12°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

'A Ciambra' escluso dalla corsa agli Oscar

cinema

"A Ciambra" escluso dalla corsa agli Oscar

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

Notiziepiùlette

I regali di Natale per lui

PGN

I regali di Natale per lui

Data - Ora inizio 10/04/16 - 23:00

Data - Ora fine 10/04/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

domenica

Musica, arte e tanto gusto: l'agenda

agenda del weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi-di-oggi/346498/Musica--arte-e-tanto-gusto.html 15/12/2017 09:37:30 15/12/2017 09:37:30 40 Musica, arte e tanto gusto: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

BARDI 
SI TORNA A PESCARE NELLA RISERVA TURISTICA
In Valceno, grande weekend per gli amanti della pesca. E' aperta, in località Ponte Lecca di Bardi, la riserva di pesca turistica, inaugurata lo scorso anno a cura dell’associazione “Pescatori Trota Fario Val Ceno Val Lecca”. La zona turistica, ripopolata in occasione dell’inaugurazione con le meravigliose trote Fario provenienti dalla troticoltura Gelana (Bedonia), sarà infatti a disposizione dei pescatori e delle loro famiglie, per una serena due giorni immersa nella natura incontaminata. A fianco della riserva, i turisti e gli appassionati potranno, inoltre, trovare accoglienza presso l’Osteria «Ponte Lecca», in cui sarà possibile anche acquistare i permessi (tesserati: 15 euro; non tesserati: 20 euro) ed avere tutti i servizi di ristoro e pernottamento. La zona di pesca è sempre la stessa: da 50 metri a valle della presa Enel Green Power e 50 metri sopra il ponte della provinciale per Bedonia-Ponte Ceno. Il torrente Ceno, a monte e a valle della riserva, rimane di pesca libera. Nella riserva, invece, per chi opta per il prelievo dei capi pescati, è bene ricordare che il numero massimo di capi prelevabili è di 4 trote di misura uguale o superiore a 25 cm. E’ obbligo rilasciare con la massima cura ogni esemplare catturato di misura inferiore ai 25 cm, così come è vietato trattenere esemplari anche di misura superiore a 25 cm appartenenti a specie ittiche diverse dalla trota Fario (es. temolo, cavedano, barbo, vairone, ecc).
Modalità di pesca: no kill; solo spinning e mosca (è possibile pescare nella riserva turistica dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 fino a sera). Info: 320/9185585- 347/3007671.

BERCETO 
UNA CAMMINATA «APPETITOSA» ALLA RICERCA DEL FUNGO PRUGNOLO
Fiori, funghi e cascate: escursioni in Valtaro. Domenica è prevista un’originale camminata alla scoperta dei «Salti del Diavolo», antichissime formazioni rocciose utilizzate dagli scalpellini locali per realizzare manufatti di raro pregio architettonico e scultoreo, come camini, archivolti, fontane e bassorilievi. I partecipanti all’escursione potranno quindi ammirare questi blocchi di arenaria, situati lungo la «Via degli Scalpellini», un bellissimo sentiero che scende dalla frazione di Chiastre e risale poi a Cassio, dopo aver attraversato il Torrente Baganza grazie ad un ponte tibetano da brividi. Al di là delle bellezze naturali e paesaggistiche, a farla da protagoniste saranno anche le suggestioni: la leggenda narra infatti che il diavolo, in fuga precipitosa alla vista di una croce ostentata da un eremita, avesse cercato di resistere aggrappandosi ai massi, lasciando i segni delle unghie, che ancor oggi si possono vedere su alcune chiastre. Ritrovo alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Borgotaro (info e prenotazioni: Antonio Mortali cell. 339-7843072; e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it).

BUSSETO
«MIO NONNO È MORTO NELLA GRANDE GUERRA»
Anche domenica, nell’accademia del teatro Verdi di Busseto, è visitabile la mostra «Dal foglio alla trincea, soldati parmensi alla grande guerra». 

CASASELVATICA
PULIAMO INSIEME IL PAESE E POI A TAVOLA
Domenica, da un’idea della «Cice», «PuliAmo Casaselvatica». Alle 11, ritrovo presso il «bar Jones», attrezzati con guanti e sacchi di plastica, per la raccolta di immondizie sparse nell’ambiente, e qualche panino per il pranzo al sacco.

COLORNO
CONVERSAZIONI DI POLIZIA
Dall’assassinio Moro alla strage di Bologna, dal caso della Uno bianca al G8 di Genova del 2001. Si parlerà di tutto questo domenica alle 10.30 nell’aula magna di Alma nella Reggia di Colorno in occasione della presentazione del libro «Al di sotto della legge. Conversazioni su polizia e democrazia» di Luigi Notari, poliziotto per quarant’anni, che ha scritto con la collaborazione del giornalista Mauro Ravarino. Oltre all’autore intervengono il sindaco di Colorno Michela Canova e l’avvocato Lorenzo Lavagetto.

FELINO
MOSTRA «TRA VECCHIO E NUOVO»
La sala civica Amoretti di via Corridoni a Felino ospita la mostra «Tra il Vecchio ed il Nuovo» nata dalla collaborazione tra Avis Felino e Università Popolare di Parma – Sezione di Felino. I dipinti esposti sono realizzati dagli alunni del Corso di Disegno e Pittura tenuto dalla professoressa Luisella Bosi. 

A TEATRO LA NOTTE DELLA FISARMONICA
Domenica alle 21, il cinema teatro comunale di via Verdi a Felino ospiterà «La Notte della Fisarmonica». Sette i fisarmonicisti che si esibiranno e che contribuiranno a rendere unico l’appuntamento. Tra i musicisti vi sarà il Maestro Daniele Donadelli, vincitore durante la Fiera d’Agosto dell’anno scorso del premio «Fisarmonica d’Oro» in onore del Maestro Orlando Campanini, il salese Andrea Coruzzi, ill talento felinese Daniele Leporati, Guido Farolini, noto nel campo della musica da ballo, ma anche di Giacomo Maini, specializzato in Tango Argentino e folklore, Daniele Carabetta, fresco vincitore di un premio internazionale, ed il Maestro Tiziano Chiappelli, musicista per Tullio De Piscopo. I fisarmonicisti si esibiranno ma anche assieme ad un’orchestra composta dal Maestro Gianluca Campanini, al pianoforte, da Marco Tonelli, alla chitarra, Gianluca Lenzotti, al basso, e Diso Gilioli, alla batteria. La serata sarà condotta da Gabriele Campanini. Il biglietto d’ingresso sarà al costo di 8 e 5 euro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 338\3787438.

FIDENZA
IN MARCIA CON L'ANDOS E POI BALLI COUNTRY
Ritorna domenica, a cura del gruppo AndosFidenza, la consueta camminata, aperta anche a familiari, bambini e a chi vuole unirsi a queste coraggiose donne, per dire tutti insieme «sì» alla vita. «Cammina con noi», così si intitola la camminata delle donne, non competitiva, si snoderà da piazza Garibaldi, per toccare l’immediata periferia cittadina. Il ritrovo sarà in piazza Garibaldi, alle 16. Il momento dell’Andos, sarà allietato dai balli country della scuola di Naky e dalla voce del cantante Mario Romano. Per iscriversi alla camminata, ci si può rivolgere alla sede Andos, (palazzo ex Gesuiti) o telefonando allo 0524.82999.

FIDENZA
A PAROLA TORTA FRITTA  IN PARROCCHIA
Ritorna da aprile, ogni domenica, nella parrocchia di Parola, la consueta distribuzione della torta fritta da asporto. Dalle 17 i volontari saranno pronti a sfornare la prelibata torta fritta che è attesa dai tanti clienti che da anni onorano la comunità di don Carlo Delledonnecon la loro costante presenza. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla parrocchia.

FONTANELLATO
CONCERTO ITINERANTE DELLA BANDA LUIGI PINI
Concerto speciale della Banda Luigi Pini per raccogliere fondi da destinare alle numerose attività del gruppo. Colonne sonore di film, brani di opere liriche, musiche pop saranno eseguite domenica mattina durante un’esibizione itinerante che dal Santuario si sposterà lungo la strada del mercato per arriverà alle piazze del centro storico.

PRIORATO, ARTE ORAFA ALLA FESTA DI PRIMAVERA
L’orafo-artista Francesco Maria Martini, nel complesso monumentale di San Benedetto, espone una serie di acquerelli che raffigurano «I volti del Vangelo». I ritratti saranno affiancati ai 19 pannelli di rame sbalzato e smaltato a fuoco dell’esposizione «Civiltà della pace» che verrà riproposta in un nuovo e scenografico allestimento. Le mostre resteranno visitabili per tutti i giorni festivi dal 10 al 25 Aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Per informazioni o visite guidate in altre giornate sono disponibili l’indirizzo email amicidipriorato@gmail.com e il numero di telefono 347/8079154.

MEZZI MILITARI D'EPOCA A RADUNO
I componenti dell’associazione veicoli militari d’epoca «34esima Red Bull Italia» - il sodalizio presieduto da Francesco Putorti e che fa parte dell’Avs Parma - domenica si ritroveranno per il raduno dei veicoli militari storici a Fontanellato, denominato «Un giro per un sorriso», con la collaborazione l’associazione onlus «Cristo-Colombo». Sarà un appuntamento all’insegna della storia e dei motori ma soprattutto si cercherà di far trascorrere una giornata in completa spensieratezza al gruppo di persone diversamente abili seguiti, con grande amore, dai volontari dell’associazione «Cristo-Colombo» nata nel 1997. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 12 al circolo sportivo «Rapid» in via Lazzaretto 21 a Parma.

LESIGNANO
TORTA FRITTA SOLIDALE PER L'ORATORIO
Domenica, a partire dalle 17, i volontari dell’associazione di promozione sociale “Il Rosmarino” saranno presenti nell’area parrocchiale di Lesignano, presso le cucine della zona feste estiva, per distribuire torta fritta a tutti i passanti e visitatori del paese. Il ricavato andrà a sostenere le attività dell’Oratorio.

MEDESANO
SI BALLA ALLE TRE TORRI CON DJ LUPETTO
Domenica dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con «Dj Lupetto».

MEZZANI
ESCURSIONI A PIEDI E IN BICICLETTA
Entra nel vivo la stagione di feste ed iniziative del porto fluviale di Mezzani. Anche domenica – e per tutti i weekend dalle 9 alle 20 – saranno possibili escursioni in mezzo alla natura a piedi o in mountain bike. Ad accogliere i visitatori il pub «galleggiante» gestito dallo staff dell’Highlander di Parma per colazioni, aperitivi e pranzi. 

NOCETO
MUSICA CLASSICA: CONCERTO AL CASTELLO
Domenica alle 18 nel Castello della Musica prosegue la rassegna degli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale con il concerto “San Marco Gloriosissima”, la musica veneziana nel Settecento. Andrea Chezzi al clavicembalo proporrà composizioni di Vivaldi, Galuppi, Pescetti. Ingresso libero.

LA PITTURA DI PEZZONI AL CASTELLO
La pittura di Marco Pezzoni (1950 – 2012) è in mostra alla Sala Milli del Castello della Musica di Noceto. La mostra continua fino al 24 aprile. Orari d’apertura: il 9 aprile inaugurazione alle 18, poi tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

___________________

PARMA
VIGATTO - UNA DIMORA RACCONTA STORIE DI FAMIGLIA
Un nuovo tesoro si svela alla città. I marchesi Meli Lupi di Soragna Tarasconi aprono le porte della propria dimora di Vigatto, in strada Martinella 326. Già da questo weekend e per tutti i successivi fine settimana fino ad ottobre è possibile prenotare visite guidate per rivivere le atmosfere di un’epoca lontana e conoscere la vita e la figura del marchese Antonio Meli Lupi di Soragna Tarasconi, l’ambasciatore che nel 1947 firmò il trattato di pace di Parigi, diplomatico e grande letterato.
E' possibile visitare la dimora fino ad ottobre, tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La visita ha la durata complessiva di due ore (un’ora per la villa e un’ora per il parco). L’ingresso alla sola villa ha un costo di 8 euro (ridotto 6 euro); il biglietto per la visita al parco ammonta ad 8 euro (ridotto 6 euro). L’ingresso a villa e parco è di 13 euro (ridotto 10 euro). Ogni ingresso è comprensivo di visita guidata. Per info e prenotazioni: 0521 631122 o info@villamelilupi.com.

DOMENICA - SUONA L'ARMONICA DI WILLIAM TEDESCHI
Domenica alle 17.15 le note dell’armonica a bocca di William Tedeschi echeggeranno nei locali della «Famija Pramzana». Nella « Sala Barilla» del sodalizio di viale Vittoria 4, presieduto da Maurizio Trapelli («Dsèvod»), si esibiranno il noto armonicista parmigiano, già protagonista di concerti di successo svoltisi sia a Parma che in altre città italiane ed europee, e la figlia Michela, appezzata cantate di brani folk e revival che riescono ancora ad incantare e a far sognare un pubblico di tutte le età.

IN VIA PALERMO - AL WOPA TEMPORARY VA IN SCENA RE POP
Per tutta la giornata domenica al Wopa Temporary Parma, in via Palermo ci sarà RE POP, il mercatino di abbigliamento e accessori di “second hand”, di seconda mano. Si potrà così “reinventare” il proprio guardaroba ed essere “alla moda” anche attraverso il ri-uso, il re-inventarsi e il vestirsi in modo consapevole. Dal mattino alle 11 fino alle 19 sarà possibile girare per il mercatino “RE POPO” dove saranno installati anche stand di artigianato e di riuso. Alle 12 sarà proposto un brunch con i piatti di “Ginger for breakfast” e “a casa di Marta”. Alle 19 inizierà l’aperitivo accompagnato da musica nella zona bar e alle 21 inizierà il concerto di “King of opera”.

CON «GHIAIA IN FIORE» ESPLODE LA PRIMAVERA
Semplici curiosi o esperti del settore potranno soddisfare le proprie aspettative grazie alla quarta edizione di «Ghiaia in Fiore», la mostra-mercato di piante, fiori e prodotti naturali in programma domenica, dalle 9 alle 20, in piazza Ghiaia. Promosso da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune, l’evento non vuole essere una semplice esposizione di floricoltura, in quanto gli organizzatori hanno cercato di selezionare espositori in grado di proporre prodotti capaci di appagare le richieste anche degli appassionati più esigenti. «Arriveranno in piazza Ghiaia espositori da tutta Italia. Vogliamo proporre ai visitatori qualcosa che non si può trovare tutti i giorni da un normale fiorista», chiarisce Filippo Mori, direttore di PromoGhiaia, prima di ricordare che la mostra-mercato di domenica è solo uno dei tanti eventi che animeranno la piazza nel corso del 2016. «Il calendario delle iniziative prevede 26 manifestazioni domenicali in Ghiaia, che si vanno ad aggiungere al mercato bisettimanale, e questo dimostra la nostra volontà di garantire una continuità della proposta commerciale durante tutto l’anno», assicura Mori.Tornando a parlare di «Ghiaia in Fiore», gli organizzatori ricordano che gli interessati potranno trovare fiori e piante di stagione, come i gerani, le margherite, le begonie, le viole, i ranuncoli e le fresie. In più, è prevista la presenza di stand che proporranno prodotti alimentari - cereali, legumi, farine macinate a pietra, zafferano e miele - e articoli per la cura del corpo, oltre a tè, tisane, piante officinali e aromatiche, e fiori per uso alimentare.

MOSTRA - GLI ANGELI DEL VOLONTARIATO
Al bar «Marvisi food & bakeri» di piazza Dante 4 c'è la mostra fotografica «Ci facciamo in 4» - inserita nel circuito Off mostre «Parma 360» - che sarà visibile negli orari di apertura del locale fino al prossimo 15 maggio. 

________________________________

SAN SECONDO
PONTE DEL GUSTO ATTRAVERSA I SAPORI DEL TERRITORIO
San Secondo nel weekend apre le porte alla buona tavola e ai prodotti tipici. Arte e buona tavola, cultura, sport e folclore saranno protagonisti anche domenica grazie all’appuntamento con il «Ponte dei Sapori», l’affermata e tradizionale manifestazione gastronomica dedicata alle prelibatezze locali e nazionali. L’evento riempirà per due giorni le strade e le piazze del borgo con oltre cento stand e un intenso programma di iniziative collaterali, realizzato grazie alla coinvolgimento delle associazioni del territorio. Due saranno i punti di attrazione. In piazza Mazzini si troverà la tensostruttura, dove l’Associazione Palio delle Contrade proporrà il tradizionale menù del Ponte dei Sapori: tortelli, grigliate, salamini e spalla cotta saranno serviti a ciclo continuo fino a domenica sera. In via Garibaldi e via Roma si troveranno l’area commerciale, gastronomica e i tanti laboratori.  La novità di quest’anno sarà l’attiva collaborazione da parte delle associazioni. Inoltre i negozi e le attività commerciali del centro storico avranno una maggiore visibilità e parteciperanno attivamente al programma della festa. Ci sarà anche il «Vespa Sapori», raduno degli appassionati dello storico scooter Piaggio, che da quest’anno diventa evento nazionale e, grazie alla dinamicità delle associazioni EverGreen San Secondo, VespaClub Parma e sotto l’egida del Vespa Club Italia, domenica riempirà San Secondo di colorate due ruote.
IL PROGRAMMA - Domenica 10 aprile, dalle 9 alle 20, tornano il Mercato del Ponte e il Mercato Contadino, Dalle 15 alle 16, in piazza Garibaldi, «Tutti i lati del caffè» a cura della pasticceria Lady e, alle 16, «Ciccioli caldi» a cura della Boutique delle carni e dei salumi di Zibello. In piazza Mazzini, dalle 8, Vespa raduno «Vespa e sapori» (Vespa raduno nazionale a cura dell’associazione EverGreen e del Vespa club Parma); alle 10 ci terrà la «Physi-C-Run», gara podistica, settima prova del campionato provinciale Fidal. A mezzogiorno si potrà pranzare nella tensostruttura e, alle 16, la «Spalla cotta in tavola», dimostrazione di lavorazione della Spalla di San Secondo a cura di Emanuele Cavalli e dei norcini di San Secondo. Alle 10, 11, 15, 16, 17 e 18 si terranno visite guidate alla Rocca dei Rossi e, dalle 15 alle 18,30 alla pieve di San Genesio (prenotazioni al 33836245900) e, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 19, al Museo Agorà Orsi Coppini. 

SORAGNA
I SUGAR KANDINSKY ALL'ARCI SUTARCO
Domenica sera, dalle 20.30, presso il circolo Arci Sutarco si esibirà il gruppo musicale «Sugar Kandinsky»: il complesso – composto da Andrea Bertolini, Giovanni Pagliarulo, Marco Boni e Marco Barbieri – presenterà il proprio repertorio, incentrato soprattutto sul genere rock.

SORBOLO
CAMMINATA INSIEME CON AVIS-CRI-AIDO
Una camminata ludico-motoria per tutti. Appuntamento con la 35ª edizione di Camminando per Sorbolo – 19° trofeo Dismo Rovelli domenica dalle 8 con partenza dal parco Avis-Cri-Aido di Sorbolo. La camminata, promossa dal gruppo podistico Avis-Cri-Aido è aperta a tutti. Per informazioni Roberto Grossi (339 3817279.

TORRECHIARA
BIANCA E IL CASTELLO  DELLE MERAVIGLIE
Biciclettata eno-gastronomica, passeggiata con i cani sulle colline, visite guidate con il personaggio di Bianca Pellegrini, un mercatino vintage e un laboratorio per bambini dal titolo «Impara l'arte ... piccoli tessitori a Torrechiara». Questa domenica a Torrechiara c’è l’imbarazzo della scelta, con una miriade di appuntamenti per rendere ancora più accogliente la visita alla Porta dell’Appennino, la roccaforte che non smette mai di stupire. Domenica, in piazza Leoni ci saranno tante iniziative: partirà da qui la passeggiata a 6 zampe, alla scoperta di «Rivalta e dei calanchi di Mulazzano».
ESCURSIONE A 6 ZAMPE - L’escursione, dedicata ai cani, ai loro padroni e a tutti gli amanti degli animali, è organizzata dal gruppo di guide ambientali escursionistiche Guide Val Parma. Ci sarà la possibilità di scoprire e vedere da vicino i calanchi e i barboj, fenomeni geologici che caratterizzano questi rilievi. Il ritrovo è alle 9.15 in piazza Leoni a Torrechiara, presso il bar «Non solo caffé», per poi spostarsi in auto a Mulazzano monte, da cui partirà l’escursione di circa 8 chilometri. Il percorso durerà circa 5 ore (pause comprese), con un costo di partecipazione di 10 euro per gli adulti, 5 euro per bambini e ragazzi da 7 ai 16 anni (prenotazione obbligatoria: 346.7155594).
PRODOTTI A KM ZERO - Non ci sarà, questa domenica a Torrechiara, il Mercato del Contado in piazza, con i produttori di campagna e montagna, ma i loro prodotti saranno ugualmente ospitati nella bottega «Non solo Caffé» che si affaccia su piazza Leoni: salumi, parmigiano-reggiano, marmellate, miele, formaggi e farine. Per l’occasione ci sarà la settimana del «Pane&Olio» di Lunigiana, con assaggi per tutti.
PICCOLI TESSITORI CRESCONO - Nei Gazebo di piazza Leoni saranno organizzate attività per bambini: dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 18,30 andrà in scena il laboratorio «Impara l'arte ... piccoli tessitori a Torrechiara», dove si imparerà l’antica arte del telaio. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con Arcadia Associazione, costa 5 euro a persona ed è adatto ai bambini dai 5 anni di età (per informazioni e prenotazioni: 345.0839016).
Sempre domenica, al Centro Culturale Torrechiara ci sarà il mercatino vintage e il baby bazaar, con vendita di abiti, cappelli, borse, gioielli e oggettistica per la casa con un’ampia sezione dedicata all’usato di qualità per i bambini, vendita di attrezzature, giocattoli, vestiti per i bambini e le mamme in attesa.
GOURMET IN BICICLETTA - La novità più grande sarà la biciclettata eno-gastronomica da Parma verso i Colli. Si potrà raggiungere Torrechiara pedalando in compagnia, lungo strade non trafficate, partendo alle 10 dal parcheggio scambiatore Sud di Parma (ritrovo alle ore 9,30). La prima tappa sarà a Casatico di Torrechiara per conoscere e approfondire il “terroir”, la storia e i vitigni dei Vini dei Colli di Parma. Il pranzo della biciclettata sarà a Torrechiara, organizzato da “La Tavola del Contado” a base di lasagne di campagna, salumi e parmigiano o pecorino con gelatina di vino, il tutto abbinato a due vini caratteristici dei Colli di Parma, con degustazione guidata a cura di un esperto per apprezzare gli accostamenti tra i sapori. Per info: 328.2250714
AL CASTELLO CON BIANCA - Infine, tornerà in Castello l’iniziativa “Bianca vi guida”, la visita guidata condotta dal personaggio in costume di Bianca Pellegrini, che partirà alle ore 10,30 - 11,30- 12,30 - 14,30- 15,30 - 16,30- 17,30 e 18,30 davanti al Castello di Torrechiara. Il costo della visita guidata è di 2,50 euro a persona. Per informazioni: 328.2250714. L’iniziativa è realizzata in accordo con il Comune di Langhirano. L’ingresso al Castello costa 3 euro dai 25 anni in su, 1,50 euro dai 18 ai 24 anni ed è gratuito fino ai 17 anni. Il programma completo delle iniziative è su www.assaporaparma.it.

VARSI
IMPARARE L'ARTE DELLA VIGNA
Domenica, in occasione del progetto «A scuola di vigna», l’associazione Dolceacqua organizza nella propria sede di Ponte Vetrione di Varsi un pomeriggio dedicato alla legatura dei tralci, conservati dalla precedente potatura.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il Marconi piange Giulia

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

1commento

Dopo piena

Lentigione, gli sfollati a casa per Natale

Montagna

Corniglio, si pensa a una eventuale «class action» contro Enel

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

1commento

Colorno

Oltre un milione di danni per l'Alma

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

2commenti

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

carabinieri

Traffico rifiuti a Livorno, sei arresti. Intercettazioni choc: "I bambini? Che muoiano"

1commento

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS