20°

36°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Notiziepiùlette

Bamboo Jam
FONTANELLATO

Bamboo Jam

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Data - Ora inizio 06/01/16 - 09:00

Data - Ora fine 06/01/16 - 23:00

Tipologia Altro

agenda

Epifania in città e in provincia

La Befana arriva in sella alla moto. E la Banda Verdi suona in Piazza

Epifania in città e in provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/325514/Epifania-in-citta-e-in-provincia.html 18/08/2017 09:10:11 18/08/2017 09:10:11 40 Epifania in città e in provincia false DD/MM/YYYY 0

Tanti appuntamenti per la Befana in città che, come d'abitudine, arriverà anche in moto carica di doni. Va di scena rombando per Parma infatti la tradizionale Motobefana, diciottesima edizione della manifestazione benefica (promossa dal club Moto Guzzi) aperta a tutti i motociclisti.
Alle 8.15 ritrovo e inizio iscrizioni alla Caffetteria Clotilde in via Burla 21/A. partenza poi alle 9 per l'ospedale maggiore e in vari istituti d'infanzia della città dove i centauri consegneranno i doni. Alle 11.30, infine, sosta festosa in piazza Garibaldi.

Gli auguri della Banda Verdi
Per la Befana si rinnovano anche gli auguri a cura della Banda Verdi alla città. Il percorso della banda culminerà in piazza Garibaldi, alle 12, per un breve concerto augurale, dopo aver toccato le sedi delle principali autorità cittadine e senza dimenticare gli anziani. Il programma prevede: alle 8.45 il ritrovo nella sede Banda Verdi, via Argonne 4. Partenza, alle 9, con autobus Tep per piazzale Fiume dove, alle 9.15, è in programma la visita a vVilla Parma, con soste alle Residenze i Tigli, i Lecci e le Tamerici. Alle 10.15 l'itinerario contempla la visita al vescovo Solmi, con arrivo e partenza del bus Tep in piazza della Pace. La mattina prosegue, alle 10.55 con la tappa al Comando provinciale dei carabinieri, con ingresso dalla porta carraia di via delle Fonderie. Alle 11.35 tappa in prefettura ed incontro con prefetto e il questore di Parma.
Alle 12 è in programma il corteo a piedi dalla prefettura a piazza Garibaldi e un breve concerto augurale alla cittadinanza, durante tutto il percorso la banda sarà accompagnata dal presidente del consiglio comunale Vagnozzi che sarà presente anche in piazza Garibaldi. La mattinata si conclude alle 12.45 con partenza del bus da piazza Garibaldi per la sede della Banda Verdi.
Al Palasport la Befana Avis
Divertimento per grandi e piccoli, dalle 15, al palazzetto dello sport di Parma, dove torna, con ingresso gratuito, il tradizionale appuntamento con la Befana Avis. Non mancherà tanto divertimento, non solo per i più piccoli con le animazioni di circolarmente e i giochi gonfiabili di Gommaland, ma anche per i più grandi.
Al Barilla Center calze e foto
Doppio appuntamento con la Befana al Barilla Center, dove le iniziative partano già oggi: dalle 15.30 alle 19.30 è in programma nella casa di Babbo Natale il laboratorio gratuito «Realizza la calza della Befana», dove, aiutati da due elfe, bambini e bambine potranno realizzare colorate calzette da riempire di dolci e sorprese in attesa della notte dell'Epifania. Inoltre sempre nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 torna l'allegria contagiosa degli animatori e animatrici di Circolarmente con Spiazza la Piazza - Giochi di abilità e coordinazione, un laboratorio ludico. Domani il Barilla Center ospita nella casetta di Babbo Natale la Befana. La dolce vecchietta insieme alle sue aiutanti sarà a disposizione dei propri piccoli fan dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per scattare con loro tante foto-ricordo, la cui stampa gratuita verrà regalata.
In Duomo la festa dei popoli
Domani, in occasione della solennità dell’Epifania, alle 11 in Cattedrale verrà celebrata la festa dei popoli. La messa, presieduta dal vescovo, vedrà la presenza dei cristiani provenienti da altri Paesi che animeranno la funzione con riti, canti e preghiere delle loro terre. Al termine della celebrazione è previsto un momento di festa con i cibi e i prodotti delle terre d’origine dei presenti. La festa è frutto e insieme tappa di un cammino che da tempo si sta compiendo in diocesi, grazie alla collaborazione di tre uffici pastorali Migrantes, Centro Missionario e Caritas diocesana, che prevede momenti di preghiera e celebrazioni in lingua e celebrazioni vissute insieme a tutta la comunità.
Csac, visite guidate gratuite e laboratorio  riservato ai bambini
Epifania ricca di iniziative nell'abbazia di Paradigna. Lo Csac (Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma), diventato anche museo dalla scorsa primavera, domani effettua un’apertura straordinaria dalle 10 alle 19, con visite guidate al mattino e al pomeriggio, a disposizione dei visitatori senza l'obbligo della prenotazione. Alle 11 e alle 16 i gruppi partiranno dalla biglietteria alla scoperta del patrimonio dell'archivio-museo con un vero e proprio viaggio nella produzione artistica del Novecento tra pittura, scultura, fotografia, pubblicità, moda, architettura e design.
Sempre alle 16 in programma l'ultimo appuntamento con «I racconti dello Csac», un laboratorio pensato per bambini dai 5 ai 12 anni, dove costruire storie con i personaggi e gli oggetti esposti nelle sale dell’abbazia di Valserena - sede del museo - e realizzare insieme un «libro d’artista». Per informazioni e prenotazioni: +39 0521 607791, servizimuseali@csacparma.it
_____________________


IN PROVINCIA

BASILICAGOIANO
Nella palestra del Centro sportivo di Basilicagoiano approderà la Befana. Domani alle 15, la struttura ospiterà la tradizionale festa per i bambini, con ingresso a offerta e dedicata alla «vecchina con la scopa», organizzata a scopo benefico, da un gruppo di genitori e parrocchiani del paese. Il ricavato, infatti, verrà devoluto a: Parrocchia e Scuola materna Immacolata Concezione di Basilicagoiano, Associazione Giocamico onlus di Parma. L’evento vedrà la presenza di: gonfiabili, truccabimbi, animazione, laboratori creativi e angolo del disegno. Sarà rallegrato dalla musica e dai giochi per i bambini. Alle 16 sarà la volta della merenda, offerta ai piccoli mentre, dalle 16.30, verrà distribuita la torta fritta (anche da asporto) accompagnata dai salumi. La Befana farà il suo ingresso nella palestra alle 17 e la giornata sarà completata dalla riffa con ricchi premi. I bambini potranno donare un loro gioco, che verrà poi consegnato ad Associazioni bisognose.

BERCETO
Domani la Parrocchia ha organizzato una speciale catechesi ai bambini e la premiazione dei loro presepi, la pro loco «invierà» una befana davanti al Duomo per distribuire le calze piene di dolciumi. Il tutto a partire dalle ore 14,30.

BUSSETO
Domani, solennità della Epifania, a chiusura delle feste, come da tradizione, il vescovo diocesano monsignor Carlo Mazza presiederà la solenne concelebrazione della messa, alle 18, nella chiesa del convento di santa Maria degli Angeli in Busseto. Per tutto il tempo di Natale è visitabile, all’ingresso del convento, la piccola mostra dei presepi a sostegno delle missioni Identes.

CERESETO DI COMPIANO
Domani come da tradizione nel primo pomeriggio a bordo della sua Befamobile arriverà nel piazzale della trattoria Solari la Befana carica di dolci per i più buoni anche carbone per i più grandi. Inoltre il circolo culturale “il Cenacolo dei Talenti” in collaborazione con la casa editrice Nexus organizzerà ” L’albero dei Libri “, una singolare rassegna culturale aperta a tutti dove si potrà scegliere una speciale modalità davvero molto originale per pescare il tuo libro dall’albero di Natale. Non mancherà il buon cibo, musica folk, mercatini artigianali con la partecipazione degli intagliatori del legno dell’Associazione “Libero Ateneo del Taro” e degli “Artieghi” di Alessandro Tieghi con le sue magiche creazioni di ceramiche graffite venete, di maioliche, di ceramiche smaltate moderne e di riproduzioni dell’antica Grecia, Etrusche e Romane. Maria Eva Conti infine presenterà i suoi meravigliosi dipinti a mano su tessuto.

COLLECCHIO
Domani al PalaLeoni, con inizio alle 15, si svolgerà la tradizionale tombola dell’Epifania organizzata dalla sezione locale dell’Avis per finanziare la propria attività. Durante il pomeriggio verranno anche organizzati giochi e intrattenimenti per i bambini.

FORNOVO
Oggi, martedì, giornata di «riscaldamento» per il Raduno Befane e befani. La giornata si apre con il consueto mercato ambulante. Dalle 12, nell’area Foro 2000 si apriranno invece i battenti del Befana Street food, che offrirà una selezione scelta di piatti locali, regionali e internazionali. Il pubblico avrà a disposizione un’area riparata e riscaldata per degustare le numerose specialità da strada, sia a mezzogiorno che durante il pomeriggio e sera. Alle 21,30 spazio alla musica tradizionale con il «Valzer della Befana», serata danzante al ritmo di mazurche, polche e valzer, nella Sala Civica. Per gli amanti della musica vintage ‘70-’80 a al Palabefana arriverà invece «Disco inferno» a partire dalle 22. Domani, la giornata clou del Raduno, inizierà alle 9 con il grande mercato di qualità per proseguire con la sfilata delle di centinaia di Befane e Befani in arrivo dalla nostre e altee regioni, con bande gruppi a piedi e motorizzati, in bici e con mezzi sotrici. Per tutta la giornata, spazio street food al Foro 2000, area bimbi, contest di street art e una serie di eventi che accompagneranno il pubblico fino a sera. Per tutte le informazioni sul programma HYPERLINK “http://www.befanaraduno.it” http://www.befanaraduno.it. Dal sito è possibile scaricare le App che funzionano per ora solo su sistemi IoS e Android. Il link è il seguente:http://www.infinitodesign.it/APP/Befane/.

LAGDEI
Una divertente escursione, adatta a tutti, tra foreste e praterie imbiancate. È questo il programma per il giorno dell’Epifania per il Rifugio Lagdei. Durante le brevi soste, per i più curiosi, si parlerà di natura invernale, utilizzo al meglio delle ciaspole, nordic walking, esperienze outdoor e tanto altro. Percorso medio-facile, della durata di circa 3 ore soste escluse con partenza alle 10 dal rifugio. Necessità: scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, berretto; ciaspole e bastoncini potranno essere noleggiati presso la guida o al rifugio (su prenotazione e fino a esaurimento).
Info ed iscrizioni: 3475267602, gemma@liberispazi.it e www.LiberiSPAZI.it.

POLESINE
Domani alle 15.30, in oratorio a Polesine, incontro tra la parrocchia e le comunità dell’India presenti sul territorio locale. Sarà, come spiega il parroco don Gianni Fratelli «una fraterna conversazione e un momento conviviale. Conoscendosi nel cuore abitato dal Mistero si diventa più fraterni».

Domani solennità dell’Epifania, alle 10.30 sarà celebrata la messa solenne nella chiesa parrocchiale di Polesine con bacio a Gesù Bambino. Alle 9.30, messa e bacio a Gesù Bambino a Vidalenzo. Alle 15.30, in oratorio a Polesine, incontro tra la parrocchia e le comunità dell’India presenti sul territorio locale. Sarà, come spiega il parroco don Gianni Fratelli «una fraterna conversazione e un momento conviviale. Conoscendosi nel cuore abitato dal Mistero si diventa più fraterni».

PONTREMOLI
A Pontremoli il 6 gennaio arriverà una Befana modernizzata: anziché a cavallo della sua scopa, giungerà in mattinata, verso le 11, a bordo di un treno a vapore. La vecchietta sarà poi accompagnata, a bordo delle auto storiche dell’Associazione Ballestrero di Lucca, in piazza della Repubblica, dove visiterà l’esposizione delle auto d’epoca. Nel pomeriggio invece parteciperà alla festa in piazza Italia a cura della Pro Loco e del Gruppo Falò San Nicolò.

SAN POLO DI TORRILE
Tombola della Befana nella chiesa vecchia di San Polo. Domani alle 16,30 gli animatori e gli educatori della parrocchia proporranno a tutti una divertente tombolata con la Befana ospite speciale che distribuirà caramelle e dolcetti a grandi e piccini. Durante il pomeriggio sarà servita la merenda per tutti i bambini.

Arriva una «befana rock» nella sala civica di San Polo di Torrile. Mercoledì sera dalle 18 saliranno sul palco gli Xplosivecakes e gli Overedge per concludere le feste a tutta musica. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla sezione Aido locale con il patrocinio del Comune di Torrile.


SISSA TRECASALI
Il teatro torna a Sissa per l’Epifania. Domani alle 16.45 al teatro comunale di via Ferrari sarà portato in scena lo spettacolo, ad ingresso gratuito, «L’isola delle lucciole» con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati e per la regia di Luna Pizzo Greco, grazie alla collaborazione tra il Teatro del cerchio e la Proloco di Sissa Trecasali. Protagonisti assoluti saranno i bimbi, di ogni età, che potranno intervenire attivamente nella narrazione della storia articolando, a proprio piacere, lo sviluppo della vicenda e le sorti dei personaggi, sentendosi loro stessi parte integrante della rappresentazione. Un’esperienza di teatro–gioco semplice ideata dalla Ditta Gioco Fiaba di Milano. Per info e prenotazioni: 331 8978682 o info@teatrodelcerchio.it.

SPECCHIO (SOLIGNANO)
Domani alle 12, nella trattoria Giovannelli, l’associazione nazionale Partigiani d’Italia – Circolo di Fornovo Taro, organizza il tradizionale pranzo con i Partigiani nei luoghi della Resistenza.

TORRECHIARA
Domani, la tombola raddoppia, a Langhirano e a Torrechiara. Alle 15.30, nel teatro Aurora di Langhirano ci sarà la tradizionale tombola dell’Epifania, organizzata dal circolo Anspi Aurora. Allo stesso orario, nel Centro culturale Torrechiara si terrà la tombolata della befana, con tante sorprese, per un pomeriggio di allegria.

TORRILE
Arriveranno anche quest’anno alla chiesa di San Polo, nel giorno dell’Epifania, i re Magi. Ad attenderli, domani alle 15,30, saranno i bambini della parrocchia che li accoglieranno con i tradizionali canti di Natale prima di accompagnarli alla capanna del presepe per consegnare i doni al Bambino Gesù. Al termine della cerimonia verrà impartita la tradizionale benedizione dei bambini.

VIANINO
Domani, dalle 10 alle 17, è in agenda l’iniziativa «I tre Magi a Vianino» promossa dall’associazioneUtinam, Comune di Varano Melegari e Gas Valceno (progetto di promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio della Valceno). Il programma prevede: al marchè d’na vota, il mercato solidale, concerti, musica e spettacoli con gli artisti del festival Valcenoarte, magia e tarocchi. Nel corso della giornata si potrà assistere al passaggio dei Re Magi con doni e giochi, torta fritta, anolini, vin brulè e tanto altro.

ZIBELLO
Con la solennità dell’Epifania si chiude, a Zibello, la tradizionale mostra «Presepi nella Bassa». Domani dalle 14.30 alle 18, ultima occasione per ammirare i presepi in mostra a Zibello, in via Bocchi. In un capannone artigianale del borgo, simbolo della laboriosità della gente della Bassa, è infatti allestita la tradizionale mostra «Presepi nella Bassa» con decine di realizzazioni. Ci sono i presepi realizzati nei legni del Po, quelli in pasta e in vetro, quelli di farina di mais e in pietra, quelli tradizionali oppure in cera d’api. Non mancano le natività proposte in rappresentazioni di scorci ed angoli della Bassa e, per la gioia dei bambini, i presepi dei Puffi e della collezione Kinder. Altri ancora sono caratterizzati da movimenti o sono ricavati in attrezzature della civiltà contadina. Infine una sezione dedicata ai presepi del mondo. La rassegna benefica è quindi arricchita dalla mostra fotografica di Loredano Leonardi. Info al 3386931689. Le offerte saranno destinate all’acquisto di generi alimentari da destinare a famiglie bisognose del territorio.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

Lavori in corso

Tutti i cantieri nelle strade della città

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

Calcio

Serie A al via: i pronostici di Perrone

Violinista

Borissova, una bulgara «parmigiana»

EMERGENZA

Numerosi incendi lungo la ferrovia fra Sanguinaro e Parma: chieste squadre da Reggio e Modena Foto

La circolazione dei treni è ripresa alle 17,45

tg parma

Charlie Alpha, 27 anni fa la tragedia: il racconto e le immagini dell'epoca Video

POLESINE

Cavallo sprofonda nel fango: salvato dai vigili del fuoco Video

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

1commento

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta Pasimafi: negata la libertà a Fanelli Video

Le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

ATTENTATO

Tra i feriti e i soccorritori sulla Rambla a Barcellona

Bassa reggiana

Violenta brutalmente un minorenne: arrestato 21enne richiedente asilo

2commenti

SPORT

FORMULA 1

Alonso (McLaren): "Senza un progetto vincente lascio"

YOUTUBE

Totti passa la palla a un tifoso... da una barca all'altra

SOCIETA'

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

1commento

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti