15°

29°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Data - Ora inizio 01/08/15 - 23:00

Data - Ora fine 01/08/15 - 23:50

Tipologia Altro

Località Provincia

agenda

Weekend a Parma e in provincia

weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/291665/Weekend-a-Parma-e-in-provincia.html 22/08/2017 23:06:47 22/08/2017 23:06:47 40 Weekend a Parma e in provincia false DD/MM/YYYY 0

BARDI
UNA NOTTE ALLA CACCIA DI "STRANE PRESENZE" NEL CASTELLO DI BARDI
Un nuovo imperdibile appuntamento con il mistero attende i più coraggiosi al castello di Bardi. Oggi, alle 21, un nuovo gruppo di affermati ghosthunters si cimenterà nella ricerca di Moroello e della bella Soleste. Dopo gli straordinari risultati delle ultime indagini, i cacciatori di fantasmi ritornano nella fortezza per svelare i misteri che circondano l’antico maniero. A seguito del presunto rilevamento di «strane presenze», alcune settimane fa, e, soprattutto, dell’apparizione del fantasma di Soleste tra le braccia di quello del comandante Moroello, nella foto scattatagli nel 1999 da un gruppo di ricercatori, i gestori del castello daranno l’opportunità ai curiosi di mescolarsi agli «esperti» e di partecipare ad una nuova appassionante ricerca tra le anime che infesterebbero il maniero bardigiano. Le persone che parteciperanno alla visita notturna avranno la possibilità di seguire i cacciatori di fantasmi lungo tutto il percorso e di assistere al loro operato. Garantita una «caccia ai fantasmi» in piena regola, con indagini paranormali e sofisticati strumenti per il rilevamento dei campi elettromagnetici, della temperatura e di telecamere a infrarossi per documentare eventuali manifestazioni. L’appuntamento dalle 21 alle 23. Info: 0525.733066 - 380.1088315; www.castellodibardi.it. Prezzi: adulti 10 euro; bambini 5.50.


LA VALCENO INCORONA IL CAVALLO BARDIGIANO
Bello, affidabile, docile, in grado di affrontare difficoltà ed imprevisti senza scomporsi, dotato di grande attitudine al lavoro e resistenza alla fatica. È proprio lui, il celebre cavallo bardigiano, che sarà protagonista assoluto, oggi e domani, nell’ampia area fieristica di località Lago Monti di Bardi, in occasione della tradizionale Mostra nazionale del cavallo bardigiano. La manifestazione, giunta alla 41ª edizione ed organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna - Libro genealogico Cavallo Bardigiano -, sotto l’egida del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il patrocinio di alcuni sponsor e la collaborazione del Comune di Bardi, della Camera di Commercio, della Coldiretti, della Provincia e dalla Regione, con il supporto di numerosi esercenti locali, rappresenta un evento di grande rilevanza per tutto il territorio della Valceno, quale strumento di promozione turistica. In questo angolo di Appennino sono infatti migliaia e migliaia i visitatori e gli addetti ai lavori che, ogni anno, prendono letteralmente d’assalto la località bardigiana. Nella due giorni i soggetti di razza bardigiana partecipanti, suddivisi in categorie per sesso ed età, saranno valutati nel concorso morfologico, da una giuria di esperti, che stilerà una classifica di merito. L’appuntamento tanto atteso si aprirà questa mattina, alle 8.30, con l’inizio della valutazioni delle femmine e dei maschi in gara, che proseguiranno, dopo la pausa pranzo, alle 14. Alle 17.30 seguirà il «8° Memorial Pietro Curati» con prova attitudinale e lavoro in piano, mentre in serata, a partire dalle 21, si terrà la grande «Festa dell’allevatore», con tanto di ristorazione e orchestra. L’apice della mostra sarà raggiunto, come sempre, domani, a iniziare dalle 9, con sfilate, premiazioni, spettacoli equestri, vendita di equini e grandi performance, a cui farà seguito attorno alle 12.30 l’attesa proclamazione del campione e della campionessa della mostra. Nel pomeriggio la manifestazione andrà avanti con nuovi show, l’«8° Memorial Pietro Curati» alle 16, con prova attitudinale, «gimcana veloce» e premiazioni. Per finire, alle 18, si terrà il sorteggio della lotteria. Nel corso della due giorni, saranno funzionati alcuni punti ristoro, in cui i visitatori avranno l’opportunità d’assaggiare i piatti e i vini tipici del territorio. A fare da sfondo alla manifestazione, come di consueto, vi saranno numerosi banchi di attrezzature zootecniche, articoli di sport equestre ma anche stand di abbigliamento, hobbistica e tanto altro ancora. Anche per quest’anno sarà presente, inoltre, il Lions Club Bardi Valceno che, oltre ad occuparsi della raccolta di occhiali usati, eleggerà, nella mattinata, «l’allevatore dell’anno».

BASILICAGOIANO
"PAREO PARTY": OGGI LA SERATA DIVENTA MAGICA A VILLA BORRI
Questa sera si riaprono i cancelli della corte di Villa Borri a Basilicagoiano per la 15ª edizione del «Pareo party». Ne ha fatta di strada questo evento, nato come cena tra amici al ritorno da una vacanza in Brasile, diventato oggi un appuntamento atteso e seguitissimo. La ricetta è semplice: una location esclusiva, il lavoro dei ragazzi dell'associazione «Pareo party», musica e tanto divertimento. La serata è aperta a tutti a partire dalle 20 con un aperitivo sul prato della villa arricchito da un ampio buffet con un angolo riservato ai celiaci. Quest’anno ciliegina sulla torta sarà il «Live show» di Niccolò Torielli, direttamente dalle Iene (il protagonista dello «Sconvolt Quiz»), per proseguire con la migliore musica del momento con in consolle Mark Bee e la voce di Ilaria Shock. La festa, comunque, mantiene sempre il suo spirito semplice e la sua autenticità, caratterizzata dalla voglia di trovarsi e divertirsi, festeggiare insieme l’estate sorseggiando un cocktail e ballando, bicchiere in mano e infradito ai piedi, pervasi dall’energia che questo evento sa creare. Il «Pareo party» rappresenta ormai una tradizione estiva, quasi un marchio, riconoscibile per i suoi colori (nero e fucsia di ordinanza), per il sorriso che lascia sul volto dei suoi ospiti che ogni anno tornano a scoprire le novità che la festa offrirà loro. A partire da uno slogan, un motto ogni anno diverso, che sottolinea l’evento e la sua atmosfera. «Vieni a farlo con noi» è il leitmotiv 2015. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

BEDONIA
GRAN GALA' DELLE BANDE MUSICALI
Oggi, alle 21.15, nella piazza del Municipio, a Bedonia,m organizzata dalla «Glenn Miller Band» e dall’Amministrazione comunale si è svolgerà il XV Gran Galà di bande musicali «Le sempreverdi». All’evento, oltre alla «Glenn Miller band» di Bedonia, parteciperà la banda musicale Rellina di Reggio Emilia. Le due bande presenteranno generi di repertorio completamente diversi e regaleranno emozioni al pubblico che interverrà al concerto. In caso di maltempo la serata musicale si svolgerà all’interno della palestra comunale di via Deledda.


CAMMINATA NOTTURNA SUL MONTE MAGGIORASCA
Due appuntamenti imperdibili in mezzo alla natura. Il Gruppo guide ambientali escursionistiche «Valtaro e Valceno» darà vita oggi ad una camminata in notturna tra monte Maggiorasca, monte Bue e Prato Grande. L’esperienza consentirà agli amanti del trekking di scoprire le vette più alte della vallata, tra Bardi, Santo Stefano d’Aveto e Bedonia, tra cui il Maggiorasca, una stupenda cima ofiolitica che con i suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell’escursionismo parmense.
A seguire si toccherà anche il vicino monte Bue, per scendere al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina rimasta dopo l’ultima glaciazione, con genziane, orchidee e abeti millenari. Appuntamento, alle 17, al parcheggio del seminario vescovile di Bedonia (info e prenotazioni: 339-7843072; e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it). Domani mattina, tutti in sella alle mountain bike, per una giornata unica e irrinunciabile. Grazie anche alla collaborazione del villaggio «Il Falco», gli sportivi partiranno per un facile percorso, adatto anche a neofiti della mtb, con dislivelli ben distribuiti, che verrà corretto e adattato sulla base delle capacità tecniche e delle tipologie di biciclette dei partecipanti. Il tragitto permetterà di conoscere gli antichi sentieri celtici e la fitta rete di collegamento, prima bizantina e poi longobarda, che univa la zona attorno alla fortificazione perduta e misteriosa di Città d’Umbria con la Via degli Abati in Valceno e Val Noveglia. Al ritorno, per tutti i partecipanti, il pranzo facoltativo. Ritrovo, alle 8.30, a «Il Falco» di Pessola di Varsi (info e prenotazioni: 388.1059331-334.6506029; mail: davide.galli@trekkkingtaroceno.it).

DOMENICA CHIESIOLA IN FESTA
Domani dalle 10 fino a sera a Chiesiola, una piccola frazione di Bedonia, nell'Alta Valceno, è stata organizzata la «Chiesiolfest», un evento molto sentito dagli abitanti. Messa, rinfresco, lotterie, giochi e musica per tutti. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per il restauro della chiesa del paese.

GRAN FINALE DI «X TARO 2015»
A Bedonia domani sera, alle 21, in piazza Centinaro e in via Aldo Moro, gran finale di «X Taro 2015», la rassegna canora riservata a giovani talenti. Uno show che, durante le diverse fasi eliminatorie, ha coinvolto giovani cantanti provenienti da tutta la provincia di Parma ed è stato seguito da centinaia di appassionati. Sul palco a presentare la serata Gerardo Piombo.

MONSIGNOR PONZINI E SAN COLOMBANO
A Bedonia quattro serate culturali aperte a tutti organizzate dal seminario vescovile di Bedonia e dal centro studi Cardinal Agostino Casaroli, nella sala convegni del seminario. Relatori personaggi del mondo della storia, della cultura, delle tradizioni, della musica e dell’arte. Il secondo incontro si svolgerà oggi, alle 21, e avrà come relatore monsignor Domenico Ponzini che relazionerà su «San Colombano e i suoi monaci in Valtaro e Valceno». Sabato 8 agosto Michela Zanetti e Manuela Bizzarri, con la collaborazione di Lina Labadini, parleranno di «Quel terribile 1943». Dopo ferragosto, sabato 22, con relatore don Sandro Lagomarsini verrà illustrato «Erbario figurato di Porciorasco-Varese Ligure» di Raffaella Buzzone. La serata conclusiva si terrà sabato 29 agosto: Angelo Ghiretti presenterà «Le statue e le stele della Lunigiana nella nuova esposizione al castello di Pontremoli».

BORGOTARO
IN MOSTRA LE FOTO DI MARCHINI
E’ visitabile al Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra personale del fotografo paesaggista Fabio Marchini. Rimarrà aperta fino al 9 agosto. Intitolata «Sognando tra Alpi e Appennini», la mostra (realizzata col patrocinio del Comune in collaborazione con il Wwf Parma e la Riserva Naturale Oasi dei Ghirardi) presenta una cinquantina di scatti, interamente dedicati alla montagna.

UN'ESIBIZIONE IN MEMORIA DI ARAGOSTI
Questa sera, nella piazzetta «La Quara», si terrà, a Borgotaro, un concerto, molto atteso, dedicato a Bruno Aragosti, borgotarese, musicista e compositore di chiara fama, pianista e fisarmonicista dalle grandi intuizioni, scomparso lo scorso anno.
Aveva il jazz nel sangue
Era un artista con il jazz costantemente nel sangue. In altre parole, un musicista conosciuto in Italia e all’estero: ha suonato nell’Orchestra della Rai e con i più grandi jazzisti, come «Bill» Coleman e Chet Baker. Persino in Russia, è arrivata l’eco della sua musica. La sua carriera (che include anche diversi anni svolti come insegnante) - è doveroso ricordarlo - è sempre stata caratterizzata da grande serietà, impegno e professionalità. Oltreché, chiaramente, da un innato ed originalissimo talento.
Grande disponibilità
Per questo ha ricevuto, in varie sedi, diversi importanti riconoscimenti. Ha sempre dimostrato grande disponibilità anche verso i giovani, che si accostavano all’arte dei suoni. A ricordarlo sarà la musica del «Sandro Gibellini Trio», composto da Aldo Zunino (basso), Alfred Kramer (batteria) e Sandro Gibellini (chitarra). «Special guest» saranno: Paolo Brioschi (pianoforte) ed Adele Guglielmi (voce). Al concerto saranno presenti, oltre ai familiari, molti suoi ex allievi e amici, che lo hanno sempre amato ed apprezzato.

BOSCO DI CORNIGLIO
FESTA DEL CAVALLO CON GARE DI ABILITA'
Festa del cavallo a Bosco di Corniglio. Oggi ritrovo dei cavalieri nel pomeriggio e prima uscita a cavallo. In serata cena e musica con dj Beppe al centro sportivo sede della Pro loco. Domani il battesimo della sella per i bambini, gare di abilità tra cavalieri, toro meccanico, pranzo alla Pro loco e tanto altro.

BUSSETO
GASTRONOMIA E MUSICA A SAN ROCCO
Searata musicale-gastronomica oggi nel centro della frazione di San Rocco di Busseto. Si potranno gustare spalla cotta, torta fritta, culatello e tanto altro e musica con  Gigi Chiappin.

CALESTANO
COMMEDIA DIALETTALE CON LA SISSESE
 Come ogni anno nel cuore dell’estate torna a Calestano la Compagnia dialettale sissese: domani, alle 21, proporrà la nuova commedia dal titolo «Che béla la tóssa!». Il palcoscenico naturale dello spettacolo sarà, come sempre, piazza San Lorenzo, di fronte alla chiesa del paese, allestita a mo’ di teatro dai volontari della Pro loco, organizzatrice dell’evento. La trama dell’opera portata in scena da Mauro Adorni e compagnia narra dell’anziano Cinèlo (diminutivo di Alcino), vedovo da tempo, che viene momentaneamente ospitato dalla figlia Mafalda e dal genero Roberto, poiché soffre di una tosse insistente che non gli dà tregua nemmeno di notte...

MUSICA SOTTO LE STELLE DOMANI A CHIASTRE
Oggi torna «Musica sotto le stelle», la seconda festa estiva organizzata dall’Associazione «Salti del diavolo - gli amici di Chiastre». Come sempre ghiotto il menu proposto, che spazierà dagli sgabei farciti (il piatto più caratteristico delle feste a Chiastre), torta fritta, salumi e formaggi del posto e grigliata di carne. Colonna sonora sarà la musica dal vivo della giovane band «I Ratti».

CANOSSA
UN WEEKEND NEL SEGNO DI MATILDE E ENRICO IV
Prosegue il programma del Mathilda Festival, che anche oggi propone un «open day» alla scoperta del mondo segreto circostante. Alle 18 ritrovo al centro turistico «Andare a Canossa» e partenza per una facile camminata di un’ora e mezzo sui luoghi indicati. Desta meraviglia la Villa Marconi, costruzione dei primi ‘900 che conserva intatto la struttura e l’arredo in stile liberty. O la Casa di Paglia fatta interamente con materiali ecologici, quali le balle di paglia, il legno e l’argilla dell’Enza per gli intonaci e i pavimenti. Si potrà capire come sia impermeabile agli sbalzi di temperatura ed inattaccabile al fuoco oltre che resistere ai terremoti. Infine, altra sorpresa nel piccolissimo cimitero sotto la rupe. Qui vi sono le tombe importanti di monsignor Tondelli, storico prete/scrittore di Canossa e di Meuccio Ruini, insigne statista, uno dei padri della Costituente. Ma la sorpresa più grande riguarda due sculture realizzate a fine ‘800 da Arrigo Minerbi, uno dei più famosi scultori amatissimo da D’Annunzio. A seguire ci sarà la proiezione di un video naturalistico «I mille colori di Canossa» realizzato da Giorgio e Veronica Guidetti.

Domani una festa d’estate e la rappresentazione teatrale «Gennaio 1077: l’incontro. Matilde di Canossa ed Enrico IV» con Antonietta Centoducati (Matilde) e Gianni Binelli (Enrico IV). Nelle due serate sarà possibile degustare i prodotti della Strada dei vini e dei sapori.


CASASELVATICA
TORTELLI D'ERBETTA E BALLO LISCIO
Il circolo «Percudani» ancora in festa oggi: dalle 19.30 si potranno gustare i tortelli di erbetta e di patate. E dopo cena si balla il liscio al ritmo dell’orchestra di Paolo Bertoli.

CASSIO
ANTICHI MESTIERI E MERCATINO BIO
La Comunità di Terenzo organizza domani a Cassio la tradizionale festa degli antichi mestieri nel borgo. Al mattino, dalle 10, saranno esposti oggetti di artigianato e bricolage, antichi attrezzi, prodotti tipici e biologici. Nel corso della mattinata sarà inaugurata la meridiana in pietra e si terrà anche la cerimonia di intitolazione di una via all’indimenticato fisarmonicista Gigi Stok. Nel pomeriggio la festa proseguirà con fit dance e movida, a cura di Barbara Zanettini.

COLLECCHIO
SFOGLIA SENZA FRONTIERE AL PARCO NEVICATI
Oggi, a partire dalle 15, il bar «Central Park» del parco Nevicati, a Collecchio, ospiterà la 2ª edizione di «Sfoglia senza frontiere», il torneo più nerd dell’estate. Per festeggiare tutti insieme prima della pausa estiva, ci si potrà divertire grazie alla versione collecchiese di «Giochi senza Frontiere». Una sfida a squadre a suon di boardgame, videogiochi, giochi sul prato e cultura nerd in generale: per la squadra che totalizzerà il maggior punteggio in palio ambiti premi.

COLORNO
CENA A BASE DI PESCE AL CIRCOLO MARIA LUIGIA
A Colorno domani, alle 20, si cenerà a base di pesce al Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria con la collaborazione di Aiolfi ristorazione. Dalle 21 concerto della cantante Barbara Barbieri.

REGGIA, GLI ORARI PER LE VISITE GUIDATE
Nel mese di agosto le visite guidate alla Reggia si effettuano da martedì a venerdì alle 11 e alle16; sabato, domenica e festivi 10, 11/ 15,16,17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella ducale di San Liborio. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dalle 7,30 al tramonto, con ingresso gratuito. Info al numero 0521312545.

COMPIANO
COMPIANO CELEBRA GLI ORSANTI CON UN WEEKEND DI FESTA
Per non dimenticare Maria Teresa Alpi, l’artista scomparsa che aveva ideato la festa dei girovaghi e poi creato il Museo degli orsanti, l’associazione «Banda Orsanti» ha organizzato per oggi e domani un weekend straordinario. Da mattino a sera, si terrà la 3ª edizione di «Compiano in festa», una kermesse per tutti i gusti e per tutte le età che si svolgerà all’interno delle mura del vecchio borgo. Cantastorie, acrobati, burattini e simpatici personaggi presenteranno scenette e indosseranno coloratissimi costumi e coinvolgeranno i presenti nel loro mondo artistico . Domani pomeriggio nella piazzetta del centro del borgo si esibirà la band dei «Funamboli» che presenteranno la loro ultima performance. Per tutto il weekend si svolgerà il mercatino di hobbistica e di artigianato e non mancheranno i sapori della storica e straordinaria gastronomia del Castello. Il tutto impreziosito dalla musica dal vivo.

CORCHIA DI BERCETO
VISITA ALLA MINIERA TRA FAGGI E MULATTIERE
Visita alla miniera tra faggi e mulattiere quella prevista domani: l’escursione partirà dal museo «Jasoni» di Corchia alle 9 e avrà una durata di cinque e ore durante le quali si transiterà su un suggestivo e variegato percorso ad anello su sentieri ed antiche mulattiere. Gli occhi potranno godere di splendide panoramiche delle cime appenniniche e dei rilievi magmatici che hanno stimolato i cantieri di Corchia. Durante il percorso visita alla miniera «la pietra del fuoco» . Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Info, costi e prenotazioni: 0521.931800.

CORNIGLIO
DOMANI SI INAUGURA L'OSTELLO
Inaugurazione ufficiale dell’ostello di Corniglio oggi alle 11 nel giardino della struttura incastonata nel castello del paese. Il programma prevede il taglio del nastro con intervento del sindaco Delsante, i saluti della presidente Basteri e un aperitivo insieme.

VENTI FOTOGRAFI PER OBBIETTIVO NATURA
Da oggi al 23 agosto si terrà all’ostello di Corniglio, la mostra fotografica del Gruppo Fotonaturalistico Emiliano, composta da una ventina di fotografi, «Obbiettivo Natura». Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con i Parchi del Ducato e con il Comune di Corniglio, paesaggi, flora, fauna ed avifauna del territorio (e non solo), saranno i protagonisti degli scatti a Corniglio. L’inaugurazione è prevista oggi alle 12.

FIDENZA
NOTTE BIANCA IN STILE COUNTRY A FIDENZA: ANIMAZIONI, MUSICA E GASTRONOMIA
Continuano gli appuntamenti estivi del Centro commerciale naturale «Fidenza al centro», organizzati da Edicta. Oggi è in programma la terza notte bianca dell’estate con animazioni, musica, spettacoli e gastronomia. Il tutto in stile country. La giornata di festa inizierà dal mattino con l’allestimento dei salotti di prossimità dei commercianti. Nel tardo pomeriggio avranno inizio i primi concerti live e dj set nei bar e nei locali del centro storico. In scaletta dalle 18.30 al bar la Strega di via Cavour il dj set di Honkytonk Man, da Bargolino’s dalle 21.30 concerto live dal sound irlandese delle Mosche di velluto grigio e in via Gramsci aperitivo con dj set e dalle 21 zumba con la scuola di ballo «San Donnino Sport». Allo Scarlet di piazza Duomo è in programma, invece, un vero e proprio «villaggio vacanze» con gonfiabili, tiro a segno, calci di rigore e dj set. Diversi saranno i punti ristoro allestiti per le vie del centro. In piazza Garibaldi dalle 19 «Grigliata party» a cura del Caffè della Piazza con birra, salsicce, costine e patatine fritte; musica country abbinata a birra alla spina e hot dog anche al bar «La Pausa», in via Maffaccini a partire dalle 20, e serata messicana al Mind the cup di via Bacchini. In via Berenini è atteso il country food, altro punto gastronomico con birra alla spina, musica dal vivo e animazioni al bar Pagina 99 e al bar del Corso, lo stesso in via Cavour al Ginger Bar con grigliata e dj set a partire dalle 20. Alle 21 in piazza Garibaldi le esibizioni del Country Road Trecasali.

FELINO
SANT'ILARIO BAGANZA DOMANI IN FESTA
Oggi a Sant’Ilario Baganza la tradizionale festa della frazione organizzata dal Gruppo Tempo Libero. La serata inizierà alle 19 e si svolgerà nella barchessa a lato dell’antica pieve. Si potranno gustare gli gnocchi preparati dalle rezdore.

FELINO SUMMER FEST: GRIGLIATE E MUSICA
Oggi il Felino Summer Fest, organizzato dal Comitato Estate Felinese con il Comune, si svolgerà in via Du Tillot. Inizio alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare grigliate miste, stinco al forno e birre selezionate. Divertimento con il Taro Taro Story.

FORNOVO
FORNOVO SCENDE IN STRADA CON GLI EVENTI DELLA FIERA
E' in arrivo la 32ª edizione di Fornovo in Fiera. Per quattro giorni, da oggi a martedì, storica giornata del «mercato caldo», il paese sarà interamente abitato da una lunga serie di eventi, spettacoli, attrazioni, organizzate dalla Pro loco in collaborazione con tutte le realtà associative del paese, da commercianti e Comune. L’edizione 2015 offrirà una serie di novità, a cominciare dal tema che lega tutte le iniziative: la strada. Fornovo, da sempre caratterizzato all’elemento strada per la sua posizione geografica, che ne ha condizionato per secoli la vita e la fisionomia, attraverso «Fornovo in Fiera» avrà l’occasione di mettere in luce questo aspetto, con l’obiettivo di qualificare la fiera ed iniziare un cambiamento, per rispondere sempre di più alle richieste del pubblico. Strade e piazze da vivere, dunque, per visitare il mercato ambulante ma anche i negozi che si trasferiranno anche in quest'occasione sulla strada con i gazebo per l’iniziativa «Lo Sbarazzo». Così come faranno le aziende che esporranno e presenteranno prodotti e servizi nello spazio stand in piazza del mercato. Grazie ai commercianti un’intera via si trasformerà in una strada …d’acqua. Da oggi a lunedì in via Veneto sarà allestito la Street water: un grande scivolo d’acqua nel centro del paese, per dire stop al caldo. Non mancherà il tradizionale corteo storico che oggi aprirà ufficialmente la festa partendo al comune e attraversando tutto il paese, per incontrare spettacoli e antichi mestieri di strada nei borghi e in piazza della Pieve, dove sarà allestita una mostra sulle «Strade dei sapori» con alcuni tra i più significativi prodotti tipici della Via Francigena, del percorso «Mangiar sano a Medesano» e dei Parchi del Ducato. Parlando di strada e di sapori non poteva mancare uno spazio dedicato al cibo di strada. Il Foro 2000 ospiterà la 1ª edizione del Foro streetfood: tanti stand che offriranno un viaggio tra piatti tradizionali, da consumare all’aria aperta. Un viaggio tra gusti locali e altri più esotici, senza dimenticare la birra artigianale e la frutta trasformata in bibite e cocktail. «Le strade e i sapori lungo al Via Francigena» sarà anche il tema della 1ª edizione della maratona fotografica di «Fornovo in Fiera» con ritrovo, al circolo parrocchiale, alle 8.30 di domani.  Anche i bambini avranno l’occasione di vivere la strada: domani, dalle 15.30 alle 20, in piazza Matteotti Csi Parma e Polisportiva Fornovo Sport proporranno «Giochi da strada e da cortile»: laboratori manuali tanti giochi della tradizione, dal tiro alla fune a mondo, tiro con l’arco e pallamuro, salto con la corda e molto altro. Sempre per i bambini il teatro di strada delle «Mele marce» con lo spettacolo di burattini «Il bosco incantato», lunedì alle 20.30 in piazza Matteotti. Nel borgo grande sarà allestita la mostra «E 20 di strada»: un’esposizione corale, di tutte le associazioni del paese. La fiera sarà un polo d’attrazione per migliaia di ragazzi che, nelle quatto serate, si ritroveranno nell’area del campo sportivo nello «Spazio giovani» organizzato dalla Consulta Giovani di Fornovo con una serie di concerti dal vivo e dj set. Con il gruppo 43045 Fornovo city Rockers si potrà partecipare alla 12ª edizione del Vesparaduno, con ritrovo domenica, alle 9.30, in piazza Tarasconi. Torna la 7ª edizione dell’evento collaterale alla fiera, «Set7e» organizzato da Collettivo limitrofi nella corte di garage e officine dismesse di via Zuffardi con una mostra collettiva, musica, un mercatino. 

GHIARE DI BERCETO
OGGI LA FESTA DEL PESCE DI MARE
Oggi la «Festa del pesce di mare» organizzata dalla Pro Ghiare. Nella piazza e nella via principale della frazione, dalle 19.30, si potranno gustare le specialità di mare cucinate dal famoso «Aiolfi» e al termine si balla con l’orchestra di Giacomo Maini: la cantante è giovanissima Giada Franza, ghiarese doc.

MARZOLARA
MARZOLARA, DOVE IL PESCE DI MARE E' DI CASA
Torna questo fine settimana la tradizionale «Festa del pesce di mare» che chiude in bellezza la serie delle feste estive al campo sportivo «Amoretti» di Marzolara, portando in tavola un mare di gustosi sapori. Facendo affidamento ancora una volta sul gran caldo della pianura e sul fresco che invece si può godere a Marzolara, è stato tutto preparato per questo appuntamento che è l’orgoglio dei marzolaresi e che conta un numero di imitazioni davvero invidiabile, tanto da esser appunto chiamata «vera» festa del pesce di mare, per distinguerla dalle numerose «repliche». Vera perché rispetto alle tante imitazioni che sono fiorite in seguito, questa è stata la prima ad esser organizzata (il che garantisce esperienza e qualità); perché propone un menu di pesce completo, e perché le pietanze sono preparate in toto dall’organizzazione. La lista dei piatti serviti prevede non solo il tradizionale fritto misto, ma anche due antipasti di mare, risotto allo scoglio, spaghetti alla puttanesca, seguiti anche da una maxi grigliata a base di scampi, gamberoni e orate oltre alle patatine fritte. Il pesce sarà accompagnato da verdicchio dei colli di Jesi e prosecco di Valdobbiadene. E per chi non ha alcuna affinità col pesce, esiste sempre la scappatoia di un piatto di prosciutto e salame dei migliori. La festa dispone di quasi 2000 posti a sedere, un mini luna park oltre ad un comodo parcheggio gratuito. Il dopocena sarà allietato oggi dall’orchestra spettacolo di Mirco Casadei e domani dall’orchestra «Brunella e Giordano Giannarelli» e ovviamente ci sarà la possibilità di ballare sulla grande pista montata per l’occasione.

MONTECHIARUGOLO
NEL WEEKEND IL GRIGLIATONE
Oggi e domani, alle 20.30, ai piedi del castello di Montechiarugolo si svolgerà il tradizionale Grigliatone, organizzato dal locale circolo Anspi.

MONTICELLI TERME
COMPLEANNO DEL «SOLE VERDE»
Oggi, alle 20.30, al Punto Blu di Monticelli Terme si terrà la festa per l’anniversario del primo anno di gestione del bar interno «Il Sole Verde». La serata prevede la cena seguita, alle 22, dallo spettacolo «Disagiate per amore» , di e con l’attrice parmigiana Franca Tragni. I festeggiamenti si concluderanno con la distribuzione della torta.

NEVIANO
FESTA DELLE RANE DOMANI A CEDOGNO
Si terrà oggi al circolo Arci «Gabriele Rivieri» di Cedogno la festa delle rane, appuntamento estivo tradizionale dell’estate nel paese affacciato sull’Enza. Dalle 20 avrà inizio la serata gastronomica con cena a base di rane, ed a seguire musica e balli per tutti insieme ai Disco Explosion, deejay Andrea Carpi e Faustino.

DOMENICA SULLE COLLINE LA «URZANO BIKE»
Domani si pedalerà nel Nevianese partendo dalle colline di Urzano con la «Urzano bike», a cura dell’associazione sportiva As Urzano e di Uisp Parma: si tratta di un'escursione non competitiva in sella alle mountain bike, su un percorso di circa 25 chilometri, aperta a tutti i tesserati Uisp e che durerà tutta la mattinata. La «Urzano bike» costituisce la decima prova del trofeo Rampichino -Mtb Uisp 2015: il programma della giornata prevede il ritrovo ad Urzano alle 8, al campo sportivo del paese, e la partenza alle 9. Al ritorno ad Urzano, previsto per le 12.30 circa, saranno disponibili per tutti docce, spogliatoi e lavaggio per biciclette; alle 13 la giornata si concluderà con il pranzo, per tutti gli iscritti che avranno acquistato il buono pasto e per i non iscritti che prenoteranno al numero 0521 843283. Per iscriversi all’escursione e per maggiori informazioni contattare il numero 339.7429485.

BUONA MUSICA E RISATE A CAMPORA
Buona musica, risate e beneficenza oggi a Campora: la Pro loco del paese organizza la 12ª «Festa int’l’era», momento di ritrovo aperto a tutti, nel cortile del salone parrocchiale di Campora. La cena inizierà alle 20.30, a seguire l’esibizione del barzellettiere parmigiano Giampaolo Cantoni. Il ricavato della festa sarà devoluto interamente in beneficenza.

BAZZANO, MOTOCROSS IN NOTTURNA
Motocross in notturna oggi a Bazzano per la 13ª edizione della «Bazzano night cross» a cura del Motoclub di Bazzano, in collaborazione con Uisp Parma. Sono oltre 150 i piloti già iscritti. Le gare avranno inizio alle 17 e proseguiranno fino alle 24; per i più giovani, tra 8 e 13 anni, la possibilità di minicross. Per tutta la manifestazione attivo il bar.

PRATO SPILLA
ALLA SCOPERTA DEL LAGO FRASCONI
Domani, invece, in compagnia della guida Monica Valenti di Terre Emerse, si potrà scoprire la bellezza del lago Frasconi. Camminando su un sentiero poco battuto si raggiungerà un lago sconosciuto ai più, avvolto da una faggeta situata al limite della vegetazione arborea. Alberi al limite della vegetazione tutti contorti fanno da cornice al lago Frasconi, specchio d’acqua incastonato fra parete e rocce di un monte ai piedi dei Sillara. Non mancheranno panorami suggestivi sul Golfo della Spezia e sulle Alpi Apuane. Partenza alle 9.15 da Prato Spilla. Per info 348.8224846 entro 24 ore prima dall’inizio dell’escursione oppure www.terre-emerse.it.

PRELERNA
DOMENICA LA SERATA A BASE DI PIZZA
Domani, alle 19.30, il circolo Lupi Prelerna organizza una serata a base di pizza. Sarà allestito un buffet dove sarà possibile prendere l’aperitivo, accompagnato da diversi stuzzichini, per poi gustare le pizze tagliate a spicchi a volontà. Info 0525.54118, 349.8586437.

RAVADESE
DUE SERE PER LA FESTA D'ESTATE
Festa d’estate a Ravadese. Oggi e domani nell’area parrocchiale della frazione che diede i natali a San Guido Maria Conforti si farà festa, su iniziativa della Pro loco Ravadese, per il 27° anno all’ombra del campanile della chiesa. Doppio l’appuntamento musicale: oggi con l’orchestra Roberto Madonia e domani con quella di Luca Canali. Attivo il servizio ristoro con cucina casalinga e bar. Nella fotografia lo staff della Festa d’estate di Ravadese.

RIMAGNA
UNA SCUOLA PER AMICO
Oggi grande festa a Rimagna con «Una scuola per amico», l’appuntamento benefico organizzato da AmatAfrica Onlus in collaborazione con la parrocchia di Monchio, la Pro loco di Licciana Nardi, l’Us Rimagna e tutti gli abitanti della piccola frazione di Monchio. Appuntamento per le 19, con buon cibo, musica e canti per sostenere i progetti dell’associazione da realizzare in Ruanda.

ROCCABIANCA
DOMANI E DOMENICA LE «SERATE AVISINE»
L'Avis di Roccabianca organizza per oggi e domani le «Serate avisine» nell’area feste del campo sportivo. Oggi, alle 21.30, concerto dei Mé Pék e Barba. Domani, alle 21.30, serata con l'orchestra di Ringo & Samuel. Cucina tradizionale a base di paella, grigliata di carne e fritto misto di mare.

RONCOLE VERDI
TRE GIORNI DI FESTA CON LE COTICHE
Tradizione, folclore e gastronomia «sotto le stelle», a Roncole Verdi, per tre magiche serate. Da oggi a lunedì, nel centro del paese, torna l’atteso appuntamento della Festa delle cotiche, organizzata dall’omonima Pro loco. Nella suggestiva cornice del parco Guareschi si potranno gustare, come sempre, cotiche, pisarei, tortelli, spiedini, stinco, germanino, porchetta e fritto di mare, «innaffiati» da buoni vini locali e pregiati Franciacorta. Gastronomia protagonista nella terra di Verdi e Guareschi ma anche tanta musica. Si parte oggi con l’orchestra Band 45 Giri per proseguire domani con il Trio Fisa e lunedì con l’orchestra Nicola Marchese.

SALSOMAGGIORE
SALUTE E BENESSERE: DOMANI UN INCONTRO
Prosegue la rassegna letteraria «Un’estate da Miraviglia» organizzata dalla casa editrice Miraviglia. Oggi allo spazio benessere della Premiata Farmacia Bonfanti a Salsomaggiore, alle 17.30, l’incontro «Aiuto sono incinta… Adesso cosa mangio?»: interverranno l’editore di Miraviglia, Benedetta Reverberi, e la pediatra Anna Rosa Ceriati. L’incontro sarà moderato da Paola Tanzi.

SAN QUIRICO DI TRECASALI
LA GARA DI PICCOLA PULLING ALLA FIERA AGRICOLA
Oggi, invece, spazio al Fast Pulling con iscrizioni e prove dalle 18 e inizio gara alle 21. Infine domani, dal mattino, dimostrazione di aratura con trattori d’epoca, dimostrazioni di lavorazioni agricole con mezzi d’epoca e novità di quest’anno dimostrazione di lavorazione storica di tutta la filiera della canapa. Poi, dalle 18, Tractor Pulling. Lunedì, infine, dalle 21 dimostrazioni di antichi mestieri agricoli e, a seguire, invito dell’Antico concerto a fiato dei Cantoni per ascoltare «Al sonedi ad ‘na volta». Un appuntamento di grande richiamo. A tutti gli iscritti alla manifestazione verrà donato un ricordo degli eventi e offerta la cena o il pranzo. Durante l’intera manifestazione sarà attivo il servizio bar e panini.

SAN VITALE BAGANZA
SAGRA MEDIEVALE NEL BORGO
Il borgo medievale di San Vitale Baganza si veste a festa per la Sagra del Suffragio. La Sagra del suffragio è un’antica tradizione, nata oltre 35 anni fa con il fine di raccogliere i fondi per restaurare la magnifica Maestà che troneggia nel borgo medievale e negli anni è cresciuta sino a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario delle manifestazioni estive del Parmense, complice l’aria fresca che spira nel borgo e le grandi doti culinarie delle rezdore della comunità. La festa prenderà il via oggi di buon mattino con l’accampamento medievale e la visione di artigiani ed antichi mestieri. Alle 11.30 si potrà assistere alla preparazione del banchetto con ricette medievali mentre dalle 12.30 sarà possibile pranzare, con piatti freddi e salumi. Alle 16 con «archeocampo» si potrà avere un assaggio della vita in un accampamento medievale e del coreografico tiro con l’arco. Alle 18 ci sarà uno spettacolo di danza medievale e rinascimentale seguito, alle 18.45 da un laboratorio di danza medievale e rinascimentale. Alle 19.30 si potrà partecipare alla cena sul campo, allietata dalla musica dal vivo del gruppo «I Profani».
Domani sarà visitabile tutto il giorno l’accampamento medievale con la presentazione di artigiani ed antichi mestieri. Alle 11 verrà celebrata la messa alla quale seguirà l’accoglienza in abiti tipici medievali ed alle 12.30 il pranzo a base di piatti freddi e salumi. Dalle 16 si svolgerà «San Vitale per i bambini» con molte iniziative per intrattenere gli ospiti più piccoli dalla caccia al tesoro per il borgo alle letture animate di fiabe, filastrocche e leggende di maghi, draghi, principesse e streghe.  Alle 18 sarà riproposto l’«archeocampo», alle 19.30 ci sarà la cena sul campo allietata dallo spettacolo di danza medievale e rinascimentale e dalla musica dal vivo di Cristina Piazza


SANTA MARIA DEL TARO
DOMANI LA FESTA DEL FUNGO
Domani a Santa Maria del Taro la Pro loco, con il Comune, organizza la Festa del fungo. Dalle 8 mercatino in piazza con le bancarelle degli ambulanti e le esposizioni di oggetti di artigianato. Nel pomeriggio, dalle 18, al parco della Pro loco e nel salone delle festa gastronomia speciale con polenta al sugo di funghi e altri prodotti tipici della zona. Il tutto impreziosito dalla musica del fisarmonicista Alberto Kalle e dalla sua band.

SANT'ANDREA BAGNI
BALLO LISCIO AL PARCO MESCITA
Oggi, dalle 21.30, al parco Mescita di Sant’Andrea Bagni si ballerà con la musica dell’orchestra «Luca Canali». Domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, l'appuntamento per ballare sarà con l’orchestra «Campanini».

SCHIA
DOMANI CALCIO E MUSICA DEI NOMADI
Grande appuntamento con la musica oggi a Schia. Sarà il Rifugio Bonfanti ad ospitare, dopo un’ottima cena a base di prodotti locali, il concerto dei Ma Noi No, Tribute Band dei Nomadi che, a partire dalle 22, porterà sul palco anche brani della famosa band. Sempre domani, al pomeriggio, a Schia tutti in campo per il torneo di calcio a 5 under 16 organizzato da Pro Schia e Rifugio Bonfanti. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0521.868181 o visitare il sito www.schiamontecaio.it.

SCURANO
FIERA D'AGOSTO ILLUMINA L'ESTATE
Domani sarà la tradizionale Fiera d’agosto ad aprire l'«Estate scuranese»: dopo aver contribuito ad organizzare già numerose iniziative in collaborazione con le altre realtà del paese, i volontari della Pro loco rinnovano l’appuntamento con l’immancabile fiera di Scurano, alla 27ª edizione. Un momento di festa che riunirà mercato, buona cucina, musica e un’iniziativa dedicata allo sport. La fiera aprirà i battenti a Scurano a partire dalle 9 e fino a sera, con le bancarelle che invaderanno le vie principali del paese. Saranno a disposizione, per tutta la giornata, giochi ed intrattenimento per i più piccoli, e non mancheranno di fare visita a Scurano anche quest’anno i cestai impagliatori di Canossa, con dimostrazioni e cesti venduti sul posto. Il pranzo si potrà avere d’asporto, alle 12 alla cucina della Pro Loco nell’area dell’ex consorzio, o nei ristoranti del paese, per assaporare le specialità locali. Nel pomeriggio, alle 17, in piscina il secondo torneo «Boxe Scurano»: ad organizzare l'evento, che riunirà sul ring giovani da tutta Parma e non solo, è la palestra Boxe Parma in collaborazione con la Pro loco. A chiudere fiera sarà, alle 19, la cena sotto le stelle nell’area feste dell’ex consorzio agrario di Scurano. Infine alle 21 si ballerà con Katia e Giorgio Ikebana.

SELVA GROSSA
MADONNA DELLA NEVE: LA SAGRA DEL PAESE
Oggi la comunità di Selva Grossa festeggia la sagra dedicata alla Madonna della Neve. Alle 20.30 sarà celebrata la messa nella cappella del paese, dedicata alla protettrice di Selva Grossa, e poi seguirà un rinfresco che sarà offerto ai presenti.

SISSA
MERCATINO DEL RIUSO IN PIAZZA ROMA
Mercatino del riuso domani in piazza Roma a Sissa, dalle 9 sino a sera. È possibile prenotare uno stallo, al costo di 10 euro, inviando un sms al numero 348 3983290.

TARSOGNO
TARSOGNO, RITORNO DEGLI EMIGRATI PER LA FESTA "DU BESTRAIAU"
Per oggi e domani la Famiglia Tarsognina ha organizzato la 39ª festa «Du Bestraiau», un appuntamento consolidato che coinvolge tarsognini, valligiani, turisti ma sopratutto gli emigrati che rientrano per le ferie. Proprio per loro la Famiglia Tarsognina ha preparato un’accoglienza speciale tra il verde e l’aria fresca del crinale, a mille metri di altitudine e a cento metri dal valico del Centocroci, in un incantevole prato davanti alla cappellina della Madonna dell’Aiuto. Oggi, alle 17, al Museo dell’emigrante, al pianterreno del cinema-teatro Ducale, verrà inaugurata una mostra, poi la visita guidata al museo e alla nuova biblioteca, seguita da un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale. Alle 21, al Ponte dei Tosini, sulla provinciale Tarsogno-Miramonti-Passo Centocroci, raduno e partenza della fiaccolata-processione che attraverso la vecchia strada del monte raggiungerà il Prato Lungo e il rifugio «Du Bestariau». Il lungo corteo guidato dal parroco, don Emanuele Massimo Musso, illuminato dalle torce e animato dalle preghiere e dai canti dei giovani. Alle 22 la messa al campo nella quale si ricorderà tutti i soci defunti della Famiglia Tarsognina. La funzione si svolgerà all’interno della cappellina in legno costruita nel 1977 dai primi consiglieri dell’associazione. Domani grande festa campestre: fin dalle prime ore del mattino esperti cuochi di origini argentine cucineranno a fuoco lento e con legna di faggio l’asado. Intanto lo staff della grande cucina preparerà il risotto con i funghi porcini e grigliate di pomodori ripieni e altre verdure. A mezzogiorno il pranzo sulle tavole imbandite al fresco della secolare pineta e nel pomeriggio un’orchestrina animerà la festa campestre. Tutto si concluderà all’imbrunire con una merenda a base di torte salate ed un brindisi di arrivederci al 2016.

TIZZANO
PICCOLI ARCHEOLOGI NEI RESTI DEL CASTELLO
Domani, dalle 15, appuntamento imperdibile per i più piccoli e per le loro famiglie a Tizzano, all’ombra dei resti dell’antico castello, per vivere un’emozionante giornata calandosi nei panni di archeologi per imparare a scoprire, grazie ai reperti, come vivevano gli uomini del passato. Accompagnati dall’archeologa Mariaelena Ghisleni si assisterà ad una breve presentazione per poi essere tutti coinvolti in un’attività di scavo simulato. La prenotazione è obbligatoria: Mariaelena Ghisleni (346.0091222).


DOMENICA LA CORSA CON I CARRETTI
Domani la 1ª edizione della Corsa dei carretti che vedrà sfrecciare su strada Monsignor Barili (da Tizzano a Carpaneto) tantissimi carretti. La manifestazione, organizzata da Pro loco e Comune, prenderà il via alle 8.30 al punto di partenza allestito in via Moro, con l’apertura delle iscrizioni. Dalle 9 alle 12 prove libere non cronometrate; Alle 15.30 la prima manche cronometrata, la seconda alle 17. Alle 19 premiazioni al circolo Sant’Andrea di Carpaneto.

TRECASALI
PROSEGUE LA SAGRA DI TRECASALI
Oggi si prosegue, dalle 22.30, con i balli e l’animazione di Cialtronight e, da mezzanotte e mezza, con il deejay set di Robertino. Nella pista Silver ballo liscio con Sonia B. Nel menu tris di pecorino con marmellate, salumi misti, gnocchi al soffritto e ai quattro formaggi, toro allo spiedo e prosciutto e melone. Domenica nella pista Gold dalle 22.30 esilaranti gag con Masterscem, la strana coppia di Radio Bruno composta da Sandro Damura ed Enrico Gualdi e dalle 23.45 la musica e l’animazione di Luca Verbeni e Les Divas, mentre nella pista Silver dalle 18 esibizione di Folk n’Rovers, Primi che passano e I Masa; dalle 21 esibizione di karate e dalle 22 concerto dei Musicanti di Grema. In cucina previsti tris di pecorino con marmellate, salumi misti, tagliatelle al tartufo, tortelli, punta di vitello al forno, controfiletto e prosciutto e melone. La sagra di Trecasali proseguirà anche lunedì con doppia pista del Jumbo Story e martedì con tributo a Zucchero. Previsti anche mercatino serale per le vie del paese, luna park e mostra fotografica contemporanea a cura di Giuseppe Castellazzi e torneo di scacchi (domenica dalle 10 all’Arci Stella). Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito.

VALDITACCA
DOMENICA RADUNO DI CAVALLI E CAVALIERI
Cavalli e cavalieri saranno protagonisti domani della decima edizione del Raduno Cavalli al 48 organizzato dall’associazione Monte Navert. La giornata prenderà il via alle 9 con il ritrovo e proseguirà , alle 9.30 con la partenza per le escursioni a cavallo. Al rientro i cavalieri potranno rifocillarsi con il pranzo aperto a tutti (info e prenotazioni 3479317189 oppure 3470689410).

VARANO MARCHESI
LA SISSESE IN SCENA AL CENTRO CIVICO
Oggi, nel centro civico di Varano Marchesi, alle 21, la compagnia dialettale «La Sissese» proporrà lo spettacolo «Che bèla la tóssa!», commedia in tre atti di Mauro Adorni. Lo spettacolo è organizzato all’interno del festival del teatro dialettale di Varano Marchesi.

"LA NOTTE DEI DESIDERI" E GLI ARTISTI DI STRADA ALL'ANTICA SAGRA
Antica sagra di Varano Melegari che proporrà, secondo una consuetudine consolidata negli ultimi anni, gastronomia, giochi, musica, spettacoli e cultura. Quest’anno la sagra di Varano Melegari si rinnova rispetto alle precedenti edizioni. Per la prima volta la manifestazione organizzata dalla Pro loco si terrà lungo i borghi del castello Pallavicino ai piedi delle antiche torri. Oggi è la giornata degli artisti di strada e la «Notte dei desideri». Alle 17 Elisa Conti presenterà il suo spettacolo: «Ciccio e Nancy show», alle 17.30 Patrizio Dall’Argine intratterrà grandi e piccini con i suoi burattini e lo spettacolo: «Sandrone reduce». Alle 19, a bordo di un apecar, arriveranno gli artisti di Cà Luogo d’Arte che si esibiranno nello spettacolo: «Il Don Chisciotte in Valceno». Nella corte del castello, alle 21, cabaret d’autore con lo spettacolo: «Il teatro canzone di Gian Vigone». Dalle 22 le note del Soul Busters Band animeranno il borgo del castello in attesa del lancio, a mezzanotte, delle «Lampade dei desideri», palloncini luminosi a cui affidare i propri desideri nell’attesa che si avverino. Il gran finale sarà curato dai due dj SonoraTrentatré e Tony che faranno ballare il pubblico all’interno della corte del castello. Inoltre, sarà possibile degustare vino nel «Piccolo Bar», allestito all’interno giardino del castello, oltre a visitare il Museo etnografico di Gian Piero Bernazzoli, scoprire i segreti del «Piccolo museo vivente del Teatro medico-ipnotico» e partecipare alle visite guidate in notturna del castello.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

1commento

meteo

Da giovedì ancora caldo torrido: arriva Polifemo Video

1commento

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

Anteprima gazzetta

Traversetolese eroe salva la vita ad un uomo che stava annegando

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

12commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

3commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

calcio

Parma, oltre 7.200 abbonamenti. In attesa del colpaccio

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Monterosso

Ventenne muore cadendo da un muraglione alle Cinque Terre

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

SPORT

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti