12°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

'A Ciambra' escluso dalla corsa agli Oscar

cinema

"A Ciambra" escluso dalla corsa agli Oscar

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Notiziepiùlette

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

1commento

november porc 2017

Sissa Trecasali: prelibatezze a tavola tra note, giochi ed allegria



Sissa Trecasali: prelibatezze a tavola tra note, giochi ed allegria

November Porc entra nel vivo, con la prima tappa della staffetta più golosa d'Italia: Sissa Trecasali è pronta per dare il via alle danze ufficialmente oggi, dopo aver ospitato già tre serate dedicate a gastronomia, musica e cultura.

IL PROGRAMMA

Oggi la manifestazione vedrà l’apertura degli stand Mostra Mercato Antichi Sapori e Tradizioni, alle 10.30 nella Sala Cavanna (via Provinciale, 38). In concomitanza con la Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sarà inaugurata la mostra sulla Grande Guerra "Dal foglio alla trincea". Alle 12 davanti alla Rocca dei Terzi si potrà assaporare la polenta consa, e apriranno tutti i numerosi stand gastronomici gestiti dalle associazioni del paese. Nello stand Giovani Anziani (Piazza Roma, angolo via Battej), alle 13, sarà organizzato un gustoso pranzo con intrattenimento musicale a cura della Pro Loco di Sissa Trecasali. Alle 15 la festa proseguirà con l’inaugurazione ufficiale della sedicesima edizione di November Porc davanti alla Rocca dei Terzi, con la partecipazione dei “Five Brass”, scoppiettante band itinerante. Alle 16.30 allo stand Mercato della Biodiversità si svolgerà un interessante talk show “Dal suino alla scoperta di un territorio”, con relatori del mondo scientifico e culturale a confronto con operatori della filiera. Dalle 17.30 allo stand Giovani Anziani aperitivo e a seguire servizio cucina con musica live e dj. Dalle 19.30 i ristoranti apriranno le cucine e allo stand “Porci e contenti”, nella Tensostruttura al Parco della Montagnola, andrà in scena la serata gastronomica con servizio cucina e bar e l'intrattenimento (dalle 20.30) di Radio Bruno, partner ufficiale dell’evento, e dalle 22 concerto live dei “Simpsong”. A seguire si continuerà a ballare con dj set. Si arriva così a domani, ultimo giorno di manifestazione: alle 9 riaprono gli stand della Mostra Mercato Antichi Sapori e Tradizioni, mentre nel frattempo, nel Parco della Montagnola, inizierà la cottura del mariolone più grande del mondo, con dimostrazioni tecniche di lavorazione delle carni suine a cura dei maestri norcini di Sissa e Trecasali. Non mancherà Arturo Ronchini con il suo burro fatto come una volta. Nella sede dell'associazione Anziani di Sissa, sempre alle 9, prenderà il via il torneo di scacchi “semilampo November Porc”. Si proseguirà alle 10.30 allo Stand Mercato della Biodiversità, dove tornerà l'interessante talk show “Dal suino alla scoperta di un territorio”, con relatori del mondo scientifico e culturale a confronto con operatori della filiera. Alle 11 si potranno riassaporare le pietanze proposte negli stand delle associazioni che riapriranno le loro cucine, mentre dalle 15 in Piazza Roma, intrattenimento con le esilaranti canzoni e gag in vernacolo di Mauro Adorni e la Minestron Band. Alle 15,30 si arriverà al momento fatidico della degustazione gratuita del mariolone, per poi proseguire (alle 16) al teatro G. Ferrari con un bellissimo spettacolo di burattini.

Cosi si realizza un Mariolone

Il simbolo della festa di Sissa Trecasali è il Mariolone, un salume gigante che ogni anno delizia i palati dei visitatori. Anche quest'anno sarà possibile seguirne il processo di realizzazione, aspettando con trepidazione il momento in cui lo si potrà assaggiare gratuitamente. Il Mariolone si presenta come una salame molto grosso e tozzo, dalla forma tondeggiante, con un peso medio variabile dai 4 ai 6 chilogrammi. Questo salume, fratello panciuto della Mariola, è molto più grande e la fetta risulta più compatta ed ampia, di un intenso rosso rubino, punteggiato in modo regolare da piccoli lardelli di grasso. Un mondo intero da scoprire, durante la giornata di domani. Altri eventi collaterali contribuiscono a rendere unica questa manifestazione: dalle visite al Torrione Quattrocentesco della Rocca dei Terzi (oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19) alle gite sul Po: sempre oggi e domani dalle 10 alle 12 (su prenotazione) si potrà navigare il Grande Fiume con gli esperti barcaioli dell’Associazione Nautica di Torricella, con partenze dal Porto Turistico di Torricella. E ancora, si potrà visitare il “Museo del Passato“ di Sante Cesari in Via XXV Aprile (orari: oggi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e domani dalle 9 alle 15), ed effettuare emozionanti voli turistici con Avio Helicopters, in via Costituzione (area retrostante la scuola materna), dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 di oggi e dalle 10,00 alle 18,00 di domani. I voli potrebbero subire variazioni a causa delle condizioni meteo. Per info 044/5387218 oppure info@aviosrl.it.