-2°

SALONE AUTO

Sport utility per tutte le esigenze

L'offensiva è massiccia: Skoda Kodiaq, Audi Q5, Peugeot 5008, Renault Koleos

Sport utility per tutte le esigenze
Ricevi gratis le news
0

Sempre più Suv. Sarà anche il salone della scossa elettrica, ma le sport utility restano le vetture più desiderate
nel panorama europeo. Le novità non mancano, vediamo alcune di quelle più rilevanti.


Skoda Una delle novità più interessanti a Parigi è il Kodiaq, modello che può segnare la svolta per un brand amatissimo in
Europa ma che sconta ancora un po' di (ingiustificata) diffidenza in Italia. Kodiaq mostra un look possente, è lungo 4,70 metri, ha fino a sette sedili e il bagagliaio più grande del segmento; oltre a tante idee “simply clever” come recita il claim della Casa. Ve ne diciamo tre: due ombrellini infilati nelle portiere anteriori, dei geniali paracolpi in plastica sulle quattro portiere che escono magicamente all'apertura e poi scompaiono senza macchiare la linea e infine la luce nel bagagliaio, estraibile e con calamita. Su motori e cambi garantisce il generoso banco organi del Gruppo Volkswagen.


Audi Restiamo nel Gruppo per la seconda generazione del Q5, Suv che vira verso l'auto grazie a linee tese orizzontali che «piantano» a terra il muso. Tra le principali innovazioni spiccano la trazione Quattro con tecnologia ultra e le sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori.
Il più evidente cambiamento estetico è nel frontale, con la nuova family identity costituita dalla griglia single frame. Il design resta tipicamente Audi, con una linea di spalla ondulata e fortemente incisa che scandisce le fiancate. Ben cinque linee di allestimento: sport, design, S line, design selection e S line exterior. Completamente rivisto nella struttura, Q5 pesa fino a 90 kg in meno rispetto alla generazione precedente, nonostante quasi tutte le dimensioni siano aumentate. Cinque motori (quattro TDI e un TFSI) con potenze da 163 a 286 Cv. Prodotto nel nuovo stabilimento Audi in Messico, lo vedremo all’inizio del 2017.


Peugeot «Doppietta» del Leone, che schiera il 3008 - di fatto già anticipato da diverse settimane e pronto alla commercializzazione - e pure il 5008 che vira da monovolume a vero e proprio sport utility, assecondando i desiderata del mercato con un design che mimetizza bene le dimensioni generose. I posti a sedere sono sette, si segnalano l'i-Cockpit e l’Efficient Modular Platform EMP2, corredati da numerosi dispositivi high-tech. Con i sette posti singoli, il nuovo 5008 è il primo Suv a offrire una modularità da monovolume. I sedili della seconda fila non sono solo indipendenti, ma identici, regolabili e ripiegabili. I sedili della fila tre sono ripiegabili e soprattutto facilmente estraibili, per ottimizzare un volume del bagagliaio record di 780 dm³. Prodotto nello stabilimento di Rennes, sarà in vendita la prossima primavera.


Renault Prima europea per Koleos, il Suv della Losanga che aumenta le dimensioni diventando più slanciato e più spazioso.
Lungo 4,67 metri, 23 cm in più della Kadjar di cui è più alto da terra di 13 mm, ha un bagagliaio da 600 litri. Arriverà entro il primo semestre 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi