Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

november porc 2017

Roccabianca: maxi cicciolata, chiusura al top

Tanta musica, iniziative e ottimo cibo: così la manifestazione si congeda in bellezza (24-25-26 novembre)



Roccabianca:  maxi cicciolata, chiusura al top

A chiudere in bellezza l'edizione 2017 di November Porc ci pensa la località di Roccabianca, teatro della kermesse da venerdì 24 fino a domenica 26 novembre.

FINO A TARDA NOTTE

Grande attesa, in particolare, per l’ultima tappa dei venerdì disco golosi, in programma venerdì 24 all'interno del Palaporc. Una serata da non perdere, dove il divertimento, la musica disco e la buona gastronomia saranno gli ingredienti più importanti. All'interno di una struttura calda e accogliente, si potrà cenare con ottime prelibatezze accompagnati dalla straordinaria performance dell’affermato dj Giorgio Prezioso, disc jockey che ha ottenuto un buon successo in ambito dance fin dagli anni Novanta e 2000, ed è ancora oggi presente sulla cresta dell'onda.

IL SABATO

Il sabato i festeggiamenti cominceranno alle 9 con l’apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi”, dove ad essere protagonisti sono i profumi e i sapori di bontà aromatiche, cui seguirà l’apertura delle cucine del Palaporc per un gustoso pranzo a base di tipicità della Bassa Parmense. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14, si terrà la gara agonistica di podismo “November Porc Hot Feet”, su un percorso di 11 chilometri, organizzata da FIDAL UISP e giunta all’edizione numero 13, con la straordinaria partecipazione di oltre ottocento podisti da tutta Italia. L’affascinante percorso della gara si snoda lungo le nebbie e gli argini del Po, uno scenario ricchissimo di suggestioni. In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini e alla birra Menabrea del McPorc, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata. Anche qui non mancherà l’evento rivolto alle generazioni più giovani, che garantirà musica ed esibizioni live insieme a Radio Bruno. È prevista inoltre la performance del gruppo tutto al femminile Divas: le ragazze capaci di proporre sonorità jazz, soul e pop, cederanno poi il testimone ad uno scatenato dj set per finire in bellezza una grande serata.

LA DOMENICA

Alle 9 di domenica 26, riaprirà il mercato, collocato nella suggestiva piazza Garibaldi e in viale Rimembranze, arricchito dalle bancarelle di Aria di Natale dove ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine. In tarda mattinata nello stand gastronomico si comincerà a sfornare delizie per tutti i palati e per la gioia degli ospiti nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa, “I Ciccioli” e la Cicciolata accompagnata da una fetta di polenta calda.

La ricetta

Non si butta via niente: la cicciolata nasce da questa filosofia. Il piatto viene fatto recuperando quella parte di carne di maiale che altrimenti sarebbe difficile da consumare. La testa viene prima bollita per ore insieme a verdure ed erbe aromatiche, poi, quando è cotta, viene tritata. A questo punto vengono aggiunti i ciccioli croccanti, pezzettini di carne dalla forma e dalla consistenza irregolare fatti con gli avanzi della produzione dello strutto, oltre a sale, pepe e alloro. Il tutto viene cotto ancora per un po’, così da amalgamare bene il composto che poi viene avvolto in un telo di lino e schiacciato per far uscire il grasso in eccesso.