14°

28°

criminalità

Spari all'ex Salamini: due fermi - Sindaco: "Dateci più forze dell'ordine"

La cronaca del Tg Parma e le parole di Pizzarotti: "Serve più repressione"

Ricevi gratis le news
15

Sparatoria all'ex Salamini: le forze dell'ordine sono al lavoro per ricostruire i motivi all'origine del grave fatto di questa mattina. L'uomo ferito (un dominicano) non è grave ed è già stato dimesso dall'ospedale. Quello che è grave è l'episodio in sè, che segna una escalation nelle cronache della criminalità in città. Due dominicani sono stati fermati dalla polizia: ampi servizi sulla Gazzetta di Parma di domenica 8.

.....

Le parole del sindaco - Ciò che è avvenuto in zona Ex Salamini è un fatto grave, un'azione criminale alla quale bisogna rispondere con azioni di dura repressione. Da tempo chiediamo al Governo e al Ministro Alfano di investire sulla sicurezza delle nostre città, con un incremento delle forze dell'ordine per le nostre strade che non può e non deve più attendere. La proficua collaborazione messa in campo tra vigili, questore e prefetto, la costante azione di presidio del territorio, il potenziamento del numero di telecamere non sono sufficienti. Serve di più, e la risposta fattiva deve arrivare dallo Stato, che ha il dovere di accorgersi della necessità di assicurare sicurezza e serenità ai nostri concittadini. Al primo tavolo ANCI ribadirò con forza queste necessità. Mi auguro che le forze dell'ordine accertino nel tempo più rapido possibile ciò che è avvenuto, e che la risposta della giustizia sia esemplare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • siamo messi male

    08 Novembre @ 16.03

    Penso che la polemica su forze dell'ordine in ufficio o per strada non porti da nessuna parte..le scartoffie ci sono ovunque. ..il problema sono le migliaia e migliaia di poliziotti che lavorano in ordine pubblico presso i reparti mobili....sono impiegati..vedasi oggi a Bologna per Salvini. .e non parliamo degli stadi...se in Italia fossimo civili metà di questi operatori verrebbero impiegati per la prevenzione di tutti i giorni.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      08 Novembre @ 17.05

      NO ! IL PROBLEMA , INVECE , DATI ALLA MANO , E' PROPRIO QUELLO : FORZE DELL' ORDINE IN UFFICIO O PER STRADA ! La constatazione che , in Italia , abbiamo più Poliziotti , in rapporto alla popolazione , di tutti gli altri Paesi d' Europa , è incontrovertibile , ma altrove si vedono in strada , e qui no ! I REPARTI DEDICATI ALL' ORDINE PUBBLICO CI SONO DAPPERTUTTO E SONO NECESSARI , ma, comunque , sono diminuiti . A Parma abbiamo avuto , per diversi anni , in Pilotta , il XX Reparto Mobile del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza . Adesso , il XX Reparto Mobile non c' è più , perche i Reparti Mobili della Polizia di Stato sono 15 . I Battaglioni Mobili dei Carabinieri erano pieni di ragazzi in Servizio Militare di Leva , che optavano per servire nell' Arma. Erano i Carabinieri "ausiliari" . Abolita la Leva i Battaglioni Mobili si sono vuotati . Negli stadi Polizia e Carabinieri presidiano ormai solo l' esterno . All' interno sono stati sostituiti dagli "stewards" .

      Rispondi

  • filippo

    08 Novembre @ 14.26

    il Sindaco non era quello che diceva ai cittadini che "bisognava guardarli in faccia?" lui che è contento dell'immigrazione selvaggia adesso protesta contro i crimini commessi dagli immigrati? mah...la coerenza non esiste pizza

    Rispondi

  • Massimo

    08 Novembre @ 12.48

    Sembra però ke davvero il sindaco abbia poco potere.io non riesco a credere che il sindaco ignori questa emergenza.a volte mi vien da pensare che realmente non abbia i mezzi per affrontare questa situazione.veramente il sindaco vuole una città così piena di delinquenza?no dai,chi ci crede...poi magari mi sbaglio,non so..

    Rispondi

    • Vercingetorige

      08 Novembre @ 17.44

      SI , E' VERO . Il responsabile della lotta alla delinquenza e dell' ordine pubblico è il Questore , non il Sindaco . Però il Sindaco è pur sempre il Sindaco , ed è membro del Comitato per la Sicurezza e l' Ordine Pubblico presso la Prefettura. Inoltre ha alle sue dirette dipendenze la Polizia Municipale , che , a Parma , conta poco meno di duecento uomini ( 170 , mi sembra ) e continua a tollerare che chiuda bottega di notte come le salumerie . Continua a tollerare che i Vigili Urbani si qualifichino come Poliziotti quando fa comodo , e come Impiegati Comunali quando non fa comodo . Sarebbe ora che decidessero se vogliono essere carne o se vogliono essere pesce ! E potrebbe anche cercare di utilizzarli in modo un po' più costruttivo che per fare multe per sosta vietata ( anche se , in effetti , qualche volta si vedono auto in sosta che gridano vendetta.........) .

      Rispondi

  • Filippo

    08 Novembre @ 11.43

    filippo.cabassa.1970@gmail.com

    Caro Sindaco e assessore all'(in)sicurezza, se lor signori non l'avessero ancora notato, in questi giorni al circo Barnum della criminalità che ormai regna incontrastato nel nostro territorio si sono aggiunti anche gli zingari ai semafori. Avanti c'è posto!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    08 Novembre @ 10.53

    SIGNOR SINDACO , SIAMO ALLE SOLITE ? Se vuol fare comizi di propaganda , faccia pure , ma , se vuole affrontare i problemi seriamente , non può non meditare sul fatto che l' Italia è l' unico Paese dell' Unione Europea ad avere 5 Corpi di Polizia statali ( che , forse , diventeranno quattro con l' accorpamento della Forestale ai Carabinieri o alla Polizia ), più 60000 Vigili Urbani . Non può non meditare sul fatto che , in Italia , abbiamo 456 Poliziotti ogni 100000 abitanti . Il numero più alto d' Europa ! Adesso saranno assunti quasi 3000 uomini tra Polizia , Carabinieri , Guardie di Finanza e Vigili del Fuoco per il Giubileo . Ma dove sono ? Cosa fanno ? All' estero ce ne sono meno , ma si vedono sulle strade , qui da noi no ! Non so esattamente quanti siano gli Agenti di Polizia di Stato a Parma , ma credo si vada nell' ordine delle centinaia . E' mai possibile che , di notte , ne siano sulle strade quattro , con due "volanti" , e i Carabinieri lo stesso ? E gli altri ? E' mai possibile che , se succede un incidente in via Spezia , a trecento metri dalla caserma della Polizia Stradale , debba scendere una pattuglia della Stradale di Fornovo ? E' mai possibile che la Polizia Municipale alle sue dipendenze , con quasi duecento uomini , chiuda bottega di notte come le salumerie ? E' mai possibile che una pattuglia di Vigili Urbani ( mi perdoni , ma non mi sento di chiamarli "Agenti di Polizia" ) , chiamati da alcuni Cittadini per una rissa in piazzale Inzani , con coinvolgimento di qualche passante , prima abbia promesso il suo intervento , poi abbia fatto un pò di multe per sosta vietata , e poi si sia dileguata , non solo senza intervenire nella rissa , ma senza neanche chiamare nessuno ? Signor Sindaco , i Vigili Urbani sono alle sue dirette dipendenze ! Che provvedimenti ha preso ? Perchè , poi non serve stare ad abbaiare : "piove , governo ladro ! " .

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

2commenti

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti