Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika su Rai Due

su Rai Due

L'Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Guida ai ristoranti 2017

nostre iniziative

Guida ai ristoranti 2017: ecco le novità

Data - Ora inizio 05/12/15 - 23:00

Data - Ora fine 05/12/15 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

eventi

Bancarelle, ghiaccio e tanti Babbo Natale

L'agenda del weekend
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/319543/Bancarelle--ghiaccio-e-tanti-Babbo.html 06/12/2016 13:13:06 06/12/2016 13:13:06 40 Bancarelle, ghiaccio e tanti Babbo Natale false DD/MM/YYYY 1

IN PROVINCIA - Tutti i «capolavori»  dei Musei del Cibo
Gran finale di stagione
con apertura straordinaria
per il circuito
della provincia di Parma
Conoscere ed assaggiare i capolavori dell’enogastronomia italiana sarà ancora più gustoso durante il lungo weekend dell’Immacolata – dal sabato a martedì – ai Musei del Cibo della provincia di Parma. Il circuito dedicato a Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto di Parma ha riservato infatti ai visitatori quattro giorni di apertura straordinaria. Con la Musei del Cibo Card si può visitare a soli 9 euro tutti e sei i musei, ammirando nel passaggio tra uno e l’altro le bellezze del Parmense.
La speciale Card acquistabile alle biglietterie vale un anno ed è quindi utilizzabile come passepartout per esplorare l’intero territorio, sempre ricco di sorprese: dai Castelli ai ricordi musicali verdiani, dai parchi naturali alla buona tavola. Partendo dalla suggestiva Corte “Castellazzi” di Soragna (Museo del Parmigiano Reggiano) si può passare alla magnifica Corte di Giarola (Musei della Pasta e del Pomodoro). Ammirando durante il tragitto il fall foliage dei Boschi di Carrega si possono poi raggiungere la storica Rocca di Sala Baganza (location del Museo del Vino) ed il romantico Castello di Felino (Museo del Salame), per arrivare infine alla patria del Prosciutto di Parma, Langhirano, dove ha luogo nell’ex Foro Boario il Museo dedicato al salume più “dolce” che ci sia. Per un pranzo o uno spuntino si può fare sosta al Ristorante Corte di Giarola oppure alla Prosciutteria del Museo del Prosciutto che propongono menu a base di prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli. E se tra Parma e dintorni l’arte culinaria si sposa da sempre con l’arte figurativa, fino all’8 dicembre
si può approfittare del weekend per visitare le mostre “Giacomo Balla Astrattista Futurista” e “La sedia di Van Gogh” in corso alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo. Per tutte le info: www.museidelcibo.it oppure Parma Point 0521.931800.

ALBARETO
COCKTAIL & MUSICA ALLA VECCHIA COLONIA
Serata dedicata ai giovani “Cocktail & Musica” sabato sera alla Vecchia Colonia di Albareto. Dalle 21 fino a notte fonda performance del dj Savana e tante sorprese per tutti. E stasera a Boschetto di Albareto cena del buongustaio con “Musica e Paella” all’Osteria dei Bassi. Dalle 19,30 a mezzanotte degustazione e drink a tema per tutti.

«FIOCCHI DI NOTE» IN MARIA ASSUNTA
sabato sera all’interno della chiesa parrocchiale di Maria Assunta appuntamento con il bel canto. Dalle 21 fino a mezzanotte tre cori daranno vita ad una serata straordinaria per festeggiare la terza edizione di “Fiocchi di Note” un evento che regalerà ancora una volta tante emozioni al pubblico presente. La manifestazione canora più seguita ed apprezzata dell’Alta Valtaro è stata organizzata dal coro “Voci della Valgotra” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Albareto e l’associazione Cori Parmensi.

BARDI E BEDONIA
ESCURSIONI SUL BARIGAZZO E LUNGO LA VIA DEGLI ABATI
Il gruppo guide ambientali escursionistiche «Valtaro e Valceno» organizza, tra sabato e domenica, due appassionanti escursioni. La prima avrà luogo sabato, con il percorso che si svilupperà lungo un anello spettacolare e sconosciuto nella parte interna di Noveglia, verso il Monte Barigazzo. Sarà un cammino lungo gli antichi sentieri della celebre «Via degli Abati». Il tutto per approdare, poi, alle famose e spettacolari cascate di Lavacchielli, ed, attraverso un percorso di mulini abbandonati ed essicatoi, alle cascate di Brazza di Racca. Il ritrovo è previsto per le ore 9 presso il bar Mixage di Noveglia, da dove si comincerà la camminata di difficoltà media che prevede attorno al mezzogiorno la sosta con pranzo al sacco. Partenza escursione da località Stabio ore 9,30. (per info e prenotazioni: 388.1059331; e-mail:davide.galli@trekkingtaroceno.it). Sempre domenica, ma questa volta nel Bedoniese, sarà proposto lo spettacolare «Sentiero del Ceno», che permetterà ai turisti di avventurarsi tra le due meravigliose vallate montane attorniati da autentiche bellezze naturali. Ritrovo alle 9 nel parcheggio del seminario di Bedonia (info e prenotazioni: 339.7843072;

BASILICAGOIANO
NATALE GOSPEL CON IL CORO CAKE AND PIPE
sabato alle 21, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano ospiterà il concerto «Natale Gospel» del Coro Cake and Pipe. Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione della chiesa.

BEDUZZO
TUTTI IN PIAZZA A BERE VIN BRULE'
sabato alle 15 in piazza verrà acceso l’albero di Natale. Sarà presente il coro dei bambini della scuola primaria e vin brûlé grazie alla Proloco.

BERCETO
APRE IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Martedì in Piazza San Moderanno sarà allestito il villaggio di Babbo Natale, con zucchero filato, crêpes, pop corn e caldarroste dalle10,30; alle 17, accensione dell’albero e canti natalizi.

BORGOTARO
DEBUTTA IL MERCATINO DI NATALE IN SAN ROCCO
Nel quartiere di San Rocco c’è già aria di Natale. Domenica debutta dalle 10 del mattino il «Mercatino di Natale», all’interno dell’ex convento Agostiniano, a lato della chiesa di San Rocco. Vi si potranno trovare ricami d’epoca, ricordi, regali, coccarde, con la simpatica ed ormai tradizionale “caccia al pacco”. Inoltre, a prezzo irrisorio, si potranno acquistare statuette per il presepe e addobbi per l’albero.

BUSSETO
CONCERTO LIRICO A CASA BAREZZI
Domenica alle 17, nel salone di Casa Barezzi, concerto lirico con il soprano Silvana Froli e Carlos Cardoso. I due interpreti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Fabrizio Cassi.

NELLA BASSA IL MAIALE TORNA PROTAGONISTA «IN TAVOLA …DALLA TESTA…ALLA CODA»
Nella Bassa si continua a «celebrare», in queste giornate che anticipano le festività, «Sua maestà» il maiale, autentico protagonista delle tavole del territorio. sabato e domenica dicembre, dopo il primo appuntamento di fine ottobre, torna, a Busseto «Il maiale in tavola…dalla testa…alla coda», fiera agroalimentare e della migliore norcineria organizzata dal Circolo culturale «Alberto Pasini» con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro commerciale naturale «Le botteghe di Busseto».
Una due giorni molto attesa che darà la possibilità, ancora una volta, di andare alla scoperta non solo di tante eccellenze del territorio ma anche di numerosi prodotti tipici, e di nicchia, d’Italia. Come evidenziato da Afro Gotti e da Angelo Dadomo del circolo «Alberto Pasini» sarà anche una occasione per riscoprire e rivitalizzare il centro storico. sabato si parte alle 15 con l’apertura del mercato e degli stand gastronomici in piazza Verdi e in via Roma. Il pomeriggio sarà animato dalla New band «Città di Busseto» con le majorettes e dal gioco del tiro al salame. Domenica, il mercato dei prodotti tipici di piazza Verdi e via Roma riaprirà «i battenti» fin dalle 9 e sarà in funzione per tutta la giornata. Alle 11.30 si terrà la sfilata in musica dell’associazione bandistica «Giuseppe Verdi» di Busseto e si proseguirà con il gioco del tiro al salame. La quinta edizione della rassegna agroalimentare sarà anche arricchita, nell’accademia del Teatro Verdi, dalla gara del «Cudghèn ù bon ad Busè» (il cotechino più buono di Busseto) alla quale parteciperanno sia privati che associazioni del territorio, naturalmente con i loro cotechini. Quindi, nel pomeriggio di domenica, in piazza Verdi, sarà possibile gustare il maxi cotechino confezionato dal norcino locale Rino Parenti e dal suo staff.

COLLECCHIO
IL MERCATO SI VESTE DI NATALE
In attesa del Natale il centro del paese domenica si vestirà a festa con il ritrovato mercato di Natale. «Nell’ambito delle iniziative del mercanatale della Pedemontana – Afferma l’assessore Elena Levatoio – Collecchio fa comune aprifila della serie delle iniziative previste nei comuni per dare la possibilità ai collecchiesi di iniziare a curiosare fra i mercati e fare i primi acquisti in tranquillità. Alla tradizione quest’anno si aggiunge, anche se un po’ defilata, l’opportunità di fare una puntata nel quartiere il Viale dove, a ridosso della Meridiana, è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio, una possibilità in più che viene offerta quest’anno».
Per tutta la giornata di domenica, dalle 9 alle 19, il centro storico vivrà l’atmosfera delle feste con i banchi del consorzio della qualità dei mercati dell’Ascom (terra di Gonzaga) che saranno allestiti lungo Via Spezia e Viale della Libertà (dalla rotatoria all’ingresso del parcheggio sotterraneo) assieme ad alcuni dei banchi che sono normalmente presenti nel mercato settimanale del venerdì. Gli stand degli hobbisti e delle opere d’ingegno saranno invece presenti in Via Galaverna.  La giornata festiva si arricchirà anche di varie iniziative collaterali. I commercianti di Via Galaverna hanno pensato ai bambini recuperando una tradizione a loro cara: l’arrivo di Santa Lucia.  La sezione comunale dell’Avis sarà presente nei pressi del Torrione con uno stand all’interno del quale saranno messe in vendita le stelle di Natale con ricavato a favore della stessa associazione per finanziare la propria attività. Identica iniziativa sarà ripetuta anche martedì 8 dicembre. Non dovrebbe neppure mancare, grazie all’iniziativa di alcuni commercianti, la presenza di Babbo Natale che facesse la gioia dei bambini. In Via Galaverna sarà presente anche l’associazione «La Treccia» che allestirà una mostra di presepi e alberi natalizi e offrirà il vino brulé, un modo per riscaldarsi dal freddo. Alle 16 l’associazione darà a tutti l’opportunità di assaggiare un dolce natalizio.

COLORNO
SI BALLA IL LISCIO AL CRAL FARNESE
sabato alle 21 al Cral Farnese si ballerà il liscio con l’orchestra «Barbara Lucchi e Massimo Venturi». E’ gradita la prenotazione: 0521815468.

COLORNO
LETTURE DI STRADA E POI VIA AI RICICLALBERI
Domenica alle 16 nella biblioteca Glauco Lombardi, all’interno della Reggia, letture animate per bambini dai 4 ai 12 anni a cura di Ca’ Luogo d’arte e a seguire merenda golosa per tutti i partecipanti con accensione dei Riciclalberi, alberi di Natale realizzati con oggetti riciclati, in programma alle 17.15 con musica della Compagnia del Lorno.


IN GARA MANGIATORI DI ANOLINI
Gara dei mangiatori di anolini alla clubhouse Al Travacon del Rugby Colorno sabato dalle 20 in collaborazione con la gastronomia La Cardensa e Cantine Ceci. Il campione in carica è l’idraulico 40enne langhiranese Alessandro Troilo che nel 2014 divorò 350 anolini.

COMPIANO
LA MAGIA DEL NATALE CONQUISTA IL CASTELLO
Domenica il castello di Compiano apre le porte al Natale. Dalle 10 alle 19 nelle sale e nel parco del vecchio maniero, giochi, musica, presepi e quant’altro di invitante e piacevole per passare una giornata diversa all’insegna del Natale. Non mancheranno divertenti sorprese per i più piccoli e degustazioni straordinarie per nonni, genitori e accompagnatori.

FIDENZA
IL NATALE HA MILLE SORPRESE
Fidenza Village renderà l’esperienza di shopping natalizio unica ed irripetibile grazie alle divertenti “Rush Hour”: dalle ore 11 alle 20 di ogni giornata, 2 boutique ogni ora promuoveranno speciali riduzioni sul prezzo outlet su tutti i prodotti esposti. Le boutique che parteciperanno all’ iniziativa saranno svelate solo la sera prima tramite website e i social network.
Il Villaggio sarà animato dalle performance di musica gospel del Sunshine Gospel Choir di Torino (www.sunshinegospel.com): le speciali esibizioni saranno riservate agli ospiti nelle giornate dal 5 all’8 dicembre dalle ore 17 alle 21. Grazie alla collaborazione con alcuni tra i migliori marchi partner di Fidenza Village, l’atmosfera del villaggio sara’ animata da speciali carts e banchetti. I più piccoli avranno il piacere di incontrare Babbo Natale a bordo della slitta di Fidenza Village e ricevere in dono una foto ricordo, a fronte di un’ offerta benefica a favore di Oxfam Italia.
E ancora doppio appuntamento con "Natale con noi", la rassegna di eventi gratuiti del Fidenza Shopping Park con le migliori animazioni circensi e non solo curate da Circolarmente, per accompagnare nello shopping delle feste la propria clientela nel periodo più emozionante dell'anno. sabato alle 16.30 (e in replica alle ore 17.30) con Briciole di Circo perfomance itineranti lungo la galleria e la piazzetta centrale per un pomeriggio all'insegna dell'allegria fra gioiose animazioni circensi e grandi sorrisi con numeri di magia e giocoleria. Il secondo appuntamento è in programma per martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 con le animazioni itineranti Col naso all'insù: colorati trampolieri intratterranno il pubblico intento nella ricerca dei regali di Natale. E per tutti i piccoli spettatori durante le animazioni verrà regalato un caldo e morbido plaid per godersi al meglio la magia del circo (fino ad esaurimento scorte).

LAGDEI
RIAPRE LA SEGGIOVIA PER IL LAGO SANTO
Ritorna la neve sull’Appennino e ritornano anche gli amanti della stagione invernale a godersi le splendide vette cornigliesi. Chi a piedi, chi con le ciaspole, chi con gli sci, quest’anno avrà a disposizione anche la Seggiovia per salire fin su al Rifugio Mariotti del Lago Santo. La struttura infatti, che riapre questo weekend, rimarrà attiva fino al primo luglio 2016.

FELEGARA
SERATA DI DANZE AL CENTRO SOCIALE
sabato sera, nella sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari», a partire dalle 21,15, è in programma una serata danzante con l’orchestra «Silvia e Ramon».

IL NUOVO LIBRO DI ROBERTO CEROCCHI
sabato alle 15,30, nel teatro comunale «Adolfo Tanzi» l’amministrazione comunale presenterà l’ultimo libro di Roberto Cerocchi dal titolo «Ancora, di nuovo Amici», terzo volume della «Collana della memoria».

FELINO
«AL FORESTÈR» IN SCENA AL TEATRO COMUNALE
Stasera alle 21, al cinema teatro comunale andrà in scena «Al Forestèr», una rappresentazione ispirata ad Antonio Cieri ad ingresso gratuito.


FONTANELLATO
GLI AMICI DI PRIORATO STUPISCONO CON I PRESEPI
Sarà svelato domenica alle 16,30 il lavoro realizzato quest’anno nella Chiesa di San Benedetto dai presepisti dell’associazione Amici di Priorato. Una tradizione che raddoppia quest’anno e che ha visto i volontari impegnati nella realizzazione di ben due presepi e di tutti i piccoli dettagli che ne compongono la scena: dalle casette, agli arredi e alla messa a punto degli impianti di animazione luminosa che danno vita al paesaggio. Dopo la benedizione e la preghiera, in chiesa si esibirà la Corale Don Arnaldo Furlotti di San Secondo, guidata dal Maestro Gregorio Pedrini offrirà un concerto di liriche e canti natalizi mentre negli spazi del complesso sarà inaugurata una mostra pittorica e proseguirà l’esposizione «Civiltà della Pace» con le opere di Francesco Maria Martini. Dall’8 dicembre al 31 gennaio, grazie all’impegno del gruppo di Priorato, i presepi saranno visitabili tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e, nei giorni festivi, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Per informazioni o visitare l’intero complesso contattare gli Amici di Priorato al numero 347/8079154 oppure via email amicidipriorato@gmail.com.

LAGDEI
PRIME CIASPOLATE SULL'APPENNINO
Inizia sabato alle 17 il programma invernale del Rifugio Lagdei con un’affascinante escursione serale nella foresta addormentata dall’Inverno. Partendo alle ultime luci del tramonto su un ampia strada forestale si attraverserà il bosco fino a giungere ai morbidi prati del Monte Tavola. Sulla base delle condizioni del tempo, della neve, e del gruppo, poi si risalirà lungo i prati o dentro il bosco fino a giungere ancora più in alto, sui pascoli più alti. Prenotazione obbligatoria al 3288116651.

MEDESANO
GIRI DI VALZER ALLE TRE TORRI
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» si balla con la musica dell’orchestra «Alberto Kalle». Sempre domenica, alle 15,30, in parrocchia concerto di Natale dei bimbi del coro «Voci Colorate».

MEZZANI
CONCERTO PER ARPA E FISARMONICA
Concerto per arpa e fisarmonica domenica alle 18 in via Bondi a Mezzano Superiore con Aemme Duo e Mauro Carra. Ingresso gratuito.

NEVIANO
BIMBI IN BIBLIOTECA CON CREATIVITA'
In attesa del Natale, la biblioteca comunale “Matilde di Canossa” organizza per sabato un pomeriggio di creatività insieme ai bambini dai 4 ai 10 anni, dalle 15 nella sede della biblioteca, per creare e decorare oggetti in tema natalizio.

LO SCRITTORE VARESI AL MUSEO DI BAZZANO
Il museo Uomo-Ambiente di Bazzano ospiterà domenica lo scrittore Valerio Varesi, che presenterà il suo ultimo romanzo “Lo Stato di ebbrezza”. L’appuntamento, che rientra nella rassegna di incontri autunnali e invernali a cura del gruppo culturale “Il Camino”, è al museo di Bazzano, in via Borgo, alle 16, 30: ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 333 4504976 o scrivere a museo@museouomo-ambiente.it

NOCETO
SERATA A TUTTO LISCIO NELLA SEDE AVIS
Sabato di liscio alla sede Avis di via Gandiolo. Si ripete l’appuntamento con la tradizione del ballo in pista sabato 5 dicembre alle ore 21 con la musica di Dj Lupetto. Ingresso riservato ai soci.

CON I BIMBI IN PIAZZA SI ILLUMINA IL NATALE
Le feste di Natale a Noceto iniziano con l’accensione del grande ippocastano che domina la piazza dal Parco della Rocca, oggi alle 17 . I bambini intoneranno i canti del Natale, reciteranno poesie e punteranno le loro torce sui rami dell’albero che, come per magia si illuminerà. E sabato apre la casa di Babbo Natale. Alle 17 si spalancheranno le porte della piccola baita in legno posizionata all’interno del parco del Castello della Musica e appositamente allestita per ricreare l’atmosfera del Natale.

PALANZANO
BANCARELLE NATALIZIE E POI TUTTI A TAVOLA
Domenica , dalle 10, il Palafiera di Palanzano ospiterà il Mercatino di Natale. Bancarelle di prodotti gastronomici e di artigianato che offriranno diversi spunti per le idee regalo. Alle 12 tutti a tavola, con anolini e lessi misti, mentre alle 16 i più piccoli potranno portare la letterina a Babbo Natale in persona.

______________________

PARMAR
PARMA RETAIL - PATTINAGGIO MON AMOUR
PER TUTTO DICEMBRE Chi non rimane affascinato davanti all’eleganza del pattinaggio sul ghiaccio? Uno sport simile a una danza composta da ampi movimenti, uno svago e un divertimento per tutti. Uno spettacolo unico messo in scena anche a Parma Retail con la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà lo specchio di piccole e grandi sfide artistiche. Per tutto il mese di dicembre, il parco commerciale di Parma si tinge dei colori invernali e rinnova la volontà di offrire ai suoi ospiti momenti di puro svago e divertimento: il piacere unico di concedersi una giornata di shopping e la possibilità di vivere con amici e parenti un momento di gioia con l’esclusiva presenza, attesa per sabato della giovane campionessa Alessia Baldo che stupirà tutto il pubblico presente con una sua esibizione.  A Parma Retail è già Natale: la magia delle luci, un mese pieno di eventi e sorprese all’interno del parco commerciale e tante boutique dove poter scegliere i regali per i propri cari.
Parma Retail propone un nuovo concept di intrattenimento organizzato per diverse fasce di età, dal food all’intrattenimento: videogiochi, laser game e una nuovissima area YuKids con sale compleanno tematizzate sono le attività dedicate ai più giovani, Parma Retail continua con il suo ricco calendario di eventi dedicati alle famiglie del territorio: comfort e divertimento fanno del parco commerciale di Parma la meta prescelta per una giornata diversa dalle altre, divertente e mai banale, dalla merenda all’happy hour, anche grazie al collegamento alla città con le linee urbane n° 21 e n°7.
Grazie al potenziamento della linea urbana n. 21 e della linea urbana n.7 il Parco Commerciale Parma Retail è facilmente raggiungibile. La linea n.21 è stata potenziata ogni due ore nei giorni feriali, la domenica e nei giorni festivi il collegamento è garantito tramite un prolungamento della linea urbana n.7, sempre con cadenza bioraria.

AUDITORIUM PAGANINI - IL MONDO SI INCONTRA  «AL CAVALLINO BIANCO»
Torna il tradizionale appuntamento con l’operetta domenica alle 16 all’Auditorium Paganini di Parma.
La Compagnia Corrado Abbati presenterà, in apertura della stagione, “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky, uno spettacolo dal successo intramontabile che per la sua freschezza e gioiosità può competere con i grossi calibri dell’operetta come “La Vedova Allegra” o “Il Pipistrello”.  Una miscela di commedia musicale, rivista e operetta, capace di emozionare, ieri come oggi, grazie anche al nuovo allestimento con una ambientazione moderna ed accogliente dove si risveglia la febbre d’amore che, come in ogni tempo, agita gli spiriti in vacanza. Performance virtuosistiche e coreografie scattanti in costumi colorati trasformano l’Austria-clichè in uno spettacolo non banale, facendosi motore di dinamismo e divertimento garantito. La storia, come noto, è ambientata proprio nell’Hotel “Al Cavallino Bianco” sul lago di S. Wolfgang in Austria. Fra gli interpreti ricordiamo la sempre brava e vivace Antonella Degasperi, nel ruolo di Gioseffa la proprietaria dell’Hotel; Luca Mazzamurro, una new entry della Compagnia, sarà invece Leopoldo il primo cameriere. Cristina Calisi darà vita alla giovane Ottilia, mentre Claudio Ferretti sarà l’avvocato Bellati. Ancora Giovanni Gala nel ruolo di Sigismondo; Fabrizio Macciantelli in quello del Prof. Hinzelmann ed Antonietta Manfredi in quello di Claretta.
Corrado Abbati, oltre ad aver curato l’adattamento e la regia dello spettacolo, interpreterà Giovanni Pesamenole, un arricchito industriale dai tratti burberi e divertenti. Ancora da ricordare gli altri interpreti e il corpo di ballo della Compagnia, fra cui: Davide Cervato, Riccardo Dall’Aglio, Francesca Araldi, Lucia Antinori, Matteo Catalini, Dario Donda, Marta Calandrino, Giorgia Aluzzi.
Le vivaci ed eleganti coreografie, una delle anime dello spettacolo, sono di Giada Bardelli, mentre la direzione musicale è di Roger Catino. L’Allestimento è stato interamente curato e prodotto da InScena Art Design sotto la direzione di Corrado Abbati.
Prevendita dei biglietti e informazioni presso la Biglietteria del Teatro Regio tel 0521.203999. Prevendita anche on line sul sito www.teatroregioparma.it

CSAC, RICCO PROGRAMMA DI MOSTRE E LABORATORI
Il pubblico che visiterà lo Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università, da sabato al 6 gennaio, oltre al percorso museale potrà scoprire anche un ricco programma di attività per adulti e ragazzi, come «I racconti dello CSAC, progettiamo insieme il tuo libro di Natale»: il laboratorio per bambini (da 5 a 12 anni) prevede la costruzione di storie con i personaggi/oggetti della mostra, soffermandosi sul tema del dono per realizzare un libro d’artista. Costo: per adulti prezzo ridotto 8 euro (ingresso museo); per bambini 5 euro. È gradita la prenotazione.

CENTRO TORRI - TORNA IL PELUCHE MARTINO IN VERSIONE BABBO NATALE
I volontari dell’Associazione LIFC Emilia saranno al Centro Torri, sabato e domenica per raccogliere fondi a sostegno dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica e offrire informazioni sulla malattia. Il simpatico peluche Martino, il martin pescatore mascotte dell’Associazione Fibrosi Cistica, in versione “Babbo Natale”, sarà a disposizione per chi volesse cogliere un sorriso sul viso di chi riceverà il dono ma anche un respiro in più a chi soffre di Fibrosi Cistica. Riparte così per il secondo anno “#unpassoinpiù” la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei malati di Fibrosi Cistica.

VIA D'AZEGLIO - APRE LA MOSTRA DEI PRESEPI ALL'ANNUNZIATA
Conto alla rovescia per l’apertura della tradizionale Mostra dei presepi nel chiostro dell’Annunziata. Domenica alle 12 è in programma l’inaugurazione della XXI edizione -un appuntamento promosso dalla sezione di Parma dell’associazione italiana Amici del Presepio –che prevede l’esposizione di oltre un quarantina di presepi provenienti da tutta Italia. Oltre alle classiche ambientazioni contadine, orientali e ai diorami, quest’anno la Natività troverà alloggio anche in una suggestiva cascina della pianura lombarda. Per le scuole sono previste visite guidate gratuite su prenotazione 0521-239267 (telefonare orari negozio).

BARILLA CENTER - BAMBINI TRASFORMATI IN GIOCOLIERI DEL CIRCO ASPETTANDO DI INCONTRARE BABBO NATALE

L'atmosfera delle feste entra nel vivo con il lungo ponte dell'Immacolata e, per accompagnare la propria clientela in questo magico periodo, il Barilla Center propone animazioni-laboratori circensi, curate da Circolarmente, per coinvolgere grandi e piccoli, truccabimbi e le emozionanti foto ricordo con Babbo Natale. Anche questo weekend al Barilla Center torna Babbo Natale! sabato, domenica e martedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 il dolce vecchietto accoglierà nella sua casa tutte le bambine e i bambini, mettendosi a disposizione per scattare con loro una foto ricordo speciale, che sarà stampata sul momento e regalata. Inoltre sabato e martedì dalle 15.30 alle 17.30 con "Spiazza la piazza" in Galleria e in Piazzetta Centrale arrivano le animazioni itineranti circensi di Circolarmente. Fra palline, cerchi, piatti cinesi, diablo e molto altro mettere alla prova la propria abilità e coordinazione sarà un grande divertimento. Per tutte le bambine e i bambini che adorano travestirsi e mascherarsi ci sarà anche il truccabimbi dalle 17.00 alle 19 per trasformarsi in colorate farfalle, animaletti e tanto altro, per un pomeriggio di festa e allegria. Domenica dalle 15.30 alle 17.30 con "Equilibrio e disequilibrio" tutte e tutti i piccoli ospiti del Centro sono invitati a trasformarsi in trampolieri provetti grazie all'aiuto di due artisti della scuola di circo Circolarmente. Mettere alla prova il proprio equilibrio sarà un gioco da ragazzi/e! Tutti gli appuntamenti della rassegna sono gratuiti e a libero accesso.

DA DOMENICA A MARTEDI' IN GHIAIA - IL “PONTE” DELL’IMMACOLATA AL MERCATINO DI NATALE

Dopo il pienone di domenica scorsa tornano in Piazza Ghiaia, nel cuore di Parma, il Mercatini di Natale: e questa volta per ben tre giorni consecutivi, da domenica a martedì. La mostra-mercato, organizzata da BieBi Eventi, proporrà per tutto il “ponte” dell’Immacolata oltre 60 espositori selezionati di artigianato artistico, antiquariato e alimentari. Tra le bancarelle, allestite dalle 9 alle 19, si potranno trovare oggetti di design e arredamento, addobbi per l’albero di Natale e tessili per la cucina da utilizzare nelle occasioni speciali, cornici, oggettistica in legno e centro tavola, ma anche borse, pelletteria e accessori in lana come cuffie, cappelli o caldissime sciarpe. Uno spazio particolare sarà dedicato al gusto e ai sapori dell’inverno, con caldarroste, croccanti, torrone, dolciumi e tanti espositori alimentari in cui trovare marmellate, miele artigianale, composte, formaggi e vini regionali o specialità al tartufo.

DOMENICA VIA GARIBALDI - BANCARELLE FESTOSE
Domenica appuntamento è in strada Garibaldi per un’edizione speciale della tradizionale Festa di Santa Lucia promossa da Ascom. La manifestazione vedrà la presenza, a partire dalle 9, di negozi aperti e di un mercatino caratterizzato da prodotti artigianali, specialità gastronomiche e idee regalo, oltre ad una serie di animazioni tipicamente natalizie e tante attività per i più piccoli.

sabato CONCERTO - JAZZ ALL'AUDITORIUM DEL CARMINE
Sarà il Jazz internazionale ad accompagnare Parma verso il periodo natalizio. sabato alle 20,30 all’auditorium del Carmine gli artisti Bill Saxton, Greg Hutchinson e Marco Di Gennaro, figure di riferimento della scena jazz newyorkese, si ritroveranno insieme per il concerto «Bill Saxton & Marco di Gennaro Quartet feat. Greg Hutchinson» organizzato da Cepim.

DA sabato - IL VOLTO DEL COMANDO AL GLAUCO LOMBARDI
Da 16 anni il Museo Lombardi festeggia nel mese di dicembre le ricorrenze di nascita e morte della duchessa Maria Luigia (12 dicembre 1791-17 dicembre 1847), per approfondire di volta in volta i temi offerti dalle collezioni, e proporre iniziative. Per l'occasione sabato si inaugura la mostra «Il volto del comando».

_________________________

POLESINE
IL PAESE DEI BALOCCHI? E' SULLE RIVE DEL PO
Polesine, nella sua parte più antica, quella che sorge oltre l’argine maestro e dove oggi si trovano la chiesa della Madonnina del Po e l’Antica Corte Pallavicina si trasforma, domenica 6 e 13 dicembre, nel «Borgo dei balocchi». Due speciali domeniche, fra tradizioni e fiabe, prelibatezze e giochi, tutte dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.
I bambini potranno portare le loro letterine nelle bisacce dell’asinello che li aspetterà di fronte alla chiesetta della Madonnina del Po. Qui potranno ascoltare favole e racconti dedicati a Santa Lucia, ma anche le altre legate al territorio come quelle del fantasma «Fumera» che, specie nei giorni di nebbia, sembra aggirarsi tra le remote cantine dei culatelli.
Potranno anche preparare i biscottini per l’asinello di Santa Lucia e prendere, sempre per lui, fieno e crusca. Per tutta la giornata, quindi, all’Antica Corte Pallavicina, si potranno trovare e acquistare balocchi ma anche cibi di qualità per le feste, con una piccola selezione delle emergenze gastronomiche del territorio.  Nelle sale nobili saranno apparecchiate le tavole del Natale e si potranno gustare deliziose merende, offerte dall’organizzazione, che spazieranno dalle classiche veneziane alla spongata sino ad arrivare al pan dolce.  Sarà anche un’occasione per conoscere e scoprire tante altre ricette della più profonda tradizione del territorio. Il mercato dei balocchi e dei cibi da festa sarà aperto tutto il giorno e si potrà andare alla scoperta sia della chiesa della Madonnina del Po, impreziosita dal campanile fedele riproduzione, in miniatura, del celebre Torrazzo della vicina Cremona, che dell’Antica Corte Pallavicina .
Dopo la prima giornata di festeggiamenti, quella di domenica appunto, si replicherà domenica 13 e, in quell’occasione, bambini e famiglie potranno scoprire che cosa ha lasciato per loro il passaggio di Santa Lucia. Il doppio evento è organizzato dalla Parrocchia di Polesine e dell’Antica Corte Pallavicina.

SALA BAGANZA
COTECHINO GIGANTE CON IL MERCANATALE
Cotechino gigante, bancarelle, delizie per la vista ed il palato, divertimenti per i piccini: questi gli ingredienti della Festa dell’otto dicembre a Sala Baganza. La festa avrà inizio di buon mattino con l’apertura degli stand del Mercanatale. Alle 12 in piazza Gramsci sarà tagliato il cotechino più lungo della provincia di Parma, 8 metri. Alle 14.30 sarà allestito dai bambini il grande albero di Natale.

SALSOMAGGIORE
I GRANDI DEL TANGO ARGENTINO AL FESTIVAL DE LAS ESTRELLAS
Da sabato a martedì sarà di scena a Salsomaggiore il Festival De Las Estrellas di tango argentino, 3° edizione. Il Festival nasce dal progetto di riunire e presentare insieme i più grandi ballerini e talenti del tango argentino. Per l'importanza e la notorietà dei maestri il Festival sarà articolato in 2 weekend: 5-8 dicembre a Salsomaggiore Terme con Roberto Herrera - Laura Legazcu e Osvaldo Roldan - Anna Maria Ferrara. Sedi stage cene e milonghe: Grand Hotel Regina, Castello di Tabiano, Palazzo dei Congressi.
Programma sabato al Grand Hotel Regina sala piano terra: 15,30 – 16,45 intermedio con Osvaldo/Anna Maria; 17,15-18,30 Intermedio con Roberto /Laura: Figure naturali e di comprensione. Pistera. Bailando dentro de la caminata e durante le pause. Sempre sabato al Grand Hotel Regina, sala piano primo: 15,30 – 16,45 avanzato con Roberto /Laura: Conceptos de las figuras para avanzados 17,15-18,30 avanzato con Osvaldo/Anna Maria. 18,45 - 19,45 per tutti open class. Milonga con Osvaldo/Anna Maria. Cena e milonga in hotel musicalizador: Costy (Parma)
Domenica al Grand Hotel Regina sala piano terra: 15,30 – 16,45 intermedio con Roberto /Laura, Movimientos orbiculares en abrazos complementarios de la pareja; 17,15-18,30 Intermedio con Osvaldo/Anna Maria. Domenica al Grand Hotel Regina sala piano primo: 15,30 – 16,45 avanzato con Osvaldo/Anna Maria 17,15-18,30 avanzato con Roberto /Laura: Ganchos aprisionados y girados. Gran serata al castello di Tabiano: alle 20,30 cena, dalle 22 milonga. Musicalizador: Damian Boggio. Alle 22,30 show di folklore con Roberto Herrera e Laura Legazcue
Lunedi al Grand Hotel Regina sala piano terra: 14,30 – 15,45 intermedio con Osvaldo/Anna Maria 16,15-17,30 Intermedio con Roberto /Laura: Acompañando la melodia. Trabajando sobre los acentos y boleos para ambos roles. Sempre lunedi al Grand Hotel Regina sala piano primo 14,30 – 15,45 avanzato con Roberto /Laura: Agudizando el tango: invasiones, proyecciones, adornos, pasos cruzados; 16,15-17,30 avanzato con Osvaldo/Anna Maria, 17,45- 19,00 per tutti open class. Milonga con Roberto /Laura : Movimenti decorati per Milonga. Serata di Gala al Palazzo Dei Congressi: alle 20,45 cena a buffet nel Salone Moresco, alle 22 inizio milonga, musicalizador: Damian Boggio h 22,30 show di tango.

SAN SECONDO
IL BORGO PER UN GIORNO SI TRASFORMA IN UNA FIABA
Domenica anche a San Secondo, va «in scena» la «Giornata dei Balocchi», tradizionale appuntamento annuale che, nel borgo della Bassa, si rinnova ormai da tempo. Sarà un vero e proprio «giorno da fiaba» quello predisposto dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Un giorno tutto dedicato ai più piccoli, e alle loro famiglie: un’occasione per iniziare ad entrare nel clima speciale delle festività. Diversi gli appuntamenti che si susseguiranno nel corso della giornata. Fin dalle 9, in via Garibaldi e via Roma, aprirà la mostra mercato natalizia con tante ed originali idee per tutti i gusti. Dalle 10, lungo le vie e le piazze del paese inizieranno gli itinerari a bordo del trenino mentre alle 11 prenderanno il via spettacoli e laboratori per i bambini. In più, dalle 11 alle 14.30, in piazza Martiri della Libertà, Baby dance. Nel pomeriggio, alle 16, in oratorio sarà la volta di uno dei momenti più attesi della giornata: andrà infatti in scena lo spettacolo, per grandi e piccini, dal titolo «Alice nel bosco delle favole. Quindi, alle 17.30, in piazza della chiesa, si terrà la cerimonia di accensione del grande albero di Natale, con concerto del locale corpo bandistico «Vito Frazzi». La stessa banda, alle 15.30, farà visita alla Casa protetta «Tommasina Sbruzzi».

SORAGNA
APRE LA MOSTRA DEI PRESEPI IN SAN ROCCO
Inaugurazione della Mostra di Presepi sabato alle 17 all’interno della chiesa della Beata Vergine del Carmine o chiesa di San Rocco. La mostra resterà aperta sino al 6 gennaio

TANETO
«MAX PEZZALI TRIBUTE BAND» IN CONCERTO
Due ore di grandi successi in uno show di notevole impatto emozionale che si snoda attraverso la discografia di Max Pezzali, dagli esordi con gli 883 fino ad oggi. sabato sera sul palco del circolo Arci Fuori Orario di via Minzoni 1 saliranno 96/b salirà la «Max Pezzali tribute band». La somiglianza vocale e la bravura del cantante, la collaborazione diretta con alcuni dei musicisti cha hanno suonato con Max Pezzali, la cura dei dettagli dall’abbigliamento agli arrangiamenti musicali, rendono lo spettacolo un’esperienza indimenticabile. Il «viaggio» musicale è accompagnato da contributi video originali che ricordano il lungo percorso artistico del noto cantautore pavese.  L’apertura del circolo e punto ristoro è prevista per le 20 mentre dalle 20 alle 21.30 apericena accompagnato dalla musica di Puccione; alle 23 comincerà l’esibizione della «Max Pezzali tribute band» e all’una dietro la consolle ci sarà il dj Tano. Tessera Arci obbligatoria. Info: www.arcifuori.it.

TORRECHIARA
GIOCHI, MERENDE E TOMBOLATA AL CASTELLO ASPETTANDO SANTA LUCIA
Domenica, a Torrechiara va in scena “aspettando Santa Lucia”: una giornata speciale per le famiglie, con il Mercato del Contado natalizio, i laboratori per bambini e la tombolata.
Si comincia alle 10, in piazza Leoni, con il Mercato del contado natalizio, con i banchi di artigiani locali e produttori agro alimentari dell’Appennino tosco emiliano, Riserva Mab Unesco. Sempre alle 10 inizieranno i laboratori per bambini al Centro Culturale Torrechiara, in via Pilastro 12, per preparare biscotti per l’asinello di Santa Lucia. Alle 13, su prenotazione al 345.0839016, si potrà pranzare con i prodotti della Tavola del Contado. Alle 15 ci sarà, sempre al Centro Culturale Torrechiara, la Tombolata con tanti premi per i bambini. In Castello, in occasione delle “domeniche al museo”, l’ingresso sarà gratuito e ci saranno speciali visite guidate. “Aspettando Santa Lucia” fa parte del programma di iniziative “Magico Natale Tour in Appennino” che coinvolgerà sempre il 6 dicembre in altre attività Palanzano, Lagrimone e Calestano. Domenica e martedì tornano anche le speciali visite guidate al Castello di Torrechiara. L’associazione culturale Melusine e l’associazione Guide Turistiche “Torrechiara” organizzano percorsi con partenza accanto all’Ufficio IAT Torrechiara. Gli orari di partenza sono: 10.30, 12, 14, 14.30, 15.30 e 16. Il costo è di 2,50 euro per gli adulti, gratuito fino ai 14 anni. Per informazioni: 0521.355009, 338.6310900 e 338.4336671.

TRAVERSETOLO
LA FESTA? E' SUL GHIACCIO
Una novità assoluta per il Natale traversetolese. Da sabato aprirà nella splendida cornice della Corte Agresti in via Fratelli Cantini la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che resterà aperta per oltre un mese, fino al 18 gennaio. L’inaugurazione della pista è prevista sabato alle 15 con un primo giro di pista omaggio per tutti i presenti.
La pista resterà aperta da lunedì a giovedì dalle 14 alle 20 e venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 23. Nel weekend e durante le feste i ragazzi potranno divertirsi per tutto il giorno e trascorrere una serata alternativa sul ghiaccio. Durante le vacanze scolastiche l’orario di apertura verrà ulteriormente ampliato, pensando proprio ai più giovani: da lunedì a giovedì sarà aperto anche al mattino dalle 10 alle 20, mentre resta invariato l’orario nel fine settimana e festivi dalle 10 alle 23. Il costo per l’accesso alla pista è di 6 euro all’ora, compresi i pattini.  sabato e martedì sono previste anche due esibizioni di pattinatori sul ghiaccio campioni regionali e italiani nello loro categorie organizzate dell’Associazione Sportiva “Dreaming Ice in Parma”. Un’altra novità che renderà più magico il Natale a Traversetolo sarà il grande albero di Natale in piazza Fanfulla. L’accensione è prevista martedì prossimo, alle 17, ma nel frattempo il Comune e il Comitato “Sei di Traversetolo se ... ” invitano tutti a consegnare palline con decori personalizzati da appendere per addobbare l’albero.  Le palline andranno consegnate entro sabato in Comune e in Corte Agresti. Ai bambini il compito di appendere gli addobbi il giorno dell’inaugurazione.  Altre attività riguardano questo weekend. sabato, sotto i portici di Traversetolo torna il mercatino di oggetti usati e di antiquariato “Trovatutto” dalle 9 alle 18; alle 16 nella Biblioteca comunale letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni (prenotazione allo 0521/842436) e, infine, alla sera alle 20,45 nel teatro Aurora tombolata con l’associazione “Tutti per Mano” a sostegno delle scuole del territorio. Da ultimo domenica dalle 8 alle 13 il primo dei tre mercatini di Natale animerà il Centro Civico La Corte all’interno del consueto mercato domenicale.

VALMOZZOLA STAZIONE
MERCATINO IN UN PAESE ADDOBBATO A FESTA
 Un paese addobbato a festa e colorato dagli stand espositivi è pronto a fare da sfondo all’atmosfera pre-natalizia, per la prima edizione dei «Mercatini di Natale», organizzata dal Circolo Acli Landasio. L’appuntamento per gli appassionati dei mercatini e delle curiosità artistiche, per i bambini e le famiglie è fissato domenica nel piazzale situato nei pressi dell’antica stazione ferroviaria dismessa. L’apertura del mercatino è prevista alle 11 con numerose bancarelle dedicate all’artigianato locale, al découpage, agli addobbi natalizi, all’abbigliamento, alle idee regalo. E, in tema di golosità, non mancheranno dolci, dolcetti e vin brulè per tutti. Nel corso della giornata si potrà assistere alla realizzazione dal vivo di alberelli di Natale in legno, modellati e scolpiti da esperti da esperti artigiani. Nel pomeriggio accensione dell’albero alle 16.30, e intrattenimento musicale con la Corale «Voci di Parma».

VARANO MELEGARI
IN SCENA LA VITA DI ANDRE AGASSI
sabato con inizio alle 21, nella palestra polivalente va in scena lo spettacolo teatrale «Andre», la storia di Andre Agassi , di Mattia Fabris con Massimo Betti alla chitarra.

VARSI
WINTERCONCERT AL BAR VALCENO
sabato, dalle 22, al bar «Valceno» si terrà una grande festa che vedrà protagonisti gli «S.62» che suoneranno e canteranno: winterconcert live .

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    05 Dicembre @ 16.28

    Tutto buono e bello, ma non si potrebbe evitare di reclamizzare la figura, icona della Coca-Cola, di Babbeo Natale, che non appartiene alla nostra cultura?

    Rispondi

Lealtrenotizie

Parma Calcio

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

3commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

22commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà

Delineato il programma della nuova fiera che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Gli errori, la sconfitta e la possibile rivincita

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

storia

Scoperta la mummia della regina Nefertari al Museo di Torino

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

ANIMALI

sos animali

Di chi è questo pappagallo?

sos animali

I due cagnolini Kay e Tata cercano una famiglia