Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

AMMINISTRATIVE: - 2

Elezioni: 28 candidati per 9 poltrone

Speciale: 9 Comuni del Parmense al voto



elezioni prova

Una sezione speciale interamente dedicata alle elezioni, che a Parma interesseranno 9 comuni. Come vedete nel menù di sinistra, abbiamo una sezione per ogni Comune, in cui (a partire dalla presentazione delle liste il 7 maggio) riportiamo le news, le iniziative e le polemiche delle settimane scorse e di quella che precederà il voto: ovviamente, per le versioni integrali giorno per giorno vi rimandiamo alla Gazzetta di Parma.

Ventotto candidati per nove poltrone da sindaco, per le amministrative del 5 giugno.

Per guidare il comune di Neviano c'è solo un pretendente: il sindaco già in carica Alessandro Garbasi. Nessuno ha organizzato una lista per contrastarne il successo, per cui Garbasi si trova la strada spianata. L'unico rischio è quello di non riuscire a raggiungere il quorum necessario nel caso in cui si presenti soltanto un candidato. Se i votanti non saranno più della metà degli aventi diritto al voto, il turno elettorale sarà dichiarato nullo e in Municipio sarà nominato un commissario.

Non sono mancate altre novità. A Fontanellato è spuntata in extremis la candidatura di Pierino Magri, presidente della sezione locale dell'Avis: saranno quindi cinque gli aspiranti alla carica di sindaco. Con Magri anche Francesco Trivelloni, Daniele Riva, Ubaldo Arduini e Benito Allegri.

Confermato il «colpo di scena» di Busseto. Contro il sindaco uscente si presenta il suo vice, Luca Concari. Gli altri due aspiranti alla carica di primo cittadino sono Giancarlo Contini e Cinzia Iacopini.

Poker di candidati anche a Borgotaro. Sulla strada per la riconferma, il sindaco attualmente in carica, Diego Rossi, dovrà vedersela con Giuseppe Toffanin, Ivano Vignali e Luciano Avalli. Quartetto di liste pure a Traversetolo: ci sono quella della vicesindaco uscente Gabriella Ghirardini e quelle di Simone Dall'Orto, Silvia Montruccoli e Gian Domenico Pedretti.

A Felino i candidati in lizza sono tre, Elisa Leoni (diventata sindaco dopo la scomparsa di Maurizio Bertani), Sergio Filippa e Debora Conciatori. Tre in gara anche a Sala Baganza: Aldo Spina, Patrizio Bimbi, e Fabio Depietri.

Testa a testa invece a San Secondo: Giuseppe Martinelli ha coalizzato parte delle opposizioni per tentare di riportare al centrosinistra il paese della Rocca. Contro si troverà il sindaco uscente Antonio Dodi, che cinque anni fa aveva vinto una eccezionale gara a sei.

Due i candidati anche per la prima elezione del neonato comune di Polesine Zibello. La sfida sarà fra Andrea Censi e Manuela Amadei. Fra volantini, indagini e polemiche, la competizione si annuncia particolarmente calda. P.M.A. 

Le preferenze - Se durante le tornate elettorali precedenti alcuni consigli si erano trovati con riduzioni nel numero di assessori e di consiglieri, le elezioni 2016 non vedranno cambiamenti: i consessi erano già stati «sfoltiti» in occasione della precedente tornata. La composizione dei consigli comunali sarà quindi identica ad oggi con il sindaco, 12 consiglieri e (al massimo) quattro assessori.
I cittadini di Fontanellato, San Secondo, Traversetolo, Felino, Sala, Borgotaro e Busseto, Comuni che al censimento 2011 superavano i 5000 abitanti, potranno esprimere due preferenze per i candidati consiglieri purché riguardanti persone di sesso diverso (doppia preferenza di genere). Per gli altri due Comuni, invece, sarà possibile dare una sola preferenza

Guarda le clip di Chiara De Carli che raccontano il voto nei nove comuni

Borgotaro

Busseto

Felino

Fontanellato

Neviano

Sala Baganza

San Secondo

Traversetolo

Polesine Zibello