12°

19°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

REGALI DI NATALE

Libri e dischi, non si sbaglia mai: la cultura è sotto l’albero



Libri e dischi, non si sbaglia mai: la cultura è sotto l’albero

EVERGREEN GRADITI

Saranno anche tra i regali più classici tra quelli disponibili sul mercato, ma con libri e dischi si va sempre sul sicuro, soprattutto
se il destinatario del dono può essere iscritto nel gruppo degli “intellettuali”, quelle persone cioè ricche di interessi, che
hanno continuamente voglia di essere stimolate con le novità e le proposte più interessanti nel campo della letteratura e delle
sette note. Naturalmente, però, non basta pescare a casaccio nelle pile dei best-seller o comprare il disco più venduto del momento per essere certi di fare un bel dono: bisogna trovare anche quello che si accorda alla perfezione con la personalità del ricevente.

A CIASCUNO IL SUO GENERE

Sia per la musica che per i libri, quindi, può essere utile intercettare i gusti di familiari, parenti e amici e ragionare per generi. Qualche esempio? Gli appassionati di gialli e thriller potranno puntare su “Pane per i bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni, “Il maestro delle ombre” di Donato Carrisi o su “L’estate fredda” di Gianrico Carofi glio. Chi apprezza anche un tocco decisamente più letterario troverà il meglio ne “La paranza dei bambini”, l’attesissimo nuovo romanzo di Roberto Saviano. 
Passioni, intrighi e avventure si intrecciano nel nuovo monumentale romanzo di Carlos Ruiz Zafón, “Il labirinto degli spiriti”, già destinato a diventare un best seller come il precedente “L’ombra del vento”.
Avventura pura con il re di questo genere, Wilbur Smith, che torna con “La notte del predatore”, mentre John Grisham
stupisce ancora con “L’informatore”. Gli amanti della letteratura italiana possono invece scegliere tra il sempreverde
Andrea Camilleri e il suo “La cappella di famiglia”, il ritorno di Fabio Volo con “A cosa servono i desideri” o, perché no, scegliere una talentuosa voce giovane, quella di Paolo Cognetti: il suo “Le otto montagne” è già diventato un caso, venduto in oltre 15 Paesi.

DAL ROCK AL POP

Grande varietà anche per quel che riguarda la musica, senza dimenticare che è proprio in questo periodo dell’anno che escono cofanetti ed edizioni limitate in grado di fare la gioia di qualsiasi collezionista. Tiziano Ferro con “Il mestiere della vita” e Mina e Celentano, nel disco firmato insieme e intitolato “Le migliori”, guidano le classifiche, insieme all’album speciale natalizio di Laura Pausini. Voglia di rock? Da non perdere “Blue & Lonesome” dei Rolling Stones e la raccolta “Vascononstop”
di Vasco Rossi. Se si è in cerca dell’atmosfera perfetta, invece, ideale è “Best of Soul” di Mario Biondi o “Amazing
Game” di Paolo Conte.