BENESSERE

Centrifugati ed estratti: i 5 succhi per i bimbi

Centrifugati ed estratti: i 5 succhi per i bimbi
0

Le vitamine sono fondamentali per la salute e per la produzione di energia. Rafforzano le strutture nervose e contrastano le infezioni e agiscono come fattori di crescita, garantendo il corretto sviluppo delle ossa dei nostri bambini. Sono importanti per la produzione dei globuli rossi e dei pigmenti visivi e regolano la coagulazione.
Ecco un toccasana per i nostri bambini: i succhi estratti o centrifugati ottenuti dalla frutta fresca. La frutta e la verdura fresca apportano anche energia vitale all’organismo e soprattutto contengono solamente gli zuccheri della frutta. Abituate i vostri bambini a bere centrifugati, frullati e frutta fresca anche prima di cominciare il pasto: preparano lo stomaco a ricevere gli alimenti e forniscono tutte le vitamine necessarie; al contrario, prima di essere confezionati in lattina o in bottiglia, i succhi di frutta e verdura sono soggetti a molte manipolazioni: spesso vengono aggiunti zuccheri, conservanti, coloranti e stabilizzanti che possono dare ai soggetti particolarmente sensibili problemi di intolleranza e allergia.

Che differenza c’è tra frullati e centrifugati?
Il frullato è una bevanda ottenuta dalla frutta o dalla verdura frullate e arricchite con yogurt, latte (anche vegetale): il frullato ha una valenza nutrizionale maggiore rispetto ad altre bevande a base di frutta e verdura. Il vantaggio di bere frullati è che contengono tutto il buono delle fibre presenti nella frutta e nella verdura, inoltre facendo un mix di frutta si assumono molte vitamine e maggiori sostanze nutritive del consumo di un solo frutto intero.
I centrifugati, ottenuti con la centrifuga (un elettrodomestico che separa la parte solida di frutta e verdura da quella liquida), sono ottimi per cominciare bene la giornata oppure per reintegrare le sostanze perse con la sudorazione durante il caldo estivo. I centrifugati dovrebbero essere consumati subito perché le vitamine sono facilmente deperibili, motivo per cui è meglio utilizzare una buona centrifuga o un estrattore: ne guadagnerete in salute e il sapore è davvero naturale!
L’estrattore detto anche estrattore di succo vivo o “slow juicer” permette finalmente di curarsi attraverso i principi attivi della frutta e della verdura, superando molti disagi e problematiche intestinali. Mantiene intatta tutta la parte enzimatica, che probabilmente è ancora più importante delle vitamine e delle altre proprietà nutritive.


Ecco i 5 succhi ideali per i vostri bimbi:

1 - per i più piccoli: Mela, pera e finocchio
Adatto anche durante il primo anno di vita questo succo buonissimo abituerà il vostro cucciolo a mangiare verdura e frutta fresca in forma liquida senza aver paura che qualche pezzetto possa essere inghiottito in malo modo.

2 – rosa fucsia: fragole, lamponi, mela rossa e pomodoro
Per questo succo utilizzate 5-6 fragole e lamponi, una mela rossa (quella di Biancaneve) e un pomodoro ricco di vitamina C. Adatto ai bimbi più grandicelli per la presenza di fragole e pomodori che possono essere allergizzanti per alcuni soggetti predisposti

3 – frullatone “energia pura”: banana, latte di mandorle e succo di agave
frullate insieme un cucchiaino di succo di agave con una banana matura e un bicchiere di latte di mandorle fresco. Buonissimo ideale per tutti i bimbi che fanno sport o tornano da una bella nuotata.

4 – fresco succo alla “Shrek”: dal film della Disney ecco un estratto delizioso: occorre 1/2 limone, 1 kiwi, 1 pera, 5-6 acini di uva bianca, ½ gambo di sedano, un cucchiaino di miele di acacia. Ideale per i bimbi che hanno qualche difficoltà ad andare in bagno, con questo succo staranno benissimo.

5 – il sole nel bicchiere: carota, albicocca e pesca. Buonissimo per la stagione estiva sarà un toccasana per integrare sali minerali e vitamine dei nostri bambini. Basta estrarre questo delizioso e dolce succo per tutti i bimbi dai 10 mesi in su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi