15°

29°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Nada con A toys orchestra

musica

Nada a Parma con A toys orchestra

Notiziepiùlette

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Data - Ora inizio 26/07/15 - 23:00

Data - Ora fine 26/07/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Una domenica di sagre, sport e musica

Una domenica di sagre, sport e musica
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/290299/Sagre--sport-e-tanta-musica.html 22/08/2017 14:58:09 22/08/2017 14:58:09 40 Una domenica di sagre, sport e musica false DD/MM/YYYY 0

ANZOLA
FESTA E RINFRESCO ALLA CASA DEL CIUCCIO
Domenica festa alla Casa del Cuccio di Molino dell’Anzola di Bedonia in onore del Santo Padre Pio. Alle 16 Messa solenne nella Cappella della frazione dedicata al Santo da Pietralcina e poi rinfresco e festa campagnola aperta a tutti.

BARDI
LA VAL NOVEGLIA IN FESTA PER SANT'ANNA
Continua la festa in Val Noveglia con la tradizionale sagra di Sant’Anna nei celebri secolari castagneti di Pieve di Gravago, località a pochi chilometri da Bardi. La manifestazione raggiungerà il massimo del folklore e della tradizione domenica. Alle 10 verrà riaperto il bar e, a mezzogiorno, inizierà il tradizionale pranzo della sagra con pastasciutta, porchetta allo spiedo, carne alla griglia, torte nostrane, pane casareccio, buon vino e tanto altro ancora. Nel primo pomeriggio, ancora balli, danze e tanto divertimento con l’orchestra di Paolo Bertoli in concerto. Alle 17, a rallegrare la festa, ci penseranno gli «Spunciaporchi» con la loro speciale musica dal vivo; mentre, dalle 19, sarà la volta dell’ultima grande cena, con il gustoso menù «mare e monti». Ad allietare la chiusura della festa saranno, ancora una volta, Paolo Bertoli e gli «Spunciaporchi» con musica incalzante fino a tarda notte. Non serve alcuna prenotazione; oltre 2000 posti a sedere.

BASILICANOVA
CENA E BALLO LISCIO AL CIRCOLO RUGANTINO
Il Circolo Rugantino di Basilicanova organizza «Rugantino in festa». La kermesse si svolgerà anche domenica. La grigliata e la birra caratterizzeranno la serata di sabato, che vedrà l’esibizione dei gruppi musicali. La festa si concluderà con la torta fritta e salume e l’Orchestra Ivana. 

BASTELLI
FESTA INSIEME E GRAN FINALE CON I FUOCHI D’ARTIFICIO
Continua nella frazione fidentina di Bastelli l’attesa festa annuale in onore di Sant’Anna, patrona della chiesa e del paese.
I volontari sono già al lavoro da tempo per allestire i vari momenti che allieteranno la tre giorni di festa, in programma anche domenica e lunedì. Domenica saranno di scena «Le mondine».
Lunedì, orchestra Bertoli e gran finale con i fuochi d’artificio. Gli stand gastronomici proporranno tortelli, pisarei e faso, spiedini, grigliata, costine, salamini, filetto al pepe verde, torta fritta e salumi.
Domenica, ricorrenza religiosa di Sant’Anna, alle 10, il parroco don GianemilioPedroni, presiederà la solenne messa patronale.
Un’altra messa sarà celebrata alle 18. Durante le giornate di festa sarà allestita un ricca pesca di beneficenza, con utile a favore della parrocchia.


BEDONIA
ESCURSIONI E PRANZO AL RIFUGIO DEL PENNA
Domenica al rifugio Monte Penna escursioni, camminate e buon cibo al rifugio. Al mattino passeggiate tra le faggete del Monte di Bedonia, a mezzogiorno pranzo tipico emiliano-ligure e nel pomeriggio, dalle 15 ad ingresso libero musica e folklore con la partecipazione del fisarmonicista Michele.


CAMMINATE DA NON PERDERE
Escursioni da non perdere sono pronte a prendere il via in Valceno e in Valtaro, grazie alle locali guide ambientali escursionistiche. Domenica, sempre nel Bedoniese, all’interno del Sic del Monte Ragola e dei laghi Moo e Bino, attraversando boschi rigogliosi e splendide praterie, i partecipanti potranno invece ammirare uno dei più grandi spettacoli offerti dal nostro ambiente: la splendida fioritura delle ninfee gialle (Nupharluteum).
Infine, sempre domenica, sul crinale che separa l’Emilia dalla Liguria, gli amanti della natura potranno godere di un panorama mozzafiato alla scoperta del monte Trevine.
Al termine dell’escursione possibilità di pranzo presso una delle strutture della zona. Info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it).

BUSSETO

IN BICI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI VERDIANI
Andare alla scoperta, pedalando, delle campagna della Bassa Parmense conoscendo, nel contempo, i luoghi del maestro Giuseppe Verdi. Questa l’iniziativa prevista anche per domenica . Spendendo 15 euro sarà possibile noleggiare una bicicletta per tutta la giornata e acquistare il biglietto cumulativo «Casa Natale Giuseppe Verdi, Teatro Verdi e Casa Barezzi». Info allo 052492487.

CAMPORA
TORNA LA “MARCIALONGA” INTORNO AL MONTE FUSO
Domenica mattina a Campora ritornerà la “Marcialonga”, formula che unisce una camminata intorno al Monte Fuso e gli assaggi dei prodotti enogastronomici del territorio. Il ritrovo sarà presso il salone parrocchiale del paese, alle 9, da cui alle 9, 30 i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso a piedi, che si estenderà tra prati e i boschi del Monte Fuso. A tutti gli iscritti saranno offerti prodotti alimentari di vario tipo, dal dolce al salato, un po’ per tutti i gusti per un percorso lungo all’incirca 9 chilometri, accessibile a tutti, adulti e bambini. Per info 340 7155323. 

CANOSSA
Artisti del circo e tante iniziative per i bambini a Trinità

CASOLA
PASSEGGIATA VOTIVA E POI MERENDA NEL PRATO
Domenica con ritrovo a Casola – Puilio di Terenzo, passeggiata votiva al monumento della Santa Croce. Alle 9 ritrovo a Casola – Puilio, alle 10 celebrazione della Santa Messa e alle 12 ristoro all’ombra dei carpini. Il luogo della manifestazione è raggiungibile a piedi o con fuoristrada.

COMPIANO
SAGRA A SUGREMARO
Continua la sagra di  Santa Teresa. Domenica alle 12,30 pranzo comunitario al coperto. Pomeriggio dedicato ai ragazzi e alle 19 cena e balli con i “Fuori orario”.

CORCHIA
NUOVE EMOZIONI ALLA VECCHIA MINIERA
Occasione particolare per visitare la miniera di Corchia, domenica: «Googolplex» ha organizzato un’escursione di tipo panoramico che prevede la salita su una carraia e un sentiero panoramico fino a raggiungere i 1080 metri del Passo La Calà. Ritrovo davanti al museo «Jasoni» con la guida alle 9,45. Costo per adulti: euro 10. Per bambini euro 5. Info e prenotazioni: 0521/931881

FIDENZA
VOCI E SUONI DALL'AFRICA CON L’ALLELUYA BAND
I colori, le musiche, i costumi e il calore dell’Africa, arrivano in città con l’Alleluya Band, partita da Balaka, città del Malawi, per l’Italia con una nobile finalità: raccogliere soldi per il Comfort community hospital, l’ospedale di Balaka, finanziato dall’organizzazione Andiamo youth cooperative trust (Ayct). L’Alleluya Band sarà domenica alle 21, nella corte di Of Orsoline Fidenza, in uno spettacolo sostenuto dal comune e in particolare dall’assessore alla Cultura, Alessia Gruzza. La band, tutta composta da ragazzi che vivono in Africa, è nata nel 1984 e rappresenta le migliaia di persone che sono in cura all’ospedale. Questi tour annuali hanno lo scopo di dire a tutti quelli che sostengono Alleluya Band (troppi per citarli tutti per nome), che il loro sostegno sta cambiando il modo di vivere di molti in Malawi. Il Comfort community hospital continua a servire la comunità in maniera speciale e sta raggiungendo molte persone. La documentazione ha dimostrato che sono stati curati più di 60 mila pazienti solo l’anno scorso e quest’anno potrà raggiungere i 100 mila. In questo modo sono state evitate molte morti che sarebbero accadute senza queste cure. Per esempio, recentemente il Ministero della Salute ha riferito che 9.107 pazienti sono morti nelle sue strutture sanitarie da luglio al dicembre 2014.
Questo è il motivo per cui, quando l’Alleluya Band, nata nel 1978, sarà presente a Fidenza, non bisognerà guardare solo ai suoi 14 membri ma pensare alle migliaia di persone che diranno: «Grazie. Sappiamo che il nostro tour è solo un bussare alla tua porta, un chiedere il vostro continuo supporto, ma se ascoltate anche questo, poco o molto che sia, anche voi potrete dire grazie».Ed ecco il messaggio che la Band ha inviato alla città: «A voi fidentini appartenenti alla Diocesi di Fidenza ricordiamo che il vostro vescovo monsignor Carlo Mazza è stato ospite della nostra comunità in Malawi (Africa) alcuni anni fa e questo lo fa testimone presso di voi della nostra realtà. Grazie Fidenza!Grazie Fidenza anche da parte di padre Mario Pacifici, fratello di don Paolo, parroco di Santa Maria Assunta, a Salso, che da più di 37 anni opera in Malawi. Grazie Fidenza da noi ambasciatori di un paese d’Africa altrimenti lontano. Grazie da quelle migliaia di persone che sono in cura all’ospedale. Lo spettacolo sarà gratuito, ci basta la vostra attenzione che avrà modo di esprimersi come e quando vuole. Il nostro spettacolo vi porterà in casa il nostro mondo attraverso i nostri canti e le nostre danze tribali, per la prima volta anche i nostri strumenti musicali saranno africani come lo siamo noi».

FONTANELLATO
A CANNETOLO TUTTI PAZZI PER LA FESTA DELL'ANATRA
Continua la festa a Cannetolo dove anche quest’anno decine e decine di volontari sono al lavoro per garantire la riuscita della tradizionale «Festa dell’Anatra» e soddisfare il palato e la voglia di divertirsi dei tantissimi appassionati di buon cibo e di musica da ballare che ad ogni edizione fanno sì che questa specialissima sagra faccia registrare il tutto esaurito. Protagoniste in tavola, fino a domenica sera, saranno naturalmente le anatre, cotte nel forno a legna dopo essere passate nella «concia segreta» delle cuoche che collaborano alla riuscita della festa più attesa della frazione. Un appuntamento che è diventato negli anni tappa fissa per tutti i gourmet che arrivano nel fontanellatese anche dalle regioni vicine per gustare i manicaretti preparati dai volontari del Circolo Sant’Anna, godendosi il fresco della campagna e la musica delle grandi orchestre chiamate ad animare la festa. Gran finale della domenica con l’orchestra Bagutti. 

LAGRIMONE
MUSICA FRANCESCANA  AL MONASTERO
Domenica alle 20.30 il Monastero Regina Mundi ospiterà un concerto dal titolo “L’ironia e la pietà: il contrasto degli affetti tra barocco e classicità”. Di scena il Trio Alder (due flauti e arpa) composto da Comaci Boschi, giovane promessa della musica italiana, Anna Mancini, professoressa di flauto al conservatorio di Parma e da Lorenzo Montenz, già arpista dell’Accademia Nazionale a Roma. Il programma è ispirato alla tradizione spirituale francescana.

LANGHIRANO
LUNA PARK E NOTTE BIANCA: LA SAGRA PIÙ LUNGA DELL'ESTATE
Torna la Fiera di San Giacomo a Langhirano, con appuntamenti per grandi e piccini fino a lunedì: la festa patronale di Langhirano incontrerà il suo culmine sabato sera, con la tradizionale Notte Bianca.
E' attivo il Luna Park in via Martiri della Libertà. Ad arricchire la giornata di domenica, seconda giornata di fiera e bancarelle, saranno i “Piloti del Ducato” che esporranno le proprie auto d’epoca sportive in viale Vittorio Veneto, ed alle 16 si sfideranno una una prova d’abilità. Alle 17,30 di domenica in piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo folkloristico del “Festival internazionale dei giovani”, ed alla sera il secondo concerto promosso dalla Pro Loco: artisti di vario genere dal mondo della musica si esibiranno in uno spettacolo benefico a favore dell’associazione e Angsa onlus. 
C'è anche la mostra fotografica «La Langhirano di Nando»: un’esposizione dedicata alla memoria di Ferdinando Bergonzi, langhiranese con la passione per la fotografia, a cura del Foto circolo amatoriale Langhiranese in collaborazione con la Pro loco e l’Amministrazione comunale.  Ad ospitare la mostra, che resterà aperta da sabato fino a martedì 25 agosto, sarà la Sala dei tartari del palazzo municipale di Langhirano.


MEDESANO
ESPLODE LA FIERA A MEDESANO
A Medesano è il lungo weekend di eventi legati alla Fiera di San Giacomo. La fiera a Medesano continua per tutto il weekend con lo «street food» e tante altre iniziative. Nel giardino della scuola scuola elementare tornerà la vendita di torta fritta e salumi preparati dagli scout di Medesano. Attivo anche lo spazio giovani del «Climbeer celebration» che, in via Europa, offrirà divertimento e musica dal vivo. 
Domenica, la festa riprende alle 9 con il ritrovo davanti al «Bar Seven» per il settimo Motoraduno San Giacomo in sella, che quest’anno visiterà la Pietra di Bismantova. Sempre dalle 9 riapriranno stand, mercatini e street food. Domenica, alle 18, nella sala civica «Gandolfi» si terrà la consegna della civica benemerenza del «San Giacomo d’oro». Alle 18.30 in piazza Marconi, esibizioni della Polisportiva «La Felce», mentre alle 20, la piazza del paese ospiterà «Medesano in musica» con il Dj set di Dj Roma & Dj Simon Eyes, le esibizioni di danze etniche boliviane e, dalle 22.30, il revival musicale anni '70-'80 del «Traguardo Story».
Lunedì, alle 21, in piazza Marconi torna la sfilata «La passerella dei sogni», la moda a Medesano, mentre martedì sera è in programma il concerto di Giacomo Maini e la sua band.
Durante tutta la festa patronale alle scuole elementari saranno in mostra «Le moto di Gabelli Innocenzo», mentre il luna park sarà sistemato ai campi sportivi.
Chiunque potrà inoltre partecipare al concorso fotografico «Fai un click con lo smartphone», in cui i partecipanti avranno la possibilità di concorrere inviando le foto scattate dal cellulare durante la sagra sulla pagina Facebook «medesanoinfiera».
Il palco di piazza Marconi, inoltre, ospiterà eventi dedicati alla musica e al divertimento. La serata di domenica sarà dedicata al revival del «Disco Traguardo Story» che trasformerà ancora una volta piazza Marconi in una grande discoteca all’aperto in cui ballare le musiche degli anni 70/80. Alla serata organizzata dal «Taro Taro Club» è stato dato il nome di «Disco Traguardo Story» in onore della storica discoteca medesanese «Can-Am. Disco Traguardo».


MEZZANI

RISATE CON IL «FICO D'INDIA» MAX CAVALLARI
C'è anche lo spettacolo di Max Cavallari dei Fichi d’India alla Festa di Sant’Anna a Bocca d’Enza di Mezzani davanti al Machinón.
Domenica alle 19.30 santa messa e processione, poi alle 21.30 l’atteso spettacolo «Ricomincio da me. Parole e musica» del Fico d’India Max Cavallari nell’ambito degli appuntamenti della rassegna Musica in castello. A seguire, alle 22.30, fontane danzanti con musiche, giochi di luci e colori. In entrambe le serate, dalle 20, sarà possibile cenere con i prodotti tipici locali e sarà possibile visitare l’impianto del Consorzio di bonifica parmense. La festa è ad ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo di Max Cavallari si terrà all’oratorio don Bernini di via Unità d’Italia a Mezzano Inferiore.
La festa è organizzata da Moto club Paso, comune di Mezzani, Consorzio di Bonifica Parmense, comune di Sorbolo e volontari locali di Bocca d’Enza.

NEVIANO
SPORT SUL MONTE FUSO: TORNA «FUSOUTDOOR»
Il parco del Monte Fuso di Scurano ospiterà domenica un’intera giornata dedicata alle diverse attività outdoor che si possono svolgere intorno al Monte Fuso: ritorna nella sua seconda edizione “FusOutdoor”, manifestazione di promozione sportiva inaugurata l’anno scorso. Il programma della giornata prevede l’escursione in mountain bike sui sentieri del Fuso insieme ad una accompagnatore certificato. Quindi molte altre attività come tiro con l'arco ed equitazione.

PELLEGRINO
MARIANO FESTEGGIA  LA MADONNA DEL CARMINE
Domenica Mariano festeggia la Madonna del Carmine. Alle 17 nella Pieve del Monte il vescovo Carlo Mazza celebrerà la Santa Messa cui prenderà parte un folto gruppo di scout venuti da Lodi. Seguirà la processione e poi un momento conviviale.


SALSOMAGGIORE
IN SCENA NEL PARCO DELLO STIRONE  LA «NOTTE DEGLI SPAVENTAPASSERI VIVENTI»
Un weekend dedicato al magico mondo degli spaventapasseri a Case Passeri di Salsomaggiore. La terza edizione della rassegna “Spaventapasseri” si presenta più attiva che mai con un programma fitto di eventi ed appuntamenti che vanno coinvolgendo grandi e piccini. Domenica tante attività che guardano al passato ed alla tradizione contadina: alle 10 la colazione di una volta per bambini e grandi, alle 15 la trebbiatura del frumento, alle 18 i giochi per bambini, alle 21 lo spettacolo dei burattini ed alle 21.30 la premiazione del miglior spaventapasseri. A seguire musica. E la rassegna quest’anno propone anche la prima edizione del concorso fotografico, “Spaventapasseri in libertà”. Gli appassionati possono partecipare con un massimo di 4 immagini. Il termine ultimo della consegna degli scatti è per il 10 agosto. Tutti i dettagli per la partecipazione al concorso sono reperibili sul sito: www.circolofotograficozoom.it.
Le premiazioni avranno luogo venerdì 21 agosto alle 21.30 durante una serata della 27esima edizione di Immagini Sotto Le Stelle in Parco Corazza a Salsomaggiore Terme.
Per informazioni e aggiornamenti: www.facebook.com/spaventapasseriacasepasseri; casepasseri@gmail.com.

SAN POLO D'ENZA
E' aperta nella Torre dell'Orologio la mostra di Greta Guidotti, con foto di nudo femminile e Appennino

SISSA TRECASALI
CON LA FIERA ARRIVA IL GIRO CICLISTICO DI SISSA TRECASALI
Sport, cucina, birra e tanta musica nel weekend a Sissa per la fiera di San Giacomo. Domenica, vespa e moto tour «In vión pral C’món». Mercato tutto il giorno. 

SORAGNA
NUOVO APPUNTAMENTO CON LE FISARMONICHE
Si rinnova l’appuntamento con la musica tradizionale in piazza Garibaldi dove domenica alle 21 si terrà la rassegna di “Fisarmoniche Insieme”.

TIZZANO
UN MAGICO MONDO SOLO PER I BAMBINI
Un mondo magico di giochi e divertimento dove i sogni diventano realtà: questo sarà Tizzano domenica, a partire dalle 16, con Tizzano dei Balocchi Circus, una giornata di festa, dedicata ai più piccoli, con un programma a dir poco sorprendente. Ad ospitare la manifestazione sarà il Centro Paglia del capoluogo, dove tanti saranno gli appuntamenti per passare un pomeriggio magico e divertente. Per info tizzanodeibgalocchi@gmail.com.


TRAVERSETOLO

SI MANGIA E SI BALLA CON LA CROCE AZZURRA
E' un weekend lungo di festa con la Croce Azzurra: fino a domenica si cena e si balla al Lido Valtermina, con intrattenimento per tutte le età. Domenica la 15esima edizione di “Azzurra d’Estate” propone cena e ballo liscio con l'orchestra romagnola di Patrizia Ceccarelli.


VARSI

APERITIVI E MUSICA CONTRO LA CALURA
Una meta davvero rinfrescante in queste torride giornate di fine luglio a pochi chilometri dalla città?
Il «Papaya Beach Club» di Varsi, situato in località Ponte Lamberti, sarà aperto anche domenica pomeriggio con servizio bar, aperitivi e musica, per un grande weekend tra sole, natura e freschi bagni nel Ceno. Info e prenotazioni: 331/9470057.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

6commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

2commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

10commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

2commenti

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

22commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

terremoto

Ischia, il disastro visto dall'elicottero del 115 arrivato da Bologna Video

SPORT

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SOCIETA'

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

Usa

Quando la "diva" Luna oscura totalmente il sole  Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti