Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orietta Berti "assolta" dall'AgCom

Orietta Berti in una foto d'archivio

Par condicio

Orietta Berti "assolta" dall'AgCom

La dj Jessie Diamond: «Vi presento CR 10, il mio nuovo singolo»

Intervista

La dj Jessie Diamond: «Vi presento CR 10, il mio nuovo singolo»

Festa al "Caseificio della musica": ecco chi c'era

PGN

Festa al "Caseificio della musica": ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Domani lo speciale "Amico dentista"

INSERTO

In edicola lo speciale "Amico dentista"

Data - Ora inizio 23/05/15 - 23:00

Data - Ora fine 23/05/15 - 23:15

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

agenda

Musica, libri e tanto gusto: cosa fare nel Parmense

Musica, libri e tanto gusto: cosa fare nel Parmense
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/275041/Musica--libri-e-tanto-gusto.html 24/01/2018 09:01:26 24/01/2018 09:01:26 40 Musica, libri e tanto gusto: cosa fare nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

BARDI
DEVOTA DELLA COSTA: OGGI UNA MESSA
In occasione del 450° anniversario dalla scomparsa di Margherita Antoniazzi, la celebre «Devota della Costa», oggi alle 15.30, il vescovo Gianni Ambrosio celebrerà una messa a Caberra di Costageminiana in omaggio alla beata.

CACCIATORI DI FANTASMI NEL CASTELLO
Oggi alle 21 si terrà al castello di Bardi il primo raduno nazionale di «Ghost Hunters», i cosiddetti «cacciatori di fantasmi». I gruppi che, dopo la selezione, saranno ritenuti idonei avranno a disposizione gratuitamente, per un'imperdibile serata mozzafiato, le stanze del Castello per la propria appassionante ricerca. Una buona occasione per fare esperimenti ed indagini approfondite con gli appositi apparecchi, ma anche per confrontarsi con gli altri e con le loro opinioni. Le persone che parteciperanno alla visita notturna avranno la possibilità di seguire i cacciatori di fantasmi lungo tutto il percorso e di assistere al loro operato. Un’emozione davvero unica, insomma: la serata permetterà di far volare con la fantasia i visitatori e far immaginare loro il castello secoli fa, con le sue storie, i suoi amori, i suoi dolori, la sua maestosità e regalità. Per info: 333.3232680; 0525.733066 - 380.1088315 - 349.4101448; www.castellodibardi.it.

BORGOTARO
IN FESTA GLI «AMICI DELLA DIGA»
Oggi, al ristorante «Tiffany» del «Gatsy Club» di Porcigatone, dalle 20.30, si terrà una mega-festa, animata dai fedelissimi habitué della «Diga», una cascata sul Taro, con una spiaggetta, da sempre molto frequentata dai borgotaresi e valligiani.

MOSTRA SULLA GUERRA AL MUSEO DELLE MURA
È visitabile, negli spazi espositivi del Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra collettiva di arti visive e letteraria, dal titolo «100 anni di guerra». Protagonisti dell’esposizione sono gli studenti dell’Istituto superiore «Zappa-Fermi», insieme a tanti artisti locali. La mostra, già meta di molti visitatori, sarà aperta fino al 31 maggio, con i seguenti orari: sabato, dalle 17.30 alle 19.30 e, domenica, dalle 10 alle 12.30, e dalle 17.30 alle 19.30.

BUSSETO
ECCO IL MAGGIO MUSICALE VERDIANO
Il Lions Club «Giuseppe Verdi» di Busseto, col patrocinio del Comune, organizza la prima edizione del Maggio Musicale Verdiano. Oggi, alle 18.30, al teatro Verdi, si esibirà il Corpo Bandistico Fornovese diretto da Francesco Zarba, con la voce recitante di Giancarla Elena Moscatelli. Saranno proposti brani di Verdi e di altri compositori del Novecento. Organizzazione e consulenza artistica di Andrea Rinaldi. L’evento è finalizzato alla donazione di apparecchi per il soccorso e il controllo di anziani fragili.

CALESTANO
SI BALLA AL CIRCOLO RICREATIVO
Il circolo ricreativo calestanese Val Baganza stasera organizza per i suoi soci (e soci Ancescao) una serata di ballo con il complesso Radar Folk, alle 21.15 nella sala Borri.

CARPADASCO
VALENTINO STRASER PRESENTA IL SUO LIBRO
Oggi alle 17,30 nella splendida cornice del cortile dell’antico monastero di Carpadasco, luogo natale del poeta Francesco Zanetti, avrà luogo la presentazione del libro di Valentino Straser «Bestialorso! Modi di fare e strategie di vita all’alba della società tecnologica», edito da Persiani. Interverranno: Valentino Straser, Paolino Bergonzi e Gian Paolo Cantoni. Dopo la presentazione una cena aperta a tutti. Per info: Graziella Parenti 3395672660, Alberto Anelli 3381539333 e Gianfranco Turchi 3394492101

COLORNO
BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Serata di ballo liscio, con inizio alle 21.30 al Cral Farnese di via Roma a cura di Parmadanza. E’ gradita la prenotazione al numero 0521.815468.

"FUGA DALLA REALTA'": COLLETTIVA ALL'ARANCIAIA
È una «Fuga dalla realtà» quella che propone la mostra collettiva di pittura che sarà inaugurata oggi, alle 17, negli spazi espositivi dell’Aranciaia di Colorno. «Sono orgoglioso di presentare questa mostra collettiva di artisti che frequentano il mio studio - spiega il promotore Stefano Magnani -. Gli artisti sono accomunati da una grande sensibilità e da un grande amore per la pittura. La sfida è affrontare un tema così attuale come la “Fuga dalla realtà”. Le incertezze e le paure che viviamo e che caratterizzano la nostra società fanno crescere in noi il desiderio di fuggire verso luoghi e mete lontane: lontano dalle guerre, dalla persecuzioni, da ogni forma di violenza o sopruso. Le opere raccontano luoghi reali o ideali dove ritrovare la serenità. Alcuni artisti partono dal “vero”, per poi superarlo, con una pittura che non sfocia in immagini distaccate o asettiche, ma anzi diventano specchio del dramma di una società cinica e logorante. Fuga dalla realtà è fuggire dalle città, verso posti che hanno conservato intatta la loro integrità, dove il tempo sembra essersi fermato, o in luoghi surreali che esistono solo nei nostri pensieri». La mostra sarà visitabile, sino al 14 giugno, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AGNETTI
Sarà presentato oggi, alle 17, a Colorno nella sala del museo dell’Aranciaia il libro del giornalista e scrittore Pino Agnetti «Parma nella Grande Guerra». L’iniziativa è stata promossa dalla sezione di Parma dell’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra con il patrocinio del Comune di Colorno. Insieme all’autore interverranno il sindaco di Colorno, Michela Canova, e la presidente dell’Anmig di Parma, Zobeide Spocci. 

IL PRIMO «COLORNO BAU FESTA»
Amici a quattro zampe in festa oggi, dalle 14.30 nell’area cani di via Bisi con il primo «Colorno Bau Fest». Ci saranno sfilate, attività di agility e trixie con servizio bar a cura di Sweet Home Cafè. Iscrizione cani 5 euro. Info: 338.2989245 oppure 349.0784309.

COLLECCHIO
A VILLA SORAGNA INCONTRO CON ELES IOTTI
Alle 16, a Villa Soragna, a Collecchio, la storica dell’arte Eles Iotti, ripercorrerà il tema del cibo e della massificazione dei consumi nel suo intervento incentrato su «La Pop Art e il cibo in scatola». 

FELEGARA
RIPULIRE INSIEME IL PAESE
Oggi, alle 15, con ritrovo all’oratorio di Felegara, prenderà il via «Puliamo il comune a Felegara», per ripulire le zone del paese dai rifiuti abusivi.

BALLO LISCIO AL CENTRO SOCIALE
Oggi, nella sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, dalle 21,15, serata danzante con «Silvia e Ramon».

FIDENZA
CONTINUA LO STREET FESTIVAL

FESTA DI PRIMAVERA A SICCOMONTE
Dalle 10 alle 18, l’associazione per la libera pedagogia steineriana organizza la tradizionale «Festa di primavera» negli spazi dell’asilo e della scuola sulle colline di Siccomonte. Ci saranno laboratori per grandi e piccini (pesca pesciolino, orto, coroncine, magliette batik, lavorazione del legno), una caccia al tesoro, dei pony con cui fare dei piccoli giri, uno spettacolo teatrale in arrivo da una scuola Waldorf di Milano e un ricco buffet.

IN ARRIVO LA FESTA DELLA DANZA
Da oggi al Fidenza Shopping Park c’è la Festa della danza. Il primo appuntamento in piazza centrale dalle 17.30 alle 19.30 quando lo staff dell' l'Ass. Caporeiragem sarà a disposizione per una lezione di prova di capoeira. 

MEZZANO INFERIORE
SI MANGIA LA TRIPPA AL CIRCOLO ANSPI
Si mangia la trippa oggi, dalle 20, al circolo Anspi con sede all’oratorio don Bernini di Mezzano Inferiore.

NEVIANO
TEMPO DI "CANTIAMMAGGIO" PER I "CANTORI DELLE PIEVI"
E’ un percorso costellato di successi ed esperienze preziose di collaborazione con grandi corali e diverse realtà, in Italia e all’estero, quello realizzato dal 2008 ad oggi dai «Cantori delle pievi»: al settimo anno di attività la corale ha inciso ora il suo primo disco, e per condividere in anteprima con i nevianesi questo traguardo ha scelto come cornice la rassegna «CantiamMaggio» che si terrà oggi, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Neviano. La rassegna, una delle primissime iniziative promosse dai «Cantori delle pievi» a Neviano per celebrare l’arrivo della primavera nel segno del bel canto, arriva quest’anno alla settima edizione, senza perdere la sua caratteristica principale, quella di ospitare a Neviano importanti realtà canore italiane e non solo: quest'anno tocca ai cantori del «Cima Tosa»: coro maschile nato nel 2002 dall’unione di due corali delle Valli Giudicarie, nel Trentino, e diretto dal maestro Piergiorgio Bartoli, è specializzato nello studio ed esecuzione di canti popolari legati alla montagna dolomitica. I «Cantori delle pievi» riuniscono trenta voci, maschili e femminili, di tutte le età, provenienti dal territorio di Neviano e Parma e accomunate dalla passione per il canto, tanto di stampo sacro quanto di ispirazione popolare: nei sette anni di attività, sempre sotto la direzione di Maria Chiara Ugolotti, la formazione nevianese ha partecipato a importanti rassegne ed iniziative dedicate al canto in tutta Italia e in Europa. «Echi di maggio» è il titolo che i componenti del coro hanno scelto per il loro primo cd, in cui sono incise le esecuzioni di importanti canti popolari legati fortemente al territorio parmense e nevianese. Il cd sarà presentato ufficialmente a Parma domenica 14 giugno, in Casa della musica, nell’ambito del festival «Adolfo Tanzi».


NOCETO

MERENDA LETTERARIA CON GUIDO CONTI
Lo scrittore Guido Conti sarà l’ospite della «Merenda letteraria» alle 15 alla biblioteca comunale Don Milani di Noceto. L’iniziativa è uno degli appuntamenti messi in campo dalla Consulta dei ragazzi della scuola secondaria di Noceto. Guido Conti è stato invitato per raccontare la genesi e la realizzazione del suo romanzo «Il volo felice della cicogna Nilou», edito da Rizzoli.


PARMA
LE MASCHERE ITALIANE INVADONO IL CENTRO

IL TOWEL DAY NEL SEGNO DI ADAMS
Oggi a Parma si celebra, per il 5° anno consecutivo, la giornata dedicata a Douglas Adams. Douglas Noel Adams (DNA per i suoi fans) è uno degli autori umoristici più importanti del secolo appena passato, la sua «Guida galattica per autostoppisti», anello di congiunzione tra Asimov e i Monty Python, prima vera e propria opera cross-mediale, ha influenzato almeno due generazioni di nerd. Ogni anno, nell'ultima settimana di maggio, i lettori di Adams si incontrano per celebrarne l'opera nel Towel Day, il giorno dell'asciugamano, perché come dice la guida galattica «l'asciugamano è la cosa più utile che un atostoppista possa avere». L'appuntamento è per oggi, alle 21, al Tonic Pub di via Sauro 5.

CORI E CUORI PER LA SOLIDARIETA'
«Cori e cuori per la solidarietà»: questo il titolo dell’evento benefico in programma per oggi, alle 21, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo. L’evento, alla 10ª edizione, è organizzato dalla cooperativa sociale «Fiorente» onlus con il patrocinio del Comune di Parma. Sul palco si esibiranno il «Cake and Pipe-Gospel Choir» diretto da Roger Catino e il «Cor De Vocali» diretto dal maestro Leonardo Morini. L’ingresso è ad offerta e il ricavato della serata sarà utilizzato dalla cooperativa Fiorente per riparare il pulmino per il trasporto di persone con disabilità.

VIAGGIO TRA LIBRI D'ARTISTA E STAMPE D'AUTORE
Ritorna l'appuntamento con «Liberbook», che alla seconda edizione, ospita quest'anno 38 artisti-editori provenienti da Francia, Ungheria, Germania, Spagna, Svizzera, Russia, Australia, Spagna e naturalmente Italia. La manifestazione, con cadenza biennale, che si terrà come la prima edizione nei Voltoni del Guazzatoio, vedrà esposte opere uniche di libri d'artista e stampe d'autore.
Gli orari di apertura di «Liberbook»: oggi dalle 11 alle 20 e domani dalle 10 alle 19.

PELLEGRINO
CONOSCERE LA FLORA DEL TERRITORIO
Per il ciclo di incontri «Serate in cultura», organizzato dal Comune di Pellegrino, oggi, con ritrovo alle 16, nel giardino dell’ostello San Francesco partirà l’escursione per conoscere la flora presente sul territorio con Guido Sardella, del Centro Studi Flora Mediterranea. In caso di maltempo sarà rinviata.


POLESINE

OGGI IL LIBRO  DI KATIA BRENTANI
Nell’ambito di «Un mondo di libri», iniziativa della biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine in occasione del «Maggio dei libri», oggi alle 16.30, nei locali della biblioteca la presentazione del libro «Il figlio del boia» di Katia Brentani. 

PONTREMOLI
CINQUE AUTORI SI CONTENDONO IL PREMIO BANCARELLINO
Oggi cinque libri si contenderanno il 58° Premio Bancarellino, riservato alla letteratura per ragazzi. I finalisti che cercheranno di guadagnarsi i favori dei votanti saranno Luca Cognolati e Silvia Del Francia col volume «L’eroe invisibile», Silvia Vecchini con «Le parole giuste», Paola Zannoner con «Zorro nella neve», Fulvia Degli Innocenti con «La libraia» e Roberto Bratti con «Bulli con un click».  
Il nutrito programma prevede al mattino l’arrivo in piazza della Repubblica di tutte le scolaresche delle scuole medie d’Italia partecipanti al cosiddetto «Progetto lettura» mentre sul palco Marco Profili condurrà il salotto del Bancarellino, un dibattito tra gli autori per convincere i giovani «elettori», cioè gli studenti delle scuole, a dare il voto al loro libro.
La premiazione, curata da Claudio Tarantola (nuovo presidente della Fondazione Città del Libro, subentrato al professor Giuseppe Benelli), avverrà invece al pomeriggio, dopo lo scrutinio delle schede di voto che dirà a chi andrà l’ambita statuetta di San Giovanni di Dio, patrono dei librai. 

SAN SECONDO
LA FESTA DEL VINO ANIMA IL CENTRO DI SAN SECONDO
Nell’ambito di «Cantine in tour - il buon vino scende in piazza», oggi e domani, a San Secondo va «in scena» la festa del vino, dalle 9 alle 24. Dal Veneto alla Sicilia, un giro d’Italia a piccoli sorsi. Qualificati prodotti della gastronomia tipica e della tradizione vinicola delle nostre regioni, affiancati da un selezionato mercatino di artigianato. Durante i due giorni dell’evento il pubblico avrà la possibilità di acquistare all’Infopoint della manifestazione un calice di vetro e una tracolla portabicchiere: il costo del kit da degustazione sarà di 5 euro e darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine che partecipano all’evento. Per tutto il weekend si terranno infine visite guidate alla Rocca dei Rossi, ogni ora, alle 10, 11, 15, 16, 17 e 18. Info allo 0521.873214.

GRAN WEEKEND DELLA PIZZA IN VIA MATTEOTTI
Sbarca a San Secondo, da oggi a lunedì, il Gran weekend della pizza. In via Matteotti 13 si potranno gustare le più buone pizze provenienti da tutto il mondo: l'intero ricavato andrà all’associazione «Orti sociali» di San Secondo. Il programma prevede incontri, approfondimenti e degustazioni direttamente nelle sedi di Agugiaro & Figna, per scoprire come nasce la sua esclusiva linea di farine per pizza «Le 5 Stagioni», di Coppini Arte Olearia, da oltre 65 anni espressione della cultura dell’extravergine nel mondo e di Casale Spa, con la sua fine salumeria italiana. Protagonista la pizza, presentata in tre diverse interpretazioni: la verace di Napoli, il Trapizzino romano di Stefano Callegari e la pizzeria Ribalta di New York, nella suggestiva ambientazione della «Sinfonia dei sapori» a San Secondo, martedì 26 maggio in una serata riservata a buyer, stampa e food blogger. L’appuntamento sarà l’occasione privilegiata per ammirare gli scatti della mostra fotografica di Oliviero Toscani - «Tu vuo’ fa’ il napoletano» -, realizzata per l’Associazione verace pizza napoletana.

SANT'ANDREA BAGNI
BENEDIZIONE DELLE ROSE PER SANTA RITA
Oggi, alle 20.30, nella chiesa di Sant’Andrea Bagni si celebrerà Santa Rita da Cascia con la benedizione delle rose e degli ammalati. Dopo la celebrazione seguirà un rinfresco.

SOLIGNANO
RACCONTI E FAVOLE ISPIRATI AL CIBO
Dalle 15 alle 17, nella biblioteca di Solignano, ultimo appuntamento con «Nati per leggere». Il tema è «Che fame!», racconti e favole ispirati al gusto e al cibo.

SORBOLO
LABORATORIO TEATRALE PER NEO MAMME
«Riscoprirsi dopo la gravidanza». Cinque laureande di scienze dell’Educazione dell’Università di Parma propongono il «Laboratorio teatrale per le neo mamme» volto al miglioramento della propria percezione corporea. Il laboratorio si terrà nella sala Benassi del Centro civico a Sorbolo oggi e domani dalle 14.30 alle 19.30.

ZIBELLO
IN MUNICIPIO L'OPERA DI GIAN REVERBERI
Weekend di appuntamenti culturali, a Zibello. Dalle 9.30 alle 12.30, in municipio, si potrà visitare l’esposizione dell’opera «Orme di pellegrino» di Gian Reverberi, selezionata per Zibello dal concorso Festival OF4 in collaborazione con Giovani artisti italiani. Info allo 0524939711. Domani e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, visite al teatro Pallavicino di piazza Garibaldi, e ai monumenti del paese, con partenza dall’ufficio turistico. Info: tel. 052499388.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Sarcone, il nuovo re della cosca che tentava di intimidire i testimoni dell'affare Sorbolo

'NDRANGHETA

Sarcone, il nuovo re della cosca che tentava di intimidire i testimoni dell'affare Sorbolo

POSTALLUVIONE

Ponte della Navetta, appalto all'impresa Buia

Lutto

L'ultimo viaggio di Cavatorta

Colorno

Rubata l'auto a servizio di un malato di Sla

Avis

Izzi: «Pochi disposti a tenere gli stili di vita sani necessari per donare»

ODONTOIATRI

Falsi dentisti, c'è l'app per stanarli

NOCETO

Addio a Mario Reverberi, colonna del volontariato

Appello

Il sindaco di Collecchio: «Cerchiamo padroni per 15 cani»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

san leonardo

Commerciante straniero permette di fermare il ladro d’auto italiano

2commenti

OSPEDALE

Day hospital oncologico al Cattani: lavori verso la conclusione. Ecco come sarà: foto

Intervento da 1,3 milioni di euro. Parcheggi riservati ai pazienti in cura

FATTO DEL GIORNO

Giovanni Reverberi, parmigiano prigioniero a Dachau: la sua storia in un libro toccante Video

La nipote di Reverberi, Natalia Conti, è fra coloro che tengono viva la memoria di quanto accadde in quegli anni

VOLANTI

Si arrampicano lungo tubi e grondaie e svaligiano le case: 6 furti in un giorno a Parma

14commenti

Palacassa

Concorso per un posto da infermiere: 3mila al Palacassa, candidati anche da Agrigento Foto

L'obiettivo di molti partecipanti è entrare in graduatoria, sperando in una chiamata entro i prossimi tre anni

7commenti

TG PARMA

Le elezioni 2018 costeranno 584mila euro al Comune di Parma Video

Allarme

Ore 7: attimi di paura in via Emilia Est

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

L'indispensabile ruolo di Silvio l'ineleggibile

di Vittorio Testa

1commento

L'ESPERTO

Un immobile in successione? Si può vendere. Ecco come

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Tenta di gettarsi dal ponte, i carabinieri lo salvano

Salute

Le sigarette elettroniche pericolose per gli adolescenti

SPORT

Tuffi

Tania Cagnotto è diventata mamma

Tg Parma

Di Cesare: "Con il Novara sarà dura, vengono da una vittoria" Video

2commenti

SOCIETA'

GUSTO

Carbonara: ecco la vera ricetta romana  Video

hi tech

L'iPhone X vende poco, Apple potrebbe "pensionarlo"

2commenti

MOTORI

novita'

Honda Civic, finalmente il diesel. Il 1.6 spiegato in tre mosse

RESTYLING

La Mini rifà il trucco a 3porte, 5porte e cabrio Video