Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Data - Ora inizio 09/08/15 - 23:00

Data - Ora fine 09/08/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Domenica

Sagre e cene sotto le stelle

Logo Weekend

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/293347/Sagre-e-cene-sotto-le-stelle.html 13/12/2017 04:49:24 13/12/2017 04:49:24 40 Sagre e cene sotto le stelle false DD/MM/YYYY 0

BARDI
LA MAGIA IN SCENA NEL CASTELLO INCANTATO
Oggi, a partire dalle 19.30, l’imponente fortezza dei Landi si trasformerà in un luogo magico e pieno di sorprese per i più piccoli e le loro famiglie. Protagonisti dello spettacolo “sotto le stelle”, dal titolo “Castello Incantato”, saranno Mago Merlino, il suo cattivissimo fratello Badius ed il prode cavaliere Lancillotto.
I partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un grande show che vedrà Mago Merlino sfidare il suo terribile fratello in laboratori di pozioni, incantesimi e scoppiettanti duelli tra fuoco e acqua, che decreteranno un’unica vittima: il povero Lancillotto! Nel corso della serata è prevista l’animazione per bambini con vestizione; la storia sarà ambientata ai tempi del celebre regno di Camelot, e culminerà con lo spettacolo finale di Mago Merlino, oltre che con l’imperdibile esibizione delle bolas di fuoco.
È inoltre previsto un angolo allestito per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.
Dalle ore 19.30 sarà possibile fare uno spuntino/cena con panini e torte salate (salumi misti e salsiccia alla griglia). Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 15 euro; i bambini fino ai 6 anni entrano con ridotto pari a 10 euro.
Prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: 0525.733066 - 380.1088315; e-mail: info@diasprorosso.com. 

SI CELEBRA L'ARTE ANTICA DELLA TREBBIATURA
A Bardi, anche oggi si celebra il passato con la «Festa della Trebbiatura». L’evento, che si terrà presso l’ex campo sportivo del capoluogo avrà protagonista oggi la mostra dei macchinari, trebbiatura e macinatura del frumento. L’antica trebbiatura e la macinatura del grano si terranno alle 10, alle 12 e, per finire, alle 17.

ARRIVA IN PAESE LA MODA DEL FORTE
Arriva a Bardi la moda di Forte dei Marmi. Oggi a partire dalle 8 della mattina fino alle 19, il celebre mercato della Versilia, patrocinato dal Comune bardigiano, farà tappa nel capoluogo valcenese con circa 40 bancarelle che si riverseranno nelle vie centrali del paese proponendo marchi prestigiosi di abiti, calzature e tanto altro ancora.

BARDONE
CENA DI PESCE SOTTO LE STELLE
Anche oggi a Bardone a Bardone è festa sotto le stelle. Oggi dalle 19.30, torta fritta e buon salume.

BEDONIA
TORNANO LE «NOTTI ROSA»
Anche oggi sesta edizione de “Le notti rosa” uno degli eventi più importanti dell’estate bedoniese. Una kermesse più attese dove il divertimento è assicurato. Confermata la formula delle passate edizioni con una serie di spettacoli per soddisfare tutti i gusti e per coinvolgere gente di tutte le età. Mercatini in “tenuta Rosa” e incontri musicali, nelle contrade e nelle piazze del paese si esibiranno diversi artisti di strada tra i quali gruppi di giocolieri, illusionisti e saltimbanchi e poi all’imbrunire tutti alla festa rigorosamente vestiti in rosa per il divertimento proposto nella lunga notte. Oggi conclusione straordinaria in piazza per un arrivederci al prossimo anno.

BORE
CACCIA AL TESORO E NUTELLA PARTY
Grande «Nutella Party» oggi, nel corso del pomeriggio, nel Parco Leoni di Bore. La festa organizzata dalla Pro loco prenderà il via attorno alle 16 e sarà dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Non mancheranno i giochi di gruppo, la caccia al tesoro, Gommaland e, ovviamente, una gustosa merenda al cioccolato. Dalle 19, cena a base di paella e sangria, e spettacolo teatrale finale. 

BORGOTARO
MERCATINO DELLE PULCI A SAN ROCCO
Oggi, come in tutti i giorni festivi del mese, sarà aperto, nell’ex Convento Agostiniano, nei pressi della Chiesa di San Rocco in Borgotaro, il mercatino delle pulci e mercatino valligiano dei ricami, secondo le tradizioni della valle. Questi gli orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il ricavato andrà in beneficenza.

A PIAN DEL MONTE DI TIEDOLI «FESTA IN AMICIZIA»
Vi è molta attesa, a «Pian del Monte» di Tiedoli, per la 41ª edizione della grande «Festa in Amicizia», oggi. Sono in corso grandi preparativi per far sì che tutto sia ben organizzato per accogliere gli ospiti.
Si tratta, infatti, di uno degli appuntamenti popolari più importanti dell’estate valtarese: un momento in cui tutta la comunità si ritrova per stare insieme in allegria, in tranquillità e soprattutto a diretto contatto con la natura.
La festa di «Pian del Monte» accoglie infatti, ogni anno, migliaia di persone, provenienti da ogni parte della nostra provincia, ma anche dalle vicine regioni Toscana e Liguria.  Alle 11, verrà officiata la santa messa dal parroco don Lelio Costa.
Poi in questo suggestivo ed incantevole scenario naturale, si potranno anche gustare, a partire dalle 12, ghiotte specialità gastronomiche non solo locali.  Il menù prevede (oltre alle torte salate di riso, «erbe» e patate) tante specialità, come le penne allo speck e salsiccia, polenta e cinghiale, porchetta, spiedini e salamini alla griglia, patate fritte, dolci fatti in casa ecc. E a cena, «paella» per tutti. Alle 14, inizieranno i giochi sull’erba e, dalle 16, via le danze, con il complesso «Gli Amici della Notte», con cori estemporanei in allegria, che si protrarranno fino a tarda ora, chiudendo così in bellezza, questo simpatico e tradizionale appuntamento d’estate.

BORE
SI BALLA IL LISCIO AL CENTRO VENARIA
Nell’accogliente giardino della Venaria oggi con inizio alle 21 il circolo Maria Luigia Centro sociale Venaria propone musica, canzoni e ballo liscio con orchestra. E’ assicurato il trattamento antizanzare. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3388435615.

CORCHIA
FESTA DELLA PATTONA SOTTO I CASTAGNI
Tutto è pronto per la quarantesima edizione della «Festa della pattona» oggi dalle 12 sarà possibile gustare la pattona, alimento a base di farina di castagne, cotto nei tipici testi di ghisa (Corchia è l’unico paese dell’Emilia che utilizza questo metodo di cottura tipico della Lunigiana) oltre ad altre prelibatezze come frittelle di castagne, salumi, torta fritta, testaroli e dolci da consumare nelle tavolate allestite sotto i castagni secolari.

COZZANO
CANI IN PASSERELLA E TORTA FRITTA
Oggi, alle 16, nel parco pubblico di Cozzano Pineta si terrà “Dog Show”, manifestazione canina a cura della Proloco di Cozzano, organizzata in collaborazione con il Centro addestramento Nara & Agor di San Martino Sinzano. Dalle 18, torta fritta e salumi.

FIDENZA
TORTELLI E PISAREI SOTTO LE STELLE
Appuntamento a Fornio sotto le stelle cadenti, anche oggi, per la consueta ricorrenza di San Lorenzo, patrono della chiesa e della frazione fidentina. Sono già pronti 175 chili di tortelli, 120 chili di pisarei e 300 anatre, che verranno servite arrosto quale piatto clou della tradizionale sagra. Primi piatti, salumi nostrani, anatra arrosto, porchetta, torta fritta, il tutto innaffiato da ottimi vini. Ogni sera intrattenimento musicale e ingresso totalmente gratuito, con mille posti a sedere nell’area attrezzata.

FONTANELLE
TRE SERE DI FESTA FRA GRIGLIATE E BALLI
Fino a oggi il circolo Amici di Fontanelle organizza le tre serate della tradizionale Grigliata di carni nel viale del paese illuminato a giorno. Per ogni serata un’orchestra e la pista in acciaio per il ballo. Ingresso 2,50 euro.

LAGO SANTO
SALIRE AL TRAMONTO SUL MONTE MARMAGNA
Programma di oggi per l’associazione Terre Emerse? Salire verso il Monte Marmagna andando incontro al tramonto che darà colori spettacolari al crinale tosco emiliano e al Golfo della Spezia, scendendo poi verso il Lago Santo ci si incamminerà nella notte scura dell’alta Val Parma. Accogliente sarà anche il Rifugio Mariotti, dove sarà possibile consumare una cena. Info e prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dall’inizio dell’escursione al 3488224846.

LAGONI
INCONTRARE LA NEVE MA ANCHE I MIRTILLI
I mirtilli son maturi, intanto che si cammina è un piacere raccoglierli e mangiarli all’istante, anche se poi s'incontra la neve in questa escursione alla volta del Monte Matto. Prenotazione obbligatoria al 3488224846, entro 24 ore prima dall’inizio dell’escursione.

LESIGNANO
MUSICA ANTICA  ALLA BADIA CAVANA
La notte delle pievi illumina la Badia Cavana di Lesignano. Oggi alle 21, si potrà partecipare alla visita guidata alla pieve, assistere al concerto di musica antica con Alessandra Vavasori e l’Ensemble “Ferrante Gonzaga”, e osservare le stelle con Lara Albanese. Ai partecipanti saranno offerti I biscotti “del pellegrino”. L’ingresso è gratuito.


MORMOROLA
IN SCENA IL TRIATHLON DEL BOSCAIOLO
Oggi avrà luogo la festa dell’agricoltura. Dalle 15 gli Amici Boscaioli di Valmozzola, in collaborazione con l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano, organizzano il «Triathlon del Boscaiolo».

NEVIANO
TUTTI A CAMMINARE SUL MONTE FUSO
Il monte Fuso e la valle di Scurano ospiteranno questa mattina la Camminata non competitiva “Asd Pastorello”, che raggiunge quest’anno la sua diciannovesima edizione La camminata non ha carattere competitivo ed è aperta ad adulti e bambini di tutte le età: Ogni percorso prevede la presenza di più punti ristoro; a fine mattinata, chi vorrà potrà fermarsi al pranzo per tutti, che si terrà nell’ex consorzio di Scurano a cura della Pro Loco. Per maggiori informazioni ed iscrizioni 347 9483016, o la mail danisan85@hotmail.it

NOCETO
TORTA FRITTA A CELLA NEL CAMPO PARROCCHIALE
Si festeggia San Lorenzo il patrono del paese oggi a Cella di Noceto. Alle 11 la Santa Messa e a seguire nel campo parrocchiale a cura dei volontari della Pro Loco torna la tradizione della torta fritta con il salume.

PARMA - PARCO DUCALE
MUSICA ANTICA AL TEMPIETTO

Oggi “The Gold of the Leprechauns”: atmosfere folk e musica irlandese e scozzese al Tempietto del Parco per il terzo concerto di Summer Kermesse 2, rassegna di musica antica e folk. Summerkermesse 2 è la seconda edizione di un’idea spigliata che fa conoscere la musica antica e folk immersi nel verde e nei luoghi d’arte in città: lanciata da Silentia Lunae con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma l’iniziativa offre ben 5 concerti e attività collaterali durante tutto il mese. Domenica alle 19.30 presso il Tempietto del parco Ducale si terrà il concerto “The Gold of the Leprechauns” preceduto alle 18 da “A caccia di Folletti nel Parco”, giochi e caccia al tesoro per bambini, attività gratuita, prenotazione al numero 3498333689.

Protagonisti il violino folk, o fiddle, e la cornamusa e zampogna con Alberto Bertolotti e Maria Caruso. Il tema dello spettacolo, animato dalle coreografie di Spaziodanza con Clara Armani e Maurizio Lucchetta, sono le leggende irlandesi, scozzesi e inglesi e i folletti Leprecauni, che si narra nascondessero pentole ricolme di monete d’oro alla fine dell’arcobaleno: catturarli significava incontrare una grande ricchezza, e un gran numero di scherzi, contrattempi, avventure. Le gighe e reels, e le incantevoli melodie per cornamusa riempiranno di echi campestri il bellissimo tempietto, con l’accompagnamento della chitarra folk di Richard Benecchi e la partecipazione di studenti di viola da gamba del Conservatorio Boito. Per info il link è violadagamba9.wix.com/summerkermesse2.


RAMIOLA
CACCIATORA CON LA POLENTA: TUTTI A TAVOLA, ED È SUBITO SAGRA
Si riaccendono i fornelli a Ramiola: anche oggi  al campo sportivo del paese tornano infatti i due giorni di divertimento e gusto della tradizionale «Sagra della Cacciatora con Polenta». L’appuntamento fisso dell’agosto ramiolese organizzato dal circolo «Due Fiumi», proporrà anche quest’anno due serate di ballo e allegria oggi grazie all’orchestra Paolo Bertoli. In entrambe le serate si potrà ballare in piena comodità, grazie alla grande pista da ballo in metallo, montata per l’occasione sul prato del campo sportivo. Come sempre, i volontari del circolo ramiolese, oltre alla cacciatora con polenta proporranno diversi piatti succulenti.
In entrambe le serate la polenta si potrà gustare con il ragù, sempre presenti anche salumi vari, spalla cotta di San Secondo calda, gras pist, torte caserecce, birra, vini e liquori tipici, caffè e gelati.

SALSOMAGGIORE
CONTINUANO GLI INCONTRI CON GLI SCRITTORI
Settimo appuntamento oggi con il talk show Diciottoeventi. Alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi (al Berzieri in caso di maltempo) incontro con Alberto Patrucco, Francesco Napoli e Antonio Riccardi, accompagnati dall’arpista Carla They. Conduce Andrea Villani.


SAN SECONDO

IN SAN GENESIO LE NOTE DI BARIMAR E PIAZZOLLA
Torna a San Secondo la Notte delle Pievi, iniziativa musicale nell'antica chiesa plebana di San Genesio, organizzata dall'Archeoclub di San Secondo. L'appuntamento con «I colori della musica» è per questa sera: alle 20,30 visita guidata alla pieve, alle 21 concerto «Quartetto Barimar» con musiche di Barimar e Piazzolla. Si esibiscono Iuri Vallara alla fisarmonica, Marina Mammarella al violino, Agide Baldini al contrabbasso e Flavio Spotti alle percussioni. L'ingresso è gratuito. Per informazioni: 338-3625900.


SCHIA

LO SPORT PROTAGONISTA PER TUTTA LA GIORNATA
Lo sport, in tutte le sue forme, sbarca a Schia e lo fa con una giornata ricca di appuntamenti all’insegna dello slogan «divertente per natura». Oggi, dalle 11 alle 18, sarà la stazione turistica tizzanese degna cornice dello Skia Sport Day, il Festival dello Sport in montagna, meta ideale per l’attività motoria e per scoprire e provare nuove discipline sportive come trial bike e mountain board o praticare discipline tradizionali come calcio, pallavolo e basket . Per info 349 6926071.

SOLIGNANO
LA SAGRA DI SAN LORENZO
Fedele a una tradizione plurisecolare, la comunità di Solignano si appresta a festeggiare la sagra dedicata a San Lorenzo, protettore del paese. Una fiera rinnovata rispetto al passato che ad ogni edizione offre novità e iniziative in linea con i tempi e tesa alla valorizzazione del territorio. Oggi la festa si aprirà alle 15 con la consegna delle torte che concorreranno alla gara «Torta sotto le stelle». Sempre alle 15 prenderà il via il torneo delle «Schiappette» riservato a bimbi e ragazzi. Dalle 15 saranno allestite le bancarelle del mercato di San Lorenzo, e alle 17 seguirà la valutazione delle torte in concorso. Dalle 19, in Piazza Europa, torta fritta e salume, e l’apertura del luna park. Dalle 21 musica live con il Gruppo Kerava, e durante lo spettacolo saranno premiati i vincitori della gara torta sotto le stelle. Oggi alle 15, nel campo sportivo giochi e animazioni per bimbi e ragazzi, mentre nelle vie del paese esporranno le bancarelle del Mercato della fiera. Dalle 19, grigliate miste e apertura del luna park. Alle 21, la festa proseguirà con lo spettacolo proposto da «Emmendance» e a poi musica e balli con l’orchestra «Marco e Alice». Alle 22 la festa culminerà con la consegna del Premio San Lorenzo a 4 cittadini solignanesi, e con la premiazione del Torneo delle Schiappette.  La fiera si concluderà alle 23.30 con uno spettacolo pirotecnico.

SORAGNA
IL PESCE È SERVITO: A TAVOLA CON GLI ALPINI
È in programma nel weekend, a Soragna, la festa del pesce, organizzata dal locale circolo degli Alpini con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Nell’area feste di via Veneto, fino a lunedì, saranno protagoniste la musica e le specialità di mare come fritto misto, anguilla dorata, paella, luccio al vapore e pesce gatto alla piastra, assieme ad altre più tradizionali nel nostro territorio, come i tortelli d’erbetta e la polenta fritta. Ricco anche il programma musicale, con le orchestre-spettacolo che animeranno le serate: oggi  toccherà a Luca Canali mentre lunedì 10 – notte di san Lorenzo - sarà la volta dell’orchestra di Luca Bergamini. Per tutte e tre le giornate saranno attive giostre gonfiabili per i bambini. Le cucine apriranno dalle 19, con servizio al tavolo: per i gruppi, è consigliata la prenotazione della cena, al numero 334-9229094. Per ulteriori informazioni sulla festa, è possibile contattare il numero 348-7301062 o consultare il sito internet www.alpinisoragna.it.

TALIGNANO
CONCERTO DI CLARINETTI NELLA PIEVE ROMANICA
Grande attesa per la notte delle Pievi alla pieve romanica di San Biagio a Talignano. Ad esibirsi oggi alle 21 il Solitaire Ensemble, quintetto italiano di clarinetti formato da Simone Salza, Renato Settembri, Alfredo Natili, Francesco Belli e Roberto Petrocchi

TIZZANO
DUE GIORNI DI FESTA AL CAMPO PAGLIA
Tizzano si prepara a tre giorni di festeggiamenti con la festa dell’Unità organizzata al campo Paglia di Via Aldo Moro dal circolo Pd del comune montano. Oggi si chiude con una cena in compagnia e lo show «Io parlo Parmigiano».

TRAVERSETOLO
MESSA, PROCESSIONE E SERA IN COMPAGNIA
Oggi Bannone festeggia il patrono San Fermo. Dopo la messa e la processione la festa continua alla sera con la cena dalle 20 nel circolo “La Fontana”: tortelli di patate, grigliata e musica. Per prenotazioni: 0521 844400.


TRECASALI
STELLE E COCOMERO ALLA RISERVA NATURALE
«Notte delle stelle» oggi dalle 19.30 alla Riserva naturale regionale di Torrile e Trecasali. In programma visite guidate e alle 21 rinfresco a base di cocomero. Per info: 0521 810606

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS