-1°

14°

cinema

Venezia, si parte: ecco chi c'è

Star internazionali in Laguna dal 31 agosto al 10 settembre

0

Da Emma Stone per l’apertura a Denzel Washington e Chris Pratt per la chiusura: è ad alta densità di attori hollywoodiani Venezia 73. Tante star da copertina per questa edizione della Mostra del cinema di Venezia che comincia la sera del 31 agosto con La La Land di Damien Chazelle, un film omaggio ai vecchi musical americani perfetto per anticipare a Venezia anche quest’anno gli Oscar. Qualche defezione si registra: RYAN GOSLING atteso la prima sera, protagonista con EMMA STONE, del film di apertura e con un ruolo che potrebbe portare alla statuetta è costretto a dare forfait, impegnato sul set di Blade Runner 2, NICK CAVE e CATE BLANCHETT le più importanti, ma la A-List talent come dicono in Usa è bella ricca e se a questo si aggiunge un cartellone decisamente buono si va verso un’ottima annata veneziana.
Si parte con la STONE che torna a Venezia dopo gli applausi due anni fa per Birdman e si prosegue il giorno dopo con la coppia super glam MICHAEL FASSBENDER e ALICIA VIKANDER protagonisti per Derek Cianfrance di The Light Between Oceans, proprio il film che li ha fatti innamorare due anni fa. Nello stesso giorno AMY ADAMS e JEREMY RENNER presentano lo science thriller Arrival di Denis Villenuve. L’attrice americana nata a Vicenza (padre militare Usa) si ferma anche il giorno successivo, il 2 settembre, con JAKE GYLLENHAL e il supereroe AARON TAYLOR-JOHNSON (Godzilla, Captain America, Avengers) (assente Michael Shannon) protagonisti di Nocturnal Animals di TOM FORD. Venerdì è anche il giorno dell’altra super coppia NAOMI WATTS - LIEV SCHREIBER protagonisti di The Bleeder di Philippe Falardeau e di FRANCA SOZZANI cui il figlio Francesco Carrozzini ha dedicato il documentario Franca: Chaos and Creation.
Come sempre il primo weekend dei festival (e Venezia non fa eccezione) è quello con l’ingorgo di film e grandi attori. Sabato 3 settembre arriva la superstar di The Young Pope, JUDE LAW che guida il cast della serie di Paolo Sorrentino di cui saranno presentati i primi due episodi in anteprima mondiale. Con il giovane pontefice arrivano SILVIO ORLANDO, CECILE DE FRANCE E LUDIVINE SAGNIER. Nello stesso giorno palcoscenico per DAKOTA FANNING e GUY PEARCE protagonisti di Brimstone di Michael Koolhoven. E poi arriva il regista e attore tra i più considerati, JAMES FRANCO che presenta il suo nuovo film IN DUBIOUS BATTLE accompagnato da ASHLEY GREENE, mentre per Frantz di Francois Ozon si fa conoscenza con PIERRE NINEY, tra i giovani attori francesi in rampa di lancio (era Yves Saint Laurent nel film omonimo di Jalil Lespert).
Domenica 4 settembre è il giorno del ritorno di MEL GIBSON regista di Hacsaw Ridge con ANDREW GARFIELD, mentre non è una star ma lo diventerà SHIN KUBOTA, lo scienziato cantante giapponese che studia la medusa immortale Turritopsis tra i protagonisti di Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Lunedì 5 settembre si fa a meno purtroppo di Nick Cave cui è dedicato One More Time with Feeling, il film di Andre Dominik.
Per The Bad Batch, della talentuosa Ana Lily Amirpour (quella della vampira in Iran), atteso come film cult, ci sarà il 6 settembre l’emergente SUKI WATERHOUSE finora conosciuta come ex di Bradley Cooper (nè JIM CARREY nè KEANU REEVES ci saranno).
Mercoledì 7 settembre riflettori su NATALIE PORTMAN, che con coraggio si è trasformata in Jacqueline Onassis nei giorni che seguirono Dallas in Jackie di Pablo Larrain in concorso ed è protagonista il giorno dopo con LILY ROSE DEPP, figlia di Johnny e Vanessa Paradis, di Planetarium di Rebecca Zlotowski, fuori concorso in proiezione speciale. Confermato TIMOTHY SPALL per The Journey di Nick Hamm, arriverà CATE BLANCHETT per sostenere Voyage of time di Terrence Malick? Presenza non pervenuta al momento.
Venerdì 9 è il gran giorno di MONICA BELLUCCI protagonista di Sulla via lattea di EMIR KUSTURICA, oltre che di MATHIEU AMALRIC nel cast di A Jamais di Benoit Jacquot.
Per la chiusura sabato 10 settembre confermati DENZEL WASHINGTON e CHRIS PRATT, due dei Magnifici Sette di Antoine Fuqua. E gli italiani? Più complicato dire chi non ci sarà visto che Venezia è il loro festival: da MARGHERITA BUY di Questi giorni di Giuseppe Piccioni a JASMINE TRINCA e CRISTIANA CAPOTONDI per Tommaso di Kim Rossi Stuart saranno davvero tanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Oscar e gaffe

Vince Moonlight, ma Beatty annuncia La La Land I premiati

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Collezionismo e antiquariato di nuovo protagonisti a Parma

L'EVENTO

Mercanteinfiera protagonista
a Parma

Lealtrenotizie

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

Scabbia

L'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

lega pro

Basta un gol: il Parma espugna Salò (1-0) e risponde al Venezia Gallery Video: il gol

Mazzocchi e Corapi: "Partita rognosa, ma aabiamo portato a casa i tre punti" (Video) - Pacciani: "Poco brillanti, ma conta la vittoria" (Video)La squadra saluta gli oltre ottocento tifosi (Video)Il Venezia schiaccia la Samb 3-1. Anche il Padova vince (Risultati e classifica)

2commenti

parma-feralpi

D'Aversa. "Risultato importante, ma vorrei più personalità" Video

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Bassa

Successo per la Verdi Marathon: 2.200 partecipanti, sole e... Verdi sul palco Foto

Malattie

Tre ragazzi con la scabbia alle superiori

11commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Auguri Giorgio Torelli, un parmigiano speciale

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

10commenti

ITALIA/MONDO

brescello

Ristoratore respinge due rapinatori armati di scacciacani

ROVIGO

Errore in un documento: niente funerale, la defunta risulta viva

SOCIETA'

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

il libro

Vita, morte e miracoli: i Pearl Jam "scritti" da due fan

SPORT

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

SEI NAZIONI

L'Italia perde lottando a Twickenham

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia