Weekend

E' la domenica di Santa Lucia

Eventi di Natale
0

E' un weekend con doppi appuntamenti, quello del 13 dicembre... Di seguito, gli eventi a Parma e provincia legati al divertimento in generale, dalle visite ai castelli allo sport. Se vuoi conoscere gli appuntamenti di Santa Lucia nel Parmense scorri la pagina verso il basso.


BARDI
IL CASTELLO APERTO NEL FINE SETTIMANA
Il castello di Bardi sarà aperto anche domenica dalle 10 alle 17. Dato il periodo invernale, i gestori consigliano una telefonata preventiva per verificare l’effettiva apertura in quanto subordinata alle condizione metereologiche. Info: tel. 0525.733066 – 380.1088315; e-mail: info@diasprorosso.com

DAL PASSO DEL PELLIZZONE ALLA SCOPERTA DEL MONTE CARAMETO
L'escursione organizzata domenica dal gruppo «Guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno», alla volta del monte Carameto, sarà di media difficoltà, ideale anche per tutti coloro che vogliono smaltire qualche chilo in più. Attraverso la Silva Harimanorum, ovvero i boschi degli «Arimanni» (uomini liberi in armi longobardi) che si trovano sul monte che divide la Val Ceno dalla Val d’Arda, e, quindi, la provincia di Parma da quella di Piacenza, i partecipanti si muoveranno lungo un bellissimo percorso, per arrivare fino alla vetta dell’incantevole Carameto.
Partendo dall’antichissimo passo del Pellizzone, che da Bardi porta verso il Piacentino, gli iscritti all'escursione affronteranno un percorso ad anello con rientro attraverso l’altopiano della Cappella di San Giovanni, per una durata di circa 6 ore e mezza, una distanza di 9,5 chilometri ed un dislivello di 450 metri. La cima del monte Carameto, a cui si farà tappa per ammirare la spettacolare vista, è uno dei punti trigonometrici primari fissati dall’Istituto Geografico Militare negli anni successivi all’Unità d’Italia per le misurazioni del territorio; oggi mantiene il cippo in pietra contrassegnato Igm ed è annoverato tra i 300 punti panoramici più belli d’Italia. Il ritrovo sarà alle 9 dinnanzi all’ufficio turistico di Bardi (secondo ritrovo alle 9.30 presso il passo del Pellizzone).
Per informazioni sull'escursione e prenotazioni: 345.7349809- 349.3181856; mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it.

BAZZANO
BAZZANO SI RICONFERMA IL "PAESE DEI PRESEPI"
Il borgo di Bazzano si trasforma, per il decimo anno consecutivo, nel «Paese dei presepi»: l’iniziativa natalizia di grande successo per il paese della collina nevianese, in Val d’Enza, arriva infatti quest’anno alla sua decima edizione. Sono 200 i presepi, di ogni forma, dimensione e materiale, preparati anche quest’anno da praticamente tutti gli abitanti di Bazzano e dintorni: fino al 6 gennaio si potrà passeggiare tra le vie del paese ed ammirare tutte le creazioni esposte al di fuori delle case e delle attività commerciali o produttive della zona. 
Anche quest’anno sarà cura degli organizzatori predisporre una mappa per tutti i visitatori, in cui sarà possibile individuare tutti i duecento presepi di Bazzano: un numero che, però, potrebbe anche aumentare prima del 6 gennaio, com’era d’altra parte è accaduto l’anno scorso quando si era superata la quota dei duecento.
Ad arricchire il «paese dei presepi» anche quest’anno ci sarà un angolo dedicato all’arte al museo «Uomo Ambiente» di Bazzano: da domenica e fino al 13 gennaio, il museo in via Borgo ospiterà la mostra «Nel silenzio della Notte Santa», in cui sarà possibile ammirare un tondo attribuito all’artista rinascimentale conosciuto come Maestro dei Cassoni Campana. L’inaugurazione della mostra si terrà domenica alle 15.30.

BORETTO
DOMENICA IL FILM DI BOGDANOVICH
Appuntamento con il Cinema del fiume in via Roma 31 a Boretto: domenica, alle 18 sarà proposto «Tutto può accadere a Broadway» di Peter Bogdanovich.

BORGOTARO
RITORNA IN SAN ROCCO IL MERCATINO DI NATALE
Domenica riaprirà, all’interno dell’ex convento Agostiniano, nella chiesa di San Rocco, il «Mercatino di Natale». Vi si potranno trovare ricami d’epoca, ricordi, regali, coccarde, con la tradizionale «caccia al pacco». Con prezzo irrisorio si potranno acquistare statuette per il presepe, addobbi per l’albero, segnaposti e tanto altro ancora. L’intero ricavato andrà a favore delle opere di carità della Parrocchia di San Rocco. L’ingresso è libero. L’orario di apertura (tutte le domeniche e festivi) è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

DE SCALZI, L'ANIMA DEI NEW TROLLS AL "MOSCONI"
Domenica, alle 17, all’auditorium «Giulio Mosconi» di via Piave, a Borgotaro, si terrà un nuovo appuntamento di «Tutta colpa della musica», il cartellone invernale di concerti pomeridiani, organizzati da Fiorello Biacchi, con il sostegno del Comune di Borgotaro, della Parrocchia di Sant’Antonino e di alcuni sponsor locali. Ospite sarà un notissimo cantautore, musicista e polistrumentista, un «big» di prima grandezza, nel panorama musicale italiano: Vittorio De Scalzi, co-fondatore, «anima» e guida dei New Trolls, autore di brani non solo della famosa band genovese, ma anche di Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa, che presenterà al pubblico il suo concerto-recital dal titolo «Parole e musica». De Scalzi - è bene ricordarlo - è costantemente impegnato anche nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese, lui stesso ha scritto canzoni dialettali, che sono parte ormai del patrimonio culturale della sua città. Proprio in collaborazione con Fabrizio De André e col poeta Riccardo Mannerini, compose i brani del primo mitico «vinile» dei New Trolls, dal titolo «Senza orario senza bandiera», un «concept album», che è rimasto una pietra miliare di questo genere. I biglietti sono ormai pressoché esauriti, per i posti rimasti, ci si può ancora rivolgere all’Ufficio Turistico di Borgotaro (tel. 0525.96796), Allianz Assicurazioni (335.6101236), Ufficio Turismo Parma (tel. 0521.218889).


CALERNO
CONCERTO DI NATALE IN CHIESA
Sarà dedicato al Natale il concerto in programma domenica, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Calerno. A proporre il repertorio comprendente brani di Messiaen, Mozart, Verdi, Haendel, Rossini, Frank, Schubert e Saint-Saens, saranno il soprano Roberta Canzian e il tenore Marco Frusoni, accompagnati al pianoforte da Paolo Vergari. Il ricavato delle offerte verrà devoluto per iniziative di beneficenza.

COLORNO
LETTURA ANIMATA IN BIBLIOTECA
Lettura animata «Storie di bambini coraggiosi» per bimbi dai 4 ai 12 anni domenica, alle 16, alla biblioteca «Glauco Lombardi» di Colorno a cura di Ca’ Luogo d’arte. A seguire merenda per i partecipanti. Prenotazione obbligatoria (0521.313790).

CORNIGLIO
DUE ESCURSIONI NEL MAGICO MONDO DELL'APPENNINO
In questo weekend le guide dell’associazione Macigno Vivo organizzano escursioni nelle splendide montagne dell’Appennino cornigliese nel Parco nazionale, per vivere l’esperienza del magico e silenzioso mondo della montagna invernale. Anche domenica, escursione in stile Nordic Trekking, ossia con la tradizionale attrezzatura da trekking e i due bastoncini da trekking o da sci. Chi ne fosse sprovvisto li potrà richiedere alla guida che mostrerà e consiglierà l’utilizzo per muoversi con facilità e minor fatica sui sentieri di montagna. Domenica «Avventura sul Crinale», ritrovo alle 10 a Lagdei per andare alla scoperta delle valli glaciali più belle dell’Appennino parmense. Si tratta di due escursioni di gran fascino aperte a tutti.

FONTANELLATO
IL CASTELLO DIVENTA LA «MAGIROCCA»
La magia del Natale entra in Rocca Sanvitale. Ancora una volta, per i più piccini, il castello diventerà la «MagiRocca» con visite guidate animate in programma per tutto il pomeriggio di domenica. Le principesse di alcune tra le più belle fiabe torneranno per addobbare il maniero in occasione delle feste di Natale. Belle, Cenerentola e le altre accompagneranno i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta delle sale arredate della Rocca Sanvitale e degli altri personaggi che lo animeranno tra cui l'«Albero magico del Natale».

MAMIANO
IL PRESEPE VIVENTE CON I BAMBINI DELLA MATERNA
Domenica, alle 14.30, a Mamiano nel parco adiacente la scuola materna «Madonna di Fatima» sarà allestito il presepe vivente, giunto alla decima edizione. I bambini della scuola materna, con le insegnanti, i genitori e i nonni interpretano i personaggi del presepe. Dopo i canti natalizi intonati dai bambini, l’associazione «Mamiano Insieme» offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco nella propria sede (ex scuola elementare).

MEDESANO
SI BALLA AL CENTRO SOCIALE
Domenica, alle 15,30, al centro «Le tre torri» di Medesano si balla con l’orchestra «Silvano e Mauro».

PARMA
LA MAGIA DEL NATALE INCANTA VIA D'AZEGLIO
Un mercato che porterà in strada la magia del Natale attraverso le proposte dei commercianti del centro e tante altre originali idee: questa è la 10ª edizione del mercato «Natale sotto l’albero» di via D’Azeglio e piazzale dell’Annunziata, promosso dal marchio Ascom, Parma Viva, organizzato da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune.
Il programma: A partire dal mattino di domenica via D’Azeglio si animerà con i negozi che effettueranno apertura straordinaria e la possibilità di uscire in strada con le proprie novità, proposte natalizie e golose degustazioni da asporto. A questi si aggiungeranno oltre 100 stand tra artigianato artistico, selezionate proposte di accessori e tante curiosità e idee regalo per il prossimo Natale. Protagonista anche il gusto con specialità e leccornie da tutta Italia, oltre alle tradizionali caldarroste e al vin brulè degli immancabili alpini. E per creare la giusta atmosfera non mancheranno gli intrattenimenti a tema natalizio: l’ufficio postale all’interno del quale i bambini potranno entrare e insieme agli aiutanti di Babbo Natale potranno scrivere e imbucare le proprie letterine. All’esterno della posta non mancherà la slitta di Babbo Natale e ovviamente un Babbo Natale che aspetta tutti coloro che vorranno farsi fotografare sulla slitta accanto a lui per portarsi a casa un piacevole ricordo. Un simpatico elfo sarà alla distribuzione dello zucchero filato e del popcorn, mentre i tradizionali gonfiabili contribuiranno al divertimento dei più piccoli. Non mancherà poi l’occasione per un gesto di solidarietà con le tante associazioni onlus presenti: come Gatti del Parco Ducale, Chiara Tassoni, Cabiria, Gatti di Maria Luigia. L’appuntamento è quindi per domenica in Oltretorrente, per riscoprire il fascino del centro storico, tra curiosità, divertimento e occasioni per i prossimi regali di Natale.

ARCI ZERBINI: LO SHOW NATALIZIO DELLE «NADRETTES»
Per festeggiare, in grande stile Santa Lucia, il circolo Arci Zerbini, in borgo Santa Caterina 1, domenica, dalle 18, ospiterà la prima tappa ufficiale del Christmas Tour delle «Nadrettes», il gruppo tutto parmigiano all’insegna della grande musica vintage anni ‘50 e ‘60. Il trio vocale è composto dalle cantanti Virginia Barchi, Lola Laura Colombari e Annalisa Barone che sono accompagnate dai musicisti: Luke Zammarchi, Dimitry Rufolo, Antonio Pollina, Rebecca Magri e Fabio Kawasaki. Per l’occasione le «Nadrettes» proporranno al pubblico un repertorio completamente natalizio Sarà disponibile una zona riservata al trucco e al gioco per i bambini. Buffet per brindare tutti insieme. Ingresso riservato ai soci Arci.

LA QUARTA EDIZIONE SI APRIRA' NEL SEGNO DI SANTA LUCIA
Si aprirà domenica, alle 16, la 4ª edizione della proposta natalizia dell’assessorato alla Cultura di Parma e dei suoi Servizi Bibliotecari. «I racconti di Natale» accoglieranno momenti di meraviglia, approfondimento, sperimentazione e ascolto nel pieno centro della città nella Galleria San Ludovico e nel Palazzo del Governatore e saranno dedicati alla luce nel suo anno di celebrazione internazionale. Luce che scalda, che guida, che illumina in una casa magica, per cittadini piccoli e grandi che offrirà narrazioni e spettacoli, laboratori di manipolazione e incontri con autori, la scoperta degli strumenti fotografici e delle nebulose del cielo, la poesia di delicate bolle di sapone e di sogni filati. Il programma (oltre 50 appuntamenti) è visibile sul sito del Comune di Parma. 

IL FINE SETTIMANA SI ACCENDE DI ALLEGRIA
ll fine settimana al Barilla Center si accende di allegria! Domenica, dalle 15.30 alle 17.30, spazio all'animazione-laboratorio itinerante «Equilibrio e disequilibrio per piccoli funamboli» che consentirà a tutti e a tutte di provare i trampoli, aiutati da due artisti della scuola di circo. Non mancherà in entrambi i giorni, dalle 17 alle 19, lo spazio per il truccabimbi. Da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 il laboratorio creativo e gratuito «Prepara i tuoi decori per l'albero di Natale»: tutte le bambine e i bambini, aiutati da due simpatiche elfe, potranno realizzare con das, glitter e plastilina bellissime creazioni per il proprio albero.

DIVERTENTE E MAGICO: FROZEN A PARMA RETAIL
Domenica va in scena lo show ispirato al cartoon Disney. Divertente, magico, capace di rivoluzionare il concetto di amore. Il cartoon tanto amato da piccoli e grandi è Frozen. Tra blocchi di ghiaccio e riflessi sulla neve, si narra la commovente storia di due sorelle legate da un grande sentimento: Elsa e Anna diverse caratterialmente, capaci di amarsi in modo profondo e in grado di superare i loro limiti ed i loro problemi insieme. Una sceneggiatura deliziosa riproposta a Parma Retail domenica, dalle 16, per regalare un momento spassoso a tutta la famiglia, da vivere con i protagonisti del cartone animato. Non solo amore e tenerezza ma anche croccante comicità affidata al pupazzo di neve Olaf che renderà questa domenica unica e speciale. Chi si aspetta che il tanto decantato bacio del «vero amore» giunga da un qualche principe avvenente sarà stupendamente sorpreso. Parma Retail è veramente il luogo perfetto per rappresentare questo spettacolo: per tutto il mese di dicembre la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà lo specchio di piccole e grandi sfide artistiche. Parma Retail propone un nuovo concept di intrattenimento organizzato per diverse fasce di età, dal food all’intrattenimento: videogiochi, laser game e la nuova area YuKids con sale compleanno tematizzate sono le attività dedicate ai più giovani.

SCOPRIRE IL "VILLAGGIO DEGLI ANTICHI MESTIERI"
Quest’anno Santa Lucia si festeggia in Ghiaia. Domenica, infatti, la piazza del mercato di Parma compie un balzo indietro nel tempo per trasformarsi nel «Villaggio degli antichi mestieri». Dalle 9 alle 19 i più piccoli (e non solo) potranno così ammirare come veniva preparato il burro in casa, cimentarsi nel fare la corda o scoprire come si lavavano i panni con la cenere, mentre le rezdore in abito tradizionale prepareranno con le proprie mani e venderanno i piatti tipici del Natale del Ducato: gli insaccati, i cappelletti e il tortéldóls di Colorno...
Nella giornata, organizzata da BieBi Eventi, non mancherà il consueto mercatino natalizio con oltre 60 espositori selezionati di artigianato artistico, antiquariato e alimentari. Tra le bancarelle si potranno infatti trovare oggetti di design e arredamento, addobbi per l’albero di Natale e tessili per la cucina da utilizzare nelle occasioni speciali, cornici,oggettistica in legno e centro tavola, ma anche borse, pelletteria e accessori in lana come cuffie, cappelli o caldissime sciarpe.
Sapori dell'inverno
Uno spazio particolare sarà dedicato al gusto e ai sapori dell’inverno, con caldarroste, croccanti, torrone, dolciumi e tanti espositori alimentari in cui trovare marmellate, miele artigianale, formaggi e vini regionali.

RAVARANO
DOMENICA L'ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE
A Ravarano domenica pomeriggio, alle 17, verrà acceso l’albero di Natale che quest’anno è un albero «solidale». L’abete proveniente dal paese, il cui prelievo è stato regolarmente autorizzato, è stato decorato con delle targhette con i i nomi degli abitanti, realizzate dalla cooperativa sociale «La bula». Dopo l’accensione dell'albero di Natale e la benedizione del parroco, don Abdou, seguirà un piccolo rinfresco con la partecipazione di tutti gli abitanti di Ravarano.

RUBBIANO
PESCA DI BENEFICENZA PRO SIERRA LEONE
Domenica, dalle 10, la Caritas parrocchiale di Rubbiano organizza la pesca di beneficenza pro Sierra Leone.

LAGO DEL LUPO: TRE SERATE DI BALLO
Al lago del Lupo di Rubbiano domenica, dalle 20, balli latini con Marco Ferrari, dj Spyro e il corpo di ballo New Generation.

SALSOMAGGIORE
IL GIORNALISTA PONZI AL MONASTERO ZEN
Al monastero zen Fudenji di Bargone proseguono gli appuntamenti del «Zen e…»: domenica, alle 15, «Zen e... il passo è lieve» con Luca Ponzi, giornalista della Rai.

SAN SECONDO
MUSICA E SOLIDARIETA' NELLA COLLEGIATA
Musica e solidarietà protagoniste domenica a San Secondo. Nella chiesa collegiata della Beata Vergine Annunciata, alle 16, «Aspettando il Natale» con la corale «Don Arnaldo Furlotti» di San Secondo diretta dal maestro Gregorio Pedrini, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia «Ilario Gaibazzi». Si esibiranno anche i soprani Maria Carla Ferri e Daniela Zilioli. Al pianoforte il maestro Paolo Bracchi. Ingresso a offerta; i proventi saranno destinati all'associazione «Amici del Congo».

SAN POLO
IL MERCATINO DELLA CARITAS
Trine e merletti, giochi di una volta e accessori vintage in vendita ogni domenica e nei festivi dalle 9 alle 12 al mercatino di Natale allestito nella chiesa vecchia di San Polo. Tutto il ricavato alle attività della Caritas.

ZIBELLO
IN MOSTRA I PRESEPI DELLA BASSA
Presepi in mostra domenica a Zibello. Dalle 14.30 alle 18, in via Bocchi, aperta al pubblico la tradizionale mostra «Presepi nella Bassa» con decine di realizzazioni. Ci sono i presepi realizzati nei legni del Po, quelli in pasta e in vetro. Non mancano le natività proposte in rappresentazioni di scorci della Bassa. La rassegna è arricchita dalla mostra fotografica di Loredano Leonardi. Info al 3386931689.

DUE LIBRI PER IL TE' ALLE CINQUE
Domenica riprende a Zibello la rassegna «Un libro con tè alle cinque» ideata e promossa dalla scrittrice Rosalba Scaglioni con Comune e Libreria Ubik. Alle 17, nella locanda «Leon d’oro», saranno presentati i libri «Il segno dell’aquila» (edizioni Longanesi) di Marco Buticchi e «Misteri di Parma» di Stefano Panizza.

 


Gli appuntamenti legati a SANTA LUCIA

ALBARETO
MERCATINO E MOSTRA DI PRESEPI
Domenica, in piazza Micheli, ad Albareto, davanti al municipio si accenderanno le luci sul Natale della Valgotra: alle 10 l'inaugurazione della mostra dei presepi allestita all’interno del palazzo municipale e a seguire l'apertura del mercatino di Santa Lucia e dei parco dei divertimenti con giochi, laboratori didattici, degustazioni, visita al villaggio di Babbo Natale, dolcetti e cioccolata calda. Alle 18 conclusione con vin brulé e sapori del Natale. La mostra dei presepi resterà aperta fino al 6 gennaio e sarà aperta al pubblico negli orari stabiliti.

BERCETO
MERCATO IN PIAZZA E RECITA DEI BAMBINI
Domenica la Pro loco di Berceto organizza il «Mercato di Santa Lucia», per tutto il giorno, nelle vie e nelle piazze del paese, saranno allestiti banchi selezionati di qualità, giochi per i bambini, feste e laboratorio creativo al camping »I Pianelli», servizio bus con il mercato in fornace a Ghiare e la recita, alle 16, dei bambini della scuola materna «San Giovanni Bosco» alla Casa della gioventù.

IL PRESEPE ALLESTITO NEL CAMPEGGIO
Domenica, in occasione di Santa Lucia, invece, il camping «I pianelli» ha pensato ai più piccoli: tutti i bambini che alle 15 si recheranno a visitare il presepio allestito nel campeggio riceveranno un dolce omaggio. Dopo avrà luogo un laboratorio di composizione floreale, rivolto in particolare alle signore: sarà realizzato un centro tavola che la creatività di ogni partecipante renderà unico e originale. Per aderire all’iniziativa contattare lo 0525.64521: gli uffici del campeggio comunicheranno il materiale che occorre portare.

FELINO
MERCATO STRAORDINARIO, TOMBOLATE E SPETTACOLI
Un’iniziativa rivolta a tutti, con appuntamenti per grandi, famiglie e piccini per passare una giornata all’insegna dello shopping, della gastronomia, della cultura e del divertimento. Domenica, nel centro di Felino, torna la Festa di Santa Lucia, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti del centro, Ascom e le associazioni locali. Evento principale sarà il mercato straordinario con numerosi banchi del Consorzio La Qualità dei Mercati - Ascom. Piazza Miodini si riempirà di ambulanti che proporranno merce come pelletteria, abbigliamento, calzature, oggettistica per casa e fai da te. A completare l’offerta saranno le bancarelle degli artisti dell’ingegno, diversi produttori del territorio e stand delle associazioni locali. Sul lato commerciale, oltre ai negozi del centro aperti, dinnanzi al cinema teatro comunale, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, sarà allestito il «Christmas Temporary Store»: negozio ed esposizione di design, arte, moda e gusto. La Pro loco allestirà uno stand con prodotti tipici mentre in via Carducci, i commercianti della strada centrale del capoluogo prepareranno cappelletti da passeggio, mele fritte, polenta pasticciata e salumi. Il tutto potrà essere accompagnato da ottimi vini e degustato negli stand riscaldati predisposti dal Comune. Alle 14.30, in via Carducci, e alle 18.30, nella sala civica Amoretti di via Corridoni, il Mago Gigo intratterrà i più piccoli con giochi e tombolate. L’attesa sarà tutta per Santa Lucia che, dalle 15, girerà per le strade del centro distribuendo doni. Infine, numerose le iniziative per le famiglie. Alle 14.30, al cinema teatro comunale, le allieve della scuola «Arp Dance» si esibiranno in uno spettacolo di danza. Alle 15 il Gruppo strumentale bandistico di Felino si esibirà lungo le vie del centro. Infine, alle 17.30, nella chiesa di piazza Miodini concerto del coro dell’Istituto comprensivo di Felino. L’iniziativa rientra nella rassegna del Mercanatale della Pedemontana.

FONTANELLATO
DOPPIO MERCATO PER SANTA LUCIA
I mercati del centro storico di Fontanellato raddoppiano per la domenica di Santa Lucia. Dalle 9 alle 18, gli spazi attorno alla Rocca Sanvitale saranno animati dalle bancarelle di Rocca e Natura e del mercato speciale «La dispensa dei Sanvitale»: un’occasione da non perdere per chi vuole regalarsi, o regalare, introvabili specialità gastronomiche in arrivo da tutta Italia, frutta candita e caramelle dai mille sapori, oppure creme alle erbe, lampade in legno lavorate a mano, o curiosare tra i ricchi stand di prodotti tipici regionali e banchi golosi dove poter degustare ed acquistare direttamente da produttori e commercianti. Come tutte le domeniche, poi, tra via Roma e il piazzale del Santuario saranno allestite le bancarelle del mercato contadino di «Campagna amica» e del mercato tradizionale tradizionale.

CONCERTO DEL CORO «I CUATOR STAGION» IN SANTA CROCE
Notte di Santa Lucia nella chiesa di Santa Croce, a Fontanellato, con il coro femminile «I cuator stagion». sabato sera, alle 21, l’ensemble diretto da Mariangela Bazioni proporrà un estratto del suo ricco repertorio che spazia dal sacro alla canzone parmigiana al gospel in un concerto per grandi e piccini. Ancora una volta le brave coriste offrono la loro voce a scopo benefico: l’occasione, questa volta, sarà quella del 25° anniversario dalla nascita dell’associazione Famiglia Più. Era, infatti, il 27 dicembre 1990 quando un gruppo di soci, giovani e meno giovani, guidati da don Pietro Ferri hanno deciso di rilanciare l’esperienza del Consultorio Ucipem e del precedente Centro per la famiglia dando vita a Famiglia Più. Al termine del concerto, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria del 25° anniversario dell’associazione. L’ingresso al concerto nella chiesa di Santa Croce è a offerta libera e la serata sarà conclusa da un brindisi «al Natale» con le coriste.

MEZZANI
FESTA A CASALE E TOMBOLA A MEZZANO
Doppio appuntamento nel segno di Santa Lucia domenica a Mezzani. Alle 15 festa di Santa Lucia per i bimbi dell’oratorio al circolo Anspi di Casale e, sempre alle 15, tombola di Santa Lucia al circolo di Mezzano Superiore.

POLESINE
IL PAESE DIVENTA IL BORGO DEI BALOCCHI
Polesine torna a trasformarsi nel «Borgo dei balocchi»: a promuovere l’appuntamento la Parrocchia e l’Antica Corte Pallavicina. Domenica scorsa tanti bambini hanno preparato le lettere per Santa Lucia, i biscotti, la crusca e il fieno per l’asinello, hanno potuto ascoltare storie e fiabe dedicate a Santa Lucia e al fantasma «Fumera». Ecco il giorno di Santa Lucia. L’appuntamento è domenica, alle 15, nell’area compresa tra la chiesa della «Madonnina del Po» e l’Antica Corte Pallavicina. A quell’ora arriverà Santa Lucia con doni per tutti. Seguiranno il ringraziamento alla stessa Santa Lucia ed una festa alla corte con storie e musiche a volontà. Ci saranno il mercato dei balocchi e dei cibi da festa. Nella chiesetta della Madonnina del Po aperta al pubblico una piccola mostra di presepi.

SAN POLO D'ENZA
CONCERTO IN CHIESA E MERCATO
Domenica, in collaborazione con «San Polo in vetrina», ad animare il centro di San Polo d'Enza sarà il mercatino straordinario di Santa Lucia, con bancarelle e stand delle associazioni. Alle 16 in biblioteca narrazione di fiabe e alle 17, nella Torre dell’Orologio, inaugurazione della grande mostra dei presepi. 

TALIGNANO
PASSEGGIATA CON GLI ASINELLI
Porte aperte alla fattoria Zileri di Talignano domenica con ritrovo alle 14, per una passeggiata con gli asinelli di Santa Lucia. Si parte alle 14.15 per rientrare ale 15.30. Lungo il percorso sarà possibile addentrarsi attraverso le colline della dolce vallata, con alcune pause per praticare yoga sotto la guida di Elisa. Al rientro non mancheranno i doni per la giornata legata a Santa Lucia. In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata. Informazioni e iscrizioni: Elisa 3494286844, Paola Zileri 3387921037.

TORRILE
CANTI, LETTURE E MERCATO: TRE GIORNI DI DIVERTIMENTO
Questa mattina anche il mercato sarà più «natalizio» grazie all’animazione musicale del «Duo compagnia Emiliana» con pive e zampogne e domenica arriverà il momento più atteso dai piccoli: alle 15,30 Santa Lucia e il suo asinello, carico di caramelle, faranno la loro comparsa in via Verdi annunciati dalle musiche tradizionali della Compagnia del Lorno. Alle 16,30 tutti a teatro per lo spettacolo «I segreti di re Artù» proposto dal Teatro del Cerchio. 

TRAVERSETOLO
ESIBIZIONE SUL GHIACCIO E LE ILLUSIONI DEL MAGO
Traversetolo in pieno clima natalizio. Sta già riscuotendo un grande successo la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corte Agresti, aperta tutti i giorni vicino all’albero di Natale in piazza Fanfulla. Questo weekend, invece, arriva Santa Lucia. Domenica il divertimento inizia alle 10,45 al Centro civico con il Mago Blu. Nel pomeriggio la festa continua con la parrocchia: alle 14,30 dal sagrato della chiesa le majorettes scorteranno i bambini fino al piazzale degli Alpini dove potranno salire sulla mongolfiera, partecipare ai giochi e ammirare gli spettacoli delle majorette e del mago trasformista. Attivo anche un punto truccabimbi. Poi tutti in piazza del Municipio per la merenda e, alle 17, il presepe vivente con i bambini dell’asilo «Paoletti»; poi caramelle per tutti distribuite da Santa Lucia. 

TRECASALI
L'ORCHESTRA SONIA B. FESTEGGIA SANTA LUCIA
Festa di Santa Lucia con la musica dell’orchestra Sonia B. domenica dalle 21,30 all'Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Per informazioni e prenotazioni 3479242135. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti