15°

29°

Domenica

Tra gusto, fiori e arte: l'agenda

Weekend a Parma e in provincia
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
ESCURSIONI NELLE VALLI TARO E CENO
 Il «gruppo guide ambientali escursionistiche delle valli del Taro e del Ceno» organizza domenica invece sarà protagonista la Val Dorbora, con un’escursione alla portata di tutti, attraverso un semplice itinerario alla scoperta dei luoghi dove nacque, visse e operò Margherita Antoniazzi, detta “la Devota della Costa” (1502 – 1565). Ritrovo ore 9,30 a Bardi, presso l’ufficio turistico (info 345-7349809.

BERCETO
FIERA-MERCATO DEI FIORI E DELLE ERBE
Domenica è in programma nel borgo la Fiera dei fiori e delle erbe, utili sia in cucina sia per la salute del proprio corpo. Si tratta di una fiera-mercato primaverile, con vendita anche di fiori e di prodotti della natura, alcuni di quest’ultimi anche ingredienti dei pranzi nei ristoranti locali.

BORGOTARO
PESCA DI BENEFICENZA IN SAN ROCCO
Come ogni domenica di questo mese, aprirà i battenti anche il 22 maggio, a Borgotaro, nei locali dell’antico convento Agostiniano, a fianco della Chiesa di San Rocco, il più popoloso quartiere borgotarese, la grande «Pesca di beneficenza», con ricchi premi e tante curiosità.

CASALBARONCOLO
MINI CHEF AL LAVORO AGLI ORTI SANTA FLORA
Domenica, a partire dalle 16.30, gli Orti Santa Flora, una vera e propria fattoria urbana e biologica, di Casalbaroncolo aspettano grandi e bambini per un pomeriggio all’insegna della natura, della cucina e dei sapori naturali. Per i bambini è in programma il laboratorio Mini chef alla scoperta dell’orto e per i grandi lo Show Cooking di Silvia Strozzi. I bambini, a partire dai 3 anni di età, potranno seguire le indicazioni di Gioia, la tagesmutter, e realizzare una colorata confezione di verdure pronte da cucinare a casa con mamma e papà. La merenda, invece sarà a base di pane e marmellata di fragole prodotte negli Orti Santa Flora. Mentre i bambini saranno impegnati nel laboratorio Mini Chef, le mamme e i papà potranno seguire lo Show Cooking della naturopata Silvia Strozzi che insegnerà come trasformare un aperitivo con gli amici in un momento di salute e sapore, grazie a sorprendenti e facili «finger food» a base di verdura e frutta che alla fine saranno pronti per essere assaggiati. Info: info@ortisantaflora.it.

COLLECCHIO

29 ARTISTI E 70 OPERE A VILLA SORAGNA
Ventinove artisti e 70 opere esposte a Villa Soragna, dove, domenica alle 11, è in programma il vernissage della collettiva: “Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto” a cura di Mauro Buzzi, Claudio Cesari e del critico d’arte Marzio Dall’Acqua. Si tratta di una collettiva itinerante nella provincia di Parma che parte proprio da Collecchio e che farà tappa, poi, al Museo Pier Maria Rossi di Berceto e alla UCAI Galleria Sant’Andrea di Parma..
L’arte, la creatività e l’espressività dell’uomo diventano strumento di conoscenza dell’anima e trait d’union tra il fisico e metafisico in un percorso da scoprire in cui protagoniste saranno le creazioni di ventinove artisti contemporanei: Nicoletta Bagatti, Fausto Beretti, Greta Biagini, Giuseppe Bigliardi, Paolo Bottioni, Mauro Buzzi, Mariangela Canforini, Danilo Cassano, Claudio Cesari, Pino Chiari, Emanuela Colla, Mauro Cutrona, Nicla Ferrari, Daniele Fontana, Alberta Grilanda, Raimonda Guida, Claudio Lucchetti, Beppe Mecconi, Daniela Monica, Vasco Montecchi, Nando Negri, Giovanni Ortolani, Marco Pelosi, Elisabetta Poli, Fabrizio Sabini, Giovanna Scapinelli, Mariagiulia Ubaldi, Vincenzo Vernizzi e Roberta Zucchi. Le opere in mostra comprendono quadri ad olio, acrilico e materici a tecnica mista, ma anche sculture lignee, in terra cotta, marmo e leghe e sono state create appositamente per l’esposizione. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Conad, Il Conte, Fratelli Greci e Sistemi Elettrici ed è promossa dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Collecchio e Berceto, con il patrocinio di Provincia e in UCAI Galleria Sant’Andrea e del Comune e della Diocesi di Parma. In occasione del vernissage sarà presentato il catalogo a colori di circa duecentocinquanta pagine. Interverranno l’onorevole Giuseppe Romanini, il sindaco Paolo Bianchi e l’assessore alla Cultura Elisa Amadasi. La mostra sarà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 10 giugno, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica solo al pomeriggio.


BALLO SOLIDALE AL TEATRO CRYSTAL
 «La magia della danza 2»: questo il titolo dell’evento benefico in programma domenica, a partire dalle 17, al teatro «Crystal» di via Galaverna 36. In scena lo spettacolo di danza a cura degli insegnanti e degli allievi della scuola di ballo «Damas y Caballeros». L’incasso sarà devoluto in beneficenza alle onlus «Fa.Ce.» (Famiglie cerebrolesi) e cooperativa sociale «Fiorente»

FELINO
ARRIVA IL VESPAGIRO SULLE COLLINE
 Colline, panorami, buon vino, prodotti tipici, amici, compagnia, e soprattutto tante, tante Vespe. Saranno loro domenica le padrone delle strade e dei parcheggi da Felino a Langhirano, da Lesignano a Pilastro. Sarà la seconda edizione del Vespagiro della città di Felino, organizzato in collaborazione con il Vespaclub Collecchio. Il tutto avrà inizio alle 9 al bar Vertigo di Felino, nel plesso commerciale, dove si riuniranno tutti i partecipanti con i loro cimeli. Una ricca colazione e poi partenza per le 10.30 per il giro di 60 km sulle colline tutt’attorno.

FIDENZA
SFIDA ALL'ULTIMA CANZONE E GRAN FINALE A TAVOLA
 Una sfida all’ultima canzone, domenica dalle 17 alle 20 alla Taverna del pellegrino, di via Gramsci. Saranno di fronte i cantanti fidentini Pietro Brunetto e Pino Pagano, presentati da Mauro Terzoni, in arte Willy Mc Tarson. A conclusione della singolar tenzone verrà decretato il vincitore. Gran finale con la cena. Prenotazioni: 347-0341668.

LANGHIRANO
APPENNINO: NELL'ARIA C'E' QUALCOSA DI NUOVO
Si scrive Festival dell’Innovazione Sociale in Appennino e si legge «vogliamo cambiare il mondo». Come? Semplice, con idee rivoluzionarie ed efficaci. Proseguirà fino a domenica la tre giorni per trovare soluzioni con occhi e cervelli nuovi ai problemi della montagna.
Domenica cornice del Festival sarà Valditacca, il borgo monchiese vestito a festa che per tutto il weekend ospiterà l’Appenninfest di Primavera. La manifestazione prenderà il via domani, con «Aspettando Appenninfest», una giornata all’insegna delle escursioni a piedi, a cavallo o in bike con le guide Val Cedra e accompagnatori equestri. La festa, però, entrerà nel vivo domenica. SI parte alle 9,30, con «Naturalmente… Appennino», la camminata gratuita alla scoperta delle fioriture e dei piccoli abitanti del bosco in compagnia della Guida Gae Monica Valenti. Per info 3488224846. Alle 10,30 gli interventi conclusivi del festival dell’Innovazione Sociale in Montagna, mente le 12 tutti a tavola, al Ristobar Dal Mavo, al Ristorante Da Rita e allo Stand L’Officina del Gusto per il pranzo a base di prodotti tipici locali. Alle 16 grande spettacolo di «Sheep Dog» con il gregge del pastore Ettore Rio, mentre alle 18 il programma si chiude con l’aperitivo con degustazione di prosciutto crudo al Ristorante Da Rita. Tante le attività disponibili tutto il giorno: noleggio bike a pedalata assistita con partenza ogni ora per il giro guidato delle frazioni (Valditacca, Pianadetto, Trefiumi), messa in sella gratuita con istruttore «Fitetrec-ante» su mini pony e cavalli, a cura dell’ Associazione Monte Navert, laboratori di riciclo creativo per bambini con Legambiente, mostra fotografica «Flowers» di Misha Cattabiani preso B&B La Casa dei Lupini, mercato per le vie del borgo e rappresentazioni di usi e costumi della civiltà contadina. Info e programma dettagliato sulla pagina Fb Passiamonchio.

MEDESANO
GIRI DI VALZER ALLE TRE TORRI
Domenica dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con l’orchestra Franco e Lucia.

MEZZANI
IN SCENA L'ESERCITO DI NAPOLEONE
Atmosfere napoleoniche domenica a Mezzano Superiore per celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Rondizzoni, cittadino di Mezzano Superiore, al quale è oggi intitolata la piazza del paese, che fece parte dell’esercito di Napoleone e che contribuì attivamente, come militare, al processo di indipendenza del Cile. La giornata si aprirà alle 9.45 con la sfilata della Mezzabanda di Mezzani. Quindi, alle 10.15, altra sfilata dei soldati napoleonici per le vie del paese.

MONTICELLI TERME
NUOVE DIMENSIONI CON IL FESTIVAL OLISTICO
«La vera guarigione si può raggiungere solo, acquisendo la consapevolezza di essere formati da un corpo, una mente e un’anima». Ruota attorno a tale convinzione, il 3° Festival olistico «Una nuova dimensione», che si terrà anche domenica alle Terme di Monticelli e sarà incentrato, per l’appunto, sulla guarigione.
La scaletta dell’evento comprende diverse conferenze, oltre al mercatino di prodotti naturali e trattamenti benessere  tutto il giorno di domenica. Alle 10,30 di domenica pratica di pilates. Alle 10 Claudio Pagliara, specialista in oncologia e presidente dell’Associazione assistenza e ricerca sul cancro entrerà nel merito di «Medicina olistica e alimentazione». Alle 11.30, Paolo Franceschetti, avvocato e studioso di esoterismo, parlerà di «Guarigione e spiritualità», che vanno di pari passo. Il tema trattato, alle 15, da Samorindo Peci, sarà «Il conflitto biologico: la causa della malattia e la possibilità di riparazione del danno funzionale derivante da essa – dalle citochine autologhe alla riabilitazione neuropsicologica».
Il sipario si chiuderà, alle 16.30, col ricercatore spirituale Geminiano Pinelli, che interverrà su «L’amore incondizionato dell’Universo, fonte di guarigione e benessere». Info e prenotazioni ai numeri 349/4439585 – 348/1544867.

NOCETO
SCULTURE DI PICCOLI ARTISTI
24 sculture per 24 artisti. Nella Sala Milli del Castello della Musica, fino a domenica saranno esposte le opere realizzate dagli alunni della 3C della scuola elementare di Noceto in collaborazione con l’artista Maurizio Catellani. «Il legno si trasforma prende vita» è il progetto che ha visto coinvolti i bambini e le insegnanti Daniela Reggiani e Rimedia Piras, che sono andati alla ricerca di pezzi di legno e radici trasportati dalla corrente del fiume Taro e hanno “trovato” nelle forme della natura l’idea per realizzare le loro opere. Orari: 10.-12. /15.-18.

PALANZANO
FESTA DI PRIMAVERA E SFILATA DI CARRI IN FIORE
La Proloco di Palanzano organizza, per domenica, la seconda edizione della Festa di Primavera, con la sfilata di carri in fiore preparati dagli abitanti di Palanzano e delle sue frazioni. L’appuntamento è per le 15, in Piazza Cardinal Ferrari. I festeggiamenti proseguiranno alle 17 con un’abbuffata di torta fritta e salumi.

PARMA
MILLE MIGLIA ROMBA LA LEGGEDA
«Gli uccelli perdono le ali / quando passa Nuvolari», cantava Lucio Dalla. «Il mantovano volante» ci ha lasciati da un pezzo, eppure la Mille Miglia – anche nella moderna veste di rievocazione storica - conserva il potere di trasmettere brividi a chiunque capiti di assistere al suo passaggio. Appassionati di motori, oppure no. Già: la «Freccia Rossa» è soprattutto fenomeno di costume, avvenimento trasversale che da sempre unisce gli italiani e ravviva ogni località che ha la fortuna di essere attraversata.
«Meno uno» al grande evento. Sede del traguardo della terza tappa, Parma accoglierà le prime vetture sabato al calar del sole, Domenica dalle 7 in avanti ripartiranno alla volta di Cremona (via Colorno e Casalmaggiore). Fino alle 23.15, orario previsto per l’arrivo delle ultime vetture in concorso.

FESTA DEL VINO IN OLTRETORRENTE
Ritorna per il quinto anno consecutivo la Festa del Vino in via Bixio. Dalle 10 alle 23 di domenica, la strada dell’Oltretorrente sarà “invasa” con quaranta stand di gastronomia e cantine provenienti da tutta Italia. Domenica in via Bixio si potrà fare un lungo “giro d’Italia” con il calice in mano per assaporare e degustare i prodotti delle cantine più note dello stivale. Oltre agli stand di vino ci saranno anche bancarelle di gastronomia tipica locale e piccoli “street food” che offriranno dalle grigliate di carne ai piatti di pesce, all’immancabile torta fritta con salumi e piatti tipici toscani. In occasione della Festa del Vino, molte attività di via Bixio resteranno aperte con: spettacoli, musica ed esibizioni. Durante la manifestazione oltre agli stand per la degustazione “a cielo aperto”, all’angolo di via Piave sarà allestita la Città dei Bimbi: uno spazio ludico e didattico, dove si svolgeranno tante attività per i piccoli. Durante l’evento i partecipanti potranno acquistare nei due InfoPoint- posti uno tra via Gorizia e via Piave e l’altro in Piazzale Corridoni- un calice di vetro e una tracolla porta bicchiere al prezzo di 7 euro per cinque assaggi tra gli stand delle cantine che partecipano all’evento.

PORTE APERTE ALL'AVIS CON LA TORTA FRITTA
 «Porte Aperte all’Avis» domenica al Centro prelievi di via Mori, per un lungo pomeriggio dedicato alla promozione della cultura del dono di sangue. Su iniziativa dell’Avis San Pancrazio, infatti, a partire dalle ore 15 i responsabili dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini, per fornire informazioni e prenotare le visite di idoneità. Dalle ore 16 in poi, quindi, i volontari prepareranno pure la torta fritta, che potrà essere gustata sul posto insieme a spalla cotta e salame.


EUROTORRI: UNA PISTA DI PROVA PER MOTO E QUOD
La giornata di domenica all’Euro Torri sarà dedicata ai motori con “Motor Evolution”, per passare una giornata unica dedicata a questo sport e alle acrobazie che si possono fare con le moto grazie alle esibizioni di stantman professionisti. Dalle 16 in piazzale esterno del centro commerciale si trasformerà in una pista di prova per moto e quod. Arriveranno, in occasione di “Motor Evolution”, Roberto Poggiali uno dei migliori stunt rider Europei che ha anche partecipato ad Italia’s Got Talent.

PIAZZA GHIAIA SI TRASFORMA IN GIOCHILANDIA
Per tutta la giornata di domenica Piazza Ghiaia ospiterà una manifestazione dedicata alla famiglia e ai suoi piccoli amici a quattro o due zampe. L’evento “Family & Friends” organizzato da Bi&Bi Comunicazione, promosso da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma:
« E’ stato pensato per far trascorrere alle famiglie una giornata diversa, con tante attività e momenti di aggregazione nel cuore della storica Piazza della città» sostiene Barbara Lodi di Bi&Bi Comunicazione. Dal mattino alla sera si alterneranno tantissime attività per divertirsi e stare insieme, ma non mancherà anche un piccolo spazio mercatale dedicato ai bambini, alle mamme e agli amici a quattro zampe. «E’ il primo appuntamento di una manifestazione che speriamo possa diventare, una data fissa. E’ una manifestazione nuova nata per coinvolgere tutta la famiglia a vivere una giornata qui in Piazza Ghiaia, in modo diverso dal solito» dice Filippo Mori di PromoGhiaia.
Dalle 9 alle 19 di domenica saranno tante le attività all’interno di “Family & Friends”. Per i piccoli ci sarà il laboratorio gratuito di lettura e disegno con la libreria errante Buk Lab. Alle 15 inizierà il laboratorio di gioielleria a cura di Officine Urania, dove i grandi e i piccoli potranno ideare e creare monili celtici in rame.
Tra le bancarelle sarà presente Immagimobili con i loro piccoli tavoli, sgabelli e sedie che potranno essere colorati secondo la fantasia dei piccoli artisti. All’interno della Piazza sarà allestito anche un piccolo spazio per i “futuri” piloti, dove per tutta la giornata potranno salire a bordo su di una macchina da Formula Uno, targata Dallara, e provare il simulatore di giuda o sfidarsi nella pista di “Baby Moto”, con motocicli di legno. Tante saranno le attività di gioco durante la giornata di domenica che si potranno alternare agli appuntamenti da seguire come le due esibizioni di agility dog, al mattino e al pomeriggio, del Centro Cinofilo San Michele e gli addestratori saranno a disposizione per tutta la giornata per dare consigli e fare altre piccole dimostrazioni di obedience. Rimanendo sempre nell’ambito degli amici a quattro o due zampe, in occasione del “Family & Friends”, in Piazza Ghiaia sarà allestita una piccola fattoria didattica “La vecchia fattoria” di Simone Garattoni, dove si potrà conoscere: lo zebù, una mucca con la gobba, il pony, le caprette, un’asinella e un’agnellina. Saranno presenti anche il “Centro Ippocavalli” che dal suo stand distribuirà materiale informativo riguardanti le attività educative e riabilitative mediate del cavallo e l’associazione “Impronte nell’Anima” che dalle 1530 organizzerà un piccolo convegno sull’uso terapeutico degli animali.
Per tutta la giornata ci saranno laboratori per bambini indirizzati a far conoscere loro il rispetto e la conoscenza degli animali. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 le “mamme portatrici” del gruppo “Bimbi in fascia- Babywearning Parma e Piacenza” che saranno a disposizione di chi fosse interessato per dare consigli, consulenze e prove gratuite su come portare il neonato in fasce, zaini e marsupi porta- bimbi. All’interno della manifestazione sarà presente anche Maria Teresa Ferrari, la creatrice di una linea di fashion cappelli per i pazienti in chemioterapia. In una giornata così densa di attività e appuntamenti non può mancare uno spazio dedicato alla merenda: per tutta la giornata, al bar “MamaSté”, si potranno gustare centrifughe, frullati di frutta, gelati e crepe alla nutella o marmellata. E si potranno assaggiare i dolcetti e i biscotti artigianali della cake designer Irina Tuma, chiamata Zuccherina.

LE TELE DI CANTERI ESPOSTE AL SA MARJOGA IN BORGO GARIMBERTI
In occasione dell'inaugurazione dell'evento artistico Quadrilegio, si terrà nell'adiacente ristorante Sa Marjoga in borgo Garimberti n' 27, l'esposizione personale dell'artista Giancarlo Canteri. Apertura straordinaria dalle 11 con orario continuato.

AZIENDA AGRICOLA STUARD: PEPERONCINI E FRAGOLE INSIEME A PIPPO E ZORRO
L'Azienda Agraria Sperimentale Stuard partecipa a Fattorie Aperte domenica con visite guidate gratuite, vendita diretta di piantine e prodotti della biodiversità, esposizioni di prodotti, laboratori e degustazioni. Dalle 9,30 alle 18 mostra e vendita di piantine di peperoncini, pomodori e orticole della biodiversità. Visite guidate al frutteto e mostra pomologica di fragole antiche (Collezione Casalini). "La maglia con le dita" manufatti e laboratori creativi con filato pettinato di lana di pecora cornigliese insieme a Carla Campanini. Intreccio di arbusti ed erbe dei nostri fossi, a cura di Ettore Gastini. Laboratorio A tutto naso sulle aromatiche e laboratorio di saponificazione naturale, attività per bambini in età scolare alle ore 15, 16 e 17 (€ 10). Trattamenti Shiatsu (a offerta), a cura dell’Associazione “I-SHIN-DEN-SHIN” di Parma. Ore 15 visita guidata all’apiario a cura di Roberto Reggiani, Azienda Stuard. Ore 16 visita guidata alle pulcinaie e ai pollai di vecchie razze locali. Ospiti speciali: “Pippo e Zorro”, l’asinello e il pony

SANT'ANDREA BAGNI
IN PIAZZA LA FESTA DEL VOLONTARIATO
 Domenica è in programma la Festa del Volontariato Medesanese.  Domenica la festa ripartirà dalle 8.30 in Piazza Ponci per la colazione con i volontari. Dalle 13 al parco Mescita e lungo piazza Ponci giochi e attività con le associazioni, per ragazzi e adulti, artisti di strada, cantastorie, visita al Bunker, al percorso alle fonti e tanto altro.

SCURANO
JEEP E FUORISTRADA ALLA "MONTE FUSO OFF ROAD"
Quarantacinque chilometri tra sentieri, boschi e calanchi affacciati sulla Val d’Enza: domenica mattina si rinnova l’appuntamento a Scurano per tutti gli appassionati di jeep e fuoristrada con la “Monte Fuso Off Road”, il raduno più atteso del nostro Appennino giunto alla sua sesta edizione.
Gli organizzatori dell’evento hanno preparato per l’edizione 2016 un nuovo tracciato a roadbook, che partendo da Scurano spazierà dalle pendici del Monte Fuso a calanchi e sentieri a strapiombo sul torrente Enza, fino a tratti di costa con vista sui monti dell’Appennino Tosco Emiliano circostanti.
Il costo d’iscrizione, che comprende road-book, maglietta, ristoro e pranzo finale, è di 50 euro per mezzo e pilota, 25 euro per altri passeggeri adulti e 10 euro per bambini sotto i 10 anni. Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri 345 8215556 (Pellegrino), 347 5016659 (Lorenzo), 347 3343017 (Danilo).

SORAGNA
VECCHIE FIAT 500 IN PASSERELLA
 Domenica è in programma, a Soragna, il nono «500 Day», raduno storico delle Fiat Cinquecento promosso dal Fiat 500 Club Italia e dal Team 500 Day. Alle 8 è in programma il ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi: seguirà, dalle 10, il giro turistico panoramico con arrivo alle Cantine Ariola, dove si potrà pranzare. Il raduno sarà a numero chiuso (massimo 80 vetture): la quota d’iscrizione è di 35 euro i. Info: 338-6473916..

TRECASALI
SERATA DANZANTE ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra spettacolo Luca Canali domenica dalle 21.30 all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Info 347 9242135.

VIGATTO
RESTAURATORI AL LAVORO FRA PENNELLI E COLORI
Laboratori di restauro in villa. domenica, nella verdissima cornice di Villa Meli Lupi di Soragna, a Vigatto, in occasione della sesta edizione delle giornate nazionali dell’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), saranno protagonisti i maestri artigiani. In tutta Italia restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, marmisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti e pittori mostreranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.
Nella villa di Vigatto andrà in scena un laboratorio di restauro, che permetterà agli appassionati di trascorrere alcune ore tra colori, pennelli, tele e quadri. Vedere quello che accade veramente in una bottega di restauro sin dall’arrivo di un dipinto, tutta la fase importantissima di progettazione dell’intervento: le prove di pulitura per trovare il sistema più adatto a questa delicata fase in cui si ha la possibilità di riscoprire gli antichi splendori di un dipinto, il ritensionamento di una tela fondamentale per ogni quadro antico o moderno, incollaggi e consolidamento della pellicola pittorica, stuccature e ritocco pittorico. In una prima fase il pubblico assisterà al restauro della «Natura morta con ghirlande di fiori, alzata con biscotti ed un vaso» di Scuola Lombarda.
In una seconda fase si potranno invece provare alcune tecniche di restauro conservativo sotto la guida dei restauratori, che saranno anche a disposizione per visionare dipinti o oggetti d’arte di proprietà privata e elargire consigli per la migliore e corretta manutenzione. Il laboratorio si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
L’ingresso e la partecipazione al laboratorio sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione (al numero 0521-631122 o all’indirizzo mail info@villamelilupi.com). I partecipanti avranno inoltre l’occasione di prenotarsi in loco per la visita botanica al Parco Romantico (alle 15) e per la visita guidata a Villa Meli Lupi (alle 18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

astronomia

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

7commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

anteprima gazzetta

La "cattedrale segreta", alla scoperta del duomo

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

2commenti

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

1commento

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti