11°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

"Video troppo osè": pop star egiziana condannata a 5 anni di carcere

MUSICA

"Video troppo osé": popstar egiziana condannata a 2 anni di carcere

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

Data - Ora inizio 16/08/15 - 23:00

Data - Ora fine 16/08/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Domenica

Bancarelle, fantasmi e... : l'agenda di oggi

Bancarelle, escursioni e tanto divertimento
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/294867/Bancarelle--escursioni-e-tanto-divertimento.html 14/12/2017 07:01:51 14/12/2017 07:01:51 40 Bancarelle, fantasmi e... : l'agenda di oggi false DD/MM/YYYY 0

BARDI
METTI UNA NOTTE A CACCIA DI FANTASMI
Un altro appuntamento con il famigerato fantasma Moroello è pronto a lasciare il segno. Domenica a partire dalle 21, la splendida location della fortezza di Bardi farà da sfondo aduna nuova visita guidata in notturna, che porterà i temerari partecipanti a scovare il cavaliere fantasma che vaga da secoli, nel maniero appartenuto ai Landi.
Prenotazione obbligatoria 0525/733066 – 380/1088315.

BEDONIA
ESCURSIONI E MUSICA AL RIFUGIO DEL PENNA
Anche domenica, festa al rifugio Monte Penna con escursioni, camminate e buon cibo. Al mattino passeggiate tra le faggete del Monte di Bedonia, a mezzogiorno pranzo tipico emiliano-ligure e nel pomeriggio, dalle 15 ad ingresso libero musica e folklore. Domenica c'è la band di Nicola Baccigalupo.

BERCETO
ASTA BENEFICA E MERCATINO DEL RIUSO
Domenica alle 17, nel tendone fieristico della Pro Loco in Piazzale «Alpini d’Italia» si terrà la tradizionale asta benefica e il mercatino del riuso, a cura dell’ex sindaco Lodovico Bigliardi. Si potrà mercanteggiare in merce usata e trovare l’affarone giusto.

SCORCI SUGGESTIVI DEL PITTORE CAPRA
A Berceto, in via Perini 3, fino a lunedì si può ammirare “Emozioni di terra e di mare”, mostra personale di Riccardo Capra, cantore degli Appennini e delle bellezze storiche e naturali del territorio. Oltre agli olii, nei quali si rifà alla grande tradizione paesaggistica parmense, espone anche numerosi acquarelli concentrati soprattutto su visioni marine. Pittura immediata la sua ma carica di suggestione e in grado di restituire scorci altrimenti trascurati.

BORGOTARO
NEPAL E DINTORNI IN CANOA E A NUOTO
Al Museo delle Mura di via Battisti, resterà aperta fino al 29 agosto la mostra fotografica «Nepal e dintorni: in canoa e a nuoto nei 5 continenti», proposta da Roberto Chilosi. Si tratta di un viaggio intorno al mondo, che mostra, in pratica la vita avventurosa dell’autore, che, come pochi, sa combinare l’aspetto «sportivo» a quello fotografico, catturando volti, panorami, villaggi sperduti, in giro per il mondo, e che per questa mostra ha scelto il meglio dei suoi scatti degli ultimi anni. Chilosi, 49 anni, di famiglia borgotarese, nato a Chiavari, si definisce un «borgotarese nell’anima».

BUSSETO
ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI VERDIANI
Un Ferragosto all’insegna della cultura, alla scoperta dei luoghi verdiani. A Busseto e Roncole Verdi, anche domenica sarà possibile andare alla scoperta dei luoghi del maestro. La Casa natale di Roncole Verdi sarà aperta dalle 9.30 alle 12.10 e dalle 14.30 alle 17.10. Info allo 0524 97540. Il Teatro Verdi di Busseto sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (tel. 052492487).

SAN ROCCO DI BUSSETO: BUONA TAVOLA E TANTA MUSICA PER LA SAGRA
Tempo di sagra, a San Rocco di Busseto, in occasione della ricorrenza patronale. Fino a lunedì, nel centro della frazione, buona tavola e tanta musica animeranno le giornate. Sarà possibile gustare torta fritta con affettati misti e spalla cotta, tortelli al burro, pisarei e faso, anatra al forno con patate e dolci. Ampio spazio alla musica e al ballo con le orchestre Diletta Landi (domenica) e Ketty Piva (lunedì). Info 052491524 e 3356992075.

CALESTANO
FESTA DELLA PUBBLICA: LISCIO E TORTA FRITTA
Domenica si terrà l’ultima grande festa gastronomica nel parco giardino.. Per la serie «Festa delle associazioni», quest’anno sarà la volta dell’Assistenza pubblica. Menu self service semplice e veloce: pezzo forte della serata sarà la torta fritta accompagnata dai due salumi principi della collina e della bassa, il prosciutto e la spalla cotta. A fare da colonna sonora della serata ci sarà ovviamente un’orchestra: la «Silvano e Mauro Band» di Collecchio. La festa prenderà il via già alle 18,30 e l’ingresso sarà offerta.

LA FESTA DEL VOLONTARIATO
Domenica si terrà l’ultima grande festa gastronomica nel parco giardino di Calestano attrezzato con le cucine da campo e con panche e tavoli pronti per ospitare centinaia e centinaia di persone.
La festa che tradizionalmente chiude la serie è la «Festa delle associazioni»,in cui prestano servizio tutti i volontari delle varie associazioni del paese, ma che viene gestita ogni anno da un’associazione diversa. Quest’anno sarà la volta dell’Assistenza pubblica. Si tratta di una festa più snella delle precedenti, con un menu self service più semplice e veloce: pezzo forte della serata sarà la torta fritta accompagnata dai due salumi principi della collina e della bassa, il prosciutto e la spalla cotta. Ad accompagnare il cibo ovviamente vino e birre in abbondanza e per chiudere la cena si potrà scegliere tra torte varie. Ingresso a offerta. 

CANOSSA
CONTINUA IL FESTIVAL DEDICATO A MATILDE DI CANOSSA
Domenica 16 agosto al Centro turistico Andare a Canossa (ai piedi del castello) musica con il “Trio Canossa” e la musica di tradizione e folklore popolare delle nostre colline ed i canti da osteria a cura di Giovanni Gelmini, il concerto, si terrà durante la cena-degustazione. Per info e prenotazioni: Centro turistico Andare a Canossa; cellulare 333.4419407. 

CASSIO
PANI BENEDETTI PER SAN ROCCO
Domenica a Cassio, si festeggia San Rocco. Alle 9 sarà celebrata la Santa Messa con la distribuzione dei pani benedetti, mentre nel borgo sarà allestito il mercatino domenicale.

COLORNO
CANZONI E BALLO LISCIO AL CENTRO VENARIA
Domenica il circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria, nell’accogliente giardino, alle 21, propone alla cittadinanza musica, canzoni e ballo liscio con orchestra. Dalle 19,30 si potrà cenare con soli 12 euro. E’ assicurato il trattamento antizanzare.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3388435615.

COMPIANO
RIMANDATA LA RIEVOCAZIONE STORICA
La rievocazione storica in programma a Compiano per il 15 e 16 agosto è rimandata a sabato 22 e domenica 23 agosto.  Info: 0525/825541 oppure www.castellodicompiano.it.

CORCHIA
NOTTE IN MINIERA: AFFASCINANTE ESCURSIONE
Un’affascinante «Notte in Miniera» è programmata per domenica: il programma dell’escursione prevede una salita in notturna con visita della miniera «Pietra del Fuoco» oltre all’osservazione del cielo stellato in compagnia dell’astronoma e guida ambientale escursionistica Lara Albanese. Costo: 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini. Prenotazioni: 0521/931800.

CORNIGLIO
VIAGGIO MUSICALE DI MEZZA ESTATE
Domenica alle 21 per la rassegna «I Parchi della Musica», tradizionale concerto di mezza estate. Nella suggestiva cornice del Castello le note di «Liryc Swing» vi accompagneranno in un viaggio musicale insolito e assolutamente originale: dall’Opera al Musical, alla Pop song e al Swing. In scena il soprano Eleonora Rossi. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Assunzione.

LAGDEI: NEL BOSCO SOTTO LE STELLE PER ASCOLTARE STORIE E RACCONTI
Weekend di Ferragosto intenso a Lagdei, con iniziative per tutti fino a lunedì. Domenica si partirà attorno alle 10 per un percorso di poco impegno, che si concluderà con un pic nic in compagnia. Info e iscrizioni obbligatorie al 339-4876053 oppure piancastelliroberto@hotmail.com.
In più lunedì alle 21, last minute di Ferragosto: nell’atmosfera suggestiva del bosco di notte le più belle storie della montagna.
Alle 19,30, per chi vuole, ci si troverà per mangiare insieme al Rifugio: cena, volendo anche in tavolata, con menu libero alla carta.
Info ed iscrizioni obbligatorie al 3288116651. 

COSTAMEZZANA
FESTA DELL'ASININA: STRACOTTO E POLENTA
Fino a domenica Festa dell’asinina di Costamezzana di Noceto. Il format è collaudato: musica, ballo e buona cucina con stracotto di asinina con polenta e tanto altro. Domenica tutti in pista con Marco e Alice. 

GATTATICO
ANCORA BALLI E CABARET CON LA FESTA DEL GRANO
Prosegue, con grande successo di pubblico - anche tanti inguaribili buongustai, provetti ballerini e appassionati degli antichi mestieri - la festa del grano, organizzata dal circolo Acli San Vitale-Olmo e dai giovani di Olmo, che terminerà martedì 25 agosto. Le serate passeranno allegramente - all’insegna dell’amicizia e del divertimento - grazie ad animazioni, gare di trattori (traino ed aratura), giochi, commedie comiche e cabaret. Tanta musica e ballo liscio: ogni sera un’orchestra diversa allieterà gli ospiti che potranno esibirsi nella nuova aia così come un tempo si ballava nelle corti. Info: 0522/678459 oppure consultare il sito internet www.festadelgranoolmo.it.

FELINO
LA GASTRONOMIA SARÀ REGINA DELLA FIERA
Regina della festa sarà senza dubbio la gastronomia. Anche domenica la Fiera d’agosto apre le cucine alle 19. Sarà possibile gustare tortelli, stinco al forno, porchetta al forno, patatine fritte, salumi, formaggi, frutta e torte. Domenica si chiude in bellezza con i sapori di mare: grazie all’Aiolfi Staff i presenti potranno gustare tris di antipasti di pesce, penne allo scoglio e fritto misto.
La manifestazione si completerà con la musica, dalle 21,30. Domenica l’appuntamento si chiude con la musica anni ‘80 e ‘90 del duo Disco Explosion, formato dai Faustino Dj e Dj Raffalli The King of the Dance. Per la gioia dei più piccoli e delle famiglie piazza Miodini e via Verdi ospiteranno diverse giostre che rimarranno nel capoluogo fino a domenica 23 agosto.
Immancabile anche la solidarietà: nel salone parrocchiale di via Carducci c'è la pesca di beneficenza. Tra gli eventi speciali della Fiera d’agosto vi sarà il Trofeo Pierin Pescatore, gara di pesca riservata ai giovani pescatori che si svolgerà domenica al Lago Matteo di Barbiano. La manifestazione, che avrà inizio alle 8, è dedicata al ricordo di Rossano Riccardi. 

FONTANELLATO
TORNA LA STORICA SAGRA DELL'ASSUNTA: 200 BANCARELLE, BOMBOLONI E LUNA PARK
Nel weekend di Ferragosto tornerà, a Fontanellato, il tradizionale appuntamento con la Sagra dell’Assunta. L’appuntamento con la Sagra ferragostana è legato principalmente alla ricorrenza dell’Assunzione di Maria. In viale Roma e strade limitrofe trovano posto circa 200 bancarelle per la tradizionale fiera di Ferragosto, che proseguirà anche domenica fino alle 22.
Sempre domenica, non mancherà l’appuntamento con il mercatino dell'antiquariato, dalle 9 alle 18, con le bancarelle attorno alla rocca Sanvitale. Nella zona del campo sportivo di via Santi, inoltre, come ogni anno si troverà il luna park dei fratelli Barbera, con giostre e diverse promozioni attive fino al 19 agosto.
Lunedì festa del bambino, con zucchero filato gratis, mentre le successive due giornate saranno dedicate al bombolone, in collaborazione con la pasticceria Arte Dolciaria di Parma: ben duemila bomboloni saranno a disposizione di giovani e adulti tra le attrazioni del luna park.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Fontanellato, al numero 0521-829056 o alla mail iat@fontanellato.org

MEZZANI
SCOPRIRE LE STELLE DALLA RISERVA NATURALE
«Il cielo di notte in Riserva». È questo il titolo della serata di osservazione delle stelle proposta per domenica alle 21.30 alla Riserva Parma Morta insieme a Lara Albanese, scrittrice e astrofisica che illustrerà le stelle del cielo raccontandone i miti e le curiosità. L’osservazione del cielo avverrà ad occhio nudo con l’aiuto di un puntatore laser. Ritrovo all’acquario di Mezzani di via Fornace 3 a Mezzano Inferiore. Info e prenotazioni: 338 2817624. Sono consigliati una stuoia o panno per sdraiarsi comodi ad ascoltare i racconti.

MORMOROLA
FESTA DEL VILLEGGIANTE CON CENA E DANZE
Domenica dalle 19, avrà luogo a Mormorola la Festa del villeggiante, organizzata dalla Croce Verde Fornovese della delegazione di Solignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Valmozzola. Nel corso della serata si potrà cenare e ballare con la musica di Marco e Greco.

NEVIANO
CAMMINATA IN COLLINA E PRANZO IN COMPAGNIA
Domenica si camminerà e si mangerà sulle colline di Bazzano, nel nevianese: la Pro Loco organizza infatti “Bazzano d’estate”, camminata non competitiva aperta a tutti che durerà tutta la mattinata e si chiuderà con un pranzo in compagnia. Le iscrizioni si raccoglieranno in piazza don Luigi Ferrari a Bazzano, dove dalle 8 inizierà la partenza libera dei gruppi. La manifestazioni si svolgerà in ogni condizione meteo.

FERRAGOSTO A URZANO: DOPPIO APPUNTAMENTO
Appuntamento a Urzano di Neviano: il campo sportivo del paese ospita un'altra manifestazione a cura dell’associazione sportiva As Urzano. Domenica sera, torta fritta gratis per tutti e servizio bar. A seguire, la musica degli anni Ottanta insieme a dj Pelo.

PALANZANO
CENA MONTANARA E MERCATINO
Domenica piazza Cardinal Ferrari si animerà, dalle 15, con Estate in Piazza, che porterà bancarelle di artigianato e prodotti tipici.

PELLEGRINO
SAX E PIANOFORTE IN CONCERTO AL CASTELLO
E’ tempo di “Sax in frac”: la rassegna estiva “Musica in Castello” - firmata da Piccola Orchestra Italiana – domenica alle 21,30 è pronta a stregare l’ascolto nella corte del Castello Pallavicino di Pellegrino con la magia del sassofono suonato dal maestro Marco Gerboni, tra i più affermati in Europa, e l’emozionante pianoforte di Paolo Biondi. Il programma spazierà da musiche di Milhaud a composizioni di Molinelli e Woods. 

FESTA DEL MIGRANTE CON PAELLA E SANGRIA
In un weekend di Ferragosto ricco di manifestazioni, domenica dalle 11,30 è in programma il mercato di San Rocco.

PONTREMOLI
ESPOSTE OLTRE 700 VARIETÀ DI POMODORI
Pomodoro protagonista a Pontremoli con la terza edizione della «Mostra nazionale» organizzata da «Lunigianarborea». Domenica nei Giardini del Teatro della Rosa, dalle 11 saranno esposte oltre 700 varietà di pomodoro. Alle 18 chiusura della manifestazione con la premiazione del pomodoro più grosso. E così i visitatori potranno trascorrere il giorno dopo Ferragosto curiosando tra il rosso dei pomodori esposti: San Marzano, Cirio, Tondo Liscio, di Parma, Pachino, Ciliegino, Incas, Cuore di Bue, Nero di Crimea, Rio Grande, Datterino, Canestrino, a Grappolo, solo per citare alcune varietà. 

SALSOMAGGIORE
TRE SCRITTORI SOTTO IL GAZEBO
Domenica alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi (al Berzieri in caso di maltempo) incontro con Andrea Pinketts, il poeta Luca Bertoletti e la pittrice e psicologa Silvia Parmigiani. Conduce Andrea Villani. 

SAN SECONDO 
PRANZO DI FERRAGOSTO ALLA FESTA DELL'UNITA'
Anche domenica nel parco della Rocca dei Rossi di San Secondo, appuntamento con la Festa dell’Unità, con una serata gastronomica e danzante.

SOLIGNANO
MESSA E RINFRESCO A CARPADASCO
Domenica alle 11 si terrà la celebrazione di San Rocco all'oratorio dedicato al santo a Carpadasco. La Messa verrà celebrata da don Gigi della Diocesi di Piacenza. Il rito sarà seguito da processione e rinfresco.

TIZZANO
ESCURSIONE PER BAMBINI: DISEGNO E BIRDWATCHING
Doppio appuntamento targato Parchi del Ducato domenica a Schia. Chi vorrà scoprire e conoscere il Parco, le Guide Gae Monte Caio hanno in programma un’escursione guidata lungo il «Sentiero dei Giganti», fino al crinale del panoramico Corno di Caneto. L’appuntamento è fissato alle 9 al Rifugio di Schia. L’escursione è adatta a tutti e la partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni Gabriel Rossi 3404171870 oppure 0521860115. Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30 al Rifugio Bonfanti, bambini e famiglie saranno coinvolti in un’attività di conoscenza, sperimentazione, laboratorio e divertimento, per conoscere tutto sugli uccelli. I bambini potranno immedesimarsi in uccelli dai becchi dalle diverse fogge e, con cartoncini, colori e un po’ di fantasia, realizzare colorati uccelli tridimensionali da appendere. Utilizzando binocoli e manuali, potranno poi cimentarsi nella tecnica del birdwatching per imparare a riconoscere gli uccelli dai dettagli che li caratterizzano e, chi vuole, sperimentare il disegno naturalistico in un modo originale giocando al «pittore cieco». L’attività è gratuita e dedicata ai bambini dai 6 anni.
Per info 3474018157. Si terrà anche in caso di maltempo.

TRAVERSETOLO
SERATA DANZANTE CON GLI ALPINI
Domenica a partire dalle 19 nel parco del Lido Valtermina il Gruppo Alpini di Traversetolo organizza una serata danzante ed enogastronomica all’insegna della buona tavola.

CINEMA A CORTE SOTTO LE STELLE
Serate al Cinema a Corte di Traversetolo. L’appuntamento è domenica alle 21,30 con “Spongebob - Fuori dall’acqua” film d’animazione di Paul Tibbitt.

VARSI
DUE GIORNI DI FESTA PER LA PUBBLICA
La Pubblica Assistenza di Varsi spegnerà nel weekend le sue storiche 36 candeline. Dopo gli eventi di sabato, i festeggiamenti proseguiranno lunedì sera, dalle 19, con una nuova grande cena, che, questa volta, proporrà polenta con sugo di funghi o al salamino, e pasta fritta con salume. Successivamente, infinito divertimento fino a tarda notte con la musica incalzante dell’orchestra. 

ZIBELLO
ARDOLA: FESTA DELL'ANATRA NEL PIAZZALE DEL SANTUARIO
Un Ferragosto all’insegna della buona tavola, della musica e della compagnia, ad Ardola di Zibello. Nella piccola ma vivace borgata di campagna torna la tradizionale ed attesissima Festa dell’anatra. Anche domenica nel piazzale del santuario di San Rocco, i festeggiamenti inizieranno alle 18 con l’aperitivo a base di stuzzichini. Dalle 19, quindi, apertura delle cucine con anatra al forno con patate (piatto protagonista della manifestazione), lasagne, bucaneve, spalla cotta, torta fritta, salumi, culatello di Zibello Dop e ottimi dolci. Musica dal vivo con Francesca. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Ruspe al lavoro sull'Enza: via al ripristino dell'argine

ALLUVIONE

Ruspe al lavoro sull'Enza: via al ripristino dell'argine

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

Colorno

Il libraio Panciroli: «Mai vista tanta acqua in Reggia»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

AVEVA 52 ANNI

Langhirano piange Tarasconi, per anni gestore del bar Aurora

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

MALTEMPO

Corniglio, staffetta solidale nelle stalle

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

BASSA

Colorno, diverse famiglie evacuate. Due ponti restano chiusi Video

Aperto un ufficio per le pratiche sulla stima dei danni. L'intervista del TgParma al sindaco Michela Canova

FATTO DEL GIORNO

Acqua e fango a Colorno e Lentigione: milioni di euro di danni

Udienza preliminare per il fallimento della Spip: 4 patteggiano, altri scelgono il rito abbreviato

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

MALTEMPO

Superati i massimi storici dei fiumi emiliani

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Allerta per vento forte in Emilia-Romagna

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS