-0°

12°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

november porc 2017

Zibello: Lungo weekend a caccia di record

Il testimone passa alla capitale del Culatello: per tre giorni c'è da leccarsi i baffi (17-18-19 novembre)



Zibello:  Lungo weekend a caccia di record

Il fine settimana di venerdì, sabato e domenica 17-18-19 novembre, vedrà protagonista il paese di Zibello, capitale del Culatello di Zibello. Anche qui, nella serata di venerdì sarà protagonista la "disco" con lo spettacolo dell’affermata coppia di Dj Riverbros, che accompagnerà i visitatori negli assaggi di deliziose pietanze, fino a tarda notte.

PRODOTTI TIPICI

Poi, come nelle precedenti tappe, sabato 18 aprirà il mercato di prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia: dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura nella piazza centrale del paese. Nella bella e animata cittadina rinascimentale si potranno, quindi, trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della tradizione culinaria locale: il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.

GLI APPUNTAMENTI

Durante la serata nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della zona; dalle 20.30 si scateneranno deejay e conduttori di Radio Bruno, official network della manifestazione, che precederanno le esibizioni live della bravissima Klakson Band. Dopo l’esibizione dei musicisti lombardi seguirà invece un coinvolgente Dj set. Anche a Zibello inoltre sarà in funzione il take-away “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra Menabrea per tutta la durata della festa. Domenica mattina ci sarà la riapertura del mercato; nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati.

Alle 12.30 circa, si darà inizio alla realizzazione del Salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il "mostro" di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito fritto gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a piazza Giovannino Guareschi. Per tutto il giorno fino a tarda serata il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di hobbistica e artigianato, da esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

400 metri di Strolghino

Come ogni anno, torna anche questa volta l'appuntamento con la realizzazione del salame Strolghino più lungo del mondo: nell'ultima edizione si è arrivati a oltre 400 metri, ma quest'anno, avvertono i norcini, si vuole realizzare qualcosa di davvero "mostruoso", nel senso latino del termine, ovvero mirabile. Chi ha frequentato November Porc a Zibello negli anni scorsi, sa bene che lo Strolghino è un elemento caratterizzante della manifestazione. Questo lunghissimo salame accompagna infatti i visitatori che per diverse centinaia di metri se lo trovano accanto su un tavolo, mentre sbirciano tra gli stand. Un'invitante tentazione a cui si può cedere però solo una volta terminata l'opera da guinness dei primati. Solo in quel momento l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito fritto gratuitamente a tutti i presenti nello stand vicino a piazza Guareschi.