Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Data - Ora inizio 13/03/16 - 23:00

Data - Ora fine 13/03/16 - 23:59

Tipologia Altro

Località Provincia

l'agenda

Montagna in bianco e golosità: cosa fare domenica

Weekend a Parma e in provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/weekend/340150/Montagna-in-bianco-e-golosita-.html 16/12/2017 01:07:22 16/12/2017 01:07:22 40 Montagna in bianco e golosità: cosa fare domenica false DD/MM/YYYY 0

BORGOTARO
«STILO» IL MAGO DELLE BOLLE DI SAPONE
Domenica alle 17,30, all’«Auditorium Giulio Mosconi», la Compagnia di Teatrodanza «Tuttoattaccatto», presenterà, con il patrocinio del Comune di Borgotaro e di «Help for Children Parma», «Stilo, il mago delle bolle di sapone» con lo spettacolo «Sono tutto un bollore». Le bolle (grandi, piccole, giganti) prenderanno fuoco e si sposteranno magicamente con il movimento del corpo. Il ricavato andrà ai progetti dedicati ai bimbi bielorussi. Info e prenotazione posti: 338.6318093 – 340.9606810.

CAMMINATA TRA I MONTI FINO AL MARE
Domenica, il gruppo guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno propongono una splendida escursione nel territorio ligure. La camminata sul mare, con percorso ad anello, andrà alla scoperta dell’incantevole Sestri Levante, passando per uno dei promontori più famosi della Liguria, Punta Manara. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, adatto anche ai bambini, e che è reso ancor più suggestivo dalla fioritura della vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il panorama spazia da Sestri a Portofino, con la Corsica, le isole toscane e le Alpi marittime, mentre dalla parte opposta si possono ammirare, da un’angolazione diversa, lo Zatta e gli altri monti che segnano il confine tra Liguria ed Emilia. Partenza alle ore 8,45 dalla stazione di Borgotaro con treno diretto- da Parma alle ore 7,50- e arrivo a Sestri alle ore 10,30. Ritorno in treno alle ore 16,55 e arrivo a Borgotaro alle 19,13 -a Parma alle 20,04-; per chi si volesse fermare vi sono altri due treni che partono alle 19,16 e alle 20,18 (info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it). Erika Martorana

BUSSETO

IN SCENA "VITTIME DEL SILENZIO" UN OMAGGIO A VIRGINIA FEREOLI
Nell’ambito della rassegna «Note di Donne» voluta e promossa per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, da Circolo fotografico Quarta dimensione, Parma OperArt, Comune di Busseto e Asp distretto di Fidenza, domenica , alle 17.30 e alle 20.30, in Teatro Verdi a Busseto, va in scena «Vittime del silenzio», progetto «Leggere per Ballare» della Fnasd, che gode del patrocinio del Miur e del Ministero delle Pari Opportunità. Dedicato a Maria Virginia Fereoli, la giovane uccisa a fine 2006 a Felino, vedrà la recitazione integrarsi con musica e coreografia, con l’obiettivo di far comprendere come, attraverso una scarsa documentazione storica (il silenzio dei tempi), la violenza nei riguardi delle donne non sia mutata col mutare dei tempi. Lo spettacolo di danza, promosso e co-organizzato da Parma OperArt, è in collaborazione con il Comune di Busseto che lo ha inserito nella stagione teatrale. La giovane danza, e quindi i migliori allievi delle scuole di danza di Parma e Piacenza, della stessa età di Maria Virginia Fereoli, sotto la guida dei loro coreografi, interpreteranno vari quadri coreografici contro la violenza alle donne, uno di questi sarà dedicato proprio a Maria Viginia. L’obiettivo è quello di rivolgersi ad altri giovani coetanei così come agli adulti, per una riflessione formativa su di un loro rinnovato ruolo nell’ambito della famiglia e della società. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo Iat allo 052492487.
Nell’accademia del Teatro Verdi invece, Sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, è visitabile la mostra fotografica «Donna Oggi» organizzata dal Circolo fotografico Quarta Dimensione col patrocinio del Comune. Mostra che è inserita nel cartellone di «Note di donne», rassegna voluta e promossa da Circolo fotografico Quarta dimensione, Parma OperArt, Comune e Asp distretto di Fidenza per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

COLORNO
SCOPRIRE LA REGGIA E IL MUSEO DEL PAESAGGIO
Visite guidate alla Reggia di Colorno domenica alle 10, 11, 15, 16 e 17. Per informazioni reggiadicolorno@provincia.parma.it. Riaperto al pubblico anche il Mupac, il museo dei paesaggi di terra e di fiume all’interno dell’Aranciaia di Colorno, visitabile domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 con visite alle 11 e alle 16.

FELINO

PICCOLI NORCINI ALLA CORTE DI RE SALAME
Piccoli norcini crescono ai Musei del Cibo.  Al Museo del Salame di Felino, a partire dalle 15,30, è in programma il laboratorio “Facciamo il salame”: dopo una breve visita alle cantine settecentesche del Castello, nelle quali ha sede il Museo del Salame, prenderà il via il laboratorio dove non solo si impara a fare il salame, ma dove lo si può portare a casa per ricordo! L’evento – a cura di Googol – è pensato per i bambini dai 5 ai 12 anni e i loro accompagnatori.
La partecipazione è gratuita per ogni bambino con un adulto accompagnatore a testa. Prenotazione obbligatoria presso IAT Parma, tel. 0521 218889, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

FIDENZA

QUANDO LA MATEMATICA DIVENTA UN GIOCO
Continua la Festa della Scienza al Fidenza Shopping Park, un'occasione per i più piccoli per scoprire questa disciplina in maniera giocosa. Il terzo appuntamento è in programma per domenica alle 16.30 presso la cupola trasparente del dome, dove si svolgerà il Laboratorio di Matematica per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni curato dall'Associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol di Parma.
La matematica passa per essere, fra i piccoli alunni e alunne, la bestia nera delle materie: difficile per i più, addirittura incomprensibile per alcuni, ma è veramente così? Come far appassionare i più piccoli a questa affascinante materia? In questo laboratorio interattivo e divertente si fonderanno insieme matematica, curiosità ed immaginazione. Si lavorerà, infatti, sui quadrati magici dell’Imperatore della Cina fino all'appassionante leggenda della tempio di Brahma: attraverso il gioco e il coinvolgimento attivo sarà possibile svelare enigmi e imparare tanti nuovi modi di contare.
Ma le iniziative non finisco qui. Fino al 26 marzo dal lunedì al venerdì alle 17 e sabato e domenica alle 11.30 (con prenotazione allo 327.6640928) sarà accessibile a tutti i bambini e le bambine (max 25 e accompagnati da un adulto responsabile) la mostra interattiva "Alice e le meraviglie della scienza": un percorso divertente e ad ingresso gratuito curato sempre da Googol di Parma, che permetterà ai più piccoli, guidati da un'operatrice, di scoprire attraverso postazioni giocose un particolare argomento scientifico. Il percorso, ispirato al libro di Lewis Caroll che fu matematico oltre che scrittore, inizia con il teatro delle ombre che permette ai bambini e le bambine di immergersi nel percorso narrativo e scientifico.

LAGDEI
 ESCURSIONI NELLA MAGIA DELLA NEVE
Macigno Vivo Trekking ed il rifugio Lagdei non si fermano e continuano ad organizzare per i weekend giornate sulla neve.
Domenica altri 2 appuntamenti: la mattina andrà in scena «Ciaspole divertenti nel Parco», un’escursione di medio impegno dedicata a chi vorrà iniziare in maniera divertente la pratica delle ciaspole, e al pomeriggio «Ciaspole per tutti», un’escursione molto facile dedicata in particolare alle famiglie e ai bambini. La guida fornirà a tutti i partecipanti, anche alla prima esperienza, le semplici nozioni tecniche per muoversi con facilità e sicurezza con le ciaspole ai piedi. Programmi dettagliati, orari di ritrovo ed iscrizioni sul sito del gruppo www.macignovivo.it, o al 3384406874 e marcellocantarelli@virgilio.it.

PARMA

I "MONOLOGHI DELLA VAGINA" A TEATRO 
Torna a Parma la pièce teatrale, tratta dal libro di Eve Ensler, più rappresentata al mondo. E sarà un evento unico, esilarante, commovente, divertente ed emozionante.
Domenica, a partire dalle 21, l’auditorium «Paganini» di via Toscana 5/a ospiterà lo spettacolo denominato «V-day 2016-I monologhi della vagina» organizzato con il patrocinio del Comune.
La regia è di Mauro Monni mentre le musiche sono del maestro Omar Rizzi. Tutto l’incasso sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Parma. Prenotazione e vendita dei biglietti da Esposito in via Strobel, 8 a Parma. Info: 0521/273070.

DOLCISSIMAMENTE GHIAIA. RITORNA IL PIANETA DEI GOLOSI
E' arrivato il weekend più atteso per i golosi. In Piazza Ghiaia Sabato  e domenica arriva “Dolcilandia”, la manifestazione giunta ormai alla sua quarta edizione è una delle più amate dai parmigiani:
«Ci aspettiamo per questo weekend la conferma del successo di questa iniziativa, che non ha mai deluso- dice Filippo Mori di Promo Ghiaia.- Sarà un evento per le famiglie un dolce momento di unione per i cittadini e come solito sarà condito da tante sorprese». “Dolcilandia” continuerà dalle 9 alle 20. «L’ultima edizione della manifestazione è stata a dicembre e ora, in prossimità della Pasqua abbiamo voluto ripeterla» spiega Maria Lombardi di Rebus Eventi. Piazza Ghiaia sarà invasa da una sessantina di stand dedicati ai dolci: «Il protagonista principale sarà il cioccolato, ma non mancheranno altre proposte di delizie dolci come torte, biscotti, marmellate, confetture e caramelle- continua la Lombardi. - Oltre agli stand dedicati ai dolci, ci saranno anche banchetti di artigiani, i gonfiabili e due laboratori per i bambini che saranno presenti nei due giorni della manifestazione, uno è il laboratorio creativo e di pittura di Eugenia Giusti del Circolo delle Arti Eos e l’altro è quello del Bruco Mela con il trucca bimbi». I sessanta dolcissimi stand che saranno ospitati in Piazza Ghiaia provengono da tutta Italia: pasticceri e maitres chocolatier che delizieranno i palati dei tanti parmigiani con le loro dolci opere d’arte. «Sarà presente anche il pasticcere Domenico Spadafora, reso famoso per la sua partecipazione televisiva su un programma RAI- sottolinea Maria Lombardi-. Qui a Parma è la seconda volta che viene proponendo le sue sculture nei vari gusti di cioccolato». Piazza Ghiaia si trasformerà, per questo weekend, nel regno dei golosi dove potranno trovare uova pasquali di tante varietà e dimensioni, creazioni a tema come i bon bon a forma di coniglietti e i noti “ferri vecchi”, le stecche con noci, nocciole, frutta candita e con il peperoncino per arrivare ai “semplici”, ma mai scontati cioccolatini ripieni o praline al cacao e cocco. «Nella giornata di domenica, alle 15, la sommelier del the Barbara Vola proporrà il “Viaggio intorno al Tè” dove si potranno sorseggiare tisane, infusi e ovviamente vari tipi di tè» termina Maria Lombardi. Per ulteriori informazioni sugli stand presenti alla manifestazione sono a disposizione le pagine facebook di PiazzaGhiaiaParma e rebuseventi.

RIVAROLO DI TORRILE
GRANDE SFIDA IN MOUNTAIN BIKE
Rimandata per maltempo lo scorso febbraio, torna domenica mattina a Rivarolo la sfida tra mountain bike per la gara di «cross country» di campionato provinciale. Un’occasione ghiotta per gli appassionati che potranno vedere in gara il neo campione italiano Luca Piazza, portacolori del Gs Torrile, società organizzatrice della manifestazione sportiva. Domenica si correrà quindi per il «Trofeo d’Inverno due ponti», arrivato alla 7° edizione, che sarà quest’anno ancora più ricco di premi collaterali: il 7° Trofeo Cantine Ceci, 6° Trofeo Elettricars e il 1° Trofeo La Verde oltre a riconoscimenti e premi per i primi cinque classificati di ogni categoria. La partenza delle gare, è prevista per le 9,30 e possono partecipare tutti i ciclisti tesserati Uisp. All’arrivo premiazioni e ristoro.

ROCCABIANCA
CONCERTO DEDICATO A SHAKESPEARE
Domenica alle 15,30 l’Arena del Sole ospiterà il concerto “Ah Shakespeare, Shakespeare! Il gran maestro dal cuore umano!” in occasione della Giornata delle Donne e dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare e organizzato dall’associazione Verdissime.com con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Roccabianca con il contributo della ditta Taroplast. Si esibirà il Coro Renata Tebaldi diretto dal maestro Sebastiano Rolli, il soprano Angela Angheleddu, il baritono Valentino Salvini, la pianista Serena Fava e l’attore Massimiliano Sozzi. Macbeth, Otello, Falstaff, Re Lear le opere i cui brani saranno cantati nel concerto. L’ingresso è a offerta libera.

SALA BAGANZA
FIABE NEL BOSCO E MERENDA NATURALE
Domenica «Fiabe nel bosco» al punto ristoro «Ponte Verde» nei boschi di Carrega. Dalle 15 infatti verranno raccontate le fiabe tradizionali dei Fratelli Grimm e altre fiabe care ai bambini. Il «Ponte Verde» antica portineria della Villa del Casino dei Boschi, si trova in via Case Nuove a Sala Baganza. L’iniziativa è gratuita ed è possibile, a pagamento, provare una merenda naturale. Per info: 377 2329022.

SALSOMAGGIORE
ANTIQUARIATO E VINTAGE PER LE STRADE
Torna La seconda domenica, il mercatino organizzato da Bi&Bi Eventi con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme - nel centro storico di Salsomaggiore Terme (Parma): il 13 marzo l’evento, che ogni seconda domenica del mese si snoda lungo Viale Romagnosi proponendo banchi di Antiquariato e Vintage, si arricchirà di una selezione di espositori di Artigianato Artistico, che per l’occasione troveranno spazio nella preziosa cornice di Piazza Berzieri.
Spazio quindi a bigiotteria e accessori anni Sessanta e Settanta, vecchie macchine da cucire o da scrivere, mobili e oggetti d’arredamento come vasi, piatti, soprammobili e quadri, ma anche a bambole, giocattoli antichi e vecchi fumetti; e ancora tessili, centrini e merletti, memorabilia – come foto, stampe, cartoline – e pezzi da collezione come orologi, monete e penne. Tra le bancarelle dedicate all’artigianato si potranno invece trovare oggettistica in legno, prodotti in decoupage e scrap booking, orecchini, collane e accessori in FIMO o mais, e creazioni in cera o sapone. L’appuntamento con La seconda domenica è dalle 9 al tramonto; per informazioni Tel. 0521.31330, fax 0521.521524, www.ilmercatodeglieventi.it, info@ilmercatodeglieventi.it.

SCHIA
SCHIA E PRATO SPILLA FINALMENTE IN BIANCO
Ancora tutti con gli sci ai piedi a Schia e Prato Spilla. Le abbondanti nevicate di questa settimana, infatti, hanno dato nuova linfa vitale alle piste delle due stazioni sciistiche, che ora possono vantare un manto bianco che raggiunge gli 80 centimetri a Schia e supera il metro a Prato Spilla. Entrambe le stazioni, già da oggi e fino a che le condizioni del manto nevoso lo permetteranno, si preparano ad accogliere gli sciatori con l’intero carosello sciistico in funzione. Per info aggiornate 0521868555 per Schia (oppure www.schiamontecaio.it per info generali sulla stazione) e 3319481820 e www.pratospilla.pr.it per la stazione monchiese.
Sci, quindi, ma non solo. Il vero protagonista del weekend targato Prato Spilla sarà lui, il superpredatore delle nostre foreste, il lupo. Questo sarà infatti un fine settimana alla scoperta del predatore nel suo ambiente naturale, grazie ad un programma di eventi stilato dall’associazione Guide Gae Val Cedra in collaborazione con la stazione turistica e con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Si parte sabato, alle 17,30, con un incontro con i ricercatori del Wolf Appennine Center che racconteranno gli aspetti fondamentali della vita del lupo e della loro attività di ricerca e monitoraggio. Vi sarà poi la possibilità di approfondire la tecnica del Wolf Howling durante una ciaspolata notturna fino al Lago Ballano. Domenica mattina sarà la volta di Predatori e Prede tra le Corti, una facile e suggestiva escursione da Trefiumi al Monte Tesa, tra castagneti, faggete, piccole abetaie, radure assolate e laghetti ghiacciati. Per info e prenotazioni (per le attività di sabato entro le 17 di venerdì e per le attività di domenica entro le 18 di sabato) 3290047306 oppure alessandro.bazzini@gmail.com. Sabato sera sarà possibile cenare al ristorante del Rifugio Prato Spilla e poi pernottare nelle camere dell’albergo. Per prenotazioni 0521890194 oppure info@pratospilla.pr.it. Escursioni con le ciaspole ai piedi anche a Schia. Sabato le guide Gae del Monte Caio organizzano un’affascinante ciaspolata notturna lungo i sentieri del Monte Caio illuminati solo dalla luce delle stelle e delle lampade frontali degli escursionisti. Le ciaspole per l’occasione saranno fornite dalla guida, che darà ai partecipanti le nozioni tecniche di base per muoversi in sicurezza e facilità con le ciaspole ai piedi. Al termine della ciaspolata i partecipanti potranno gustare un’ottima cena a base di prodotti tipici all’Osteria del Campeggio di Schia e cantare insieme col karaoke di Annalisa Barone. Chi volesse potrà pernottare al Camping a prezzi agevolati per poi farsi trovare pronto domenica mattina per l’escursione guidata alla Croce del Lalatta del Cardinale, meraviglioso monumento posto lungo i sentieri da trekking di recente tracciatura in direzione Palanzano. L’itinerario, molto semplice, si snoda tra i boschi id Casagalvana passando per il monte Lasarino il Monte Botta, fino a raggiungere la croce a 1025 metri di quota. Per info e prenotazioni 0521860115 oppure www.campingschia.it.

SORAGNA
CAMMINATA CAMPAGNOLA  E CONCERTO DI PRIMAVERA
 È in programma domenica, a Carzeto di Soragna, la tradizionale «Camminata campagnola carzetana». Ritrovo alle 8 in piazza , con partenza prevista alle 8.30: la quota d’iscrizione è di 4 euro. Saranno premiati i primi venti gruppi più numerosi. Sempre domenica alle 16.30, il Nuovo Teatro di Soragna ospiterà il «Concerto di (quasi) primavera»: protagonista dell’evento sarà il corpo bandistico «Luigi Pini» di Fontanellato che presenterà un vasto repertorio musicale. Ingresso libero.

SORBOLO
FESTA IN BIBLIOTECA CON TOPOCALZINO
  Festa della biblioteca domenica con apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. In programma, dalle 10 alle 11.30, lettura animata «Cosa ci fa un topo in un libro?» e a seguire laboratorio tematico Topocalzino (per bimbi 3-5 anni, prenotazione obbligatoria al numero 0521 669644). Dalle 16 alle 18 laboratorio «Reinventiamo i libri» con iniziative per adulti. Dalle 18 alle 20, infine, aperitivo analcolico e attività di visual e sonorizzazioni.

TORRECHIARA
PASSEGGIATA A 6 ZAMPE IN COLLINA
Questa domenica, nelle colline che incorniciano il Castello di Torrechiara ci sarà la “passeggiata a 6 zampe”. Si partirà alle 9, da Torrechiara, con ritrovo al parcheggio alla base della salita che porta al castello. L’iniziativa porta la firma del gruppo di guide ambientali escursionistiche “Guide Val Parma”: sarà un’escursione dedicata ai cani, ai loro padroni e a tutti gli amanti di questi animali nei dintorni del castello di Torrechiara. Il percorso è di 6 chilometri con dislivello di 300 metri e durata di circa 3 ore. La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi fino a 16 anni. La prenotazione è obbligatoria, tramite mail o telefono, entro le ore 19 di sabato 13 febbraio. Per info, dettagli e prenotazione: Maria Chiara 3467155594.

TORRILE
ROMEO E GIULIETTA: UNA STORIA DA GATTI
Torna a San Polo il teatro per bambini di «Torrile va a Teatro», la simpatica rassegna organizzata dall’associazione Il Colore delle Parole con Il Teatro del Cerchio e il patrocinio del Comune di Torrile. Domenica alle 16,45 sul palco della sala civica di via Verdi andrà in scena, come ultimo appuntamento della stagione, la storia di Romeo e Giulietta, vista però dagli occhi dei gatti delle due famiglie.  Un copione che avrà dunque come interpreti principali Romiao e Micetta, i felini dei due sfortunati amanti veronesi. Una nuova produzione per ragazzi firmata Teatro del Cerchio, tratta da un racconto di Annamaria Piccione rielaborato drammaturgicamente e diretto da un vero signore della scena: Antonio Zanoletti. Sul palco Mario Aroldi, Gabriella Carrozza, Anna Lisa Cornelli, Chiara Casoli trasporteranno magicamente il pubblico nella città di Verona, cornice romantica di quella storia senza tempo. I gatti delle due famiglie avversarie, dei Capuleti e dei Montecchi, racconteranno le vicissitudini di Romeo e Giulietta a modo loro: rivivendo su di sé quella tormentata vicenda amorosa, che questa volta avrà un lieto fine. Romiao, gatto scapestrato dei vicoli veronesi, e Micetta, la bella e coccolata gattina di Giulietta, con l’aiuto dei loro amici gatti, saranno gli eroi protagonisti, insoliti messaggeri di sentimenti puri e onesti in un’atmosfera incantata, lontana dal mondo anestetizzato dai suoni e dalle luci di telefonini e TV. «È proprio dal senso di stupore, dalla spontanea inclinazione alla meraviglia con cui i bambini ascoltano le favole che nasce questa idea» spiega il regista.

TRECASALI
SERATA DI DANZE ALL'ARCI STELLA
 Si balla con l’orchestra spettacolo Luca Canali domenica all’Arci Stella di piazza Fontana. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135.

ZIBELLO
LARGO AI PODISTI DELLA «CORRI A ZIBELLO»
  Domenica alle 10, appuntamento con la «Corri a Zibello», gara podistica di 9900 m. competitiva ragionale, maschile e femminile. L’iniziativa, promossa dalla Pro loco col patrocinio del Comune, è inserita come prova del circuito provinciale di corsa su strada 2016.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale domani alle 14,30

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

La rabbia degli abitanti oltre il confine con Brescello. «Nessuno ci ha avvertiti e così abbiamo perso tutto»

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

6commenti

POLIZIA

Rubavano gomme ai camion: 10 arresti, anche la Stradale di Parma nell'operazione

I malviventi viaggiavano fra la Puglia, l'Emilia-Romagna e il Piemonte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Multati altri 3 tifosi che hanno esposto una "coreografia non autorizzata" fra il primo e il secondo tempo

1commento

TRASPORTI

Ferrovia interrotta per alluvione: bus sostitutivi e nuovi orari fra Parma e Brescello

Ecco cosa cambia sulla parte di linea Parma-Suzzara interrotta a causa dell'esondazione dell'Enza

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

ECONOMIA

Il ministro Martina ha incontrato i produttori di Parmigiano. Alluvione: "Siamo attenti a fare le cose bene"

Il presidente del Consorzio Bertinelli: "Cresce la produzione, prevediamo una crescita dell'export"

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

9commenti

AMARCORD

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260