21°

31°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Data - Ora inizio 28/05/16 - 23:00

Data - Ora fine 28/05/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Castelli, musica e... buon vino

Cittadella: "Carrozze e cavalli" è rimandata

Tutti gli appuntamenti, dalla Bassa all'Appennino
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/357138/Musica--fattorie-aperte-e-buon.html 19/08/2017 00:25:37 19/08/2017 00:25:37 40 Castelli, musica e... buon vino false DD/MM/YYYY 0

PARMENSE
Festa in tutta la provincia con "Cantine Aperte": ecco dove

"Fattorie Aperte": grandi e piccini coltivano... le passioni

ALBARETO
MUSICA E DIVERTIMENTO ALLA VECCHIA COLONIA
Domenica ad Albareto, dalle 11 alle 19 musica gastronomia e divertimento per tutta la famiglia con “Bimbi in festa”. La manifestazione si svolgerà nello splendido parco della Vecchia Colonia (in caso di maltempo ci saranno i dovuti ripari per il normale svolgimento della festa). Gonfiabili, area attrezzata con giochi, attività didattica con gara di disegno e sculture con palloncini, spettacoli di micro-magia, trucca-bimbi, baby dance, musica e karaoke. Per i più golosi fantastici piatti di ravioli e patatine fritte e poi crochette, torta fritta, salumi ed altre specialità cucinate in diretta. Per finire zucchero filato e torta fritta alla Nutella per tutti.

BARDI
STAY STRONG OFF-ROAD: UN FESTIVAL PER WALTER
A Bardi, proseguono, con forza, le iniziative benefiche in favore del biker Walter Belli. Il sostegno al 36enne - rimasto vittima di un grave incidente in sella alla sua mountain bike, nell’ottobre 2014, in Austria - culmina nel primo grande festival “Stay Strong Off-Road”, che verrà inaugurato domenica con un imperdibile tour a cavallo nella splendida cornice del castello di Bardi, e che andrà avanti per tutta l’estate, grazie a numerose giornate dedicate agli sport più caratteristici della montagna. Come potrebbe mancare, dunque, proprio a Bardi, capitale del cavallo Bardigiano, un evento riservato all’equitazione e alla sue tante sfumature: passo, trotto, galoppo e una grande varietà di giochi in sella. La manifestazione, non competitiva, prevede l’utilizzo di cavalli di proprietà ed un percorso di circa 15 chilometri, che si terrà ai piedi della fortezza. Il via alla cavalcata, aperta a tutte le razze, verrà dato alle 9.30: sarà allora che la cinquantina di cavalli, dopo la “vetrina” inaugurale nei pressi del sagrato della chiesa parrocchiale- dove, per l’occasione, verrà allestito un grande arco fatto di balloni di fieno-, inizierà il tour. Le 3-4 ore di viaggio saranno intervallate da speciali soste, con ristoro e giochi facoltativi sui propri cavalli, al termine dei quali, in base ad un punteggio, verrà decretato l’ordine del podio e l’immancabile vincitore assoluto. A seguito della pausa di metà percorso, i cavalieri faranno ritorno a Bardi, con gli ultimi due avvincenti giochi. La giornata di sport, organizzata dal comitato “Forza Walter”, vedrà la partecipazione di moltissimi volontari e dei familiari di Walter, che si occuperanno, tra le altre cose, del grande pranzo finale (il padre del biker, Giacomo, proprietario dell’agriturismo “Cà del Fuoco”, è da sempre un eccellente cuoco!). Quota di iscrizione: 25 euro, con ristoro, pranzo e gadget compresi nel prezzo. Il ricavato dell’evento verrà interamente devoluto all’associazione “Forza Walter”. Per info: Mauro 393/5939004; Giovanni 328/2844920; Enrica 389/6062877.

APPUNTAMENTO «AL BUIO» AL CASTELLO DEI LANDI
I gestori della fortezza di Bardi ripropongono l’emozionante appuntamento “al buio” per conoscere la storia e i segreti della roccaforte, in un’atmosfera unica e indimenticabile. Sabato, dalle ore 21, avrà luogo una speciale visita guidata “by night”, a cui potranno prendere parte grandi e piccini, a lume di lanterne e di torce. Prezzo adulti euro 10; bambini euro 8. Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733066 – 380/1088315.

BEDONIA
«... E VISSERO TUTTI FELICI E CANTANTI»
Sabato dalle 16, nei giardini del parco Renato Cattaneo, terza edizione di «…e vissero tutti felici e cantanti…», festa riservata ai più piccoli organizzata dalla Glenn Miller Band in collaborazione con l’amministrazione comunale, la biblioteca ed alcuni commercianti. La manifestazione riserverà come in passato sorprese straordinarie come la passeggiata sul pony o sul calesse, merenda e poi gonfiabili, giochi di società, truccabimbi e tante altre attrazioni.

INFIORATA PER IL CORPUS DOMINI
Domenica in occasione della festa del Corpus Domini, si ripeterà nel centro di Bedonia la tradizionale festa dell’infiorata. Via Trieste, le contrade del centro storico del paese ed il piazzale della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino saranno addobbate con petali di fiori freschi, con foglie ancora vive di felce e di ginestra: la pavimentazione di alcuni tratti di piazzale Senator Lagasi e di Via Trieste avranno come tappeto delle artistiche raffigurazioni grafiche straordinarie con scene dell’evento clou, ovvero il Corpus Domini.

BERCETO
MERCATO DI FINE MAGGIO PER LE VIE DEL PAESE
La Pro Loco organizza, domenica il «Mercato di fine Maggio» per le vie centrali del paese. Il mercato proporrà ogni tipo di mercanzia per l’estate.

VISITA AL DUOMO E CAMMINATA AL TRAMONTO
Si conclude a Berceto la rassegna «Valbaganzando», l’itinerario storico-culturale alla scoperta delle peculiarità della Valbaganza. Sabato sarà Berceto al centro dell’attenzione dei visitatori che vorranno scoprire il paese montano: è previsto il ritrovo alle 18 in piazza San Moderanno e da lì seguirà una visita guidata dal prevosto Don Giuseppe Bertozzi al Duomo, soffermandosi in particolare sugli interventi fatti realizzare da Maria Luigia. Dopo si proseguirà per una visita al fortino fatto costruire dalla Duchessa come ideale punto di avvistamento, per finire con una camminata al tramonto attraverso la suggestiva pineta del Monte Cavallo con arrivo nella frazione di Tugo. Giunti qui si potrà cenare con prodotti tipici in un noto locale della zona prima di rientrare a Berceto in pullman.

BERCETO-BEDONIA
ESCURSIONI CULINARIE E LETTERARIE PER I BOSCHI
Alle porte, un caldo weekend tutto da gustare attraverso i sensi e la biodiversità, grazie al gruppo «guide ambientali escursionistiche Val Taro e Val Ceno». Sabato si darà il via alla seconda escursione culinaria della stagione. Guidati da Lena Tritto, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese, i camminatori si avventureranno sulle pendici del monte Pelpi, alla ricerca di preziose e gustose erbe spontanee, che poi diventeranno preziosi ingredienti di alcuni piatti che saranno gustati a pranzo. Pranzo presso l’Agriturismo Il Cielo di Strela, dove verranno proposte ricette a tema con menù ideato da Lena e realizzato a quattro mani con Mario, ed, a seguire, breve conversazione e dimostrazione “Primavera in salute con la medicina cinese”. Appuntamento alle ore 9 presso il piazzale Castagnoli a Borgotaro (info e prenotazioni:339.7843072). Camminare con il corpo immerso nella natura e la mente che si fa trasportare dalle parole: sarà questo il leit-motive dell’escursione che, dallo chalet del monte Molinatico, porterà i camminatori fino alla cima, spartiacque tra Emilia e Toscana. Passando per il Lago Martino, i partecipanti si muoveranno accompagnati dalle letture scelte dalla biblioteca Manara di Borgotaro, alla scoperta di alcuni tratti peculiari di questo tratto d’Appennino. Ritrovo puntuale per la partenza: alle 14 presso lo Chalet del Monte Molinatico (info e prenotazioni: 340-3892488). Domenica, invece ,dalla località Pian del Monte, passando per un facile sentiero, gli amanti del trekking raggiungeranno il Lago Buono, specchio d’acqua che sta pian piano scomparendo; dirigendosi poi in Val Vona, con elogio alla Maestà di questa piccola valle, prima di raggiungere le cascatelle e godere dei suoni del bosco. Ritrovo alle ore 8.30 nei pressi della chiesa di Tiedoli (frazione di Borgotaro).

BORGOTARO
"STRABURGU", CAMMINATA DELL'AMICIZIA
Domenica si terrà a Borgotaro, una nuova edizione della camminata popolare, a passo libero, sia competitiva che non. Si tratta della 13ª edizione della «StraBurgu» (8° Memorial Savino Acquistapace), a cura della locale sezione Avis, col patrocinio dell’amministrazione comunale ed in collaborazione con le scuole del territorio (elementari, medie e superiori). Verrà disputato infatti anche il 4° Trofeo Avis-Scuola. Vi prenderanno parte studenti, bambini con genitori, giovani e meno giovani. La manifestazione, sostenuta dalla Barilla, riproporrà dunque un modo diverso e piacevole, di riscoprire le bellezze dell’hinterland borgotarese. La partenza è prevista per le 9, di fronte al Municipio e poi, scaglionate, tutte le varie categorie. Verrà pure assegnato il «Premio Gianfranco Camiti» al più giovane donatore dello scorso anno 2015. Le premiazioni, si terranno alle 15, sempre in Piazza Manara, di fronte al Municipio. Si parla, comprese le scuole, di circa mille partecipanti.

ESCURSIONE CON LETTURE AL MONTE MOLINATICO
La Biblioteca Manara ha organizzato, per sabato, una semplice escursione guidata, dallo chalet del Monte Molinatico fino alla cima, spartiacque tra Emilia e Toscana. Passando per il Lago Martino, si camminerà accompagnati da letture scelte, alla scoperta di alcuni tratti peculiari di questo tratto d’Appennino. Durata 4 ore, incluse le soste. Distanza 7 km circa. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria al numero 0525.96796. Gli orari ed i dettagli della partenza verranno comunicati nel corso della prenotazione.

CORSO DI ORTICOLTURA BIOLOGICA
Sabato, dalle 9 alle 13, al «Centro Visite» della «Riserva Naturale Regionale e Oasi Wwf dei Ghirardi», in località Pradelle di Porcigatone di Borgotaro, si terrà a cura dell’Associazione Piccoli Produttori Alta Valtaro, un corso per conoscere le basi dell’agricoltura biologica e per imparare ad applicarle negli orti domestici. Gli organizzatori proveranno anche a rispondere ad alcune domande comuni: i prodotti bio sono sempre più brutti e più buoni? Perché costano di più? Le certificazioni sono affidabili? Informazioni 320.8130540.

BUSSETO
FIABE E RACCONTI IN BIBLIOTECA
Alla Biblioteca della Fondazione Cariparma ritornano le letture per bambini, sabato alle 16, per giovanissimi dai 3 agli 8 anni con fiabe e racconti scelti e interpretati da un gruppo di volontari. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e non necessitano di prenotazione. Info 0524-92224.

CONCERTO LIRICO «VERDI & FRIENDS»
Sabato alle 17.30, su iniziativa del Circolo lirico europeo Falstaff, il Teatro Verdi ospita «Verdi & Friends», concerto lirico memorial Vittorio Calamani. Si esibiranno il soprano Silvana Froli, il mezzosoprano Leonora Sofia, il tenore Alessandro Goldoni e, al pianoforte, il maestro Milo Martani. A presentare sarà Paolo Zoppi. Info, tel,3493169920.

COLORNO
EDITORI IN MINIATURA: GIOCARE CON I LIBRI
Laboratorio Editori in miniatura per bimbi dai 5 ai 9 anni domenica dalle 16.30 alle 18 all’interno del Mupac, il museo dei paesaggi di terra e di fiume dell’Aranciaia di Colorno. Si giocherà costruendo libri con storie di paesaggi di terra e di fiume. Ingresso ad offerta libera, ma con prenotazione obbligatoria al numero 329 1925285.

FIDENZA
ALLO SHOPPING PARK ARRIVA "CUCINIAMO INSIEME"
Il Fidenza Shopping Park si trasforma per più di un mese nella cittadella della cucina, da sabato al 3 luglio ogni giovedì, sabato e domenica dalle 16.30 arriva Cuciniamo insieme: 16 giornate dedicate alla scoperta della cucina, del cibo e dell’educazione alimentare attraverso tante attività gratuite. Un’occasione per i bambini e le bambine dai 3 ai 10 anni di avvicinarsi al cibo e alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi come il teatro, i laboratori creativi o la lettura, per scoprire le ricette e i valori di una sana e corretta alimentazione e imparare a vivere la tavola come momento di convivialità. E, in un’atmosfera allegra e giocosa, potranno dilettarsi a realizzare qualche ricetta con i laboratori di cucina.
Si comincia sabato alle 16.30 (con replica alle 17.30) con lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Ambaradan, Un pic nic con G. Coniglia, una performance sulla condivisione della tavola e sul cibo come momento di socialità. Domenica, alle 16.30 e alle 17.30, show e cucina in un colpo solo con Oggi cucino io!: uno spettacolo di edu-tainment sull’alimentazione con la possibilità di realizzare una ricetta con le proprie manine, guidati da due simpatiche cuoche/animatrici, per diventare chef per un giorno.

FONTANELLATO
FONTABEACH APRE I BATTENTI
Sabato aprirà la storica «spiaggia» del centro, il «mare» dei fontanellatesi che trascorrono l’estate in paese. Complice la bella stagione e le giornate già calde, la «FontaBeach» di via Togliatti accoglierà adulti e bambini già da questo weekend con le sue tante proposte per chi vuole nuotare, trascorrere qualche ora al sole, rilassarsi nel verde o mettere i piedi nella sabbia. Corsi di nuoto e acquafitness sono solo alcune delle attività proposte nell’impianto gestito dagli istruttori dello Sport Club ma, per i più sportivi, ci sono anche il campo da beach-volley e la palestra all’aperto. In occasione della giornata di apertura, ad animare la «spiaggia» ci saranno anche baby dance e gonfiabili per i più piccoli.

FONTEVIVO
TORTA FRITTA E SPECIALITA' AL CIRCOLO RICREATIVO
Weekend da golosi al Circolo ricreativo Pontetarese. I cuochi volontari del circolo saranno al lavoro già da sabato pomeriggio e fino a domenica sera per proporre gustose merende a base di torta fritta e i manicaretti delle cuoche per chi vorrà festeggiare la domenica deliziando il palato con i piatti della tradizione.

FORNOVO
OPEN DAY ALLE VECCHIE MINIERE
Sabato e domenica ritorna la VIII Giornata Nazionale delle Miniere organizzata da ISPRA: due giorni di open day ai siti ex minerari di Fornovo di Taro, custodi di un patrimonio di memorie, macchinari e tecniche che testimoniano l’estrazione di petrolio e gas all’inizio del XX secolo. Un viaggio alla scoperta dell’archeologia industriale, della natura e della geologia, nel paesaggio culturale di Vallezza. Un itinerario con visite guidate e un calendario di eventi per adulti e per ragazzi. Sabato si prevedono ogni ora dalle 10 alle 17 visite guidate al Cantiere di Vallezza e alla Centrale di Pompaggio n.3, collegata con una navetta messa a disposizione da Pro Loco Fornovo. Il costo della visita guidata di €3. Domenica continuano le visite guidate, ma si prevendono eventi e laboratori aperti a tutti. Alle ore 11 il Laboratorio AMR (Università di Parma, Dipartimento DICATeA) presenta il volume di Monica Bruzzone, “Paesaggi Culturali e Progetto”, Genova Sagep 2015, e il progetto territoriale di trasformazione dell’area di Vallezza, in un polo turistico, didattico, culturale. Alle ore 12 l’autrice Sonia Salsi presenta il volume “Storia dell’immigrazione italiana in Belgio: il caso del Limburgo”, Pendragon, Bologna, 2013. Il pomeriggio è dedicato ai più giovani e a tutti gli appassionati di geologia: alle 15 il laboratorio didattico “Sopra e sotto la linea di terra” aiuterà a scoprire i segreti dell’ambiente, con un itinerario tra natura, geologia e biodiversità. Per tutte e due le giornate sarà inoltre aperto il contest fotografico «Obiettivo Miniera». Per info: tel 0525 2599.

LAGDEI
ERBE DI MONTAGNA E LEZIONI DI ORIENTEERING
Al Rifugio Lagdei due proposte nel segno di tradizione e novità. Sabato sarà dedicato alle erbe spontanee della montagna, con passeggiata di riconoscimento e approfondimento con l’erborista, e quindi cena con alcuni piatti preparati direttamente con le erbe della montagna. Domenica mattina, con inizio comodo alle 10,30, divertente sfida per amici e coppie in un gioco di orienteering proprio attorno al Rifugio conca di Lagdei. Per info ed iscrizioni: 3288116651.

LANGHIRANO
DOG PARTY: PROTAGONISTI GLI AMICI A 4 ZAMPE
Domenica a Langhirano ci sarà il Dog Party, la festa organizzata dall’Associazione di protezione civile S.o.s. Unità cinofile, i cani eroi. Il Dog Party è una manifestazione dedicata a tutti gli amici a 4 zampe, nessuno escluso, arrivata alla decima edizione. L’appuntamento avrà inizio alle 16 nell’area di via Berlinguer a Langhirano. Ci saranno esibizioni spettacolari, momenti di gioco e divertimento (con la dog dance) e una gara canina volutamente semi-seria, in cui ognuno potrà iscrivere il proprio amico peloso, di razza e meticcio, purché regolarmente vaccinato ed assicurato. In questa gara ci sarà un premio per il binomio cane – conduttore più rassomigliante, per quello più giovane e anziano e ci saranno molti altri riconoscimenti e “fasce”: “Miss Dog e Mister Dog“, “Mini cane e Maxi cane“, e altre categorie. I cani premiati riceveranno sacchi di cibo e gadget. Durante la giornata ci saranno anche dimostrazioni di ricerca persone e di ricerca fra macerie con i vigili del fuoco. Non mancherà per tutta la durata della manifestazione un servizio bar accompagnato da torta fritta e salumi e intrattenimento per i bambini con il truccabimbi e altre animazioni. Gli organizzatori ringraziano tutti gli Sponsor che anche quest’anno hanno sostenuto le S.O.S. nella realizzazione di questa giornata di festa.

LESIGNANO
SPORT E BIODIVERSITA' NEL PARCO DEI BARBOJ
Sport e biodiversità si incontreranno domenica a Rivalta, e sulle colline lesignanesi, in un’escursione per appassionati di mountain bike a cura di Uisp, associazione Kino Mania, Comune di Lesignano. L’Escursione è aperta a tutti i ciclisti tesserati Fci e di tutti gli Enti riconosciuti dal Coni, amatori e cicloturisti, in regola con il tesseramento 2016; sarà inoltre valida come prova del trofeo “Rampichino” mtb Uisp Parma 2016. Il ritrovo e l’arrivo per tutti i partecipanti sarà all’azienda “Rosa dell’Angelo” nel parco dei barboj, a Rivalta: l’appuntamento è alle 8, con partenza alle 9,15.

MEDESANO
UN GIORNO NEL PAESE DEI BALOCCHI
Domenica Medesano si trasformerà in «Giocolandia». Dalle 10 alle 20,30 a Medesano si potranno trovare gonfiabili, giostre e giochi di ogni genere, adatti ad intrattenere bambini di tutte le età. In programma anche mostre canine, spettacoli di magia, dimostrazioni di ju-jitsu, concerti con i cori dei bambini e tante altre attività. Un trenino accompagnerà i più piccoli lungo le vie del paese, mentre i più grandi potranno approfittare dei negozi aperti e del mercatino di qualità. Grazie alla collaborazione tra Comune di Medesano, Ascom e Intesa Sanpaolo, l’iniziativa sarà gratuita e sarà inoltre possibile ritirare, presso la stazione del trenino in via Roma, buoni sconto messi a disposizione da ristoranti e pizzerie del paese.

MONCHIO
ALLA RICERCA DI FIORITURE RARE
Magica è la primavera che sboccia sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano: crochi, soldanelle e pulsatille alpine, l’endemica primula appenninica, attendono questo weekend gli escursionisti per farsi ammirare in tutta la loro bellezza. Sono solo alcune delle fioriture rare e protette che si potranno scovare, vicino alle ultime bolle di neve, durante l’escursione organizzata dal gruppo guide Val Cedra che domenica accompagnerà gli escursionisti alla volta di alcuni dei luoghi più magici e incantati dell’alta Val Cedra. Il trekking, in compagnia della guida Gae Monica Valenti, prenderà il via alle 9,15 da Prato Spilla, Per info e prenotazioni (almeno 24 ore prima dell’escursione) 3488224846.

PARMA
PROFUMI E SAPORI DEL VECCHIO CONTINENTE
Torna il mercato Europeo in via Verdi, fino a domenica, dalle 10 alle 23, la via ospiterà sessanta stand provenienti da tutta Europa. Una grande festa internazionale all’insegna dei sapori dei piatti che il vecchio continente propone. Ci sono bancarelle che arrivano: dal Belgio, dall’Inghilterra, dall’Austria, dalla Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Spagna, Svizzera e Ungheria per portare nella nostra città i loro piatti tipici e poter far assaporare ai parmigiani e non solo le loro tradizioni culinarie. Ci saranno anche bancarelle di altre regioni italiane, sempre dedicate al cibo. Il cibo europeo sarà quindi il protagonista di questi tre giorni “tutti da assaporare” per provare cucine diverse e innamorarsi di sapori “lontani”; ma ci saranno anche alcune bancarelle dedicate ai prodotti artigianali tipici dei paesi europei come: i bulbi olandesi, le marionette e i pupazzi di pezza ungheresi, pezzi artigianali dall’Egitto e gli oli e le essenze francesi. Una festa europea che colorerà la lingua della gastronomia con tanti sapori diversi e speciali. Si potranno assaporare: le specialità tirolesi e austriache dallo strudel alla mela, cannella o alla frutta alla torta sacher. E sempre per rimanere in tema di dolci ci saranno i biscotti al burro bretoni e i gettonatissimi cupcake inglesi. Dal dolce al salato, il passo è breve, basta girarsi e assaggiare la gigante grigliata tedesca di Andre Schakaleski e il pane tipico tirolese. Per innaffiare il tutto con un pezzo forte della manifestazione: sorseggiare la vera vodka russa e avere l’occasione di assaporare il caviale nero. La manifestazione del mercato Europeo è proposta da Ascom Parma e realizzata da Fiva nazionale (Federazione internazionale Venditori Ambulanti, aderente a Confcommercio) con il patrocinio del Comune di Parma. 

"CARROZZE & CAVALLI" IN CITTADELLA E' RINVIATA A SETTEMBRE 
La manifestazione "Carrozze e Cavalli in Cittadella", prevista per domenica, è stata rinviata al prossimo 18 settembre a causa delle avverse previsioni meteo

WOPA: APERITIVI, MUSICA, OLD MARKET E STREET FOOD METROPOLITANO
Intenso weekend al WoPa Workout Pasubio di via Catania. Sabato il WoPa spegne la prima candelina e in occasione di questo importante compleanno, le manifestazioni all’interno della struttura saranno tante: ci sarà la premiazione della mostra concorso “Rifiutiamo” e in serata ci saranno le selezioni regionali di rock targato Italia, una kermesse che ospiterà le band emergenti del territorio. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11 alle 19, sarà ospite del WoPa il mercatino più cool del momento: l’Old Market, la piccola Camden Town parmigiana. Un mercatino dal sapore londinese in cui cercare oggetti originali, capi di abbigliamento e accessori; una meta per lo shopping per tutte le tasche, ma anche un’oasi di stile shabby chic in cui trascorrere un happy hour diverso dal solito. Cosa si trova a Old Market? Papillon e cappelli cloche fatti a mano, coloratissime camicie hawaiian style, gonne e mini-dress optical anni Settanta, giubbotti alla James Dean; stampe antiche rivisitate in chiave POP, fumetti, vinili e spilline in stile rockabilly, vecchi jeans che danno vita a vezzosissime ciabattine, dischi che diventano orologi, chiodi e schede madri che illuminano dita e decolté come indimenticabili gioielli palle da biliardo trasformate in brillanti attaccapanni… e tanto altro. Oltre alle bancarelle ci sarà una zona di street food metropolitano dove si potranno assaporare cibi e bevande dal sapore “metropolitano”. Il lungo e intenso weekend si concluderà domenica con il tradizionale aperitivo dalle 19 e con il concerto di Anna Viganò- Verano, che inizierà ad esibirsi alle 21.

GALLERIA SANTA CROCE: NOTTE BIANCA IN LIBRERIA
Sabato, alla libreria “Piccoli Labirinti” in Galleria Santa Croce, si svolgerà la «Notte Bianca in Libreria». Dalle 16 fino a tarda sera si alterneranno: presentazioni di libri, reading di poesia, intrattenimento per bambini e ragazzi con letture, laboratori e musica. Dalle 16 alle 17 ci sarà lo spazio dedicato ai bambini con presentazioni e letture animate. Dalle 13 alle 19 ci sarà lo Spazio Fantasy con presentazioni e letture e dalle 1930 alle 2030, la musica sarà la protagonista con la presentazione del cd di Marco Sforza “Confessioni di un cantautore di provincia”. Dalle 20.30 a fine serata poesia e narrativa con accompagnamento musicali e alle 22 inizierà l’appuntamento «Tre giallisti a confronto si raccontano».

VIA ZAROTTO: SHOPPING E GIOSTRA PER I BIMBI
Domenica dalle 9 alle 19 via Zarotto, nel tratto che va da Strada Casa Bianca e via Emilia Est, ospiterà più di sessanta operatori che per l’occasione esporranno le nuove proposte- primavera/estate 2016- di abbigliamento, calzature, accessori e oggettistica. Ritorna così l’attesa manifestazione dedicata allo shopping con il Consorzio “La Qualità dei Mercati” promosso da Ascom , i collaborazione con gli operatori commerciali del quartiere, Fiva Confcommercio. Oltre alle tante bancarelle, sarà installata una giostra, dedicato ai bambini.

BARILLA CENTER: MUSICA, GIOCOLERIA E MAGIA
La creatività e l’allegria animano il Barilla Center di Parma che sabato, in piazzetta centrale, propone due appuntamenti gratuiti. Si inizia alle 16.30 con i Circus Days dove Mago Gigo presenta Diventare AnimAttori, fra teatro d'improvvisazione, giocoleria e magia un appuntamento di grande divertimento; a seguire alle 18.30 torna la rassegna musicale curata da Robi Bonardi, arrivano i F4 il super quartet che omaggerà i Fabulous Four di Liverpool con un Set Live interamente dedicato ai Beatles e alla beat generation.

CIRCOLO RAPID: PEDALATA STORICA "QUATTRO VALLI"
Una giornata in sella alle «due ruote» d’altri tempi all’insegna dello sport, del benessere e dell’amicizia. Domenica sulle colline andrà in scena la seconda edizione della ciclo pedalata storica denominata «Quattro valli parmensi». Sabato dalle 15 alle 18 saranno aperte le pre-iscrizioni al circolo Rapid di Marore in via Lazzaretto, 21. Domenica, invece, il ritrovo è fissato alle 7.30 mentre la partenza è in programma alle 8.30 sempre dal circolo Rapid. Info: 333/9080846.

VIA TIEPOLO:IL COMICO LUCIO ROSSI IN SCENA NEL PARCO
I suoi spettacoli sono sempre una garanzia di successo e riescono ogni volta a far ridere e, nel contempo, a far commuovere il pubblico. Domenica nel parco di via Tiepolo, angolo via Portilia (zona di via Toscana) andrà in scena lo spettacolo dell’eclettico Lucio Rossi denominato «Via Nino Bixio», racconti in terza persona di uomini e donne di un compianto Oltretorrente d’antan. L’evento, che prenderà il via alle 21.30, è stato organizzato dal comitato di quartiere «Via Toscana svegliati» e sarà preceduto dalla cena, a partire dalle 19.30 con torta fritta, culaccia, salame e pizza. «Via Nino Bixio» nasce da un’idea di Lucio Rossi, fotografo internazionale, cabarettista, cantante, cuoco e produttore di acciughe e vino: un’artista eclettico come è stato Enzo Jannacci, medico ma anche cantautore, cabarettista e attore. L’anima dell’Oltretorrente rivivrà, dunque, in uno spettacolo domenica sera, così come l’avrebbe cantata, se fosse stato originiario di Parma, Enzo Jannacci. Storie di vita, storie che fanno ridere fino alle lacrime, storie che Lucio Rossi, cresciuto in via Bixio (nel cuore pulsante dell’Oltretorrente) ha raccolto sin da bambino e che, ora, ripropone nuovamente sul palcoscenico. Storie di vita, storie che fanno ridere fino alle lacrim, storie di corteggiamenti, di matti liberati, di avventori del «bar Ciano» e «Del sordo», l’osteria che un tempo rispecchiava, senza dubbio, la vera anima parmigiana. Info: Marco (333/8269243).

SAN PROSPERO: 50 CANDELINE PER IL CIRCOLO "IL CASTELLO"
Quattro giorni di festa all’insegna del ricordo, del divertimento e della amicizia, quella vera e sincera. Proseguono sabato e domenica le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione di uno dei sodalizi storici della nostra città, presieduto da Bruno Gandini: è il circolo Arci «Il Castello» di via Aldo Capra a San Prospero che venne fondato nel lontano 1966 per volere di una decina di persone che misero a disposizione, ciascuno, dieci mila lire per consentire di dare il via ai lavori per costruire questo edificio così singolare, ben riconoscibile dalla via Emilia. Sabato sera, a partire dalle 21, ballo liscio con l’orchestra «Delma e il Giardino Group» mentre domenica alle 12 è in programma l’aperitivo al Circolo e a seguire, pranzo conviviale. Durante il pomeriggio verranno premiati i soci fondatori, mentre sul palco si alterneranno la nota compagine «Millelitri» ed il comico-barzellettiere Willer Collura.

PONTETARO
DUE PAESI IN FESTA SULLA VIA EMILIA
Due giorni di festa sulla Via Emilia a Pontetaro sabato e domenica con attrazioni, momenti spettacolari, esibizioni e stand. In occasione del decennale, che ricorda il momento in cui la grande arteria di comunicazione è tornata nelle mani delle comunità, dando respiro e nuova qualità della vita agli abitanti e all’inizio delle celebrazioni per il bicentenario dello storico Ponte di Maria Luigia, le amministrazioni di Fontevivo e di Noceto, unite nell’organizzazione hanno fatto gioco di squadra e messo a punto un calendario di iniziative diverse che coinvolgono anche le molte realtà associative del territorio, la Pro Loco di Noceto, il Circolo Ricreativo e la Croce Rossa di Pontetaro. L’inaugurazione della manifestazione che ha in calendario molte “sfiziose” novità, è prevista sabato alle ore 17 con i saluti delle autorità e il tradizionale intervento musicale del Corpo bandistico La Noce. Alle 18, presso la sede della Croce Rossa verranno inaugurati due nuovi mezzi di soccorso, perché la Festa non dimentica il tema del sociale e della solidarietà. A seguire apertura degli stand con i giochi gonfiabili per i bambini, le creazioni artigianali degli hobbisti, i produttori agricoli, le cantine vinicole con possibilità di degustazioni e le dimostrazioni di danza classica, moderna, hip hop e arti marziali a cura della Palestra Leafness. L’intrattenimento musicale prevede l’esibizione di più gruppi musicali e coprirà l’intero arco temporale della serata: sul palcoscenico “Selecta Dance”, “Walk of Life” e “Brush Up Rock Band”. Aperti anche i negozi e le attività commerciali in sede fissa. Al Centro Sportivo Cristian Mori saranno protagonisti i piccoli calciatori impegnati nel Torneo di calcio “Memorial Otello Paladini” alla prima edizione, organizzato in collaborazione con il GS Fraore e l’ASD Noceto. In Parrocchia si apre la Pesca di beneficenza, che durerà l’intero week en e il cui ricavato sarà devoluto all’Asilo della Signorina Ida Mari. In arrivo dalle Cinque Terre già nel pomeriggio di sabato un’avanguardia di una decina di bancarelle con le novità della moda dal Golfo dei Poeti, a cui se ne aggiungeranno altre 30 nella giornata di domenica. Domenica mercato aperto fin dalla mattina a cui si uniranno uno speciale Show cooking a base di prodotti tipici e l’esibizione del gruppo cinofilo di agility dog. La Festa della Via Emilia chiude in Piazza Stradella alle ore 21 con il concerto dell’intramontabile Orietta Berti. In occasione della Festa la Via Emilia resterà chiusa al traffico sabato a partire dalle 13 fino all’ una di notte e domenica dalle 7 fino a mezzanotte.

SAN SECONDO
UN FINE SETTIMANA NEL SEGNO DI BACCO
Due giorni fra ottimi vini e specialità gastronomiche. Nel centro di San Secondo, sabato e domenica, seconda edizione della Festa del Vino organizzata, nell’ambito di Cantine in tour, dal Centro commerciale naturale «I Portici di San Secondo» e da Edicta Eventi in collaborazione con Ascom, Confesercenti e con il patrocinio del Comune. Sarà un autentico tour di degustazione di raffinati vini e straordinari prodotti tipici di differenti regioni d’Italia. Si andrà dal tipico Lambrusco alle frizzanti bollicine del Franciacorta, dai taralli alle tipicità parmigiane, fino ad arrivare alle prelibatezze ungheresi. All’Infopoint sarà possibile ritirare il bicchiere e, quindi, scoprire il meglio della produzione vinicola d’Italia, lungo via Roma e piazza Mazzini. In più, stand gastronomici e di artigianato. Apertura degli stand - Si parte sabato, dalle 15 alle 18, con le visite guidate alla Rocca dei Rossi e, quindi, alle 15.30, inizierà la festa con l’apertura degli stand delle cantine e dei prodotti gastronomici. Alle 18, davanti alla rocca, esibizione degli allievi e musici delle contrade Prevostura e Trinità e, alle 18, nel cortiletto d’onore, svelatura del drappo del Palio delle contrade 2016 (realizzato dal sansecondino Cesare Pagani) ed estrazione delle carriere di giostra in vista del Palio stesso (in programma dal 3 al 6 giugno). Alle 21.30, su iniziativa dell’associazione Corte dei Rossi, appuntamento con le visite guidate e le rievocazioni storiche in notturna (necessaria la prenotazione al 3382128809) e, alle 22.30, spettacolo musicale con i «New Generation Party» in piazza Mazzini. Rievocazioni storiche - Domenica , dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, visite guidate alla Rocca dei Rossi e, alle 10, riapertura degli stand enogastronomici. Alle 18, all’ufficio turistico (nel torrione della Rocca dei Rossi) convegno dal titolo «(Ri)conosciamo le erbe spontanee della nostra terra» a cura di Alessio Gennari. Per la gioia dei più piccoli, infine, sia sabato che domenica sarà attiva la Cittadella di Gommaland.

SISSA TRECASALI
FESTA DEGLI ANIMALI AL PARCO DI BORGONOVO
Festa degli animali domenica nel parco del Santuario della Madonna delle Spine di Borgonovo di Sissa. Su iniziativa di Amici del santuario e Associazione genitori Sissa Trecasali dalle 16 mostra mercato di piccoli animali da cortile (pollame, conigli e faraone) a cura di Remo Dallatana ed esposizione di tartarughe a cura di Nino Spotti. Ci saranno anche cani da addestramento e l’associazione ornitologica parmense con gabbie di uccellini. Suonerà la banda Estudiantina di Casalmaggiore, diretta dal maestro Roberto Lupi, mentre alle 17.30 benedizione di tutti gli animali. Previsti anche torta fritta da asporto e un utile omaggio offerto da Finardi Store per tutti gli animali presenti.

SORAGNA
BIMBE SULLE PUNTE AL NUOVO TEATRO
Sabato dalle 17.30, nel Nuovo Teatro di Soragna si terrà il saggio di danza promosso dall’associazione sportiva Yogym Club, che da otto anni organizza, proprio a Soragna, corsi per bambini e ragazzi.

SORBOLO
APPRENDISTI ATTORI IN SCENA AL VIRTUS
Spettacolo TeatriAmo: il momento è propizio sabato sera alle 21 al teatro Virtus di via Primo Maggio a Sorbolo. Sul palco giovani e adulti al termine del corsoo. Regia di Franca Tragni.

TERENZO
PASSEGGIATA NEL BOSCO PER GENITORI E PROLE
Una passeggiata, anzi, una «fasceggiata» nel bosco all’insegna della riscoperta della natura e del divertimento. Sabato i genitori potranno vivere un’esperienza indimenticabile, ovvero passeggiare tra i boschi delle nostre colline portando con se i propri bambini: nella fascia, nel marsupio, in groppa, a cavallo del collo, davanti, sul fianco e dietro. L’appuntamento, in strada La Riola-Groppo di Marzano, è fissato alle 10 con l’accoglienza sul «portare» mentre alle 11 inizierà la passeggiata in fascia e, a seguire l’esperienza nel bosco; alle 12.30 si potrà pranzare con un pic-nic all’aria aperta . La giornata terminerà alle 17.30. Per informazioni, laria 340/5459103.

TORRECHIARA
PICCOLI ARCHEOLOGI AL LAVORO IN PIAZZA LEONI
Questa domenica in piazza Leoni tutti i bambini potranno fare un viaggio nel tempo con gli speciali Laboratori ideati dai giovani dell’Associazione “Pro Val Parma” per il progetto “Sulle tracce di antiche vie”. “Erbe per curare, erbe per mangiare” sarà solo il primo di una serie di incontri durante tutto l’anno, dove grandi e bambini potranno imparare cosa veniva coltivato in un orto medioevale. Verrà costruito uno speziario dove conservare le essenze e ci si metterà alla prova realizzando una “ricetta” medievale. Il laboratorio costa 5 euro a persona, gli orari sono 11-12:30 / 15-16:30 / 17-18:30. E’ possibile prenotare l’attività al numero 393 1445761. Oltre al laboratorio, l’accoglienza a Torrechiara sarà medievale anche in Castello, con le visite “Bianca vi guida”, alle 10,30-11,30- 15 - 16 e 17.

TRAVERSETOLO
COME IN FORMULA UNO, MA SENZA MOTORE
Arriva la Fiera di primavera a Traversetolo: sabato, e domenica 29 il paese apre le porte e assicura divertimento per tutti i gusti e per tutte le età con gli eventi proposti dal Comune, dalle associazioni del territorio e dalle realtà produttive locali.
Si comincia sabato con “Carret-tolo” la folle gara dei mezzi senza motore ideata dal comitato “Sei di Traversetolo se…” che unisce folklore e adrenalina. Già dalle 10,30 i curiosi potranno scoprire i carretti in gara, esposti nel piazzale 1° Maggio. Dalle 13,30 inizieranno le spericolate discese per le vie del paese che continueranno per tutto il pomeriggio. La festa prosegue anche in serata: l’appuntamento è alle 20 in piazza Fanfulla con i banchetti di carne grigliata e, a seguire, musica con Dj Prince Casta, DJ 3Love con Willer Daniele Pasini e La Rolanda. Spazio anche alla cultura: alle 17 di sabato nel Centro Civico “La Corte” sarà presentato il libro “Sulle ali della Vittoria”, dedicato al monumento ai caduti di Traversetolo. L’evento organizzato dal Comune e dal Centro Studi Movimenti rientra nel calendario delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra. Domenica 29 maggio i carretti lasciano il posto a banchi e stand che invaderanno le vie del paese per tutto il giorno con il mercatone. In via Pedemontana, come di consueto, il mercato Contadino con prodotti a km 0. Da scoprire tra un banco e l’altro “I peccati di gola”, gli stand gastronomici con prodotti tipici locali e della cucina regionale italiana a cura dei commercianti di Traversetolo. Per i più piccoli la noia è bandita: in piazza Mazzini ci sarà “Gommaland” con tanti i gonfiabili colorati mentre nel Centro Civico “La Corte” la fantasia impazza a “Divertilandia” con giochi, laboratori, stand e tanto altro a cura di “Tutti per mano”. Non poteva mancare l’attenzione alla solidarietà: negli stand “Ti do una mano” sparsi nel mercato l’“Oratorio Don Bosco” venderà manufatti artigianali per acquistare un macchinario da donare al reparto maternità dell’Ospedale di Parma; l’Aido offrirà informazioni e la Scuola d’Infanzia di Mamiano raccoglierà fondi con la vendita di tortafritta in piazzale Marzabotto. In Corte Agresti, infine, sono visitabili due mostre “Vivere la biblioteca” ed “Explorando” con le opere degli studenti delle scuole del territorio.

FESTA DEL PESCE E BALLO LISCIO
Sabato dalle 19 a Mamiano Festa del Pesce organizzata da “Mamiano Insieme”: ballo liscio e l’orchestra Luca Canali. Si inaugurano la pista polifunzionale e i gonfiabili per i bimbi.

TRECASALI
SI BALLA CON L'ORCHESTRA ALL'ARCI STELLA
Festa di fine stagione all’Arci Stella di piazza Fontana. Domenica, dalle 21.30, si balla con l’orchestra Claudio Bonelli. Info e prenotazioni 347 9242135.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti