16°

sicurezza

Allarme furti: la tua casa è sicura? Fai il test

Allarme Furti: la tua casa è sicura? Fai il test
Ricevi gratis le news
0

Esiste una categoria professionale che non si concede una vacanza nemmeno a Ferragosto. Che anzi, d’estate raddoppia i turni di lavoro. Parliamo dei topi d’appartamento, “specie” che negli ultimi anni, a Parma e provincia come d’altronde nel resto della Penisola, sembra essersi moltiplicata a ritmi ben superiori ai comuni ratti che di notte salgono in superficie per rovistare tra i rifiuti. I periodici rapporti diffusi dalle Forze dell’ordine restituiscono un quadro allarmante: se in ambito nazionale il Censis rivela come negli ultimi dieci anni i furti nelle abitazioni siano più che raddoppiati, passando dai 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2014 (in attesa dei dati dei 2015), per una crescita vertiginosa del 126,7% (solo nell’ultimo anno l’incremento è stato del 5,9%), la nostra città non è da meno registrando un tasso in costante crescita. Con la conseguenza che il clima di fiducia dei parmigiani, parallelamente, scende in picchiata. Magra consolazione, dalle nostre parti l’incidenza di questo genere di reato resta lontana rispetto alle grandi città come Torino, Roma e Milano. Ma chi ha più il coraggio di accostare Parma a un”isola felice”?

Quella dei ladri di appartamento è una minaccia senza quartiere e non conosce stagioni, né è possibile individuare un momento della giornata a maggiore rischio rispetto agli altri. Già, perché i delinquenti agiscono di notte così come in pieno giorno, in rioni popolosi allo stesso modo che nelle isolate ville di campagna. Mentre i proprietari sono assenti ma anche, ahimè, se gli inquilini sono in casa e non sospettano di nulla. Il fenomeno è indubbiamente di difficile gestione e uno stato di allerta superiore che in passato è pienamente giustificato. Tanto più che le tecniche e gli strumenti oggi utilizzati dai rapinatori, molto spesso autentici professionisti di origini esteuropee, hanno nel tempo conosciuto un’evoluzione alla quale riesce difficile stare al passo.

Qualunque abitazione puo’ essere un obiettivo, ma alcune caratteristiche suggeriscono il grado di sicurezza ecco un breve test per capire quanto è sicura l abitazione e se necessario alzare la guardia proteggendo meglio gli accessi di casa:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi