10°

24°

Gossip

Da Grace a Clooney, matrimoni celebri

Ricevi gratis le news
0

George Clooney, mito di fascino maschile e simbolo dello scapolo sciupafemmine (quante!) ha ceduto alla bellissima (in pochi minuti pure lei è diventata un'icona di bellezza e eleganza) Amal. Un matrimonio veneziano sotto i riflettori, super-invitati, festa da sogno e cornice insuperabile. Un'occasione e uno spunto vip-gossip per fare un salto a matrimoni celebri. Un salto in mode, icone e storie d'amore (più o meno) celebri.

Il Re del rock ha detto si il 1° maggio del 1967, dopo più di nove anni di fidanzamentocon Priscilla Beaulieu. Lei, quando si conobbero, aveva 15 anni e lui era di leva in Germania. 

Venerdì 29 aprile 2011, Londra, Kate e William, il royal wedding più mediatico di sempre, oscurato parzialmente però dal lato b della damigella, la sorella della sposa, Pippa Middleton. Davanti ai 1900 ospiti riuniti nella cattedrale, William si è presentato con l'uniforme da colonnello delle Guardie irlandesi. A seguire hanno fatto il loro ingresso in abbazia, Kate e James Middleton, madre e fratello della sposa, quindi il principe Carlo e Camilla, il Duca di York con le figlie. Poi è arrivata Pippa Middleton, testimone della sposa, con un abito lungo e aderente insieme ai sei paggetti. Il costo del matrimonio è di 20 milioni di sterline.

Un royal wedding che fece epoca: Carlo e Diana. Il matrimonio si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella Cattedrale di San Paolo a Londra, scelta perché offriva più posti a sedere rispetto all'Abbazia di Westminster, tradizionalmente usata per i matrimoni reali. Alla cerimonia parteciparono infatti oltre 2.000 invitati. Le nozze, ribattezzate "da favola", furono trasmesse in mondovisione e seguite da oltre 750 milioni di persone, mentre furono 600 mila quelle che inondarono le strade di Londra per vedere la sposa nel percorso che l'avrebbe portata alla cattedrale. Lady Diana indossava un abito in taffetà e seta color avorio, adornato da pizzi antichi e con uno strascico lungo ben sette metri. All'altare, la giovane invertì per errore i primi due nomi di Carlo, pronunciando "Filippo Carlo" invece che "Carlo Filippo", e non espresse voto di obbedienza al marito, una scelta voluta da entrambi.

Il principe e la nuova principessa di Galles trascorsero parte della loro luna di miele nella villa di proprietà della famiglia Mountbatten, situata a Broadlands, nell'Hampshire, prima di volare a Gibilterra e imbarcarsi sul panfilo reale Britannia per una crociera attraverso il mediterraneo. Visitarono l'Egitto, la Tunisia, la Sardegna e la Grecia e terminarono il viaggio di nozze con un soggiorno nella tenuta di Balmoral, insieme al resto della Famiglia Reale,[24] prima di trasferirsi definitivamente nel loro appartamento di Kensington Palace e nella proprietà di Carlo vicino Tetbury, Highgrove

Lei è uno dei simboli della femminiltà di sempre. Il suo abito da sposa è uno dei più imitati e dei più famosi di sempre. Grace Kelly e Ranieri di Monaco si sposarono il 19 aprile 1956 presso la Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco. L'abito fu disegnato da Helen Rose della MGM. L'abito consisteva di una parte superiore con attaccato un sotto-corpetto ed un supporto per la gonna. Ad esso erano collegate due gonne sovrapposte. La mise di Grace Kelly comprendeva anche il copricapo, il velo, le scarpe, i pizzi ed il libro delle preghiere incastonato di perle che l'attrice portò con sé lungo il corridoio all'ingresso in chiesa. L'abito nuziale di Kate Middleton nel 2011 è dichiaratamente ispirato a questo.

Simbolo di questo Parma, Fantantonio Cassano ha sposato Carolina Marcialis in una chiesa vicino a Portofino nel giugno 2010. All'epoca Cassano giocava nella Samp, infatti tra gli ospiti c'era il presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, l'ex tecnico blucerchiato Delneri e il suo talent scout Fascetti. 

Ha anticipato di pochi giorni il suo amico George. Angelina Jolie e Brad Pitt si sono sposati in gran segreto in Francia nella lussuosa dimora della coppia, Le Chateau Miraval. 

Luglio 2011, uno degli scapoli d'oro, Alberto di Monaco sposa Charlene Wittstock. Prima il rito civile, poi la cerimonia religiosa nel Principato vestito a festa. Un matrimonio, lui è il figlio di Grace e Ranieri, dagli inevitabili paragoni.

Gli Stones all'epoca erano in Costa Azzurra per registrare un lp che farà storia: Exile on main street. Mick spiazzò tutti invitandoli a Saint Tropez. Il matrimonio tra Mick Jagger e Bianca Perez-Mora Macias si svolse nella suggestiva Chapelle de Sainte Anne  il 12 maggio 1971.

 

 

Per par condicio non potevamo non mettere il wedding day, il fab four wedding o il beat wedding di Sir Paul Mc Cartney. Linda e Paul  si sposarono il 12 marzo 1969, otto giorni dopo che John Lennon sposò Yoko Ono (a Gibilterra). Linda era già incinta di Mary McCartney. Lei e suo marito ebbero tre figli, oltre a Heather Louise, nata dal precedente matrimonio e riconosciuta da Paul: Mary Anna, la celebre stilista Stella Nina e James Louis.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

DOMANI

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Ricoverato Sobral, vincitore Eurovision 2017

Eurovision 2017

Salvador Sobral ricoverato in gravi condizioni

Orietta Berti batte il Fisco: l’Irap le sarà rimborsata dal 1998

MONTECCHIO

Orietta Berti vince sul Fisco: le sarà restituita l'Irap pagata negli ultimi 19 anni

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Ristorante Bagno Gelosia

CHICHIBIO

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Lealtrenotizie

Viadotto sul Po chiuso, Governo vaglia fattibilita' ponte di barche

tg parma

Viadotto sul Po chiuso, il Governo vaglia la fattibilità del ponte di barche Video

2commenti

Dramma

Sfrattato, si toglie la vita

20commenti

venezia-Parma

Brutto momento, D'Aversa: "Dobbiamo uscirne con la voglia di lottare" Video

tg parma

Blitz col coltello in farmacia, è caccia ai rapinatori Video

1commento

PROCESSO

Villa Alba, nuova perizia su una morte sospetta

ROCCABIANCA

Ponte sul Po, prima i disagi ora gli incidenti

Università

Mercoledì 27 si vota per il nuovo rettore: dove e come

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

FRODE

Wally Bonvicini parla e si difende

2commenti

TORRECHIARA

Il mistero della settima porta

gazzareporter

Rifiuti "in bella mostra": la segnalazione dalla zona ospedale

2commenti

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

4commenti

Ritratto

I They, la famiglia del volley

FORNOVO

Bertoli, il chimico che sapeva tutto sul petrolio

Anticipi/posticipi

Parma-Avellino domenica 29 ottobre Il calendario fino alla 13a

2commenti

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

14commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

6commenti

ITALIA/MONDO

omicidio

Cuoco reggiano ucciso in Francia nel 2015: due arresti

gran bretagna

L'agenzia dei trasporti di Londra non rinnova licenza a Uber. Che fa subito ricorso

SPORT

Gallery sport

Il ritorno di Valentino Rossi: le foto

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

turismo

A Forte dei Marmi prorogata la chiusura degli stabilimenti: 5 novembre

famiglia

I nuovi padri: se ne parla al Wopa

MOTORI

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte