Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Data - Ora inizio 13/06/15 - 23:00

Data - Ora fine 13/06/15 - 23:05

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

Sfilate, storia e tanto gusto

Sfilate, storia e tanto gusto
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/280189/Sfilate--storia-e-tanto-gusto.html 16/12/2017 06:50:39 16/12/2017 06:50:39 40 Sfilate, storia e tanto gusto false DD/MM/YYYY 0

BEDONIA
RIFUGIO DEL PENNA: CUCINA E MUSICA
Domenica appuntamento al rifugio Monte Penna con le escursioni, le camminate e poi con la buona cucina. Dalle 9 escursioni e passeggiate organizzate tra le faggete del monte di Bedonia, a mezzogiorno pranzo tipico ligure: lasagne al pesto e assado con polenta, focacce, pizze e frittelle. Dalle 15 musica e folklore con la straordinaria partecipazione di alcuni noti fisarmonicisti.

BORGOTARO
DOMENICA MERCATO STRAORDINARIO
Domenica si terrà a Borgotaro, per tutta la giornata, in viale Bottego, un mercato straordinario, organizzato dall’Ascom di Parma, in collaborazione con il Comune di Borgotaro. Le bancarelle presenti a Borgotaro saranno quelle del Consorzio «La Qualità dei Mercati» ed il mercato Alta Qualità «Terra dei Gonzaga».

ALLA SCOPERTA DEL PELPI: DALLA VETTA SI VEDE IL MARE
Il gruppo «Guide ambientali escursionistiche Val Taro e Val Ceno» organizza domenica un'escursione sul Pelpi, il monte «delle acque e delle viste del mare». Alle 8.45 il ritrovo puntuale al supermercato Conad di Borgotaro; la partenza alle 9.30 da Sambuceto di Compiano. Da qui prenderà il via l’affascinante escursione alla volta della maestosa montagna che si eleva a guisa di cono tra le valli valtaresi e quelle valcenesi. La suggestiva visuale da questa vetta supera quella del Penna tanto che, nelle giornate limpide, non è difficile scorgere il mare. Gli amanti del trekking scopriranno la natura e le peculiarità del Pelpi, compiendo un giro ad anello che ci mostrerà bellissimi panorami e innumerevoli paesini tra le valli del Taro e del Ceno. Una grande croce di ferro alta 23 metri, innalzata nel luglio 1956, corona infine la vetta. Per informazioni e prenotazioni: 340.3892488-335.6272521; e-mail: davide.costa@trekkingtaroceno.it.

BUSSETO
FRESU IN CONCERTO ALLE SCUDERIE
Il Museo Renata Tebaldi e Cose Belle d’Italia presentano Paolo Fresu, il canto di una tromba, il Melodramma, l’incrocio di stili. Questo il concerto che avrà luogo domenica, alle 21, nel teatro all’aperto delle scuderie di Villa Pallavicino. Ne sarà protagonista il quartetto Alborada con Anton Berovski al violino, Sonia Peana al violino, Nicola Cericugno alla viola e Piero Salvatori al violoncello. L’evento si svolge sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con la collaborazione del Comune di Busseto e del Barezzi Festival.

BUSSETO OSPITA "PLAY THE GAMES"
Fino a domenica Busseto ospiterà «Play the games», promosso dal team Emilia Romagna Special Olympics e dall’Asd Full Monty Fc. Sarà la più grande manifestazione nazionale per atleti con disabilità intellettiva nella disciplina del calcio a 5. Domenica, alle 9, inizio gare di finale al «Cavagna». Dopo il pranzo al convento di Santa Maria degli Angeli, alle 14.30, le premiazioni.

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Domenica, per tutta la giornata, in via Roma e in piazza Verdi, nel «cuore» di Busseto, torna il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore», promosso dal circolo «Pasini».

CARZETO
TORTELLATA DI SAN GIOVANNI 
Anche domenica il campo sportivo parrocchiale di Carzeto, frazione di Soragna, ospiterà la storica «Tortellata di San Giovanni», giunta all’edizione numero 37. Come ogni anno, la nota manifestazione viene organizzata dal circolo «Gli amici di Carzeto» assieme alla Società sportiva carzetana: durante le serate funzionerà il servizio di cucina, e ad intrattenere il pubblico sarà l'orchestra Luca Bergamini.

CERESETO
A SCUOLA DI TIRO CON L'ARCO
Anche domenica a Cereseto weekend dedicato agli appassionati di tiro con l’arco con l’arciere Ermes Bretta di Cento di Ferrara. Ffino all’ora di pranzo di domenica uno corso base di tiro con l’arco aperto a tutti; al termine verrà rilasciato un attestato.

COLLECCHIO
"VILINIANO 1370": COSI' IL MEDIOEVO RITORNA A LEMIGNANO
Lemignano ritornerà indietro nel tempo anche domenica, e più precisamente al Medioevo quando ancora si chiamava Viliniano, grazie alla rievocazione storica promossa dalla Compagnia della Mandragora. «Viliniano 1370» è il titolo della due-giorni che prosegue domenica, dalle 10 alle 18.30, con l’allestimento di un accampamento del 1300 arricchito dalla presenza di alcuni gruppi italiani specializzati in rievocazioni storiche medievali. A Viliniano sarà possibile immergersi nella storia rivivendo uno spaccato militare medievale. Nobili e cavalieri non mancheranno, assieme a uomini d’arme, giullari, arcieri e donne al seguito. Il villaggio medioevale sarà costituito da piccole tende dispose attorno a quella nobiliare di dimensioni maggiori rispetto alle altre. In serata, la luce delle torce creerà effetti suggestivi riflettendosi sulle armature, gli oggetti in terracotta le panche e i tavoli del campo. Tutti i protagonisti del revival storico vestiranno abiti storici fra cui armature ricostruire fedelmente rispetto agli originali. Scherma storica e tiro con l’arco completeranno le proposte rievocative legate ai combattimenti medievali. Previsti anche diversi incontri didattici per presentare la storia da un punto di vista realistico e vissuto: i protagonisti dialogheranno con i partecipanti attraverso la presenza di stand dedicati, la riproduzione di antichi mestieri e grazie alla presenza di un campo da tiro con l’arco ed uno stand gastronomico. Tra le figure che si potranno incontrare il cerusico e lo speziale che si occupavano della cura dei feriti, il coramaio specializzato nella produzione di oggetti n pelle, la sarta e la vivandiera.Info: www.compagniadellamandragora.it.

ASSISTENZA VOONTARIA: DOMENICA IL MOTORADUNO
Si terrà domenica a Collecchio il motoraduno dell’Asssistenza volontaria: tutti in sella per comprare l’ambulanza. Settanta chilometri su e giù per l'Appennino. L'iniziativa è organizzata dall’Assistenza volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino. Un’occasione per passare una giornata in allegria e raccogliere fondi da destinare all’acquisto di una nuova ambulanza per i servizi di urgenza del 118. Il ritrovo è fissato per le 8.30 nel parcheggio di Casa Prati, in via San Prospero a Collecchio; la carovana prenderà il via alle 9.30 per percorrere un itinerario di oltre 70 chilometri che farà tappa nelle piazze di Sala Baganza e Felino (10 minuti), iniziando poi a salire e scendere attraverso San Michele Tiorre, Barbiano, Marzolara, Calestano, Terenzo, Bardone, Sivizzano e Fornovo Taro. Ultima tappa sarà Collecchio, dove dopo una sosta in piazza della Repubblica, la comitiva terminerà il viaggio nella sede dell’associazione in via Rosselli 1 per il pranzo, aperto a tutti, a base di tortelli e salume. Info: 329.0724828, o inviare una e-mail agli indirizzi andrea.ponzini@avcollecchio.org, enrico.tosi@avcollecchio.org.

LABORATORI SUI CEREALI ALLA CORTE DI GIAROLA
Domenica, alle 16.30, alla Corte di Giarola, il primo dei laboratori tematici gratuiti, per famiglie, incentrati sul cibo e l’agricoltura promosso dai Parchi del Ducato ed Esperta. I laboratori alla Corte di Giarola rappresentano un percorso, che si avvale della presenza nella stessa Corte del museo del Pomodoro e del museo della Pasta. La proposta è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, che saranno condotti, con un suggestivo racconto, nel mondo che ruota intorno ai cereali.


COLORNO
I MOTOSCAFI D'EPOCA SFRECCIANO SUL PO
Il Po, a Sacca di Colorno, riabbraccia i motoscafi d’epoca. Anche domenica si terrà la quinta edizione del Sacca Racer Meeting, raduno di imbarcazioni entrobordo corsa che hanno segnato la storia della motonautica. I racers «Classic», perfettamente restaurati e funzionanti, che solcheranno le acque del Po di Sacca provengono da Italia, Svizzera, Francia, Germania ed Austria.
Grande spettacolo Ci saranno oltre 30 imbarcazioni d’epoca in grado di rappresentare un elevato livello in termini di palmares e di restauro che consentirà agli appassionati di assistere ad uno spettacolo di assoluta eccellenza.
Domenica, alle 9.30, briefing piloti e a seguire esibizione racer post 1985 alle 10 e alle 18, pre 1985 prima batteria alle 10.45 e 16.30, pre 1985 seconda batteria alle 11.30 e 17.15 e esibizione unlimited alle 12.15 e 18.45. Infine, dalle 14 alle 16 sarà aperto al pubblico il parco alaggi. 


COLORNO, ANDAMENTO LENTO CON TRE GIORNI DI FESTIVAL

DUE MOSTRE VISITABILI NEL WEEKEND
Due mostre visitabili nel weekend a Colorno. In Aranciaia mostra collettiva di pittura «Fuga dalla realtà» visitabile anche domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Nel palazzo della Venaria in via Suor Maria 7 «Forza di volontà…ri» con gli scatti di Roberto Perotti sull’alluvione del Baganza visitabile anche domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso alle mostre è gratuito.

MERCATO DELLA TERRA IN PIAZZA GARIBALDI
Il mercato della terra anticipa l’appuntamento in piazza Garibaldi a Colorno. In occasione del Festival della Lentezza le bancarelle dei produttori a km 0 saranno presenti domenica dalle 10 alle 19 sotto i portici del Comune. Dal mese di luglio riprenderà il tradizionale appuntamento della terza domenica del mese.

COLTARO
IL PESCE GATTO PROTAGONISTA IN TAVOLA
E’ il pesce gatto il protagonista della tavola per un intero weekend a Coltaro. Su iniziativa dell’associazione Sport, Cultura e Divertimento di Coltaro torna infatti l’appuntamento con la festa del pesce gatto anche domenica. Musica live con Claudio Corvino. Serata ad ingresso libero. Servizio bar e ristoro con primi piatti, calamari fritti, prosciutto e melone e l’immancabile pesce gatto. In caso di maltempo la festa sarà rinviata alla settimana successiva. 

FELEGARA
DOMENICA RITORNA IL MERCATINO DEL RIUSO
Domenica, dalle 9 alle 19, nel cortile dell’oratorio parrocchiale di Felegara tornerà il mercatino del riuso «Rigattieri per un giorno», riservato a privati che vogliono vendere o scambiano oggetti usati.

FIDENZA
L'OSSERVAZIONE DEL SOLE
Un'altra giornata dedicata all'osservazione del Sole e aperta a tutti. Il gruppo Astrofili fidentini organizza anche domenica il primo «Solar party di astronomia al sole» all’ostello Il Gruccione (località San Genesio, Vernasca). Domenica, alle 16, la conferenza di Marco Baston «Spettacoli celesti». Info: 349 6735893.

QUARTIERE LUCE: FESTA DEL PATRONO
A Fidenza ritorna fino a domenica, negli spazi della chiesa di San Paolo, nel quartiere Luce, la tradizionale festa popolare della parrocchia, in onore del patrono. Le tre serate negli spazi della parrocchia saranno allietate da buona cucina, musica, animazione e pesca di beneficenza.

FONTANELLATO
IL CARNEVALE ESTIVO NEL BORGO
Carnevale estivo organizzato dalla Pro loco con il contributo di associazioni e attività commerciali del paese. Domenica, dalle 16.30, maschere e colori torneranno ad animare il centro. I gruppi si ritroveranno in via IV novembre: alle 17, l’ingresso accompagnati dalla banda «Luigi Pini». Dalle 18.30, tutti in via Costa per le animazioni di Tony La Marca, Gli Sregolati e delle cheerleaders dello Sport Club. Alle 20.30 la sfilata di moda di Cruber. La serata si concluderà con la musica di Andrea Ventimiglia.

FORNOVO
"SFILA... SFILANDO": IL CENTRO STORICO DIVENTA UNA PASSERELLA
Domenica sera, a Fornovo, via XXIV maggio e piazza Tarasconi diventeranno un’unica passerella a cielo aperto. Andrà in scena la 5ª edizione di «Sfila...sfilando»: la spettacolare promozione dei tanti negozi fornovesi che porteranno sul tappeto rosso, con animazioni, invenzioni creative e modelli del paese prestati all’occasione, i loro prodotti. Ad essere coinvolti, oltre ai negozi aderenti, anche parrucchieri e truccatori che prepareranno nel backstage indossatori e modelli di età diverse, per la sfilata. La manifestazione prevede anche diverse esibizioni di gruppi locali, che si alterneranno alla sfilata. Per prendere posto gli organizzatori consigliano al pubblico di arrivare alle 20.45. Organizzata in collaborazione da Centro commerciale naturale, Ascom , Comune e Pro loco, l’edizione 2015 sarà arricchita da un momento speciale. Nella serata verranno estratti i premi del concorso «Vinci Fornovo Movimento Rock», primo fra tutti una Fiat Panda.

ISOLA DI PALANZANO 
PRANZO BENEFICO AL CIRCOLO ANSPI
Domenica, a partire dalle 13, tutti al Circolo Anspi di Isola, per un pranzo in compagnia a base di torta fritta e salumi i cui proventi saranno devoluti alla Croce Rossa di Palanzano.

LANGHIRANO
DOMENICA LA FESTA DELL'AVOPRORIT
Domenica, alle 16, a Langhirano si terrà l'annuale «Festa del borgo», organizzata dai volontari dell'Avoprorit: torta fritta, salumi e tanta musica nel centro storico del paese. L'intero ricavato sarà devoluto alle attività ambulatoriali della sezione.

MONTECHIARUGOLO
RASSEGNA DI CORI NEL CASTELLO
Domenica, alle 21, nel castello di Montechiarugolo, la rassegna «Cante delle nostre terre» con il coro «La Rosta» di Montechiarugolo, il coro delle tradizioni popolari «Renzo Pezzani» di Parma e la corale «Il Gigante» di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia.


POLVEROSA: UN CICLISMO D'ALTRI TEMPI


PARMA
MUSICA E GASTRONOMIA: GRAN FESTA A SAN PANCRAZIO

FESTA IN VIA TORELLI E VIA DUCA ALESSANDRO: BANCARELLE E GONFIABILI
Domenica via Duca Alessandro e via Torelli sono in festa. Gli appuntamenti promossi dal marchio Parma Viva tornano in città domenica con la terza edizione della Festa di via Torelli e via Duca Alessandro, promossa da Ascom con il patrocinio del Comune di Parma e organizzata da Edicta Eventi. Dalle 9 alle 20 il tratto di via Duca Alessandro, compreso fra la rotonda di piazzale Risorgimento (esclusa) e via Viotti (inclusa), più il tratto di via Torelli, da via Viotti alla rotonda di piazzale Risorgimento (esclusa), saranno quindi completamente pedonalizzati per ospitare occasioni di svago per tutte le età. Sessanta gli stand degli ambulanti che proporranno artigianato, abbigliamento, alimentari e molto altro, mentre alcuni negozi della zona rimarranno aperti. E per uno spuntino, in fondo a via Duca Alessandro , verrà allestita un area food con piadina e birra artigianale mentre per i più piccoli saranno presenti due aree gioco con gonfiabili. Per un gesto di solidarietà saranno presenti anche numerose onlus: Anvolt, Adas, I gatti del Parco Ducale, Cral Barilla, Zampe alla riscossa, Noi per Loro.

IL GRAN CALA' DELLA MODA APPRODA AL PARMA RETAIL
Appuntamento con la moda e la bellezza a Parma Retail: domenica, alle 18, i riflettori del parco commerciale si accendono per la prima tappa italiana del Gran galà della moda, in collaborazione con New Model Today, uno tra i più importanti contest di moda a livello internazionale e conosciuto per aver lanciato nel mondo dello spettacolo alcune tra le figure femminili più ammirate dei nostri tempi tra cui Charlize Theron, Lorena Forteza, Berenice Dodd, Natasha Poly.
La promenade di Parma Retail diventa una passerella e l’occasione per realizzare un sogno: sentirsi protagoniste per una sera.
Il contest quest’anno ha l’esclusiva europea di organizzare i casting per Victoria’s Secret, uno dei marchi più importanti al mondo.
E’ aperto a tutte le ragazze di Parma e provincia che decideranno di candidarsi e di sfidarsi a colpi di bellezza in un vero e proprio set di moda, con passerella, backstage, regia, parrucchieri e truccatori.
La fortunata vincitrice rappresenterà la nostra città e nello specifico il parco commerciale, diventando il nuovo volto di Parma Retail. Un trampolino di lancio per tutte le ragazze che potrebbero ottenere importanti Contratti di lavoro con le più famose agenzie di moda.
Infatti le vincitrici del contest internazionale, che si svolgerà a settembre, avranno come premio un contratto di lavoro per un anno a New York con l’agenzia di Victoria’s Secret, la New York Model Management.
Il casting per Victoria’s Secret e per eleggere il nuovo volto di Parma Retail si aprirà il giorno stesso, domenica appunto, a partire dalle 12, mentre l’evento vero e proprio inizierà alle 18.
Per avere maggiori informazioni in merito alla modalità di iscrizione e al regolamento del concorso, tutte le ragazze sono invitate a scrivere direttamente a info@parmaretail.it o telefonare al numero verde 800178986.

CORO ALLA CASA DELLA MUSICA
Domenica, alle 18, alla Casa della Musica, spazio ai «Cantori delle Pievi» di Neviano degli Arduini, diretto da Maria Chiara Ugolotti, con la presentazione del cd «...echi di maggio». La direzione artistica della rassegna è del maestro Niccolò Paganini; ingresso libero e gratuito.

SPETTACOLO DI FREESTYLE AL CENTRO SPORTIVO DI FRAORE
Freestyle motocross domenica al centro sportivo del Gs Fraore in strada del Macchione 2 a Fraore di Parma. Alle 16 apertura della manifestazione con punto ristoro, alle 18 spettacolo freestyle, alle 21 secondo spettacolo freestyle. A seguire musica con il dj Paolo Alfieri. L’ingresso è a pagamento con raccolta fondi destinati alle attività istituzionali delle associazioni promotrici. Info al 349 8651907 o alla mail ass.culturaledeltar@gmail.com.

PELLEGRINO
IN MOUNTAIN BIKE IN ALTA VAL STIRONE
Il Cai di Parma, gruppo mountain bike, sottosezione di Fidenza, organizza domenica un’avventura in mountain bike alla scoperta dei segreti dell’Alta Val Stirone, nel territorio di Pellegrino. La pedalata, della durata di 6/7 ore, porterà i partecipanti a svalicare e scendere in Valceno, aggirando i monti Ernicchio e Guardia. Ritrovo alle 9 al parcheggio delle scuole di Pellegrino.

PIEVEOTTOVILLE
"LA PIV AD NA VOLTA" RIVIVE NEL WEEKEND
Nel weekend torna, a Pieveottoville, l’appuntamento con «La Piv ad na volta», evento organizzato dalla Pro loco con la collaborazione dell’Associazione Veicoli storici di Parma. Un fine settimana, nel «cuore» del borgo rivierasco, tra tradizioni e folclore, saperi e sapori di un tempo, ricordando le «pagine» del passato per vivere il presente e gettare le basi per il futuro.
Dopo i successi delle precedenti edizioni, Pieveottoville è pronta ad ospitare di nuovo questo appuntamento, con tante novità e iniziative per tutti i gusti.
Domenica, per tutto il giorno, si potrà visitare la mostra fotografica e sarà aperto il mercato con «Campagna Amica».
Sarà inoltre allestita una mostra di veicoli storici a cura dell’associazione Veicoli Storici (Avs) di Parma. Possibilità quindi di pranzare nel centro del paese (nei locali di Pieve) e, nel pomeriggio, caccia al tesoro a squadre con premi gastronomici. Al primo classificato andrà un culatello. Coloro che volessero iscrivere la loro squadra (4 persone) possono contattare lo 0524.95112. Dalle 17.30 , quindi, sarà possibile gustare torta fritta e spalla cotta.
Infine, per tutta la giornata, itinerari a bordo dei veicoli storici e viaggi in carrozza a cura dell’associazione ippica «La Coronella». 

SALA BAGANZA
LE MACCHINE DI LEONARDO A SALA
Il genio di Leonardo in mostra nella Rocca Sanvitale. Inaugurata «Le macchine di Leonardo» che vede le sale della Rocca ospitare le macchine della guerra, le macchine della scienza e le macchine delle tecnologia ideate, disegnate progettate da Leonardo da Vinci e costruite da Giuseppe Manisco. La mostra sarà allestita sino al 12 luglio e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Info: I.A.T. Sala, tel. 0521.331342/43; iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

PEDEMONTANA IN FESTA CON LE SEZIONI DELL'ANPI
L’importanza della memoria sarà il tema centrale della Festa dell'Anpi della Pedemontana, organizzata dalle sezioni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo anche domenica al centro sportivo di Sala Baganza. Nell’area feste di via Di Vittorio tra cucina casalinga, servizio bar, musica, spazio dibattiti e stand informativi le sezioni Anpi della Pedemontana parmense saranno protagoniste di tre giorni di riflessioni e socialità. Domenica, alle 18, Rocco Rosignoli presenterà il suo spettacolo «Addio mia bella, Ciao»: la storia d’Italia nel canto dal Risorgimento ad oggi mentre alle 21.30 si potrà fare un viaggio nella canzone d’autore italiana con i «Terramadre»: Flaco Biondini chitarra e voce, Vittorio Sonetti, piano e voce, Enzo Frassi al basso e Robby Pellati alla batteria. Dalle 19 sarà attivo il servizio cucina con piatti della tradizione parmense. L’ingresso è libero.

SALSOMAGGIORE
FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Parrocchia e quartiere in festa, anche domenica in occasione della ricorrenza patronale di Sant’Antonio. Negli spazi di Campore, nell’area adiacente la chiesa, si terrà la tradizionale festa popolare con ottima cucina, torta fritta e salumi, primi e secondi piatti. Le messe saranno celebrate alle 8, 10 e 18, quest’ultima solennemente celebrata dal vescovo emerito di Massa Carrara, monsignor Eugenio Binini. Disponibile il tradizionale «pane di Sant’Antonio». 


IL BENESSERE  IN UN BICCHIERE

Domenica pomeriggio, alle 17, alla libreria Ubik Romagnosi, a Salsomaggiore, si terrà l’incontro «Benessere in un bicchiere». Sarà un dialogo con la naturopata Silvia Strozzi, assaporando l’alimentazione sana dell’estate. Un appuntamento da non perdere.

SCURANO
RADUNO DI FUORISTRADA A SCURANO: IL BRIVIDO DELLE STRADE STERRATE
Appassionati di fuoristrada da tutta la provincia a raduno anche domenica a Scurano, per la 5ª edizione del raduno per jeep fuoristrada «Monte Fuso Off Road» che, con partenza dal centro di Scurano, prevede un percorso di oltre 60 chilometri nei territori di Neviano e Traversetolo, tra carraie e colline. Ad organizzare l’evento, per il quinto anno consecutivo, la Pro loco di Scurano e l'Unione Fuoristrada 4x4 Langhirano: il programma della manifestazione prevede ritrovo e cena a Scurano a partire da sabato e una mattinata on the road domenica per tutti che si concluderà a tavola, di nuovo a Scurano. Appuntamento per gli equipaggi domenica a partire dalle 8.30 in piazza a Scurano, per la raccolta delle iscrizioni e la colazione; si partirà per il 60 chilometri lungo i sentieri dell’alta collina parmense, dotati di roadbook del percorso, con punti ristoro disposti lungo il tragitto. Consigliate gomme tassellate e strop (fettucce da traino) per tutti i mezzi. Al termine del percorso, prima dei saluti, pranzo alla Tana del Luppolo a Scurano, con un menu a base di riso allo zafferano e stinco alla birra. Il costo d’iscrizione al raduno è di 50 euro per auto e pilota comprendente roadbook, ristoro, pranzo e maglietta ricordo, 25 euro per passeggero e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Info e prenotazioni: contattare 3473343017 (Danilo), 345821556 (Pellegrino), 3478901700 (Matteo). 

UN POMERIGGIO NEI BOSCHI TRA CERVI E DAINI
Un pomeriggio tra boschi, cervi, daini e mufloni per grandi e piccini, domenica all’interno del parco del Monte Fuso di Scurano: la cooperativa Fuso.Com ed il Parco organizzano una camminata dedicata a tutta la famiglia all’interno del recinto, con ritrovo alle 15 all’ufficio turistico del parco. La camminata è di facile percorribilità e prevede una durata di circa un’ora e mezza, con un dislivello di 50 metri. La quota di partecipazione è di 5 euro, mentre il secondo bambino o bambina partecipa gratis. Per info e prenotazioni si può contattare ufficio@coopfuso.com o il numero 347.5267602.

SOLIGNANO
LA FESTA DELL'AVIS
A Solignano domenica, alle 12.30, festa della sezione Avis di Solignano e Valmozzola. Nel corso della festa saranno consegnati i riconoscimenti ai donatori.


ZIBELLO
DOMENICA IL SALOTTO DEL CULATELLO
Domenica, dalle 16 alle 21, appuntamento con il «Salotto del culatello di Zibello» nel chiostro dell’ex convento domenicano. Si potranno gustare, oltre al «Re dei salumi» anche Parmigiano Reggiano e Fortana del Taro. Al piano terra del convento sarà aperto il museo della civiltà contadina.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

Aveva 41 anni

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale domani alle 14,30

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260