22°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Data - Ora inizio 04/06/16 - 23:00

Data - Ora fine 04/06/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Palio a San Secondo, Fattorie aperte, Notte Rosa a Collecchio

cassettone weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/358523/Palio-a-San-Secondo--Fattorie.html 18/10/2017 15:38:37 18/10/2017 15:38:37 40 Palio a San Secondo, Fattorie aperte, Notte Rosa a Collecchio false DD/MM/YYYY 0

APPENNINO
CHE BELLO CAMMINARE DAI MONTI AL MARE
Escursioni per gustare i panorami più belli dell’Appennino, dai monti della Valtaro al mare di Monterosso. È la proposta delle Gae Valtaro e Valceno, in occasione della prima giornata nazionale dedicata alle guide ambientali escursionistiche. Ultima giornata di trekking, domenica, con il programma che prevede la partenza da Colletto e l’arrivo a Monterosso. Ore 17.32 e 19.13 ritorno con treno regionale Monterosso-Borgotaro. Info: Emanuele (333.4555208). 

ALLA SCOPERTA DEI RAPACI IN UNA NOTTE STELLATA 
Alla scoperta dei rapaci notturni, alla ricerca di un suggestivo tramonto oppure delle timide fioriture primaverili. Diverse sono le proposte studiate dalle guide Val Cedra per questo primo weekend di giugno che si aprirà, sabato, con due escursioni serali: una passeggiata alla scoperta degli strigiformi e un trekking sui verdi pascoli del monte Navert, nel cuore della Val Bratica. Alle 16.30 si partirà da Casarola per imboccare il percorso natura per raggiungere Pian del Monte mentre la luce diurna pian piano affievolisce e lascia spazio ad un suggestivo tramonto. Info e prenotazioni: 348.8224846 oppure mokavalenti@libero.it. Alle 21.30, con ritrovo in Via del Registro a Lesignano si partirà, invece, alla scoperta della notte stellata accompagnati dal canto di civette, assioli, allocchi e gufi e scoprendo aspetti della loro affascinante vita notturna.
Domenica mattina cornice dell’escursione in programma sarà l’alta Val Parma, con «Inverno, primavera ed estate dai Lagoni al Monte Matto». Una bellissima escursione giornaliera dai Lagoni al Monte Matto, lungo le cui pendici le fioriture primaverili convivono con gli ultimi residui di neve dell’inverno. In un ambiente suggestivo ed affascinante gli escursionisti attraverseranno la faggeta intorno ai laghi gemelli antistanti al rifugio per salire lungo la costa della montagna fino alla cima del monte Matto, da cui si gode un bellissimo panorama sull’arco appenninico parmense e sulla Toscana. Per info e prenotazioni 3290047306, alessandro.bazzini@gmail.com.

DAL PO AGLI APPENNINI AL VOLANTE DELLA GIULIA
«La Giulia dal Po agli Appennini» è il titolo del raduno organizzato dal Registro Italiano Giulia che andrà in scena sabato e domenica nel Parmense. Saranno protagoniste una trentina di Giulia, della casa automobilistica Alfa Romeo, tra le quali spiccherà quella storica della polizia stradale proveniente direttamente dal Museo Storico della Polizia Stradale di Padova a bordo della quale viaggeranno due poliziotti, in servizio, in divisa d’epoca. La prima giornata si svolgerà interamente in pianura: il ritrovo è previsto sabato, alle 8, nel parcheggio del ristorante «L’altro Pierre» poco distante dal casello autostradale di Fidenza. Alle 9 avverrà la partenza per Fontanellato, San Secondo, Coltaro, Torricella e Roccabianca. Dopo la pausa pranzo, i partecipanti partiranno alla volta di Sant’Agata di Villanova, con visita a Villa Verdi, di Busseto e di Fidenza. Alle 20 si svolgerà la serata di gala all’hotel Garden di Tabiano con raccolta fondi per la sezione di Fidenza dell’Auser Filo d’Argento. Domenica avverrà la partenza da Tabiano per Salsomaggiore e da qui, attraverso il valico Sant’Antonio, teatro in passato di gare di regolarità, si raggiungerà Pellegrino Parmense, Bore, Bardi ed infine Cereseto di Compiano per il pranzo di conclusione del raduno alla trattoria Solari.

BARDI
FESTA DEI BAMBINI TRA GIOCHI E GASTRONOMIA
Giunta alla settima edizione, la «Festa dei bambini», che si terrà domenica, presso la baita di Noveglia, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e di successo del Bardigiano: giochi, animazioni e gastronomia per un’intera giornata dedicata alle famiglie ed ai più piccoli. Anche per quest’anno, l’evento - voluto ed organizzato da un gruppo di amici con l’ausilio dell’associazione Val Noveglia - ha come obiettivo la raccolta fondi a favore della scuola materna «Cardinal Samorè».
TREKKING IN GRUPPO
La festa si aprirà, tempo permettendo, con l’atteso trekking del gruppo «Guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno», il quale, gratuito ed aperto a tutti (in particolare a bambini e ragazzi), prenderà il via alle 10.30 dal campo sportivo di Noveglia. Con il pranzo la manifestazione entrerà poi nel vivo: per chi desidera un picnic in compagnia, dalle 13, sarà attivo un servizio gastronomico con menu tradizionale e specialità di pesce.
CONCORSO GASTRONOMICO
Nel pomeriggio, dalle 15, presso il campo sportivo, bambini e ragazzi potranno divertirsi in libertà anche con giochi della tradizione popolare messi a disposizione dal Ludobus della cooperativa sociale «Terra dei Colori»: un altro momento di forte aggregazione che culminerà con il tour sul Freccia Rossa di Noveglia e la premiazione, verso le 17.30, del settimo concorso gastronomico «Della nonna o della mamma, ogni torta è una manna!». I partecipanti sono infatti invitati a portare le più golose torte casalinghe al fine di sottoporle alla giuria formata dai bambini presenti all’evento. Inoltre, per l’intero pomeriggio, la musica dal vivo (con le ormai celebri fisarmoniche della «Festa dei bambini» e Keith Easdale) permetterà ai più grandi di scatenarsi con ballo liscio e canti.
PROLOGO DELLA FESTA
Prologo della festa, sabato alle 19, presso il bar Mixage del paese, con aperitivo per i genitori e tanti appassionanti giochi per i bambini. Informazioni e adesioni al pranzo: 0525.72371; 0525.72091; info@valnoveglia.it.

RADUNO DI JEEP PER WALTER BELLI
Proseguono domenica, gli eventi sportivi, di carattere benefico, dedicati a Walter Belli e riuniti nel festival «Stay Strong Off Road». E' un raduno di jeep, con percorso di circa 80 km (partenza e arrivo a Bardi, nei pressi del castello), per praticare del fuoristrada in un ambiente naturale. Dopo l’arrivo, il pranzo preparato dai familiari del giovane. Il ritrovo nella piazza di Bardi alle 8. Il ricavato verrà devoluto a Walter Belli. Info: Giovanni 328.2844920 - Mauro 393.5939004

BAZZANO
LA LUNGA NOTTE DEI QUAD
Tutto pronto per l’edizione 2016 della «Night Ride» di Bazzano: fino a domenica, il paese si trasformerà nella patria di tutti gli appassionati di quad e Atv da tutta Italia. Momento clou sarà la grande motocavalcata in notturna, la più estesa e conosciuta d’Europa, che si terrà nella notte tra sabato e domenica. Il raduno a cura del Motoclub Bazzano in collaborazione con Comune di Neviano Arduini, Motoclub I fusi del Fuso e Motoclub Miscoso. Sabato sera la partenze di tutti i quad per gli oltre 160 km di avventura in fuoristrada. Sette sono i comuni e due le province attraversate dalla «Night Ride», con ridottissimi tratti di asfalto. Tante le novità preparate dal Motoclub Bazzano e dalla Scuola nazionale quad. 
Novità dell’edizione 2016 anche «Il giro del sorriso»: sabato, alle 14, verranno messi gratuitamente a disposizione dei mezzi Ssv per i disabili che vorranno percorrere qualche km su mezzi a 4 ruote in fuoristrada. Tutti i dettagli di queste iniziative sono disponibili su www.nightride.it. Nel corso degli anni, lo staff di oltre sessanta volontari si è consolidato per rendere più sicura la «Night Ride» di Bazzano. Non è una prova competitiva, ricordano i responsabili, ma la competizione sta nell’aiutarsi reciprocamente per arrivare tutti alla meta finale. Anche quest’anno, verranno sorteggiati tanti premi per tutti gli iscritti alla «Night ride». In più, è previsto uno sconto sull’iscrizione per coloro che faranno la preiscrizione online. Informazioni e iscrizioni sul sito www.nightride.it.

BEDONIA
RADUNO DI AUTO E MOTO STORICHE
Domenica a Bedonia il primo raduno delle auto e moto storiche: dalle 8.30 alle 11 raduno dei partecipanti in piazza Centinaro, in via Moro e nelle altre piazze del centro, alle 11 partenza del tour della valle con sosta ed aperitivo a Tarsogno davanti al cinema Ducale. Un breve saluto da parte delle autorità di Tornolo e rientro a Bedonia dove alle 13 saranno accolti dagli organizzatori per un pranzo all’albergo San Marco. Nel pomeriggio un’ultima passerella.

SAGRA DELLA TORTA AL PARCO CATTANEO
Domenica, dalle 16, al parco Renato Cattaneo, sagra della torta nostrana bedoniese. Un pomeriggio in cui verranno servite torte dolci e salate accompagnate da buon vino e dalla musica.

BERCETO
MERCATO E SBANDIERATORI
Ritorna domenica a Berceto una manifestazione che è ormai entrata di buon grado a far parte della tradizione degli spettacoli di inizio estate. I commercianti di Berceto e la Pro loco proporranno, infatti, proprio domenica, dalle 17.30, un corteo nel centro del paese con il Gruppo storico degli «Sbandieratori e dei Musici» di Fornovo, ed i figuranti. Dalla mattina, sempre di domenica, lungo le vie del centro storico, una mostra-mercato dei fiori e delle erbe, riproposta sull’onda del successo che essa ha riscosso in maggio.

SUI PASSI DEI PELLEGRINI
È tutto pronto per la prima escursione sul territorio di Berceto. La guida abilitata Antonio Rinaldi accompagnerà domenica, gratuitamente, i numerosi iscritti lungo un interessante percorso che andrà alla volta della Cisa, esplorando poi, con le ciaspole, il celebre «Groppo del Vescovo». Dopo aver salito il passo della Cisa, i partecipanti si muoveranno in uno storico camminamento «sui passi dei pellegrini» raggiungendo il monte Valoria. Da qui, l’escursione proseguirà in discesa fino alla località Case Rombecco per ammirare il risveglio della natura. Il percorso porterà i partecipanti tra faggi ed abeti fino al crinale del Groppo del Vescovo, che verrà attraversato interamente, prima di rientrare al passo della Cisa. Il ritrovo alle 10 all’ostello del Tugo. Info e prenotazioni obbligatorie: 328.8116651.

SAGGIO DI FINE ANNO SCOLASTICO
Sabato, alle 20.30, nel teatro parrocchiale della «Casa della gioventù», gli alunni di Berceto si esibiranno in un saggio di fine anno scolastico.

BORGOTARO
CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL LIBRO DI MERUSI
Sabato, alle 17.30, nella biblioteca Manara, presentazione del volume di Andrea Merusi, dal titolo «La sfida di oggi; il cambiamento climatico ed il rapporto tra uomo e natura». Nel libro si parla di alluvioni, uragani, frane, ondate di calore, siccità: tutti eventi climatici estremi, con i quali, sempre più spesso, siamo chiamati a confrontarci, da alcuni anni.

BUSSETO
LA FAVOLA MUSICALE DI CHIARA RAPACCINI
Il teatro Verdi di Busseto ospita sabato, alle 20.30, «Dammi un whisky, Samanta!», favola musicale di Chiara Rapaccini, con illustrazioni di Chiara Maini, voci narranti della stessa Chiara Maini e di Stefano Bentley. Si esibiranno i soliti e l’orchestra della Do Re Miusic di Busseto, con la direzione didattica di Monia Ziliani.

CALESTANO
PUBBLICA: LA FESTA DEL MILITE
Domenica a Calestano per la festa del milite dell’Assistenza pubblica. Al mattino dalle 10 alle 11 in sede verranno accolte le associazioni consorelle, quindi il gruppo dei militi si muoverà verso la chiesa parrocchiale dove, alle 11.15, don Abdou Rahal celebrerà la messa. Al termine sfilata di uomini e mezzi verso la sede di via Marconi per un altro momento molto importante: l’inaugurazione del cippo commemorativo dei 25 anni dalla fondazione dell’Assistenza pubblica, celebrati lo scorso anno. Il blocco di pietra che rende omaggio a tutti i militi che hanno prestato e prestano servizio per l’associazione, è stato scolpito da Paolo Sacchi, ex presidente della Pro loco, eclettico artista calestanese e ultimo erede della tradizione degli scalpellini della Val Baganza. La pietra è quella delle cave dei Salti del Diavolo e sulla roccia è riportato lo stemma della Pubblica di Calestano e due anni: quello di fondazione (il 1990) e quello della celebrazione del 25°, avvenuta lo scorso anno. Dopo i brevi discorsi del presidente dell’Associazione e delle autorità la festa proseguirà con il pranzo sociale.

COLLECCHIO
PER UNA NOTTE COLLECCHIO SI TINGE DI ROSA
Per una notte Collecchio si tinge tutto di rosa. Sabato, dalle 19.30, prenderà corpo la «Notte rosa» organizzata, dopo il successo ottenuto nelle due precedenti edizioni, dall’associazione ricreativa culturale «Notte rosa a Collecchio» col patrocinio del Comune e il contributo dell’Ascom Parma. Significativa la collaborazione delle attività produttive e dei commercianti locali che hanno sponsorizzato la manifestazione. «L’evento - ha detto il sindaco Paolo Bianchi - rappresenta un’occasione importante per far conoscere le attività del nostro paese sia commerciali che ricettive e soprattutto per vedere un’unità del commercio collecchiese nell’organizzare su tutto il territorio del capoluogo un’unica manifestazione in cui tutti sono coinvolti in vario modo». I negozi saranno aperti e molte vetrine saranno allestite seguendo il tema della serata. L’Arco del Bargello si tingerà di rosa vestito di tantissime luci come pure viale della Libertà, via Moro e i viali Pertini e Saragat creando così un naturale collegamento fra il centro del capoluogo e il quartiere Il Viale. Fino a notte inoltrata per tutte le vie del paese, sarà possibile seguire un percorso enogastronomico: dalla pizza alla grigliata di pesce, dal menù di mare a quello dei monti, dai panini alle specialità di casa nostra, dalla grigliata di carne alla porchetta, dalla torta fritta ai salumi, dai tortelli d’erbetta alla friggitoria e tanto altro. Il tutto accompagnato da musica live, karaoke, intrattenimenti con gruppi di ballo, artisti di strada. Nel quartiere il Viale vi sarà il gruppo musicale Amber, Dj Stirparo e Radio Malvisi in diretta notturna; in piazza Partigiani d’Italia musica e balli di gruppo latino americani; all’arco del Bargello serata anni ‘60 con balli di gruppo e boogie woogie con Dj Randagio; in via Spezia musica live con il gruppo I Profani; in piazza Avanzini piano bar con Elisa Sandrini; in via Galaverna musica con Dj Di Marco e Cristina; in piazza Repubblica musica con il gruppo Jordy Rock Band Dj Raffo e una sfilata di abiti da sposa e cerimonia; in piazza Europa balli country con i gruppi Country Road e Valceno Country; in corso Eguaglianza musica con karaoke; nella zona stazione ferroviaria musica con Shonan e i Folk N’Rovers e dalle 22 Taro Taro Story. Infine i gonfiabili e divertimenti per bambini saranno presenti nella piazzetta della Banca Popolare, in via Spezia, in viale della Libertà e in piazza Avanzini.

COLORNO
IL PITTORE DEI POETI ESPONE IN REGGIA
Il pittore dei poeti Beppe Mecconi espone in Reggia. Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, nell’appartamento del Principe si potranno ammirare i dipinti dell’artista ligure che interpreta le poesie nelle proprie opere.

CUCINA E MUSICA ALLA FESTA DEL RUGBY
Cucina, musica e tanto sport. Questi gli ingredienti del Colorno Rugby Fest 2016, la festa di fine stagione del Rugby Colorno al centro sportivo di via Ferrari. Sabato la festa inizierà alle 16 con l’inaugurazione del manto erboso del campo Maini che, alle 17, ospiterà la Nazionale italiana emergenti impegnata contro una selezione del Comitato dell’Emilia Romagna. Alle 18 il 2° torneo Al Travacon. Dalle 22.30 dj set con i Mieleobliquo. Domenica il minirugby con il quinto torneo Farnese memorial Paolo Quintavalla.

COLORNO
DOMENICA CAMMINATA BENEFICA E CONCERTO
Camminare fa bene, insieme di più. È lo slogan della camminata benefica proposta per domenica dall’Avoprorit Colorno. Ritrovo alle 9 nel piazzale dell’ex ospedale e partenza per raggiungere la Casa degli alpini nella golena del Po a Sanguigna compiendo un percorso di circa 4 km. All’arrivo concerto della band giovanile Bambolbì e pranzo.

FELEGARA
MERCATINO DEL RIUSO ALL'ORATORIO
Domenica, dalle 9 alle 19, nel cortile dell’oratorio parrocchiale di Felegara torna il mercatino del riuso. La partecipazione è aperta a tutti i privati che vendono o scambiano oggetti usati.

FIDENZA
QUIZ, GIOCHI, FOTO, DOPPIAGGIO E BUFFET
Serata allietata da quiz, giochi, foto, doppiaggio dal vivo e altro, quella di sabato, dalle 20, alla Taverna del pellegrino, di via Gramsci. «Io parlo parmigiano», si concluderà con una cena a buffet. Per partecipare comunicare l’adesione allo 0524.525102 o al 3470341668.

I BAMBINI DIVENTANO CHEF
Continua «Cuciniamo insieme» al Fidenza Shopping Park, il festival che sarà un'occasione per i più piccoli di avvicinarsi alla cucina. I prossimi appuntamenti gratuiti sono in programma sabato e domenica alle 16.30, con replica alle 17.30, in piazza centrale con il teatro interattivo e i laboratori di cucina. Sabato la Compagnia Ambaradan presenta lo spettacolo interattivo Betty Apetta, un’ape creativa farà conoscere ai bambini come nasce il miele. Domenica il laboratorio «Oggi cucino io!» lo spettacolo di edu-tainment sull’alimentazione.

FESTA MEDIEVALE A TEMPO DI ROCK
Ritorna, fino a domenica, nell’area verde intorno alla chiesetta di Cabriolo, la festa medievale. Un appuntamento, organizzato dal parroco don Marek e dai suoi collaboratori, sempre molto atteso. Sabato e domenica spettacoli di giocoleria medioevale con Babele, acrobazie su un trapezio alto sei metri, spettacolo del fuoco e combattimenti medioevali con Gens innominabilis. Novità di questa edizione l’esibizione degli acrobati del Borgo. I giovani di Cabriolo si esibiranno in costume in balli medievali.

FONTANELLATO
UNO SPETTACOLO PER L'AVOPRORIT
Tutti a teatro per sostenere l’Avoprorit di Fontanellato-Fontevivo. Grazie al supporto della compagnia teatrale «La Duchèssa» e con il patrocinio del Comune di Fontanellato, sabato, alle 21, sarà messa in scena al teatro comunale «Al Marchès Popò» , opera teatrale in dialetto parmigiano di Renzo Pezzani. Sul palco, sotto la regia di Giuseppe Catalano, gli attori saranno accompagnati dalle musiche originali eseguite dal vivo dai maestri Corrado Neri (piano), Maxim Di Stefano (violino), Francesca Formisano (violoncello). Per info e prenotazioni: 338.3321390.

FONTEVIVO
«BUBBLE SOCCER»: DOMENICA IL TORNEO
Quattro contro quattro, senza portiere e con ogni giocatore «avvolto» e protetto da una bolla di plastica. E’ il curioso, e spettacolare, regolamento del torneo di «Bubble soccer» organizzato dagli Amatori Fontevivo che si disputerà domenica al campo comunale di Fontevivo. Il fischio d’inizio della prima gara è fissato per le 10.30 e saranno otto le squadre, con un massimo di sei giocatori ognuna, che si sfideranno per aggiudicarsi i ricchi premi in palio per le prime tre classificate.

FORNOVO
A FORNOVO ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE FORMA CON LA FESTA DELLO SPORT
Due giorni a tutto sport sui campi fornovesi. Sabato e domenica la 3ª edizione delle Festa dello sport. Tante e nuove collaborazioni per garantire un calendario sempre più ricco, seguendo lo slogan «Una 2 giorni di sport per tutti»: si va dal torneo dei bar, sabato pomeriggio, per tornare all’atmosfera vintage degli anni ‘80, alla tappa del Summer Tour di Green Volley, per la prima volta a Fornovo con le categorie maschile e femminile, alla gara di duathlon per le vie del paese, tornei di calcio per i ragazzi, di pallavolo e di rugby. Nel campo sportivo saranno allestite aree dedicate ai diversi sport e in diversi casi, organizzati tornei. Si potranno trovare: area fitness, pilates piloxing, antigravity pole dance, arti marziali, Yoseykan Budo, tennis, nuoto con mini staffetta apnea, fitness, triathlon, sub, pallavolo, arrampicata, mtb con escursione guidata nel Parco del Taro, minipista di motocross, minimoto, tornei di calcio. L’iscrizione per accedere alla festa è di 5 euro a testa e comprenderà la maglietta dell’evento, l’assicurazione, la possibilità di provare tutte le discipline e l’accesso alla piscina.
Nella cornice della Festa dello sport di Fornovo Taro, quest’anno la grande novità sarà la staffetta bike & running che si svolgerà per le vie storiche del paese: una staffetta agonistica corsa-bici a coppie che parte dal campo sportivo, si snoda per le vie del paese, per poi dare spazio ad un ampio fettucciato su terra e alla fine tornare all'interno del campo sportivo. Come lo scorso anno la Festa si aprirà sabato con l’Olimpiadi delle classi: la competizione tra gli alunni delle classi di Fornovo e Solignano, che si cimenteranno nelle diverse discipline: ogni risultato determinerà un punteggio che determinerà la classe vincitrice. Radio Bruno sarà la radio ufficiale della festa. Info: 349786 8533. 

LAGDEI
Che cosa significa essere pastori oggi? L’Appennino, la sua gente, gli antichi mestieri, esercitano ancora un fascino. Perchè ci interessiamo delle sorti dell’Appennino, zona abbandonata e marginale? Da dove viene e quale è il suo significato? A tutte queste domande sabato al Rifugio Lagdei si troverà risposta. Dal pomeriggio chiacchierata con Roberta Graiani, psicoterapeuta psicoanalista, Anna Kauber, videomaker e esperta di paesaggio, e Sara Simonetti, titolare dell’Azienda Agricola Valbratica e allevatrice e pastore di pecore cornigliesi. Iniziativa patrocinata dal Comune di Corniglio e dai Parchi del Ducato a partecipazione libera. Dopo l’incontro possibilità di partecipare alla cena a tema con degustazione di vini. Info: 0521.889353, 332443053.

LANGHIRANO
LA FESTA DELLO SPORT E DELLA DANZA
Domenica a Langhirano torna «Sportiv@mente», la festa dello sport e della danza. Dalle 10, al campo sportivo Monica si potranno provare gratuitamente tante attività, con istruttori qualificati; sul palco di piazzale Melli si esibiranno le scuole di danza. Quest’anno, ci sarà una novità: nella mattinata prenderà il via la prima edizione della «Color@mente Run», rivisitazione langhiranese della «Color Run«, la corsa caratterizzata da colori e musica in cui, partendo puliti, si finisce pieni di colori e di divertimento. La corsa, di tre chilometri, partirà alle 10 da piazzale Melli. Alle 11.30, nel cortile del Museo del Prosciutto, si terrà ilseminario «Giovani per l’Europa: educati al benessere dalla Buona Scuola», sulla correlazione tra sport, educazione e benessere. Prenderanno parte al convegno Corrado Genova, segretario generale dell’UPKL, Valentino Straser, presidente di Yoseikan Budo Msp Italia, Aldo Piatti, dirigente del dipartimento UPKL; modera il giornalista sportivo Sergio Meda. Nel pomeriggio i riconoscimenti sportivi a chi si è distinto in quest’annata per celebrare i campioni langhiranesi.

PARMA-MARE PER VEICOLI MILITARI
Domenica i soci dell’associazione storico-culturale veicoli militari d’epoca «34esima Red Bull Italia» si sono dati appuntamento per il raduno «Parma-mare per veicoli militari storici». Alle 7.30 il ritrovo a Langhirano, davanti alla concessionaria «Alfa Romeo-Schiaretti e Folezzani» per le iscrizioni. La partenza alle 8 in colonna per Palanzano, Monchio, passo Lagastrello, Comano, Licciana Nardi. Alle 10.15 partenza per Ameglia, strada panoramica direzione monte Marcello e, poi, la sosta per la visita all’ex Batteria Chiodo. A seguire, partenza per il ristorante «La Darsena» di Sarzana. Nel pomeriggio ritorno in colonna passando per Aulla, Pontremoli, passo del Cirone, Bosco, Langhirano e Parma.

LESIGNANO
TREKKING CON GLI ASINI
Un luogo, Rivalta di Lesignano Bagni, votato alle biodiversità, al centro della Food Valley e, allo stesso tempo, in una cornice protetta. In questo il luogo nasce il «progetto rural» e con lui «Rural Adventure» organizzato da Roberto Mattioli, per andare alla scoperta delle biodiversità locali attraverso escursioni. Domenica un trekking someggiato sui calanchi di Monchio di Mulazzano per ammirare un «patriarca» della biodiversità frutticola parmense: un ulivo del 13° secolo. Alle 9 ritrovo alla Fattoria di Rivalta. Per le 10.15 è fissata la partenza del trekking in compagnia degli asini romagnoli. Info: Mattioli (377.7802223).

MEDESANO
SERATA BENEFICA AL CENTRO SOCIALE
Sabato il centro sociale «Le tre torri» di Medesano ha organizzato una serata benefica in favore dell’oncologia pediatrica di Parma e dell’associazione «Help for Children» che a Medesano ospiterà un gruppo proveniente da Chernobyl. La raccolta fondi inizierà alle 17 con la vendita di torta fritta e salumi, anche da asporto. Alle 21 si ballerà con l’orchestra «Silvano a Mauro» che si esibirà gratuitamente.

MEZZANI
BEER PO FESTIVAL AL PORTO FLUVIALE
Continuano le serate con il secondo Beer Po Festival al porto fluviale di Mezzani. Sabato presentazione del nuovo disco «Snow in Tropic» dei Jungle Radio con esibizione delle ragazze della Pole dance di Parma. La festa apre alle 18, servizio cucina dalle 19,30 alle 22,30 (poi solo paninoteca) e inizio concerti alle 22. Ad accompagnare la musica 30 birre artigianali di otto diversi produttori.

MONTECHIARUGOLO
IN MOSTRA LE FOTO DI PIETRO DE ALBERTIS
Il palazzo civico ospita la mostra fotografica «A look from the shadow» di Pietro De Albertis, che rimarrà aperta fino al 18 giugno, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: 0521.687766.

NEVIANO
DOMENICA RITORNA LA SAGRA DELLE ROSE
Ritorna domenica a Neviano la tradizionale «Sagra delle rose»: la manifestazione, dedicata alla primavera e alla fioritura delle rose esposte sui balconi in centro a Neviano. Non potranno mancare le esposizioni dei balconi in fiore, lungo tutto il centro di Neviano e intorno a via Buca e piazza Volontari del Soccorso; ad arricchire il centro sarà il mercato, che riunirà bancarelle. Vi sarà un’esposizione di costruzioni Lego, e per i più piccoli due diverse iniziative: «Pompieropoli», un vero e proprio campo d’addestramento in miniatura per giovanissimi pompieri, e il circo e la magia insieme a «Agide e i Maghetti». Alle 17 l’esibizione della folk band «Tullio Candian» di Montechiarugolo.

NOCETO
«NOCETOLANDIA» BAMBINI IN FESTA
Un regalo speciale per la chiusura dell’anno scolastico verrà offerto a tutti i bambini di Noceto dall’Amministrazione comunale. Sabato torna «Nocetolandia», i gonfiabili in piazza Garibaldi e i giochi gratuiti per tutti. Otto le attrazioni: 5 gonfiabili diversi, un trenino che percorrerà il centro storico, una pista per i quad elettrici e un campetto allestito a disposizione delle società sportive per far conoscere diverse discipline. Tutti i locali aperti e, dalle 19, un concerto rock con Marco e la band dei Controtempo, un artista molto conosciuto a Noceto, che ha partecipato a eventi di solidarietà come il triangolare di calcio il cui ricavato è stato devoluto all’Ospedale dei Bambini. Nel corso dell’anno scolastico Marco è stato protagonista di una mattina di musica alla scuola media.

UNA DOMENICA RISERVATA AL BENESSERE
Bellezza, estetica, natura, essenza, sport, salute, eleganza, relax, tutto questo è «Essere e benessere», una manifestazione che porterà a Noceto, in centro storico domenica, per tutto il giorno, operatori olistici, nutrizionisti, esibizioni e dimostrazioni di attività sportive e di danza, vivaisti e i produttori agricoli locali. Nel parco del Castello della musica verrà allestita un’area relax dedicata ai massaggi, riflessologia plantare, campane tibetane e uno spazio per gli approfondimenti sui temi della nutrizione, buone pratiche, fitness e movimento. Una rassegna realizzata dal Comune in collaborazione con Ascom e Intesa San Paolo.

PALANZANO
LA TORTELLATA DI INIZIO ESTATE
Sabato sera Palanzano sarà in festa con la Tortellata di inizio estate organizzata dalla Pro loco. Teatro dell’evento il Palafiera dove sarà servita una cena il cui piatto forte saranno i tortelli. Dalle 22 il liscio con Barbara Lucchi e Massimo Venturi.

PARMA
ARTE, MUSICA E CULTURA: UN VIAGGIO IN INDIA
Sabato e domenica il Workout Pasubio Temporary (Wopa), di via Palermo 6, apre una finestra sull’India con un programma per tutti i gusti e tutte le età. «Wopa meets India» è la prima tappa di un viaggio per conoscere le comunità straniere che vivono il territorio di Parma. Protagonista di questo evento d’apertura sarà l’arte, la cultura e la musica e indiana; e non mancheranno incontri, letture, proiezioni di documentari, degustazioni e laboratori per i più piccoli. Le danze si aprono sabato, dalle 15, con il mercatino delle spezie e artigianato e la proiezione/esposizione delle fotografie di Marco Gualazzini, Paola Vignali e Stefano Anzola. Dalle 16 prenderà via il laboratorio di cucina dedicato al tè Chai e al Chapati con esperte cuoche indiane (su prenotazione - 5 euro), mentre per i più piccoli è previsto il laboratorio «La magia dell’India con Mamma Shalma», (su prenotazione - 3 euro). Si prosegue con le letture delle poesie di Tagore in lingua originale a cura di Gautam Talukdar e lo spettacolo di danza Bharata Natyam con Alessandra Pizza. La serata è dedicata a una piccola rassegna di documentari. Dalle 21.30 saranno proiettati «Lovebirds. Rebel lovers in India», un progetto dei parmigiani Gianpaolo Bigoli, Mariachiara Illica Magrini e Marco Gualazzini per la regia di Gianpaolo Bigoli; «Stelle contate sulle dita» di Giuseppe Carrieri e «Unravel» di Meghna Gupta. «Wopa meets India» prosegue domenica con una giornata a cura dell’associazione Gurdwara Singh Sabha di Parma. Dalle 15 approfondimenti sui simboli della cultura Sikh con incontri e presentazioni di libri. Alle 17 il gran finale è affidato alla spettacolare arte marziale Gatka (danza con le spade) con una dimostrazione della Gatka Academy di Brescia. «WoPa meets India» è un’iniziativa di Collettivo Ingranaggi, prodotta dall’associazione Workout Pasubio Con il patrocinio del Comune di Parma. Info: www.wopa-temporary.org; tel. 349.1864745.

CAMPUS BEER FEST DOVE IL ROCK SPOSA LA BIRRA
Due palchi, all’interno del locale e all’esterno, oltre cento band, area food, stand di oggettistica e, naturalmente, tanta birra. Dopo il successo dello scorso anno, torna il «Campus Beer Fest Summer 2016», la seconda edizione della festa della birra più rock della città, al Campus Industry Music. L’evento, che ha preso il via mercoledì pomeriggio, si concluderà domenica sera. Sabato, sul palco esterno, si alterneranno: Windshades, Bioscrape, 3Motu, Jacopo, Four tiles, Onda elettrica, Guinea pig e Megawatt mentre sul palco interno esibizioni live di Kyran Oliver, Alberto Padovani acustico, Last lights on, Mr Brightside, L’ordine naturale delle cose, All but face, The slabs, Vipers and lambs e Criminal chaos. Domenica, infine, sul palco esterno: Slowmother, Chris raven sggp, Foggy land blues experience, Smokey punch, Journey to gemini, Rondex’s inn, Martin Landau, Blackwell e The forgotten; sul palco interno: Franco Bernardi, Danzdas, Arnaldo de trio, Cold shots, Vintage souls, Indu country blues, Dark side, Modern age slavery, Tso e Lizard’s sons. Si potranno degustare panini con salumi, wurstel, salsiccia e verdure alla griglia e poi carni con grigliata mista. L’apertura della festa della birra è alle 17. Info: 0521.645146 o 370.3046420.

«FESTA PARMIGIANA» A BAGANZOLA
Si rinnova l’appuntamento, con la «Festa parmigiana», l’evento dedicato al ballo e alla nostra cucina tradizionale. La manifestazione, in scena sabato e domenica nel campo sportivo «Mordacci» di Baganzola, è organizzata dal circolo Arci Golese con il patrocinio del Comune. Si comincerà sabato con il gradito ritorno dell’orchestra spettacolo «Luca Canali», mentre domenica è in programma la 6ª edizione del «Festival caraibico» curato e presentato dal maestro Robby Ramazzotti con la musica del dj Graziano Rossi in cui si esibiranno sei scuole di ballo latino-americane (African jet, Damas y Caballeros, Danzamania, Alice&Javi, la Guaracha e Mas que rumba). Sia sabato che domenica si ballerà su una pista d’acciaio. A partire dalle 19, tutti a tavola per gustare la cucina parmigiana, tra cui tortelli d’erbetta, trippa alla parmigiana, roastbeef di cavallo. Nelle due giornate divertimento assicurato anche per i bambini con i gonfiabili di Gommaland. Info: www.arcigolese.com.

L'ALLEGRIA DEL CIRCO DI STRADA
L'allegria contagiosa del circo di strada è di casa al Barilla Center di Parma dove ogni sabato pomeriggio continuano i Circus Days, animazioni e laboratori gratuiti per grandi e piccoli all'insegna del divertimento e del gioco, curati dall’Associazione culturale Circolarmente. Sabato, alle 16.30 (e in replica alle 17.30) in piazzetta centrale l'appuntamento è con lo spettacolo di giocoleria «In-sicurezza». Tre simpatici artisti-tecnici, nel tentativo di mettere in sicurezza il pubblico, stupiranno con numeri di destrezza e abilità.

QUANDO LA DOMENICA DIVENTA CREARTISTIKA
Tornerà domenica a colorare piazza Ghiaia, il quarto appuntamento dell’iniziativa «Creartistika». Dopo il successo delle passate edizioni la mostra-mercato d’arte di artigianato artistico e handmade regalerà ai visitatori un evento unico: ospite d’onore della giornata di domenica sarà Karim, che dipingerà un’opera in spray e acrilico a pennello. Sarà un’esperienza unica quella di domenica, per gli appassionati del genere, poter ammirare un writer esibirsi dal vivo «sotto i propri occhi». Creartistika è nata per far conoscere l’arte e dare l’opportunità agli artisti e artigiani di poter esporre le loro opere e anche domenica la Piazza sarà invasa dagli stand, della mostra-mercato di artigianato artistico e handmade, degli operatori che proporranno le loro creazioni. Ci saranno stand dedicati alle sculture di ferro, in legno, in ossidi o smalti. Non mancheranno gli stand dedicati agli accessori, orecchini-collane-anelli e oggettistica varia realizzata anche con plastica riciclata e da oggetti d’uso comune come i tappi di bottiglia o le cialde del caffè ma anche con il rame, ottone, origami e camei ricavati dalle conchiglie. Ci saranno poi banchetti dedicati all’arredamento con soprammobili in carta o feltro, quelli dediti al tempo libero con le shopper in tela e gli sfiziosi stand per idee regalo «non convenzionali»: mollettine di legno personalizzate, cover per telefono, tazze. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’abbigliamento, sempre «handmade» per grandi e piccini. E come solito ci sarà la merenda della «Frutteria MamaSté» che proporrà macedonie, centrifughe e frullati a base di frutta e verdura.

«PARMA E PÒ PÙ» CON NORI E ILARI ALL'EDISON
Sabato, alle 17.30, il cinema teatro Edison di largo 8 marzo ospiterà lo spettacolo «Parma e pò pù», con Paolo Nori e Giancarlo Ilari. L'appuntamento, promosso dallo Spi Cgil di Parma e dallo Spi Cgil del quartiere Montanara, è gratuito, fino a esaurimento posti (per informazioni e prenotazioni: 347.8034093). «Parma e pò pù» è un racconto a due voci della città, ideato e curato da Raffaella Ilari, fra ironia e memoria, nostalgia e presente. Un «passo a due voci» di Paolo Nori e Giancarlo Ilari è «Parma (e pò pù)», divertente, ironico, provocatorio, a tratti nostalgico. 

SHAKESPEARE CAFE': I «MINIMAL ACOUSTIC» ALL'APERILIVE
Domenica, dalle 19, speciale aperilive allo Shakespeare Cafè di piazza Goito 1 con i «Minimal Acoustic». Gli allievi di canto di Valentina Broglia e di pianoforte di Salvatore Bazzarelli accompagneranno il pubblico, insieme ai musicisti, in un viaggio musicale che vedrà brani pop tratti dal repertorio italiano ed internazionale (alcuni arrangiati in maniera originale dai due insegnanti). Il progetto vedrà, oltre ai cantanti, anche i ragazzi che, oltre al percorso canoro,hanno affrontato quello di pianoforte pop con Salvatore Bazzarelli. Ad alternarsi durante l’esibizione, gli allievi di canto di Valentina Broglia e di pianoforte pop di Salvatore Bazzarelli. Info: 0521.237969.


PARMENSE

ULTIMA DOMENICA DI "FATTORIE APERTE": ECCO DOVE ANDARE

SALA BAGANZA
PASSEGGIATA NEL BOSCO DI NOTTE
Sabato, alle 21.15, si potrà partecipare ad una particolare passeggiata nel bosco di notte. Con «Stelle come lucciole» si potrà camminare nel «bosco che non dorme», circondati dalle lucciole. Ritrovo è al centro parco Casinetto di via Olma 2 alle 21.15, il rientro alle 23.30. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare Esperta srl al numero 3474018157.

SALSOMAGGIORE
IL BAULE DELLA NONNA AL PARCO
Appuntamento domenica per tutto il giorno in parco Mazzini con «Il Baule della nonna», uno speciale «car-boot sale» dedicato al riuso e al riciclo, organizzato dall’Ascom Salsomaggiore con il Gruppo bandistico, la Protezione civile e il Comune. Saranno oltre 250 gli espositori per una giornata che vuole essere all’insegna dell’economia sostenibile e favorire il recupero di oggetti. Novità lo spazio «Salus Maggiore: cibo terme e salute» dedicato al benessere. A vivacizzare il pomeriggio, alle 16, la sfilata del complesso bandistico con partenza davanti alle Terme Berzieri. Nel parco Mazzini sarà allestita un’area espositiva dedicata alla salute e benessere; in piazza Libertà, la Protezione civile sarà presente con la postazione mobile «gluten free» e le Terme Zoja saranno aperte tutto il giorno e ospiteranno dalle 16 conferenze sul tema salute: «Uno chef per Gaia. La gioia della cucina per diabeti, celiaci, appassionati» a cura di Ilaria Bertinelli, «Casa paesaggio territorio » con Sara Bertolotti, «Acqua cibo terme salute. Un viaggio nel tempo tra i sensi e il cervello» con Gianfranco Marchesi e in conclusione l’aperitivo del benessere.

SAN SECONDO
PALIO DI SAN SECONDO: SEI CONTRADE PER IL DRAPPO
Entra nel vivo, a San Secondo, la 27ª edizione del Palio delle contrade promosso dall’omonima associazione con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Aerrs e il sostegno di numerosi sponsor. Ancora una volta, tra spettacoli, rievocazioni storiche, feste e banchetti, San Secondo rinnova, e ricorda, i festeggiamenti del 1523 in occasione delle nozze tra il conte Pier Maria dè Rossi e Camilla Gonzaga.
Sabato, dalle 16 alle 18, prove ufficiali al campo di gara e, alle 20, nel centro del borgo, inizio dei festeggiamenti. Alle 20.30 arriveranno gli sposi e, a seguire, in piazza della rocca, offerta dei doni delle contrade e indizione dei giochi del palio e corteo storico in notturna. Alle 22, nelle vie e nelle piazze di San Secondo, banchetti e cene propiziatorie in tutte le contrade, mentre la Corte dei Rossi, alle 22.30, proporrà la visita spettacolo notturna «Arte e suggestioni in Rocca» (prenotazione al 3382128809).
Domenica, dalle 9 alle 10, prove ufficiali al campo di gara; alle 10 messa in collegiata e, a seguire, benedizione dei cavalieri e bollatura dei cavalli. Alle 16.30 spettacoli di musici e sbandieratori nelle vie e nelle piazze del borgo. Alle 17 corteo storico che precederà gli spettacoli dei musici e degli sbandieratori e la Disputa del «Pallium Sancti Secundi» nell’arena dello stadio, con l’antico gioco della quintana reso ancora più spettacolare dal fatto che, quelli di San Secondo sono gli anelli più piccoli d’Italia. Il primo a giostrare sarà Enrico Giusti per la Dragonda seguito da Maurizio Frulio per Castell’Aicardi. Poi toccherà a Gabriele Gamberi per il Bureg di Minèn, a Nicholas Lionetti per il Grillo, a Carlo Farsetti per la Trinità e infine Mattia Zannori per la Prevostura. In serata, ultimi banchetti e libagioni, con fragrante spalla di San Secondo e soave Fortanina. Tra gli eventi collaterali, nelle scuderie della Rocca dei Rossi, si terrà la mostra fotografica «O Tempora O Mores - Usi e costumi nel 1523» di Jenny Guarneri mentre sotto le mura della rocca si svolgerà il mercato medievale. Info ai numeri 0521.873214, 0521.871500 e al sito paliodellecontrade.com.

SORAGNA
«CINOFOLLIE» IN PIAZZA GARIBALDI
Domenica, in piazza Garibaldi, dalle 18 appuntamento con la terza edizione delle «Cinofollie», lo spettacolo cinotecnico con gli istruttori specializzati del Centro studi del cane Italia. Le musiche scelte per lo spettacolo sono i più noti brani di Michael Jackson. L’organizzazione dell’iniziativa, presentata da Luca Rossi, è della Pro loco. In contemporanea con le «Cinofollie» sarà presente in piazza Garibaldi e nelle vie del centro il mercato originale del Consorzio «Le Bancarelle del Forte».

SORBOLO
NOTTE DELLA MODA CON ALESSIA
Una fashion night tutta sorbolese. Sabato sera alle 21, con ingresso libero, piazza Libertà a Sorbolo ospiterà la sfilata sotto le stelle. Con la presentazione di Sonia Leonardi, già miss Trentino e concorrente a Miss Italia, modelli e modelle sfileranno mostrando le proposte di moda e hairlook dei commercianti di Sorbolo. Nel corso della serata in programma anche uno show a sorpresa. L’evento è organizzato da Soleo Show con il contributo di sponsor locali. In passerella, come annunciato dal sindaco di Sorbolo Nicola Cesari su Facebook, ci sarà anche la sorbolese Alessia Noli, miss Parma 2015. Per lei l’emozione di una sfilata tra i propri compaesani.

MUSEO EBRAICO: PREMI ALLE SCUOLE
Domenica, alle 15.30, al Museo ebraico «Fausto Levi» di Soragna si terrà la premiazione del concorso per le scuole «Shevilim - percorsi di studio e di approfondimento della cultura ebraica». Premiata quest’anno la 2ª C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Loris Malaguzzi di Felino, per l’elaborato “Il Giubileo Ebraico” ideato sotto la guida dell’insegnante Maria Luisa Zavaroni. La cerimonia sarà seguita da un momento musicale dal titolo «C’era un volta e c’è ancora. Il viaggio della vita e della musica» con Maria Caruso (violino) e Richard Benecchi (chitarra classica); interventi di Cristina Miriam Chiaffoni, cantante lirica, che reciterà racconti di vita di ebrei di diverse comunità italiane sulle violenze subite nell’ultimo conflitto mondiale e nella Guerra dei Sei Giorni. Ad accompagnare i brani musiche tradizionali, come la rivistazione del ballo di Mantova, il «Fuggi Fuggi Fuggi» poi divenuto inno nazionale israeliano, e estratti del musical «The fiddler on the roof». Il museo sarà aperto alle visite dalle 10.30.

TARSOGNO
SPETTACOLO TEATRALE IN DIALETTO
Sabato, alle 21, nella sala polivalente del cinema-tetro Ducale di Tarsogno la scuola primaria di Tarsogno in collaborazione con alcuni giovani appassionati di musica e di teatro del paese presentano uno spettacolo teatrale in dialetto dal titolo «Da u scarpà» e un recital musicale «Artisti allo sbaraglio». La serata sarà animata, al loro esordio, dal gruppo musicale gli «F 104». La serata si concluderà la musica scelta dai dj Fausto e Cristoforo.

TIZZANO
LA NOTTE DELLE FISARMONICHE ALL'ARENA SUNSHINE
Domenica, alle 21, a Tizzano, all'Arena Sunshine, straordinario concerto con «La notte della fisarmonica». Saranno presenti solisti di fama internazionale quali maestro Daniele Donadelli, premiato lo scorso anno alla fiera d’agosto dal presidente Gabriele Aschieri con il riconoscimento «Fisarmonica d’oro», il maestro Orlando Campanini, Andrea Coruzzi di Sala Baganza che si sta distinguendo come ottimo concertista, Maurizio Acciardi giovanissimo solista noto nel campo della musica da ballo, Giacomo Maini, titolare dell’orchestra omonima specializzato nel nostro folklore e nel tango argentino, Daniele Carabetta fresco vincitore di concorso internazionale e il maestro Tiziano Chiapelli, che suona nell’ensemble del grande musicista napoletano Tullio De Piscopo. L’orchestra sarà diretta dal maestro Gian Luca Campanini, al pianoforte, con Marco Tonelli alla chitarra, Gianluca Lenzotti al basso, Diso Gilioli alla batteria. Presenterà la serata il maestro Gabriele Campanini. Sarà possibile cenare a 25 euro menu completo e concerto gratis; solo concerto 8 euro. Info: 3426956741.

TRAVERSETOLO
CENA D'ESTATE A MAMIANO
Sabato, a partire dalle 19, nuovo appuntamento la rassegna di cene e feste estive organizzate da «Mamiano Insieme». I volontari preparano la «Cena d’estate» nella tensostruttura a fianco della chiesa e, dopo cena, ballo liscio sulla pista polifunzionale da poco inaugurata con l’orchestra spettacolo «Radar Folk». Nel parco gonfiabili gratuiti per i bambini.

FESTA DELLO SPORT AL LIDO VALTERMINA
Torna la Festa dello sport. Sabato, al Lido Valtermina, dalle 8 alle 11 i ragazzi e le ragazze di alcune classi della scuola media «Manzoni» incontreranno volontari e atleti di varie associazioni sportive e avranno la possibilità di cimentarsi in diversi sport: bocce, calcio, podismo, tennis e altro ancora.

VARANO MELEGARI
FANTASMI AL CASTELLO
Un altro pomeriggio da brividi per i bambini che parteciperanno all'iniziativa «Acchiappa fantasma!». Tutti alla caccia di un misterioso spiritello che si aggira nelle stanze del castello. Domenica, dalle 14.30, nel castello Pallavicino di Varano Melegari, l’associazione «Oltre lo Specchio», in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza l’iniziativa «Acchiappa fantasma!». Un’avventura da piccoli brividi, per bambini intrepidi, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme agli acchiappa fantasmi che indagheranno sulla misteriosa presenza di uno spiritello. L’evento, previsto alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30, si terrà anche in caso di maltempo. Info e prenotazioni: 327.3797253.

VARSI
MOTOCAVALCATA DELLE MAESTÀ
Motori accesi e rombanti, per la grande «Motocavalcata delle maestà di Varsi», che quest’anno festeggerà la 12ª edizione. Organizzato dal gruppo Enduro locale, in collaborazione con il «Motoclub Valceno» ed il Comune, l’evento, non competitivo, si terrà domenica e si aprirà alle 7.30 con l’arrivo a Varsi e la conseguente iscrizione dei motociclisti. Alle 8.30 il via all’adrenalinica corsa tra i boschi, che verrà dato nella piazza del Monumento. . L’affascinante percorso sarà suddiviso in due anelli. Il percorso, che vede sommati il primo e il secondo “round”, prevede un totale di circa 100 km per 4 ore di tragitto. Per info e prenotazioni: 3356616171; 3395794016; 3339528275; 3491280388.

ZIBELLO
WEEKEND DI GUSTO AL PROFUMO DI CULATELLO
Continua la Festa del Culatello di Zibello. «Cuore» della manifestazione è la grande tendostruttura di piazza Guareschi, che assicura il regolare svolgimento della festa anche in caso di maltempo.
Anche sabato e domenica gli stand gastronomici saranno aperti dalle 18,30 alle 23; sabato e domenica anche a pranzo. Per tutti spicca la possibilità di gustare non solo il Culatello Dop del Consorzio del Culatello di Zibello ma, grazie alla collaborazione dell’Istituto «Magnaghi», anche tutta una serie di specialità tra cui gnocco aperto De.Co. allo strolghino di culatello. Sabato appuntamento con il mercatino dell’hobbista e con una serie di degustazioni. Ad arricchire la giornata giochi e spettacoli per bambini e, in serata, la Festa Giovani, con musica, fiumi di birra e cocktail party dalle 21 e, alle 22 Dj Set con Jessie Diamond. Domenica, giornata finale, ancora giochi e spettacoli per i più piccoli; dalle 9 mercato di qualità a cura di Ascom Parma e, dalle 16 alle 18, «Bal Folk Jamtrad duo Andrea Capezzuoli (organetto) e Luca Rampini (sax)». In serata, alle 21, si esibirà l’orchestra Ringo Story. Ad arricchire la sagra ci saranno mostre artistiche, visite ai monumenti del paese e alla mostra del cinema «Il cinematografo» e luna park. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Info e notizie al sito www.festadelculatello.it.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Marino Perani

Marino Perani

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

1commento

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

PARMA

Furto alla ditta "Mef" di strada del Paullo: è il secondo in 8 giorni 

Bottino da quantificare

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

18commenti

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

BASSA

Dalla Regione Lombardia arrivano 3 milioni per il ponte sul Po Video

Primo stanziamento per il ponte fra Colorno e Casalmaggiore

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti 

«Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

1commento

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

5commenti

ALIMENTARE

Torna il "World Pasta Day", San Paolo è la "capitale". E il 25 ottobre, pastifici aperti anche a Parma

Aidepi presenta la Giornata mondiale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Vola con la tuta alare e si schianta: morta una donna

OMICIDI

Morto il serial killer delle donne di Bolzano

SPORT

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

Moto

Marquez vuole tornare a vincere

SOCIETA'

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

1commento

FOTOGRAFIA

Percezione e realtà negli scatti di Volumnia Fontana

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»