11°

17°

Cariparma Running ? Ecco qualche consiglio per il post gara

0

Dopo qualsiasi distanza, e soprattutto per le lunghe, è importante rigenerare il proprio organismo e fare in modo di allontanare tutta la stanchezza accumulata nei 10, 21 o 30 km che percorrerete nella prossima Cariparma Running del 13 Settembre.

Nei giorni successivi alla gara bisogna concentrarsi sul recupero energetico, idrosalino, muscolare e mentale.  Per l'aspetto energetico è fondamentale mangiare bene e in maniera equilibrata

preferendo carboidrati ad alto indice glicemico subito dopo la gara e a medio/basso indice nei giorni successivi. Successivamente è meglio prediligere le proteine (pesce e carne bianca) per rigenerare i muscoli e le fibre sollecitate dai continui microtraumi della corsa.

Inoltre è importantissimo bere e integrarsi con sali minerali subito dopo la gara e nei giorni successivi.

Infine, cosa ancora più importante ma che è difficile da attuare per i più incalliti, "staccare la spina" per qualche giornbo dalla corsa e dalla"adrenalina" che inevitabilmente ha prodotto , sarà utile per rigenerare la mente.

Noi podisti amatori siamo affascinati dall'idea di correre due gare anche lunghe a distanza di poichi giorni l'una dall'altra. In linea generale se la gara precedente è stata gestita bene senza aver accusato nessuna crisi energetica è possibile sfruttare la buona condizione fisica del momento e programmare una seconda dopo 1 mese (4 settimane ), il tutto dipenderà dalla vostra capacità di recuperare che è condizionata dalla vostra condizione fisica e tecnica (più siete allenati e migliore sarà il recupero post gara), dalla vostra età (più giovani siete e più veloce è il recupero).

La differenza sostanziale nel riorganizzare la preparazione atletica dopo una corsa o allenamento intenso è quando si deve partecipare ai campionati regionali FIDAL ,  dove l'obiettivo è quello di gareggiare ogni domenica o quasi, quindi si necessita di allenarsi molto sulla velocità di soglia anaerobica, e utilizzare la corsa lenta per rigenerare l'organismo.Il consiglio e sempre quello di fare un richiamo della Resistenza Aerobica la domenica che non si gareggia inserendo allenamenti di Lungo Lento o Collinari per mantenere la forma più a lungo nel tempo.

Come sempre ora non vi resta che correre!!