12°

NOVITA'

Ford Focus, vita da «numero uno»

Ford Focus, vita da «numero uno»
Ricevi gratis le news
0

La più venduta nel mondo del segmento C si è rinnovata. Il listino parte da 19mila euro. Un pieno di tecnologia: parcheggia da sola anche «a pettine». E con SYNC 2 è sempre connessa

 

di Lorenzo Centenari

Vita da «numeri uno», onori ed oneri: tanti riconoscimenti, ma quanta pressione. Per conservare lo scettro mondiale del segmento C, Ford si mette d’impegno e per l’ultima edizione della Focus, brand che dal ‘98 ha venduto oltre 12 milioni di esemplari in 140 paesi, ricorre agli «effetti speciali». Al lavoro, quindi, su design, parco motori e programmi di assistenza alla guida: come risultato, un prodotto che - almeno in termini tecnologici - nulla ha da invidiare a una berlina «premium».

Già in commercio sia in formato 5 porte che Wagon, dall’esterno la Focus 2015 si riconosce innanzitutto dalla griglia trapezoidale «alla Mondeo» e i fari anteriori assottigliati, completi anche di luci HID Bi-Xenon adattive. Nello sviluppo degli interni, invece, i designer dell’Ovale Blu hanno notevolmente semplificato i comandi, allo stesso tempo incrementandone le funzionalità. Non eccessivo lo spazio passeggeri, lacuna in ogni caso bilanciata da un ottimo grado di comfort acustico e un set di portaoggetti migliore che in passato.

Da oltre tre lustri cuore dell’intera offerta Ford, nuova Focus è il modello ideale per accompagnare al debutto sia il 1.5 a benzina EcoBoost da 150 Cv, più efficiente del 7% del vecchio 1.6, sia il nuovo 1.5 TDCi da 120 Cv e cambio automatico PowerShift, a sua volta più efficace del 19% rispetto al precedente 2.0 TDCi 115 Cv.

Dal canto suo, la 2.0 TDCi 150 Cv consuma ora il 15% in meno: il portafogli ringrazia.

Sempre in gamma anche il pluridecorato 3 cilindri 1.0 EcoBoost, tre volte di seguito «Motore dell’Anno» e capace di scendere sotto il muro dei 100 g/km di emissioni di CO2 (99 g/km).

Numerosi i servizi elettronici di assistenza al guidatore: nuova Focus, in particolare, è la prima compatta con meccanismo di posteggio semiautomatico in grado di effettuare manovre «a pettine».

L’Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni e include ora la funzione Park-Out Assist, così da agevolare anche l’uscita da un parcheggio in parallelo. Mentre il Cross Traffic Alert, quando si abbandona una piazzola in retromarcia, grazie a due sensori aggiuntivi avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri.

Ma il fiore all’occhiello si chiama SYNC 2: evoluzione del preesistente sistema di infotainment, è ora perfettamente sincronizzabile con qualsiasi dispositivo mobile. Progressi anche per la marcia «in avanti»: il sistema di controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione Enhanced Transitional Stability (ETS) anticipa i gesti del pilota ogniqualvolta l’auto stia per slittare.

L’incremento della rigidità torsionale e specifiche correzioni alle sospensioni, unitamente alla ricalibrazione in senso progressivo del servosterzo elettrico (EPAS), contribuiscono a un piacere di guida degno della tradizione Focus. Ultima citazione per Active City Stop, attivo ora fino ai 50 km/h, e la tecnologia MyKey, chiave programmabile che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli.

Listino prezzi invariato: si parte sempre da 19.000 euro (1.0 EcoBoost 100 Cv). Ma in dotazione, ora, qualche sorpresa in più tutta da «scartare».

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 4358 (4556 wagon) mm, larghezza 1823, altezza 1484 (1505 wagon), passo 2648

Motori 1.0 EcoBoost (100/125 Cv), 1.5 EcoBoost (150 Cv) benzina. 1.5 TDCi (95/120/150 Cv), 2.0 TDCi (150 Cv) turbodiesel

Trasmissione cambio manuale a 5/6 rapporti, cambio automatico PowerShift a 6 rapporti

Prestazioni vel. max. 212 km/h, 0-100 km/h in 8”8 (2.0 TDCi)

Consumo 3,8 l/100 km (1.5 TDCi)

Emissioni CO2 98 g/km (1.5 TDCi)

Prezzi da 19.000 euro (1.0 EcoBoost 100 Cv Plus) a 29.750 euro (2.0 TDCi Titanium X)

CI PIACE Design frontale, dispositivi di sicurezza, 1.0 EcoBoost (potenza), 1.5 TDCi (consumi)

NON CI PIACE Spazio per i passeggeri, qualità di alcune plastiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi