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Insieme a pasta e riso per una dieta OK

Il pane integrale ha meno calorie: è consigliato a chi vuole dimagrire



Insieme a pasta e riso per una dieta OK

Il pane, così come la pasta e il riso, è un alimento che apporta per lo più carboidrati (il 60% del suo peso). Questi macronutrienti, in una dieta equilibrata basata sul modello della dieta mediterranea, dovrebbero fornire il 55-60% delle calorie totali assunte in una giornata. Pane e pasta in uno stesso pasto sono una opportunità per gustare due ottimi alimenti, ma per consumarli assieme serve prestare attenzione per evitare di eccedere con i carboidrati e le calorie.
Una buona regola consiste nel ricordare che 50 grammi di pane comune senza grassi aggiunti “valgono” come 30 grammi di pasta.
Il pane è anche un ottima fonte di carboidrati complessi per la prima colazione: una fetta di pane comune del peso di 50 grammi ed un velo di marmellata o miele, un bicchiere di latte e una porzione di frutta, è la colazione più equilibrata e semplice adatta a tutte le età.

Dieta equilibrata
Detto questo, poiché in qualsiasi dieta equilibrata e sana sono previsti i carboidrati, il pane può tranquillamente essere inserito nel nostro regime dietetico anche se bisogna fare delle considerazioni. Poiché è un carboidrato, il pane deve essere inserito nella dieta ma dovrà andare a sostituire le altre fonti di carboidrato di cui abbiamo bisogno. Per esempio di certo il pane andrà eliminato alla sera, quando il nostro fabbisogno calorico non è molto elevato; infatti, soprattutto se semplice il pane ci fà aumentare velocemente la glicemia e l’insulina e quindi tenderà a farci assimilare le calorie da esso fornito poiché di sera difficilmente riusciremo a bruciare molte calorie. Casa che invece non avviene di giorno.
Di giorno quindi il pane può essere integrato nella dieta, ma dovrà “equilibrarsi”, come già detto, con gli altri carboidrati come la pasta e il riso. Un consiglio: chi vuole perdere peso può consumare il pane integrale poiché a parità di peso esso ha meno calorie e in più si assimila molto lentamente e quindi difficilmente assimilerete le calorie da esso sprigionate.

Cracker e grissini sfiziosi spuntini

Sono tantissimi i derivati dal pane che tutti i giorni finiscono sulle nostre tavole, tra questi svettano sicuramente i cracker e i grissini. Si tratta di croccanti spuntini che contengono diversi valori nutrizionali a seconda degli ingredienti utilizzati. I cracker e i grissini integrali, per esempio, hanno diverse calorie e valori nutrizionali rispetto ai cracker e grissini a base di farina lavorata. Il valore nutrizionale di cracker e grissini proviene principalmente dal loro contenuto di fibre, che varia in base al numero di calorie che provengono dai carboidrati. Controlla la tabella calorie e la tabella nutrizionale per determinare le calorie e i valori nutrizionali dei cracker e dei grissini preferiti.