16°

31°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Data - Ora inizio 19/07/15 - 23:00

Data - Ora fine 18/07/15 - 23:10

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Festa del Parmigiano, sagre e tanti balli: l'agenda

Festa del Parmigiano, sagre e tanti balli: l'agenda
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/288492/Festa-del-Parmigiano--sagre-e.html 23/08/2017 23:49:23 23/08/2017 23:49:23 40 Festa del Parmigiano, sagre e tanti balli: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
FESTA DEI BAMBINI A BOSCHETTO
Domenica Boschetto si trasformerà in un'oasi del divertimento per bambini. Dalle 10 fino all’imbrunire nell’area ricreativa parrocchiale, si svolgerà la festa dei bambini organizzata dai volontari del comitato parrocchiale. Tanti giochi e costruzioni di ogni tipo con materiali riciclati dove i bimbi come in un alveare daranno forma ideando oggetti di ogni sorta.

BARDI
SAGRA A CASANOVA
Appuntamento a Casanova di Bardi con la 30° sagra della Madonna del Carmine. Domenica alle 10,30 messa con processione.

BAZZANO
ANTICA FIERA DI LUGLIO: TUTTO IL MONDO CONTADINO
Tempo di “Antica fiera di Luglio” a Bazzano: il paese della collina nevianese rinnova l'appuntamento annuale con il proprio passato contadino ed artigiano, con un salto indietro nel tempo. Domenica sarà una giornata interamente immersa in un’atmosfera contadina ed artigianale. Una grande rassegna d’artigianato artistico, antiquariato e riuso, ed un mercatino di prodotti tipici del territorio saranno visitabili in paese per tutta la giornata, dalle 9 fino alle 20: Chiuderà la giornata, alle 20, la cena all’aperto con menu tradizionale, seguita dalle danze insieme all’orchestra di Luca Bergamini.

BEDONIA
STREPETO FESTEGGIA LA MADONNA DEL CARMINE
Anche domenica, sagra della Madonna del Carmine a Strepeto di Bedonia. La piccola frazione del comune valtarese si è mobilitata Domenica ci sarà la processione. Infine ancora allegria all’interno del circolo ricreativo.

BERCETO
SFILATA DEGLI ALPINI PER LE VIE DEL PAESE
Ritorna domenica la tradizionale festa del Gruppo Alpini con la sfilata per il centro del paese e la partecipazione alla Santa Messa in Duomo alle 11. Ricordiamo, inoltre, che nei fine settimana dei mesi di luglio e di agosto, si tengono i mercatini dell’antiquariato in Piazza San Giovanni.

BORGOTARO
DUE ESCURSIONI TRA NATURA E RELAX
Bellezze naturali e relax, una camminata per un connubio perfetto, ideato dalle guide ambientali escursionistiche «Valtaro e Valceno». Domenica si inizierà dal Passo della Cappelletta, da dove i partecipanti si avventureranno in un percorso mozzafiato, con monumentali faggete e maestosi panorami naturali. Ritrovo alle 8,30 presso il bar “La Vecchia Colonia” di Albareto, in località Case Mazzetta, proprio lungo la strada che conduce al paese capoluogo (per informazioni e prenotazioni: 340-3892488 oppure 335.6272521; e-mail: davide.costa@trekkingtaroceno.it).

BUSSETO

IN PIAZZALE SAN LORENZO SI VA ALL'OPERA CON IL CORO RENATA TEBALDI
Domenica Calestano va all’opera: è questa infatti la serata dell’esibizione del coro «Renata Tebaldi», che canterà nella suggestiva cornice di piazzale San Lorenzo. Come ogni anno, con la seconda metà di luglio, arrivano gli appuntamenti più importanti del ricco calendario di attività organizzate dalla Proloco del paese, e questa è proprio una delle serate di punta, che farà registrare il tutto esaurito.
Il programma sarà molto ampio come testimonia anche il titolo dell’appuntamento (Serata all’Opera) e attingerà a piene mani da tutto il repertorio della musica operistica.
Il Coro Tebaldi, è nato nel 2006 e da allora ha realizzato molte produzioni fra cui Rigoletto, La Traviata, Nabucco, Aida, Attila di Giuseppe Verdi a Parma in Piazza Duomo e al Teatro Regio e a Carpi, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini a Carpi, Carmina Burana di Carl Orff al Musica Riva Festival di Riva del Garda, ma anche numerosi concerti di musica sacra italiana del settecento e altri più direttamente legati alla produzione verdiana.
La riuscita della grande serata di musica a Calestano, sarà garantita da oltre sessanta coristi e dal soprano Maria Giovanna Pattera, dal tenore Luigi Rossetti, dal basso Massimiliano Catellani, e dal pianoforte di Serena Fava, sotto la direzione del Maestro Sebastiano Rolli.
L’appuntamento, dunque, è per domenica alle 21,15 a Calestano in piazza San Lorenzo (la piazza della chiesa).

CASOLA
CONCERTO E APERITIVO PER IL PATRONO
Domenica la comunità di Casola festeggia la sagra del Patrono Sant’Apollinare. Alle 11 sarà celebrata la Messa con la partecipazione del coro interparrocchiale che impreziosirà la cerimonia.
Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

FELINO
ENTRA NEL VIVO LA FESTA DEL POGGIO DI SANT'ILARIO
Entra nel vivo la Festa al Poggio di Sant’Ilario Baganza nell’area verde situata dietro l’ex scuola elementare di via Damenti. Anche domenica si cena con prodotti tipici a partire dalle 19. E' gradita la prenotazione ai numeri 338/8904966 o 335/466449. I concerti avranno inizio alle 21. Domenica sarà di scena la musica anni ‘70 – ‘80 de I Profani. Si terrà anche la gara delle torte.

FIDENZA
GOLOSITA' E BARZELLETTE SOTTO LE STELLE
La frazione fidentina di Santa Margherita in festa fino a domenica, in onore della patrona della chiesa e del paese. I volontari allestiranno gli stand gastronomici con tante specialità, da gustare sotto le stelle, ascoltando buona musica e barzellette. Non mancheranno solenni momenti religiosi in chiesa, per onorare la patrona.

SAPORI DAL MONDO ALLA FESTA DEI POPOLI
Fine settimana multietnico in città con la Festa dei popoli, in programma anche e domenica al campetto dell’Ausiliatrice sulle rive del torrente Stirone. Menù a base di vari piatti etnici ma anche torta fritta e salumi etcnico-nostrani. Quindi tanti sapori, colori, intercultura, musica, danza e allegria.

NICOLA DI BARI SUL PALCO E QUATTRO SERE DI FESTA A CASTIONE MARCHESI
L’associazione Pro Castione Marchesi, con alla testa il suo attivo presidente Flaviano Fassa, con le iniziative estive è riuscita ad animare ampiamente la più grande frazione fidentina durante le ricorrenze festaiole. Domenica sarà il complesso «I Randagi» ad intrattenere l’ormai esigente pubblico castionese, con il proprio repertorio imperniato soprattutto sul liscio, mentre la cucina proporrà specialità locali. Per la prima volta ci sarà un’appendice, accendendo le luci della ribalta anche nella serata di lunedì, organizzata dall’Associazione Contro Corrente, che si avvarrà parzialmente della mano d’opera del collaudato sodalizio dell’associazione Pro Castione Marchesi. Protagonista della serata sarà il gruppo San Bonico Band, con le sue colonne portanti: i fidentini Giuliano Vezzani ed Ezio Gardella. Ingresso libero.

FORNOVO
FESTA DELL'UNITA' AL MUSEO GUATELLI
Sarà una location d’eccezione quella della Festa dell’Unità, organizzata dai circolo PD di Fornovo e Collecchio anche per domenica. Domenica, dalle 21, largo al duo fidentino “I Masa” con musica, cabaret e tanto divertimento.

LAGRIMONE
CUCINA E MUSICA ALLA FESTA DELL'AVIS
Anche domenica torna la festa dell'Avis. Cena a base di piatti della tradizione culinaria locale e poi musica Dj di Taro Taro Story.

LAGDEI
ANIMALI DEL BOSCO E GIOCHI MEDIEVALI
Domenica il Medioevo arriverà a Lagdei con gli arcieri della Mandragora: un campo di tiro con l’arco medievale in torbiera. In più un vero accampamento d’epoca medievale.

LAGOSANTO
TUTTI I SEGRETI DELLE FOTO NOTTURNE
Anche domenica workshop dedicato alla fotografia notturna in una delle perle dell’Appennino Parmense: il Lago Santo. Info 3473033914.

MARZOLARA
MARZOLARA METTE TUTTI IN TAVOLA CO LA MAXIGRIGLIATA AL CAMPO SPORTIVO
La serata estiva più fresca e gustosa? A Marzolara questo fine settimana con una maxi grigliata. Secondo appuntamento con le feste gastronomiche organizzate nel campo sportivo Amoretti di Marzolara. Dopo il grande successo ottenuto con la porchetta romana quindici giorni fa, si tenta di bissare il pienone questa volta con una maxi grigliata. Gli ingredienti giusti ci sono  tutti, il gran caldo in pianura, il fresco serale di Marzolara, la carne di ottima qualità e la musica di grandi orchestre.  Protagonista dunque sarà la carne arrostita sulle maxi griglie costruite e attrezzate dai volontari della Asd Marzolara che organizza la festa. Filetto, salamini, costine saranno accompagnate da un altrettanto «maxi» peperonata preparata dalle rezdore locali. Ma non ci sarà solo carne: tra i primi si potrà scegliere tra i tortelli di patate con il ripieno fatto con il soffritto, come una volta, e le pipe 91 con ragù di pasta di salame e salamini. Il tutto sarà accompagnato dai migliori vini locali e di Valdobbiadene.  Le cucine apriranno alle 19; Domenica musica con Rosella & Marco.
Come sempre sarà disponibile il grande, comodo e gratuito parcheggio a fianco della festa e ci sarà anche un mini luna park all’interno dell’area festa per i più piccini.

MEDESANO
TORNA LA SAGRA DELLO SGRANFIGNONE
Domenica, dalle 18,30, al campo sportivo «Ivo Maniforti» torna la Sagra dello Sgranfignone. Nei due giorni di sagra, si potranno gustare gli ottimi sgranfignoni preparati dai volontari e dalle esperti rezdore medesanesi. Oltre agli sgranfignoni, anche secondi, contorni e bevande di ogni genere. Non mancherà la musica da ballo grazie all’orchestra del medesanese Giacomo Maini.

MEZZANI
DOPPIO DIVERTIMENTO AL CIRCOLO ANSPI
Divertimento a Mezzano Superiore con Mezzani’s got talent. Anche domenica dalle 20 cena e spettacoli a cura del circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore. 

OZZANO TARO
IN MOSTRA LE SCULTURE DI ANGELO MICHELI
«Transumanza e curiosità», la mostra personale di Angelo Micheli a Villa Rodolfi, a Ozzano Taro, in via Nazionale 19 rimarrà aperta fino al 12 agosto.

PARMA
FIERA AGRICOLA A CARIGNANO
Fiera agricola a Carignano nel weekend. Domenica alle 8 iscrizioni alla gara di motoaratura con inizio alle 9 e premiazioni alle 12.30. A seguire pranzo con catering Aiolfi con menu di terra o di mare.

PELLEGRINO
IL PARMIGIANO RE DI PELLEGRINO
Proseguono domenica le manifestazioni e gli eventi organizzati in occasione della 30esima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna che avranno il loro epilogo con lo spettacolo di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. In mattinata, dopo la riapertura della fiera e del mercato in via Roma alle 9, saranno presenti fino alle 17 nella stessa strada, con dimostrazione di mestieri antichi della tradizione contadina, i «Raner», mentre alle 10 avverrà la consegna degli attestati da parte dell’amministrazione comunale ai caseifici presenti in fiera. Alle 11, all’interno dell’auditorium Costerbosa si terrà il concerto della corale «Colliculum coro A.N.A. degli alpini di Collecchio», mentre, sempre alla stessa ora ed al pomeriggio alle 16, nell’Area delle feste di via Roma grandi e piccini potranno vedere da vicino la dimostrazione di trebbiatura del frumento. Alle 11 ed alle 16, sempre nell’Area delle feste, spettacolo di burattini con il duo «Le melemarce» per i più piccini. All’interno del cortile dell’albergo ristorante “Il sole” si potranno ammirare le moto da cross storiche in esposizione al pari delle rombanti supercar Ferrari. Nel pomeriggio, alle 16 all’interno dell’Area delle feste di via Roma spettacolo dimostrativo con motoseghe e mostra di macchine agro – forestali, mentre alle 18 sarà di scena la bellezza con il concorso nazionale di Miss Motors e l’elezione di Lady Pellegrino che sarà premiata in serata alle 20,30. Per restare in ambito ludico – musicale, dalle 17 alle 20 in piazza Berzieri aperitivo con musica dal vivo della band «Metronote» ed alle 21,30, nell’Area delle feste, serata danzante su pista in acciaio con l’orchestra «Castellina Pasi». Nella medesima area dalle 12 e dalle 19 saranno aperti gli stands gastronomici della Proloco con pranzo e cena a base di piatti tradizionali e prodotti tipici locali. Per tutto il giorno, inoltre, sarà aperta nel palazzo comunale la mostra «La Grande Guerra» a cura della sezione A.N.A. di Pellegrino e quella «Il Parmigiano Reggiano dalla stalla alla tavola» a cura degli alunni dell’istituto comprensivo Val Ceno.Per concludere in bellezza la tre giorni di festa, come detto, a mezzanotte si potrà osservare lo spettacolo di fuochi d’artificio.

POLESINE
FESTA GASTRONOMICA CON L'AVIS
Festa gastronomica anche domenica a Polesine, su iniziativa di Avis e Us Polesine. Ci sarà la torta fritta da asporto.

PONTREMOLI
SI ASSEGNA IL 62ESIMO IL PREMIO BANCARELLA
Domenica verrà assegnato il 63esimo Premio Bancarella, al termine di una lunga giornata dove i protagonisti, saranno ovviamente i libri. Alle 21, che sul palco di piazza della Repubblica, il pubblico comincerà a fremere: si terrà infatti il «Salotto del Bancarella», un confronto con gli autori dei sei libri finalisti. La proclamazione del vincitore del 62esimo Bancarella, premiato dal nuovo presidente della Fondazione Claudio Tarantola con la classica statuetta del patrono dei librai avverrà intorno alla mezzanotte.

SAN MARTINO SINZANO
CUCINA CASALINGA E BALLI CON LA FESTA CAMPESTRE
Due fine-settimana di festa a San Martino Sinzano con la riproposta dell’ormai tradizionale «Festa campestre» nell’area del campo sportivo. Cucina casalinga con tante proposte culinarie tipiche della nostra zona. Anche domenica gli stand della cucina inizieranno a funzionare alle 19,30 e in serata sarà possibile dar libero sfogo alla passione del ballo approfittando di un apposito spazio attrezzato con pista metallica e dalla presenza dell'orchestra Manolo. La festa campestre farà il bis nel fine settimana successivo.

SAN POLO D'ENZA
LA MOSTRA «MADRE TERRA»
Continua nella Torre dell’Orologio di San Polo d’Enza la mostra fotografica “Madre Terra” di Greta Guidotti. La mostra è aperta dalle 18 alle 22. 

SAN SECONDO
TORNA LA FESTA CAMPAGNOLA
A Pizzo di San Secondo, anche domenica va «in scena» il tradizionale appuntamento con la Festa campagnola promossa dal circolo «Il Portone». Cucina tipica, musica e danze, nel campo sportivo della frazione. Ricco e variegato il menù, con numerose specialità. Si esibirà l'orchestra Area 22.

SANT'AGATA
VILLA VERDI, SI SVELANO LE STANZE DEL MAESTRO
Che Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, sia l’unico, vero monumento verdiano non è certo una novità e neppure è una novità che sia meta di tantissimi appassionati ammiratori dell’opera e della vita del Maestro. È una novità assoluta, però, quella che accoglierà i visitatori di Villa Sant’Agata domenica, dalle 9,30 alle 11,45 e dalle 14,30 alle 18,30: per la prima volta Villa Verdi aprirà al pubblico le stanze private del Maestro, quelle che non fanno parte del percorso museale, ma sono residenza degli eredi. 
Entrare domenica nelle stanze private di Villa Verdi, sarà ancor più emozionante, più suggestivo, più verdiano che mai: sembreràquasi di ritrovare il Mago e la Peppina, intenti a discutere di rose e di cavalli, di pavane e di cabalette, di Manzoni e di Rossini prima di accogliere gli ospiti nel salotto rosso, per un vermut e l’immancabile caffè: il “balsamo del cuore e dello spirito” che il Maestro preparava sempre personalmente.
L’ingresso avverrà a gruppi di 15 – 20 persone, accompagnate da una guida e il biglietto, comprensivo della visita al museo, costerà 15 euro. Per informazioni Tel. 0523830000, e-mail info@villaverdi.org.

SCHIA
STORIE DI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Sarà un weekend «da cani» a Schia, dove è in programma una tre giorni di all’insegna dell’amore per i nostri amici a quattro zampe. Al camping, fino a domenica si potrà infatti approfittare della presenza della cinofila Mara Mura, che insegnerà ai «due zampe» a trattare con gli amici a quattro zampe. Per info 0521860115 o 3317876807.

SELVA CASTELLO
LA CORALE VERDI CANTA IN CHIESA
Domenica in occasione della festa patronale, avrà luogo nella chiesa di Selva Castello, un concerto della Corale Verdi. Alle 17 sarà celebrata la Santa Messa da don Gianfranco Agnetti cui seguirà la solenne processione e il concerto della Corale Verdi. Al termine sarà offerto un rinfresco.

SISSA
"RIPRENDIAMOCI IL FIUME" TUTTI SULLO SPIAGGIONE
Si riscoprirà la grande bellezza del Po con una giornata di impegno ma anche di svago, tra ambiente e cultura e il tuffo finale nel Grande Fiume. Propone tutto questo l’iniziativa «Riprendiamoci, tutti insieme, il nostro fiume» proposta per domenica sullo spiaggione di Torricella di Sissa Trecasali. Fittissimo il calendario di una mattinata in cui tornare a vivere ed apprezzare gli ambienti del Po. Le imbarcazioni partiranno alle 8 dall’attracco di Isola Pescaroli, alle 8.10 da Stagno di Roccabianca e alle 8.30 dall’area dello Storione di Coltaro. Alle 9 avrà inizio la raccolta dei tanti pneumatici abbandonati lungo uno degli spiaggioni del Po. Alle 11 lezione sul campo a cura del Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele con la partecipazione del professore di Scienza della terra dell’Università di Parma Davide Persico. Infine alle 13 pic nic, pediluvio e big jump (il grande tuffo) nelle acque del Po. «Il valore della mattinata – commenta il presidente del circolo Aironi del Po di Legambiente Massimo Gibertoni – è quello di lanciare un messaggio sul come andrebbero tenuti e vissuti gli ambienti del Po. Raccoglieremo gli pneumatici abbandonati sullo spiaggione chiedendo alle amministrazioni comunali un impegno concreto per porre fine a questa situazione. Ma ci saranno anche momenti di cultura con la lezione del professor Persico e infine il simbolico tuffo nelle acque del Po». La giornata è proposta e organizzata dal circolo Legambiente Aironi del Po, protezione civile Valdoria di Torricella del Pizzo, gruppo naturalistico paleontofilo di San Daniele Po con il patrocinio dei comuni di Sissa Trecasali, Roccabianca, Torricella del Pizzo e San Daniele Po.
Per chi desidera partecipare con la propria imbarcazione è sufficiente chiamare il numero 348 7497980.

TARSOGNO
GARE, GIOCHI E POI POLENTA CON I FUNGHI
Domenica appuntamento goloso al Parco Giochi con la festa della polenta. L’appuntamento è fissato per le 10 con “Le Tarsogniadi” gare e giochi per le famiglie, tanto per arrivare a mezzogiorno quando verrà servita la tradizionale polenta al sugo di funghi porcini locali. La “saporita” manifestazione si svolgerà nel castagneto del parco giochi dove alcuni esperti cuochi locali cucineranno in antichi paioli la polenta ed il sugo e poi sazieranno i buongustai di tutta la valle.

TORRILE
TRE GIORNI DI FESTA TUTTI DA BALLARE
Fine settimana tutto da ballare alla Villa del Fulcino di San Polo di Torrile dove fino a domenica 19 luglio, tornerà la festa dell’Unità. Buona cucina, musica e relax nel grande parco della frazione. Musica: la chiusura di domenica sarà affidata a Gabriele Zilioli. L’ingresso è ad offerta. 

TRAVERSETOLO
CENA AL CENTRO CIVICO PER RICORDARE LELLA
Domenica al Centro Civico «La Corte Bruno Agresti» si terrà «La Giornata di Lella», un evento organizzato da «Il sorriso di Lella Onlus», l’associazione nata nel ricordo di Lucianella Ruggeri (detta Lella). Si potrà cenare a fronte di un’offerta all’associazione.

VARSI
TUTTI IN BARCA CON LA CARTON RACE
A grande richiesta, anche domenica, torna nel Varsigiano la «Val Ceno Carton Race»: nella splendida cornice montana, attraversata e segnata dal lento scorrere del Ceno, centinaia di persone torneranno per un attimo bambini, dando libero sfogo alla propria immaginazione, costruendo piccole barche di cartone e buttandosi poi in acqua per un’esperienza di puro divertimento.
Una gara divertente, ecologica, creativa ma soprattutto aggregante; una prova amatoriale di abilità sportiva che si pone l’obiettivo primario di promuovere il territorio con pratiche virtuose e nello specifico dell’iniziativa facendo leva sul principio di riciclo dei materiali. L’iniziativa, proposta per il secondo anno consecutivo dall’associazione Dolceacqua, è già consolidata in due regioni italiane (Piemonte e Lombardia), e sta riscuotendo un successo eclatante, in quanto perfetto mix di divertimento e benessere psicosociale. Dopo la gara amatori di sabato, domenica si svolge la gara principianti al «Papaya Beach Club» di Ponte Lamberti a Varsi. Per info e iscrizioni: salvatorebossio@yahoo.it; associazioneculturaledolceacqua.blogspot.it. A seguire, premiazioni finali, cena e grande festa con musica fino a tarda notte.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente