21°

31°

EVENTI

Domenica: aspettando il Natale: gli appuntamenti

In Ghiaia i colori  e i sapori delle Feste

Sbarca Dolcilandia, 70 stand di golosità artigianali

Ricevi gratis le news
1

ALBARETO
RASSEGNA DI PRESEPI IN PIAZZA MICHELI
Per tutto il weekend in piazza Micheli davanti al municipio e all’interno del palazzo municipale di Albareto una rassegna di presepi. La bellissima mostra dei 30 presepi, tutti originalissimi, è stata allestita grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco e tanti cittadini che hanno costruito a tempo di record i soggetti esposti. Nel piazzale del municipio allestito un piccolo parco di divertimenti con giochi di luce e visita al villaggio di Babbo Natale. La mostra dei presepi resterà aperta fino al 6 gennaio. Per info: 0525 929449 (segreteria).

BARDI
DOMENICA IN CHIESA IL CORO GOSPEL
Domenica, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Bardi, il coro gospel «Cake and Pipe» nel magico e tradizionale «Concerto di Natale».

BAZZANO
IL "PAESE DEI PRESEPI" FESTEGGIA I 10 ANNI CON LA POESIA DI OLTRE DUECENTO NATIVITA'
Anche quest’anno i bazzanesi si sono sbizzarriti in quanto a creatività e passione in una sfida “all’ultimo presepe”: inaugurato nei giorni scorsi, “Il paese dei presepi” ospita quest’anno 211 natività, l’una diversa dall’altra, esposte fuori dalle case di Bazzano, affacciate dai cortili o in strada. "Il paese dei presepi" compie quest’anno dieci anni: dal 2005, anno della prima edizione con poco più di una trentina di presepi esposti, l’idea ha riscosso negli anni sempre più successo, e sempre più abitanti di Bazzano e dintorni si sono uniti con fantasia e passione ad arricchire ogni anno il paese con presepi di ogni genere. Anche quest’anno, infatti, i presepi che i visitatori incontrano per le via di Bazzano e delle sue frazioni si differenziano per dimensioni, materiali e tipologia: classici, con le statuine, dipinti, fotografici, con materiali di recupero o strumenti particolari. Uno dei presepi ospiti quest’anno a Bazzano arriva addirittura da Jesolo: una visitatrice di Bazzano dell’anno scorso, infatti, ha voluto unirsi all’iniziativa realizzando un originale presepe con palette e secchielli da spiaggia insieme al nipote; un altro presepe è invece arrivato “in prestito” da Berceto, mentre una creazione bazzanese sarà ospitata nel paese dell’alta val Taro. Tante altre idee e storie sono però raccolte nei 211 presepi di Bazzano per queste festività: i visitatori potranno scoprirle tutte passeggiando per le strade del paese. Per gli amanti dell’arte, in aggiunta alla camminata tra le natività di Bazzano è attiva al museo “Uomo ambiente” del paese la mostra “Nel silenzio della notte santa”: ospite del museo un tondo, raffigurante Gesù insieme alla Madonna e a Sant’Anna, risalente al 1520 e ad opera del Maestro dei Cassoni Campana (per maggiori informazioni contattare il numero 333 4504976) Sia “Il pese dei presepi” che la mostra al museo di Bazzano resteranno visitabili fino al 6 gennaio.

BEDONIA
MOSTRA PER RICORDARE DON RENATO COSTA
Nella sala convegni del seminario «il Santo Natale»  mostra organizzata in memoria di don Renato Costa e di don Sergio Ziliani. Per tutto il periodo natalizio resteranno esposte nel corridoio dell’edificio religioso presepi, dipinti, poesie e sculture e per l’occasione verrà presentata anche la raccolta delle letterine di Natale “don Sergio Ziliani”. La rassegna resterà aperta fino al 27 gennaio del 2016.

BERCETO
RECITA DELLE SCUOLE
Domenica alle 15,30, recita delle scuole

SAPORI D’INVERNO A BERCETO: MOSTARDA E SPONGATA
Domenica al museo «Pier Maria Rossi» ci sarà la presentazione ufficiale della mostra «La via Francigena nell’anno di Giubileo», a cura di Marzio Dall’Acqua. La presentazione, a cura dello stesso critico Dall’Acqua, avrà luogo alle 11,30. Seguirà una degustazione a tema: «Sapori d’inverno a Berceto: mostarda e spongata». Tale degustazione è nata da un’idea della scuola media «Pietro Silva» per il progetto europeo «Rural School» in collaborazione con Pro-Loco e Comune. Mostarda e spongata infatti sono due sapori che nella tradizione bercetese hanno sempre fatto parte del periodo natalizio.

BORGOTARO
MERCATINO DOMENICALE
Domenica invece torna il mercatino di Natale. E’ l’ultimo appuntamento dell’anno, che vedrà, via Nazionale, piazza Manara e piazza Verdi punteggiate di bancarelle di artigianato e prodotti tipici locali. Non mancheranno certo il «vìn brulé» e le caldarroste dell’associazione «Piccoli Produttori Alta Valtaro». Alle 16 ed in replica alle 18, in piazza Verdi, si terrà un grande spettacolo «acrobaticomico» con il «Badabum Sciò», non solo per bambini, ma anche per persone per tutte le età. Infine, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici natalizi, a cura del gruppo dei baristi di Borgotaro.

BAMBINI IN FESTA CON I VIGILI DEL FUOCO
I bambini riempiranno domenica con la loro allegria, la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di via De Gasperi, dove si terrà, alle 15, la grande tradizionale festa di fine d’anno, organizzata dal Distaccamento e dall’associazione «Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Borgotaro». Come sempre, ci sarà l’intervento di alcuni clown e fantasisti con un «Fantasy Show». E poi, alla fine, arriverà lui, «Babbo Natale» in persona, la «guest-star», che distribuirà doni a tutti. E’ in programma pure una maxi-merenda con dolci natalizi.

SULLE TRACCE DI CAPRIOLI E CINGHIALI, TASSI E VOLPI
Domenica si terrà un nuovo appuntamento al Centro Visite della Riserva Naturale Oasi dei Ghirardi per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano evidenti tracce del loro passaggio, sul fondo fangoso dei sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto «attrezzate», da fare invidia ai migliori ingegneri. In altre parole, nella Riserva, sono davvero in pochi, a dormire il sonno profondo del letargo. L’escursione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione. Il ritrovo è stato fissato presso il Centro Visite di Pradelle (sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone), alle 9,30. Il rientro è previsto per le 12,30, ovviamente con una guida Gae-Wwf. Info: 349.7736093.

BUSSETO
50 BANCARELLE NEL CUORE DEL PAESE
Mercatino di Natale domenica, su iniziativa di Comune e Centro commerciale naturale «Le botteghe di Busseto». Per tutto il giorno, dalle 9 alle 20, in via Roma e piazza Verdi, negozi aperti e, in più, 50 bancarelle animeranno il «cuore» del paese.

RASSEGNA DI UMORISMO IN BIBLIOTECA
Domani pomeriggio dalle 15,30 alle 18, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma, è aperta al pubblico la mostra «Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande», anteprima del progetto World Humor Awards, rassegna internazionale dedicata all’umorismo.

COLORNO
MERCATO GOLOSO CON POLENTA E VIN BRULE'
Mercato della terra in versione natalizia domenica dalle 9 alle 13 sotto i portici del comune in piazza Garibaldi a Colorno. Una ventina di produttori locali proporranno prodotti a km 0 ed originali idee regalo in vista delle festività permettendo così di compiere scelte amiche dell’ambiente. Nell’occasione, a cura della Proloco Colorno, degustazioni con polenta e vin brûlé e dalle 11, al gazebo della Proloco, brindisi di Buon Natale per tutti i presenti.

UN ALBERO SPECIALE PER I BAMBINI
Un albero speciale attende i bimbi domenica alle 15 – nella sala civica al primo piano del ristorante Vecchio Mulino – per un’iniziativa a cura dell’associazione Comunità e Partecipazione che propone un laboratorio creativo con musica e racconti per bimbi e adulti. Ai bimbi verrà offerta la merenda. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni 342 6872588.

FIDENZA
CONCERTO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Un concerto per aiutare gli amici a quattro zampe del canile di Fidenza, si terrà domenica al centro polivalente ex macello, organizzato dal CralAusl e da Arim. Dalle 17 si esibiranno il coro Voci del Borgo, diretto da Davide Saliprandi e il maestro Andrea Mora, che proporrà musiche di grandi film. L’ingresso è ad offerta.

FONTEVIVO
FAVOLE NATALIZIE IN BIBLIOTECA
Il Natale arriva nella biblioteca «Vanda Negri» di Fontevivo. Domani alle 16 Francesca Bottarelli leggerà a tutti i bambini presenti alcune favole selezionate, a tema natalizio e non solo.

FORNOVO
MERCATINI, PRESEPI E AUGURI SOTTO L'ALBERO
Domenica torna la festa ‘Aspettando il Natalè. Dalle 10 alle 17, mercato di qualità, mercatino del riuso, concorso “Presepi nel borgo” e auguri sotto l’albero di Piazza Trasconi.

LANGHIRANO
IL CORO DEI BAMBINI CANTA CON LA BANDA
Domenica alle 21, nel Cinema Teatro Aurora Concerto di Natale con il coro di 50 bambini della scuola primaria Ferrari, e la banda “Castrignano”.

A TEATRO ARRIVANO JOJO & MOLLY
Ritornano Jojo & Molly, la coppia più affiatata e amata del Teatro del Cerchio in una nuova, esilarante produzione: «Jojo & Molly in vacanza (anche a Natale)», con Mario Aroldi e Martina Vissani, per la regia di Mario Mascitelli, in scena al teatro Aurora di Langhirano domenica, alle 16.45, terzo appuntamento della rassegna per famiglie «Langhirano va a teatro (con mamma e papà)», organizzata dal Teatro del Cerchio in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Info e prenotazioni: 3318978682 - info@teatrodelcerchio.it.

MEDESANO
SI BALLA CON L'ORCHESTRA ALLE TRE TORRI
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con la musica dell’orchestra «Enza e gli Armony».

MEZZANI
UN PESCE MAGICO DA APPENDERE ALL'ALBERO
Domenica, nella sala della riserva a Casale di Mezzani, dalle 15 alle 18 lettura animata e laboratorio per bambini per realizzare il pesce magico da appendere all’albero di Natale, e poi merenda. Info 366 3197380.

NOCETO
DEBUTTA IL CHRISTMAS FOOD WINE FESTIVAL
Christmas Food Wine Festival, prima edizione, domenica, tutto il giorno in centro storico a Noceto. Produttori agricoli e case vinicole provenienti dal territorio parmense ma anche dalle zone del pavese, del veronese e dell’alto Monferrato astigiano, proporranno tipicità e delizie nel segno del gusto e della qualità.” Per la prima volta a Noceto un Festival dedicato al vino, prodotto antico e rivisitato con tecniche nuove – ha presentato l’evento il vicesindaco Daisy Bizzi – insieme ai prodotti della nostra terra, salumi, formaggi, miele, ortaggi. Un’occasione per conoscere, degustare, acquistare”. Due le tensostrutture allestite in piazza dalla Pro Loco, all’interno delle quali saranno sistemate le cantine, selezionate da Corrado Rizzoli, sommelier nocetano: piccole aziende che propongono prodotti esclusivamente dei loro vigneti, vini “di nicchia”, frutto di grande passione e competenza. Insieme a Ca’ Nova di Costamezzana, conosciuta per la sua storica malvasia, la produzione biologica di Vigna Cunial di Traversetolo, il Podere Crocetta Nebbia e Sabbia di Zibello che nel 2015 si è aggiudicato il premio per il miglior vino spumante, Tomasetti Family Winery di Polesine con i suoi rifermentati in bottiglia e l’Azienda Aldini di Mattaleto una piccolissima realtà con la sua produzione di vini “ancestrali”. A far da cornice alla produzione parmense la Tenuta Belvedere dell’Oltrepò Pavese che presenta una bonarda senza solfiti, l’Azienda Monrealto della Valpolicella e dall’alto astigiano Alessandro Motta e la sua produzione di Brachetto. Le bancarelle con i prodotti a km zero completeranno l’offerta. Nel contesto della valorizzazione delle eccellenze locali, è stato organizzato un momento speciale all’ora dell’aperitivo pre pasto per proporre quella che è un’autentica novità, “La tenera Noce di Cocchi” un salume magro, morbido e raffinato al palato, una sperimentazione prodotta dal salumificio nocetano dei fratelli Cocchi. La degustazione sarà curata dai volontari della Pro Loco, dal Gruppo Alpini e da alcuni amministratori. ”Abbiamo pensato a un salume che caratterizzasse Noceto – ha spiegato il sindaco - una tipicità da affiancare al nocino e da proporre insieme al parmigiano e ai nostri vini. Il nostro è un territorio di eccellenze enogastronomiche. Il nostro obiettivo è si proporre Noceto nei circuiti del turismo moderno puntando su un molteplice ventaglio di attrattive”. In piazza anche la Consulta dei Giovani, che si occuperà del confezionamento delle strenne e dei regali di Natale, la solidarietà con le stelle di Natale della Comunità di Betania e la neonata Vinum 26 l’associazione che per l’occasione ha organizzato un concorso fotografico sul tema del vino a Natale. La premiazione del vincitore alle 16.

PARMA
DOLCILANDIA, IN GHIAIA IL PIANETA DELLE GOLOSITA'
Quasi 70 stand con cioccolato e dessert di ogni genere e gustose tentazioni (soprattutto natalizie) alle quali resistere sarà di sicuro un’impresa. Dopo il successo delle prime due edizioni torna Dolcilandia, la due giorni organizzata da PromoGhiaia che domani e domenica proporrà in piazza Ghiaia golosità artigianali della tradizione regionale italiana, con particolare attenzione a quelle che si assaporano da Nord a Sud durante il periodo natalizio. Ma non solo: ci sarà anche un mercatino dell’artigianato per gli ultimi regali da donare sotto l’albero, l’ufficio postale di Babbo Natale per i più piccoli, giochi gonfiabili e negozi aperti durante tutta la manifestazione. Come per le altre due edizioni, anche nella terza di Dolcilandia (in programma domenica dalle 9 alle 20) un ruolo d’eccezione lo avrà il cioccolato in tutte le sue forme e ricette. Non mancheranno quindi le praline cacao e cocco, i cioccolatini ripieni di liquore, le stecche con nocciola e noci e la frutta candita ricoperta di fondente. E poi ancora, in pieno spirito natalizio, ampio spazio a cioccolata calda, panettoni, spongate, torte caserecce, cannoli siciliani, crepes, bomboloni, waffles, macaron, caramelle gommose e tanto altro ancora. Senza dimenticare bontà come la focaccia genovese, bretzel, vini, spumanti, vin brulè offerto allo stand degli alpini di Parma e liquori per tutti i gusti. «Alla manifestazione sarà con noi anche Spadafora Dessert» annuncia con soddisfazione l’organizzatrice Maria Lombardi. E su Facebook (www.facebook.com/PiazzaGhiaiaParma) è già partito il countdown, con immagini in anteprima dell’evento e foto delle passate edizioni.

AL BARILLA CENTER CLOWN E GIOCOLIERI INTRATTENGONO GLI OSPITI DI BABBO NATALE
L'atmosfera gioiosa delle feste avvolge le clienti e i clienti del Barilla Center intenti negli ultimi preparativi prima del Natale. I clown e i giocolieri di Circolarmente intratterranno con le loro animazioni itineranti e prove di abilità grandi e piccini domenica dalle 15.30 alle 17.30. Ultimo weekend poi in compagnia di Babbo Natale, che sarà disponibile nella sua casetta per gli scatti fotografici con tutte le bambine e i bambini ospiti del Centro dalle 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Le iniziative continuano poi lunedì fino a giovedì con il laboratorio creativo gratuito La letterina per Babbo Natale dalle 15.30 alle 19.30 per dare spazio ai desideri e ai sogni dei più piccoli. Il Natale al Barilla Center regala sorrisi e allegria con un programma ricco di iniziative. Domenica tornano gli acrobati di Circolarmente in Equilibrio e disequilibrio per piccoli funamboli. Infine da lunedì a giovedì per gli ultimi momenti prima della grande festa si terrà dalle 15.30 alle 19.30 il laboratorio gratuito La letterina di Babbo Natale: tutte le bambine e i bambini aiutate da due simpatiche elfe potranno realizzare la propria letterina natalizia. Tutti gli appuntamenti della rassegna natalizia del Barilla Center sono gratuiti e a libero accesso. Il Barilla Center sarà aperto giovedì 24 dicembre dalle 9.30 alle 20, giovedì 31 dicembre dalle 9.30 alle 18.30 e mercoledì 6 gennaio dalle 10 alle 20. I negozi del Barilla Center rimarranno chiusi venerdì 25 dicembre, sabato 26 dicembre e venerdì 1 gennaio. Bar, ristoranti e cinema saranno aperti anche durante le festività, con orari diversificati disponibili sul sito www.barillacenter.it.

PARMA RETAIL: QUI IL NATALE E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA
Parma Retail domenica 20 dicembre dalle 16 alle 19.30 pomeriggio in musica con le dolci esibizioni canore dei gruppi di piccoli cantori di scuole, parrocchie e oratori di Parma e Provincia. Auguri speciali che incantano: le voci bianche e le piccole divertenti esibizioni, assieme alla maestria di grandi musicisti riscalderanno l'atmosfera che tipicamente caratterizza le festività. L'evento è organizzato in collaborazione con Youngo e l'associazione Sorella madre terra. Per premiare l'impegno dei giovani cantanti, che si esibiranno sul palcoscenico come in un piccolo contest musicale, il Grande Locale Leisure Youngo Parma (www.youngo.it) mette a disposizione regali per tutti: ogni bambino partecipante riceverà il kit omaggio Youngo comprensivo di tessera sconto per il 2016, cappellino con Yo, la coloratissima mascotte Youngo, e un portagettoni con 5 gettoni per le divertentissime attrazioni del locale. Un Natale speciale è alle porte, con momenti di felicità e spensieratezza in musica per le famiglie con bambini. Parma Retail propone un nuovo concept di intrattenimento organizzato per diverse fasce di età, dal food all'intrattenimento: videogiochi, laser game e una nuovissima area Youngo con sale compleanno tematizzate sono le attività dedicate ai più giovani e costituiscono parte della più grande zona leisure d'Italia, circa 9.000 mq. In una cornice unica e dal design inconfondibile, Parma Retail continua con il suo calendario di eventi dedicati alle famiglie del territorio: comfort e divertimento fanno del parco commerciale di Parma la meta prescelta per una giornata diversa dalle altre, divertente e mai banale, dalla merenda all'happy hour, anche grazie al collegamento alla città con le linee urbane n° 21 e n°7.

DANZA, MUSICA E ACROBAZIE: A TEATRO... "SOTTOZERO" AL WORKOUT PASUBIO
Dire che c’è attesa è dire poco. «Tutti matti… sotto zero!» da ieri all’ex padiglione Nervi del Workout Pasubio (entrata su via Palermo) e molte delle migliaia di persone che già l’anno scorso avevano potuto apprezzare le meraviglie del circo di Collettivo Paniko e Teatro Necessario non vedono l’ora di ripiombare nella magia che il mix di teatro, danza, musica, acrobazie e risate inevitabilmente garantirà, anche quest’anno. La rassegna natalizia proposta da Teatro Necessario e Comune di Parma ritorna quindi in città, stavolta nell’ex area industriale, dopo lo strabiliante successo dello scorso anno, quando il circo alternativo era stato allestito in Cittadella. Trentadue spettacoli accompagneranno le feste quasi ogni sera, da ieri al 16 gennaio: con ben 30 repliche, sarà il «Collettivo Paniko», partner dell’iniziativa, il vero protagonista del mese a tutto circo. La compagnia itinerante torna con lo spettacolo che l’anno scorso aveva fatto il tutto esaurito praticamente ogni sera, il «Cabaret degli affamati - L’ultima portata “Nuova ricetta”». L’ambientazione è sempre quella del ristorantino retrò francese anni Cinquanta, con la ciurma di camerieri maldestri, il maître scorbutico e la musica dal vivo, ma cambia la storia, si rinnovano i tredici artisti e il pubblico - ancora una volta seduto a tavolino - avrà di che restare a bocca aperta. Due spettacoli del Teatro Necessario sono inoltre in programma per il pomeriggio di Natale («Clown in libertà») e la sera di Sant’Ilario («Nuova Barberia Carloni» in doppia replica). Domenicadopo lo spettacolo  («Attacchi di Swing», chitarra e clarinetto, domenica alle 19.30). L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’associazione WoPaTemporary, che ha concesso l’occupazione degli spazi, e con la collaborazione di Puzzle. Il circo natalizio è quindi alle griglie di partenza, l’appuntamento è domenica alle 16. A seguire musica. I biglietti in prevendita sono disponibili sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket. Il prezzo è 15 euro per l’intero e 8 per il ridotto (under 12). Prenotazioni al numero 3336298118, info su www.teatronecessario.it.

GALLERIA SAN LUDOVICO: "I RACCONTI DI NATALE" TRA LABORATORI E FIABE
In Galleria San Ludovico «I Racconti di Natale» la rassegna natalizia delle Biblioteche Comunali. Domenica alle 10 la Galleria apre le sue porte magiche ai più piccoli, con storie di Natale al focolare. Alle 11.30 le scienziate di Googol condurranno un laboratorio «Rosso come il fuoco». Nel pomeriggio andrà in scena il celebre gufetto di «Oh-Oh!» della fiaba di Chris Haughton a cura della Bottega di Merlino. Alle 17 le fate di Merlino offriranno pezzi di luna da mangiare in un laboratorio per bimbi da 3 a 5 anni.

NELLA CHIESA DI SAN VITALE «AUGURI IN CORO» DEDICATI A TUTTI GLI ANZIANI DELLA CITTA'
Un pomeriggio in musica, dedicato agli anziani di città e provincia ma aperto a tutta la cittadinanza: questo sarà «Auguri in coro”, concerto prenatalizio organizzato dalla Provincia in collaborazione con Ancescao e Associazione culturale salesiana San Benedetto per domenica alle 16 nella chiesa di San Vitale di strada della Repubblica. E anche un pomeriggio di scambio di auguri rivolto in particolare agli anziani ma aperto anche ai loro figli e nipoti, e a tutti quelli che vorranno ascoltare musiche e canti della tradizione natalizia. Protagonisti dell’evento saranno il coro San Benedetto diretto da Niccolò Paganini, il coro La Fontana di Bannone diretto da Antonella Fanfoni, la corale San Donnino di Fidenza diretta da Giovanni Chiapponi con la partecipazione dell'armonicista William Tedeschi. Ingresso libero.

ALL'ARCI IMU RETROGAMES CON HISTORIC ARCADE CHALLENGE
Edizione 2.0 dell'Historic Arcade Challenge, la tre giorni dedicata ai retrogames che hanno segnato la storia del settore videoludico. Per gli appassionati si tratta di un evento imperdibile, durante il quale si avrà la possibilità di giocare a mitici giochi degli anni 70/80, come Pac Man, Pong, Mario Bros. L'evento, voluto ed organizzato dal regista Fabio "Zedd" Cavallo, quest'anno si terrà presso il circolo arci MU, iniziato venerdì. Gran finale domenica con mercatino e arcade e retrogaming free play dalle 11 e dalle 14 inizio dello Space invaders contest, evento aperto a tutti e gratuito.

IL CORO SAN BENEDETTO PER TELETHON
Nell’ambito della rassegna di cori natalizi targata Associazione culturale «San Benedetto» domenica, alle 16, nella chiesa San Vitale, si terrà invece un concerto organizzato da Ancescao.

PIEVEOTTOVILLE
MUSICA SACRA NELLA COLLEGIATA
Concerto di Natale domenica nella chiesa collegiata di san Giovanni Battista, alle 17, si esibirà l’ensemble vocale «Il Continuo» di Cremona. «Tecum Principium»: il titolo dell’evento dedicato alla polifonia sacra.

ROCCALANZONA
PRESEPE VIVENTE DAVANTI ALLA CHIESA
Domenica, nel piazzale della chiesa tornerà il tradizionale presepe vivente organizzato dalla parrocchia con la compagnia teatrale «Teatro Insight»

RUBBIANO
TRE GIORNI DI DANZE AL LAGO DEL LUPO
Lago del Lupo: domenica sempre dalle 20, balli latinoamericani con Marco Iron Ferrari.

SAN SECONDO
IL MERCATO CONTADINO DOMANI SALUTA IL 2015
Ultimo appuntamento con il Mercato Contadino di San Secondo prima della pausa natalizia. I produttori locali che animano il sabato mattina con la loro proposta a km0 e naturale, allestiranno l’ultimo spazio mercatale del 2015, domani, per ritornare sabato 30 gennaio 2016, sempre in piazza Martiri della Libertà, dalle 8 alle 13.

SELLA DI LODRIGNANO
IN SCENA LA FOTOGRAFIA NELLA EX SCUOLA ELEMENTARE
Appuntamento con la fotografia domenica a Sella, alla collezione civica d’arte contemporanea «MuSe» nella ex scuola elementare: alle 16 verrà inaugurata la mostra fotografica «La casa di Dio» di Fausto Accorsi. Negli scatti Accorsi, cittadino nevianese residente a Mozzano e membro del circolo fotografico Renato Brozzi di Traversetolo, figurano diverse chiese e luoghi di culto del Parmense, in particolare alcune del Nevianese come le pievi di Sasso e Scurano. Dopo l’inaugurazione della mostra verranno presentate le nuove opere d’arte che entrano a far parte della collezione «MuSe», oltre ad un nuovo internet point per l’approfondimento della collezione. Verranno donate ai nuovi nati del Nevianese, nell’ambito del progetto «Arte nelle case», alcune opere di artisti presenti nel catalogo MuSe. E domani alle 15.30 verrà presentato il calendario 2016 del Museo dei Lucchetti di Cedogno, nato nel 2001 da un’idea di Vittorio Cavalli: il calendario vuole essere un omaggio a uno dei musi più particolari d’Italia di cui Cedogno vanta il primato. L’appuntamento alle 15.30 al museo storico dei lucchetti di Cedogno.

SISSA
LO SCHIACCIANOCI IN SCENA AL COMUNALE
Nella magica atmosfera di Natale, tutto può succedere. Anche che i sogni prendano vita. E così arriva a Sissa «Lo schiaccianoci», una tra le favole di Natale per eccellenza, che la compagnia Ditta gioco fiaba di Milano metterà in scena al teatro comunale domenica alle 16.45 per la regia di Massimiliano Zanellati. Per info e prenotazioni 331 8978682

SORBOLO
CONCERTO DI NATALE NELLA PARROCCHIALE
C'è grande attesa per il tradizionale appuntamento natalizio. Domenica sera, alle 20.30, concerto di Natale, con ingresso libero, nella chiesa parrocchiale di Sorbolo. In programma ci sono le esibizioni dei cori «Voci nelle nuvole», diretto dalla maestra Paola Pappani, e «L’Incontro musicale», diretto da Ewa Lusnia. Ospite d’onore dell'iniziativa natalizia sarà Vincenzo Zitello per un concerto di arpa celtica e di arpa bardica. Al termine del concerto, come tradizione, lo scambio degli auguri e la distribuzione del calendario 2016.

TORRECHIARA
BIANCA, UNA GUIDA MOLTO SPECIALE
Torna domenica nel Castello di Torrechiara "Bianca vi guida"... La incontrerete all'ingresso del Borgo Alto dalle 10,30 per una speciale visita Guidata che partirà alle 11. Costo cad. € 2,50 gratuito fino a 14 anni. Ingresso in Castello € 3 per gli adulti. Info 345.0839016

TORRILE
PRESEPI VIVENTI, CANTI E RECITAL CON I BIMBI
Domenica dalle 15 sarà ancora la parrocchia di Torrile ad ospitare tutti i bambini e le famiglie che vorranno trascorrere un pomeriggio in compagnia dei folletti di Babbo Natale partecipando ai loro divertenti laboratori creativi: l’Ufficio Postale, con i folletti che aiuteranno i bambini nella realizzazione della letterina da consegnare a Babbo Natale; il Bar Artico, con tante golosità tradizionali; la Falegnameria, per i bimbi dai nove anni in su che vorranno imparare a realizzare piccoli oggetti natalizi; e il laboratorio degli origami. Alle 21, invece, tutti in chiesa a San Polo dove andrà in scena il musical dei giovani della parrocchia.

TRAVERSETOLO
BABBO NATALE ASPETTA I BAMBINI
Domenica dalle 8 alle 15 nel Centro Civico Babbo Natale aspetta i bambini per ricevere le loro letterine. In Corte tornano i mercatini di natale.

TRECASALI
SI BALLA IL LISCIO ALL'ARCI STELLA
Si balla con l’orchestra Luca Canali domenica dalle 21.30 all’Arci Stella. Per info e prenotazioni 347 9242135.

TREFIUMI
SPUNTA SULL'APPENNINO UN VILLAGGIO DI NATALE
La magia del Natale veste Trefiumi a festa e trasforma il piccolo borgo appenninico in uno sfavillante Villaggio di Natale. Parte l’imperdibile appuntamento con «Trefiumi Villaggio di Natale», l’iniziativa organizzata grazie all’impegno degli abitanti del paese sostenuti delle realtà associative e dell’amministrazione comunale di Monchio, del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, del Parco dei Cento Laghi e dei Parchi del Ducato, Parco Forestavventura, Boraschi Case in Legno e si avvale della preziosa collaborazione della Rete Ape. Indispensabile, infine, l’appoggio del Circolo Anspi San Lorenzo, del Comitato I Terfumna e della Comunali di Trefiumi. Un paese addobbato a festa, con alberi di Natale realizzati dagli alunni delle scuole di Parma e provincia, ma anche tanti presepi per tutti i gusti, questa domenica sarà teatro dell’inaugurazione, che prevede il mercatino in piazza per tutta la giornata e, alle 11,30, i saluti delle autorità (interverranno il sindaco Claudio Moretti, Erika Mavilla, rappresentante degli ideatori dell’iniziativa, Agata Cleri, presidente Ape, Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato e Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale. A seguire il pranzo, preparato dal «Parmigiano gourmet street food», che si potrà consumare al caldo nel salone del circolo (è consigliata la prenotazione al 3282250714). Nel pomeriggio, per la gioia dei più piccoli, arriverà Babbo Natale, che ritirerà le letterine e poserà per le foto ricordo. Si prosegue, alle 16, con la recita dialettale dei ragazzi delle scuole di Monchio e alle 17 con i concerti a cura dei Cor de’ Vocali e Coro Cai. L’appuntamento con Trefiumi Villaggio di Natale torna domenica 27 e domenica 3 gennaio. Per info fb Trefiumi Villaggio di Natale.

VARANO MELEGARI
UNA MATTINATA CON BABBO NATALE
Domenica alle 9, una gioiosa mattinata in compagnia di Babbo Natale.

VARSI
SI TORNA A SOGNARE CON "AL MRCA' D'NA VOTA"
Grande festa, domenica, con “Al mrcà d’nà vota”, che farà il suo atteso ritorno a Varsi, presso il piazzale di via Alcide De Gasperi. La lunga giornata sarà interamente dedicata agli eccezionali e gustosi prodotti della vallata, che rappresentano una vera e propria risorsa economica per tutta la Valceno. Il progetto di questa nuova tipologia di mercato è stato pensato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, attraverso il raccorciamento della filiera agroalimentare, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore, arrecando reciproci vantaggi. Il piano, formulato dall’amministrazione comunale con la valorosa collaborazione del Gas Valceno, si muove nella convinzione che per affrontare le sfide attuali della globalizzazione, della standardizzazione delle varie produzioni, dell’incontro con stili di vita diversi, sia necessario offrire maggiori possibilità di azione e di promozione ai piccoli produttori, che lavorano ancora con quella cura del dettaglio e quella dedizione artigiana, che hanno reso l’Italia simbolo della produzione di qualità in tutto il mondo. Il programma della speciale giornata avrà avvio alle ore 9 con l’apertura del mercato, in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici tra i banchi; nel pomeriggio, a partire dalle 16, presso la sala civica, verrà presentato, poi, il volume “Valceno, storie e leggende”, di Flavio Nespi e Vinicio Ceccarini.Alle 17.30, infine, si terrà la rappresentazione del presepe vivente fatto con i bambini varsigiani. Un’intera giornata dedicata, dunque, alla scoperta o riscoperta della Valceno, attraverso diversi approcci e linguaggi per gustarne il paesaggio, le tradizioni, la cultura, le persone. Per ulteriori informazioni sul mercato e sulla giornata, si può contattare direttamente il Gas Valceno: gasvalceno@yahoo.it.

ESCURSIONE NATALIZIA AL LAGO DI TRADOSSO
Domenica, in occasione del tradizionale mercatino di Natale, escursione. al laghetto di Tradosso. . Info e prenotazioni: 388.8930476.

ZIBELLO
CICCIOLI SOTTO L'ALBERO IN PIAZZA GUARESCHI
«Ciccioli sotto l’albero» domenica, in piazza Giovannino Guareschi. Sotto il grande Albero di Natale che abbellisce il «cuore» del borgo rivierasco, da mezzogiorno, e fino alle 13 circa, sarà possibile gustare deliziosi ciccioli. In piazza, sia domani che domenica, sarà anche possibile aderire alla raccolta fondi a favore di Telethon.

PRESEPI AMBIENTATI NEGLI ANGOLI DELLA BASSA
Domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, presepi in mostra a Zibello, in via Bocchi. In un capannone artigianale del borgo, simbolo della laboriosità della gente della Bassa, è infatti allestita la tradizionale mostra «Presepi nella Bassa» con decine di realizzazioni: con i legni del Po, in pasta e in vetro, con la farina di mais e in pietra, oppure in cera d’api. Non mancano le natività proposte in scorci ed angoli della Bassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    20 Dicembre @ 11.44

    LA CITTA' E' UN INFERNO ( scrivo questo messaggio nel pomeriggio di sabato 19 dicembre ) ! Isole pedonali e ZTL non pervenute . Auto parcheggiate di traverso ovunque ! Autobus , carichi di passeggeri , bloccati in alcune strade del centro perchè non riescono a passare. Il mezzo della linea 15 è rimasto intrappolato per quasi venti minuti in via al Collegio dei Nobili , coi passeggeri imbufaliti a bordo . Auto e scooter ad ostruire la strada su entrambi i lati . Vigili Urbani in Ferie Natalizie ?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti