19°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

3commenti

Notiziepiùlette

Parma - Entella 3 - 1: fai le tue pagelle

10' GIORNATA

Parma-Entella 3-1: fai le tue pagelle

Data - Ora inizio 07/02/16 - 23:00

Data - Ora fine 07/02/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

parmense

Tutti in maschera (o quasi..): l'agenda

carnevale
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/332621/Un-Parmense-in-maschera--l.html 23/10/2017 10:36:30 23/10/2017 10:36:30 40 Tutti in maschera (o quasi..): l'agenda false DD/MM/YYYY 0

Una domenica con tanti appuntamenti in maschera, meteo permettendo. Il carnevale di Busseto, ad esempio, è stato rinviato alle due domeniche successive. Rinviato a domenica prossima anche il carnevale di Fontevivo, così come quello di Traversetolo. E se non volete puntare sul Carnevale, ecco l'agenda con gli altri appuntamenti

BARDI
Ariva il Carnevale bardigiano, che rientra nella lunga manifestazione del Carnevale itinerante e tocca cinque comuni nelle valli del Ceno e del Taro. Domenica i festeggiamenti si snoderanno per le vie di Bardi, paese promotore, da ormai dieci anni, della kermesse valligiana. L’inizio della sfilata è previsto per le 15. Il corteo mascherato si snoderà per le vie del paese, allietato dalla musica del dj Andrea Pontremoli. Lungo il percorso è previsto un punto di ristoro e all’arrivo un rinfresco per le maschere. Sarà attivo anche uno stand gastronomico con salsicce, patatine e vin brulé. Gli immancabili Patrizia Franchi e Gabriele Boccacci ricopriranno il consueto ruolo di presentatori ed animatori della festa.

BEDONIA
Il Carnevale bedoniese si concluderà martedì prossimo con la grande sfilata e il falò purificatore allestito in Piazza del municipio. Martedì tradizionale chiusura del Carnevale: dalle 14,30 sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese. Al termine della sfilata si ballerà intorno al grande falò della vecchia in Piazza del municipio per salutare definitivamente il Carnevale. Quando le ultime fiammelle divoreranno le vesti della vecchia i locali saranno pronti ad ospitare i più temerari fino a notte fonda con ogni genere di musica dal vivo, balli e cocktail.

BORGOTARO
Carnevale a Borgotaro: musica e mascherate per le vie del paese, la settimana grassa, che si concluderà martedì. Sono iniziate anche le danze al «PalaSabione», la maxi-struttura, che ha una capienza di 2mila persone e che accoglierà tutti gli eventi al coperto.

 Domenica dalle 15, tradizionale sfilata-corteo mascherato per le vie del centro, quest’anno purtroppo (per ragioni tecnico-organizzative) senza carri, ma con tantissimi gruppi a piedi; dalle 16, vi sarà la festa dei bambini (gratuita) al «PalaSabione», con la musica di «Alex e B-Side», con possibilità di fare merenda; alle 18 premiazione della maschera «baby» più bella (premio due ingressi per Gardaland) ed, alle 19, grande spaghettata per tutti (sempre gratuita). Infine, martedì, dalle 23, spettacolo al «PalaSabione», con la festa di chiusura della kermesse. Per info Carnevaleborgotarese.it.

CALESTANO
Continuano gli appuntamenti legati al carnevale e dedicati ai bambini.  Domenica ci sarà la festa più grande: dalle 14,30 esposizione e sfilata dei carri nelle vie del paese (si parla di 5-6 carri preparati dai volontari, top secret i soggetti rappresentati) con arrivo finale in piazza Manzoni, premiazione delle maschere più belle e gran finale in musica tra salamini alla griglia, chiacchiere, tortelli e vin brulè. Si tornerà poi a far festa ovviamente il martedì grasso, quando alle 15 in oratorio ci sarà la grande tombola in maschera, mentre alle 20 partirà la sfilata del carri che si concluderà nei pressi della baita degli Alpini, dove verrà acceso il tradizionale falò e la festa continuerà tra varie specialità da magiare e bere. Domenica 14 febbraio infine ultima replica della sfilata dei carri. 

COMPIANO
Tutto pronto a Compiano e nelle sue frazioni per festeggiare il carnevale.  Domenica alle 11 la carovana salirà alla Casa di riposo Rossi Sidoli per un saluto agli ospiti e a mezzogiorno la tradizionale polenta in piazza.

EIA
Tutto è ormai pronto a Eia, per festeggiare domenica il classico carnevale dei bambini farcito di sorprese. Alle 14,30 partenza dalla Chiesa, dove un rustico carro trainato dal trattore attraverserà le vie del centro A conclusione della sfilata una apposta giuria premierà le miglior maschere. Alle 17 i fuochi d’artificio faranno da preludio all'accensione del ‘falo’. A conclusione della giornata si potranno gustare tortelli, chiacchere e pattona fatti dalle rezdore del paese, tè caldo e un buon vin’ brulè.


FELEGARA
E’ in programma domenica a Felegara la prima sfilata del carnevale medesanese. Il ritrovo sarà alle 14 in piazzale Busani, di fronte alla palestra comunale. Da qui le maschere e i carri partiranno per il tour tra le vie del paese.

FELINO
Anche a Felino è tempo di festeggiare in maschera. Diversi gli appuntamenti per il territorio. Nel capoluogo domenica avrà luogo il Carnevale dei Bambini con la sfilata dei carri che partirà alle 14.30 dal cortile parrocchiale di piazza Miodini. Quindi giochi e merenda. Martedì il Carnevale si sposta al centro sportivo Bonfanti. Alle 19 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 fuochi d’artificio a tempo di musica. Si proseguirà con l’accensione del falò, la premiazione delle maschere e dei carri più belli e l’estrazione dei numeri della lotteria.


FIDENZA
La città si mette in maschera, col suo« Carnevale del Borgo 2016». Torna il cartellone più colorato dell’anno, con i suoi appuntamenti per vivere in allegria la festosa atmosfera del Carnevale, tra maschere, coriandoli, carri allegorici, musica, teatro per bambini, cabaret e commedia. 
Domenica al teatro Magnani alle 16, per la rassegna «Vietato ai maggiori di 12 anni», andrà in scena: «Pollicino», spettacolo teatrale per bambini della compagnia Teatro dell’Orsa. L’ingresso è libero. Gli appuntamenti continueranno anche nel week successivo.
Ma il Carnevale sarà festeggiato anche in tutti gli oratori parrocchiali della città. 
Domenica, dalle 15.30, nel salone della parrocchia di San Francesco dei Frati cappuccini, si terrà la festa di Carnevale per i bambini e i ragazzi. Giochi, animazione, sfilata mascherine e merenda con dolcetti e bibite. Altri festosi momenti per stare insieme nei giorni di carnevale, sono in programma all'oratorio di San Michele, di San Paolo e anche nelle parrocchie delle frazioni della diocesi fidentina.


LESIGNANO
La Compagnia del Tremlon e il circolo La ruota di Lesignano Bagni presentano la Grande festa di Carnevale. Domenica pomeriggio dalle 15, nella sala civica di Lesignano, ci saranno spettacolo, giochi e merenda per tutti.

MEZZANI
 Domenica a Mezzano Inferiore dalle 14.30 sfilata di carnevale per le vie del paese su iniziativa del circolo Anspi di Mezzano Inferiore con i carri allegorici allestiti da scuole, Avis, Cri e Anspi di Sorbolo, Mezzani e Coenzo.

PALANZANO
Il gruppo parrocchiale di Palanzano organizza un pomeriggio all’insegna del divertimento in occasione del carnevale. Appuntamento per domenica pomeriggio, a partire dalle 14,30, con il ritrovo in Piazza cardinal Ferrari. Da qui, alle 15,
partirà la sfilata con maschere e carri per le vie del paese, per arrivare al salone della Croce Rossa, dove si terrà la festa in maschera con merenda e giochi che vedrà protagonisti i fantastici personaggi di Inside Out.



PONTETARO

Festa di Carnevale organizzata a Pontetaro dal Circolo Il Ponte domenica 7 a partire dalle 17.30 nel salone parrocchiale. Merenda, scenette, giochi, musica e la premiazione della maschera più originale. Alla sera, sempre negli spazi della parrocchia cena per tutti offerta dai volontari.

SAN SECONDO
Domenica, secondo dei tre appuntamenti con il Carnevale a San Secondo. Carnevale che, in questa edizione, ha per tema il cartone «Madagascar». Tutti gli appuntamenti in programma sono promossi grazie all’iniziativa di Oratorio San Luigi, Pro loco, Caritas, Gruppo ciclistico Gigi Pezzoni, Componente giovanile Cri, Scout e Le magie di Katia, col patrocinio del Comune. L’iniziativa fa inoltre parte del Progetto Oratori, promosso dalla Diocesi di Parma con il sostegno della Fondazione Cariparma e dei Comuni coinvolti. Dopo il primo appuntamento di giovedì, si prosegue appunto domenica, alle 15, con la sfilata in maschera con partenza da via della Repubblica. Infine, martedì alle 15, festa in oratorio seguita, alle 17, dalla sfilata in maschera con partenza da via della Repubblica e falò finale.

SANT'ILARIO
Sarà una sfilata ricca di sorprese quella che domenica alle 14, concluderà la 61^ edizione del Carnevale dei ragazzi. Protagonista della simpatica manifestazione sarà il carro allegorico preparato dalla scuola materna parrocchiale San Giuseppe che percorrerà le vie del paese con a bordo i piccoli e rumorosi “Minions”, seguiti da una schiera di tanti altri Minions di tutte le classi delle elementari, nei panni di vari personaggi del mondo fiabesco.

SORAGNA
Domenica dalle 15, l’oratorio Giovanni XXIII di Soragna ospiterà la tradizionale festa di Carnevale: sono in programma giochi e balli in maschera per bambini e adulti.

TORRECHIARA
Questa domenica l’ingresso al Castello di Torrechiara è gratuito e ci sarà una grande festa di Carnevale per grandi e bambini. In occasione della “DomenicalMuseo” voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei e le aree statali ogni prima domenica del mese, si potrà entrare gratis nella “fortezza dal cuore affrescato” di Torrechiara. Inoltre, ci sarà un programma speciale per le famiglie.
Al mattino, alle 10, aprirà il Mercato del Contado, con i prodotti dell’Appennino, le golosità agroalimentari tipiche della Riserva Mab Unesco. Dalle 10 alle 12,30, nel Centro Culturale Torrechiara, i bambini potranno partecipare ai laboratori per preparare costumi medievali, che indosseranno poi per la visita animata in Castello “Bianca raccontami”. Il costo dei laboratori per i bambini è di 5 euro, la visita animata in castello 5 euro per i bambini, 2,5 euro per gli adulti. Una speciale guida accompagnerà nei cortili e nelle stanze affrescate, incontrando personaggi storici e fantastici per rivivere l’atmosfera medioevale. Si potrà pranzare, su prenotazione, al centro culturale Torrechiara, con un menù di Carnevale (Tortelli di erbetta, Rosellina di Parma con patate alla parmigiana, Chiacchiere e Tortellini di Carnevale). Per i bambini, i laboratori del mattino, la visita animata in Castello e il pranzo sono offerti tutto compreso a 20 euro. Per gli adulti, la visita animata in Castello e il pranzo costeranno tutto compreso 20 euro.: Per info 345.0839016. Sempre domenica, ci sarà la possibilità di partecipare a visite Guidate a cura di diverse associazioni del territorio in accordo con il Comune di Langhirano. 

TRECASALI
Festa di carnevale con l’orchestra di Nicola Marchese domenica, dalle 21.30, all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

incidente mortale

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

AUTOSTRADA

Incidente in A1: ci sono 7 chilometri di coda tra Parma e Fidenza

Autostrade consiglia di uscire a Parma per chi viaggia verso Milano

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

6commenti

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

30commenti

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

GAZZAREPORTER

"Parcheggio inadeguato in via Jacchia"

Foto del lettore Andrea

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

1commento

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

FORMULA 1

Hamilton, le mani sul Mondiale. Vettel 2°. Colpo di scena, Raikkonen 3°

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro