distribuzione delle torte. Il ricavato sarà, per l’appunto, destinato all’accoglienza estiva dei bielorussi.

TORNA LA FIERA DI MAGGIO
Ricco il calendario della Fiera di maggio a Basilicanova in programma anche domenica. Accompagnato dal luna park in piazza Ferrari, ci sarà il mercatino di prodotti enogastronomici, piante e fiori e opere dell’ingegno artistico tra le vie del paese. Ancora, proseguirà l’esposizione di macchine agricole d’epoca e sarà anche possibile visitare una mostra di attrezzi presso i locali della scuola elementare. Nel pomeriggio, inoltre, saranno di scena anche iniziative per i più piccoli. Non mancheranno antichi mestieri, macchine agricole d’epoca e moderne, laboratori in cui i più piccoli potranno divertirsi a “sporcarsi” le mani con la terra. La manifestazione prevede inoltre momenti di intrattenimento di diversa natura: dallo sport alla musica, dalla lettura al ballo, con un occhio di riguardo all’enogastronomia. La manifestazione è organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i commercianti del territorio, con l’associazione Gran Bazar, PGS Don Bosco, associazione Trebbiatori d’Epoca di Basilicanova.

BEDONIA- VARESE LIGURE
ALLA RICERCA DEI MULINI PERDUTI
Un “borgo rotondo”, un villaggio perduto e due mulini ritrovati. Saranno queste le principali meraviglie dell’escursione della serie “I Luoghi perduti”, che verrà organizzata domenica dal gruppo guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno. Nella splendida cornice della Val di Vara (comune di Varese Ligure), i partecipanti scopriranno borghi bellissimi facendo trekkingfra gli splendidi caruggi variopinti con accesi colori liguri. Riconosciuto come “paese del cibo biologico“, (info e prenotazioni: 333.4555208).


BERCETO
IN GARA I SALAMI DELLE TERRE ALTE
Domenica si svolgerà il 3° concorso del «Salame delle Terre Alte e delle torte di erbe e di patate». I norcini della zona, in collaborazione con la Croce Rossa di Berceto, il Ristorante «Da Rino» e la Pro Loco, organizzano la terza edizione di questa partecipatissima competizione. Alle 15,30, in Piazza «Giuseppe Micheli», si inizierà con la gara del salame E al termine della premiazione i salami rimasti saranno battuti all’asta ed il ricavato andrà alla Croce Rossa.


BUSSETO
TORNA IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Domenica per tutta la giornata, nel centro storico di Busseto, su iniziativa del circolo «Alberto Pasini», appuntamento con il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore». Inoltre questa sera nel Salone di Casa Barezzi a Busseto, concerto della pianista Lavinia Bertulli. Al pubblico saranno proposti brani di Beethoven, Chopin e Rachmaninoff.

CALESTANO
UN COLPO DI PEDALE PER AIUTARE WALTER
Un colpo di pedale per aiutare Walter Belli. Domenica “Green Machine Bike and Fun” e “Mangusta Bike Team”, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, daranno vita ad una manifestazione non competitiva per raccogliere fondi a favore del grande biker bardigiano, che dall’ottobre scorso si trova ricoverato in ospedale in seguito ad un terribile incidente

CASTIONE MARCHESI
TUTTI A CAMMINARE SULLA VIA FRANCIGENA
sabato  a Castione Marchesi è in programma la «7a Camminata delle famiglie», di km. 3,500, 8,500, 12,500, organizzata dalla Scuola Paritaria il Seme e dal G. M.P.A.Busseto. La partenza è alle ore 16,30- 17. Il giorno dopo i podisti-camminatori saranno ospiti della Società Atletica Casone Noceto, organizzatrice della «19a Camminata sulla via Francigena, dove i partecipanti potranno scegliere due distanze, rispettivamente di km. 6 e 15. L’appuntamento è fissato presso l’Area Pioppo, sede Avis di Noceto alle 8.


COLLECCHIO
VISITA ALL'AREA NATURALE DELLE CHIESUOLE
Visite guidate domenica dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11, nell’area naturalistica delle Chiesuole, ex cava trasformata in un ampio lago, e oggi ricca di flora e di fauna, che si trova in località Madregolo nel Parco del Taro. Sarà l’occasione per riconoscere tanti altri volatili che popolano l’aera che sarà aperta al pubblico dalle 8 alle 12.

FELINO

CAMION E MEZZI D'EPOCA ROMBANO PER LE STRADE
Domenica sarà di scena il rombo dei motori, dei camion e delle vetture d’epoca in occasione del settimo Truck Day che si svolgerà nell’area di via Du Tillot, situata a lato del centro commerciale «Val Baganza», tra via Calestano e via XX Settembre. In  serata sarà possibile divertirsi con la musica di un deejay mentre la ristorazione sarà assicurata dal Comitato Estate Felinese.

FIDENZA

RITORNA LA «CAMMINATA DELLE DONNE»
Ritorna domenica la quinta edizione della «Camminata delle donne», organizzata dall’Andos. Alla camminata, oltre alle rappresentanti del gentil sesso potranno partecipare anche i bambini. Il ritrovo sarà in piazza Garibaldi alle 15,30, da dove si snoderà la camminata lungo i percorsi ciclo-pedonali della prima periferia fidentina. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alla ricerca. Al ritorno, ad accogliere le partecipanti, merenda, musica e danze, con Pietro Brunetto e Marcella Dance. La camminata promossa dall’Associazione donne operate al seno di Fidenza, ogni anno, richiama un gran numero di partecipanti.

FORNOVO
IN CIMA AL PRINZERA PER VEDERE I MIGRATORI
Torna, alla Riserva Monte Prinzera, il World Migratory Bird Day. Domenica alle 9.30, una guida condurra’ i visitatori alla cima del Monte Prinzera, per fermarsi in osservazione dei veleggiatori alati, di ritorno dai luoghi di svernamento. Info 329-2105934.


MEDESANO
IN PISTA COL LISCIO ALLE TRE TORRI
Domenica pomeriggio, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia di «Dj Lupetto».

NOCETO
IN MOSTRA GLI SCATTI DI MAURO MALETTI
Alla Galleria «Le Due Torri» di Noceto la mostra fotografica di Mauro Maletti, artista modenese che si è imposto all’attenzione per le immagini di forte impatto visivo e narrativo. Il suo palcoscenico della vita coglie, infatti, con una sorta di ironica preveggenza dalle paure, dai sogni, dai bisogni, dalle debolezze, dell’umanità per comporre attraverso ogni scatto una storia che va oltre l’immaginario. La mostra raccoglie oltre trenta opere recenti, tutte stampe digitali, tirate in cinque esemplasi ciascuna. Resterà aperta fino al 17 maggio.

VIA AL GRAN GALA' DELL'ALTA FEDELTA'
Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà fa tappa a Noceto anche domenica, dalle 9.30 per tutto il giorno nel centro polifunzionale di via Silone. Degustazioni sonore, alla ricerca del suono perfetto tra impianti di riproduzione e di amplificazione di ultima generazione e tra le nuove frontiere dell’audio. Ad accompagnare il pubblico dei visitatori anche alcuni testimonial d’eccezione: grande contrabbassista jazz Enzo Pietropaoli alle ore 19.


PELLEGRINO

TORNA IN PIAZZA «AL MERCÀ D’NA VOTA»
Si terrà domenica “Al Mercà d’na vota”, realizzato dal Gruppo d’Acquisto Solidale Val Ceno. Si tratta di un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio locale. Per tutta la giornata si terranno dimostrazioni ed eventi, mentre la cucina sarà curata dalla Proloco. Alle 18 aperitivo in musica con “AcustiXando”.

SCURANO
«STRAFUSO TRAIL RUNNING»
Corridori da tutta la provincia e non solo a raccolta domenica a Scurano, per la settima edizione della “Strafuso trail running”: la corsa ormai tradizionale lungo i sentieri e le piste che dall’abitato di Scurano raggiungono la cima del monte Fuso e ritorno, 19 chilometri in tutto per un dislivello di 876 metri. Ad organizzare anche quest’anno la Strafuso sono l’Asd Appennino Freemind e la Pro Loco di Scurano, in collaborazione con Uisp Parma.
La corsa competitiva prevede le categorie uniche di donne e uomini: la gara avrà inizio alle 9,30, ma l’appuntamento per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali è dalle 7 presso l’ex consorzio di Scurano, in via della Chiesa.
La competizione verrà svolta nell’ottica del rispetto per l’ambiente: sarà verificato il comportamento corretto e rispettoso della natura da parte dei concorrenti durante il tracciato, ed una squadra apposita passerà a ripulire il percorso al termine della gara.
Accompagneranno la mattinata della Strafuso anche una camminata non competitiva di 7 chilometri, un’escursione accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica, e per i più piccoli la terza “Strafuso mini trail” dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni; inoltre si svolgerà una visita guidata attraverso i principali luoghi storici e naturalistici della valle di Scurano, che partirà alle 9, 30.
Infine, dopo le premiazioni per entrambe le categorie, la mattinata si chiuderà nel segno della convivialità con il pranzo per tutti nell’ex consorzio di Scurano, a cura della Pro Loco.



TRAVERSETOLO
SPETTACOLI AL TEATRO AURORA
Appuntamenti musicali al Teatro Aurora di Traversetolo con i giovani talenti del paese. domenica alle 20,30 si terranno i saggi di fine anno degli alunni dei corsi di musica dell’Associazione “Legenda Musica”: sul palco musicisti di tutte le età con tanti strumenti diversi. Gran finale domenica sera con il debutto del musical “All’ Ombra del Ring” con gli iscritti del corso “Primi passi nel musical”. L’entrata sarà ad offerta.

ZIBELLO
IL SALOTTO DEL CULATELLO TORNA AD ANIMARE LA BASSA
Weekend all’insegna del gusto e della tradizione, a Zibello. Anche domenica il borgo rivierasco, insignito dei titolo di Citta slow, Città dei sapori e Città d’arte, fa il pieno di eventi, fra specialità tipiche, cultura e folclore, ad ormai poche settimane dalla trentesima edizione della Festa del Culatello di Zibello.
  Domenica, quindi, dalle 16 alle 21, nel suggestivo chiostro cinquecentesco dell’ex convento dei Padri Domenicani, è la volta del «Salotto del Culatello».
Sarà una gustosa merenda che vedrà abbinati il «Re dei salumi», il Culatello di Zibello appunto, e il «Re dei formaggi», il Parmigiano Reggiano, «bagnati» dal Fortana del Taro, vino tipico del territorio.  Nella stessa fascia oraria, al piano terra dell’ex convento, sarà anche aperto al pubblico il Museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi»: con possibilità dunque di «tuffarsi» alla scoperta di quella «magica» e corposa collezione tutta dedicata al territorio e a quegli oggetti che, decennio dopo decennio, ne hanno decretato la crescita e lo sviluppo.
Ma non è finita perché, sia sabato che domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, si terranno visite guidate al Teatro Pallavicino, con partenza dall’ufficio turistico (posto sempre nel Palazzo Pallavicino). Negli stessi ambienti, si potranno anche ammirare la mostra fotografica «Zibello di una volta» con immagini tratte dall’ archivio di Rosalba Scaglioni e la mostra dei modellini di camion fatti a mano, opere di Albino Travisi. Per chi ama le giornate all’aria aperta, itinerari in bici e a piedi lungo la pista ciclabile «Bici Parma Po».

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti