-2°

dalle 7 alle 23

Referendum trivelle, info sul voto

Ricevi gratis le news
8

Referendum sulle trivella, un piccolo vademecum video sul voto: urne aperte dalle 7 alle 23.

Le informazioni utili

Domenica 17 aprile si apriranno le urne - dalle ore 7 alle 23 - per lo svolgimento del referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, che nello specifico prevede la cancellazione - mediante un unico quesito - dell’articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006 numero 152 (Norme in materia ambientale).
Il corpo elettorale, composto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età, è pari complessivamente a 46.732.590; a questi vanno aggiunti 3.898.778 di elettori residenti all’estero, che però dovranno esprimere il proprio voto per corrispondenza. Il numero dei giovani che per la prima volta andranno al voto è pari a 828.519.
Alla consultazione referendaria potranno partecipare anche gli italiani residenti temporaneamente all’estero - come ad esempio gli studenti Erasmus - che tuttavia dovranno aver inviato entro il 25 febbraio una richiesta al proprio comune di residenza per ricevere il plico con la scheda. Questa possibilità è stata resa possibile grazie a una recente riforma della legge elettorale.
Il corpo elettorale è ripartito negli oltre 8 mila comuni italiani e nelle 61.563 sezioni elettorali distribuite sul territorio nazionale.
Lo scrutinio dei voti inizierà al temine delle operazioni di voto, quindi già a partire dalle ore 23 di domani. I dati sull'affluenza verranno resi noti dal Viminale alle ore 12, 19 e alle 23.
In ogni caso affinchè la proposta soggetta a referendum sia approvata occorre che vada a votare almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto e che la maggioranza dei votanti si esprima con un 'Si».
E’ anche bene ricordare che la legge di stabilità 2014 (articolo 1, comma 399 della legge numero 147 del 27 dicembre 2013) ha previsto che «a decorrere dal 2014 le operazioni di voto in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata della domenica», dalle ore 7 alle 23. L’insediamento dei seggi avverrà alle 16 di oggi, sabato 16 aprile, e ciascun presidente li costituirà chiamando a farne parte il segretario da lui scelto e gli scrutatori, a uno dei quali verranno affidate le funzioni di vicepresidente.
In particolare il quesito riportato sulla scheda chiede: 'Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, «Norme in materia ambientale», come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)», limitatamente alle seguenti parole: «per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?'. Nel caso ve ne fosse bisogno, è possibile rinnovare la tessera elettorale presso gli uffici elettorali dei Comuni di residenza. E' opportuno poi che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’Ufficio elettorale del Comune di residenza, che comunque sarà aperto dalle ore 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e domani - giorno del voto - per tutta la durata delle operazioni, quindi dalle 7 alle 23.(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    17 Aprile @ 19.40

    HO PAURA CHE NON CI SE LA FACCIA ! L' affluenza alle urne , alle 19 , è stata del 23,41 % . Per raggiungere il "quorum" sarebbe necessario il 50% + 1 degli aventi diritto ( entro le 23..........).

    Rispondi

  • Vercingetorige

    17 Aprile @ 18.08

    E speriamo che quello segnalato a Roma sia solo un incidente isolato ! In un paio di seggi hanno trovato elenchi degli "elettori" ( ? ) , comprendenti anche minori , non ancora in età di voto ! Naturalmente , gonfiando gli elenchi con gente che non può votare , si abbassa la percentuale dei votanti agli effetti del "quorum" . Speriamo sia solo l' ennesimo, sporadico ed isolato , pasticcio della burocrazia romana.......Dicono che gli errori sono stati subito corretti...... Sta andando a votare numeroso anche il Sud ( Puglia , Basilicata........) , che , di solito , ha elevate percentuali di astensione.

    Rispondi

  • Filippo

    17 Aprile @ 11.50

    Anziché dividersi come i soliti tifosi da stadio, consiglio di leggere il bell'articolo su Internazionale di questa settimana: chiaro ed esaustivo. Poi ognuno si farà un idea se sia meglio attivarsi ed esprimere la propria opinione, oppure il sonno della ragione in cui ci vorrebbero spingere quei preti falsi di Napolitano e Renzi.

    Rispondi

  • Ivo

    17 Aprile @ 10.25

    Ormai nel partito democratico pd , sono in molti diventati senza alcuna " vergogna" ! Un presidente del consiglio che viola la legge ( reato ) dicendo di astenersi , un ex presidente della repubblica campato per 65 anni da noi , che dice di astenersi , e dopo i ripetuti e " fortunosi " scandali scoperti , lo si vede spontaneo , arroganti , viscidi , a inneggerete ai votanti , per L astensionismo , a favore di petrolieri . Dando numeri a caso su impieghi fasulli ! Diceva Borsellino ( sconosciuto a molti ) il cambiamento lo fai con una matita in una cabina elettorale . Diamo L esempio ! Io lo farò con un bel SI ( a prescindere dalla mia appartenenza politica ) perché il mare è nostro , e sopratutto basta privilegi

    Rispondi

  • LaoTzu

    17 Aprile @ 06.09

    Oggi andrò a votare (perché è un dovere per me e anche proprio perché Renzi ha invitato a non andare a votare) e voterò SI (cioè NO) alla sconsiderata politica di questo governo che vuole continuare a campare esclusivamente sui combustibili fossili... e andrò a votare anche in autunno. e voterò contro lo scempio che questa classe politica di inetti e farabutti vuole fare della Costituzione.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

IL CASO

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

I «casi» di via Abbeveratoia, via Zarotto e via Montebello

1commento

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5