22°

tg parma

Capodanno: attesa per Moroder ma anche sicurezza

Ricevi gratis le news
0

Sarà Giorgio Moroder a salutare il 2015 e celebrare l'arrivo del 2016 in piazza Garibaldi, “un evento d'eccezione che – ha detto l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris presentando il programma di Capodanno – contribuisce a proiettare Parma nella dimensione che merita”. 
“Il Comune di Parma - dice la Ferraris - propone per giovedì 31 dicembre e venerdì 1° gennaio 2016 un programma di iniziative culturali di rilievo con vari appuntamenti musicali e teatrali per salutare insieme il nuovo anno. Lo fa con una programmazione complessiva rivolta a tutti, bambini e anziani compresi, che coinvolge Museo dei Burattini, Teatro Regio, Workout Pasubio e altre relatà come la Fondazione Solares, in una due giorni fantastica che si concluderà con il concerto di Capodanno all'auditorum Paganini e che vedrà il nostro Teatro protagonista della serata di San Silvestro con concerto e cena di gala”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, l'assessore ha parlato anche dei costi, coperti in buona parte da sponsor: per il concerto con Moroder la spesa prevista ammonta a 103mila euro, di cui 40mila coperti dal contributo di Banca Intesa – San Paolo, mentre altre spese vengono coperte da sponsor tecnici; in conclusione le sponsorizzazioni coprono circa il 40% dei costi, mentre la spesa a carico del bilancio comunale ammonta a circa 55mila euro.
Laura Maria Ferraris ha concluso il suo intervento ringraziando in particolare il Teatro Regio – rappresentato in conferenza da Anna Maria Meo – “per il prezioso contributo tecnico e di relazioni fornito nell'occasione” e il main sponsor Banca Intesa - San Paolo, “che quest'anno ha investito ben 300mila euro per le collaborazioni con iniziative culturali del Comune di Parma”.

Il programma degli eventi

Castello dei Burattini – Giovedì 31 dicembre alle ore 11 e alle ore 15 andrà in scena al Castello dei Burattini Il Florindo innamorato, spettacolo di burattini a cura di teatro medico-ipnotico di Patrizio Dall’Argine. Ingresso gratuito. Per tutta la giornata del 31 il museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 17. Venerdì 1° gennaio il museo sarà chiuso al pubblico.

Mostra Luce. Scienza, cinema e arte. – La grande esposizione interattiva dedicata alla luce, promossa e organizzata dall’Università degli Studi di Parma e dal Comune di Parma, sarà visitabile gratuitamente, a Palazzo del Governatore, dalle ore 10 alle 13 del 31 dicembre. Chiusa il 1° gennaio, sarà aperta al pubblico fino a domenica 17 gennaio 2016.

Gala di Capodanno - La sera di San Silvestro, alle ore 19, il Teatro Regio di Parma saluta in musica il nuovo anno con un concerto che vede protagonisti Eva Mei, Laura Polverelli, Matteo Mezzaro, Roberto de Candia, Simon Orfila e Michele Pertusi, diretti da Matteo Beltrami alla testa dell'Orchestra Filarmonica Italiana, che interpretano arie, duetti e brani del repertorio operistico italiano. Al termine del concerto, nel salone del Ridotto del Regio,si terrà la Cena di Gala. Info e biglietti concerto e cena su www.teatroregioparma.it

Tutti matti sotto zero – Alle ore 21 dell’ultimo dell’anno, sotto il tendone allestito all'interno del Workout Pasubio, sarà possibile trascorrere il capodanno, all’insegna del divertimento, con lo spettacolo degli artisti del Collettivo Paniko con il Cabaret degli Affamati - l'ultima portata “Nuova Ricetta” con buffet interattivo, alle 23 Royal Circus Ostrica in concerto a ritmo di Cumbia, dixie e balcanica, a seguire DJ-set. Info su www.teatronecessario.it Biglietti su www.vivaticket.it

Concerto in piazza Garibaldi – Il 31 dicembre, dalle 22.30, piazza Garibaldi si trasformerà in un enorme dancefloor per accogliere Giorgio Moroder, uno dei geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni. In apertura Robert Passera, brindisi a mezzanotte con Lorenzo Immovilli e a seguire Moroder con il suo DJ-set personale che farà ballare il pubblico coi suoi remix di canzoni popolarissime che hanno segnato la storia e il sound della musica internazionale. A chiudere la serata, intorno all’1.30 sarà DJ Rocca. Il concerto gratuito è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma, con il sostegno dello sponsor istituzionale Banca Intesa Sanpaolo e lo sponsor tecnico Promusic.
Si ricorda che a partire dalle ore 21.30 sarà consentito accedere alla piazza unicamente da strada Mazzini, strada Repubblica e via Cavour; saranno invece chiusi al pubblico gli accessi di strada dell’Università, strada Farini e il passaggio tra piazza della Steccata e piazza Garibaldi.
Gli autobus in Piazza circoleranno fino alle 20,30.

Concerto di Capodanno 2016 – Il primo gennaio 2016 si rinnova, all’Auditorium Niccolò Paganini, l’appuntamento con I Filarmonici di Busseto che da sedici anni augurano alla città il buon anno: un concerto che coniuga novità e tradizione e uno spettacolo a tutto tondo, fatto di bravura, simpatia e battute spumeggianti. Anche quest’anno la Società dei Concerti di Parma riproporrà l’apprezzata formula del doppio concerto per accontentare le richieste di tutto il pubblico: il primo appuntamento avrà inizio alle ore 15.30, il secondo alle ore 18. Info su: www.societadeiconcertiparma.it. Biglietti su www.biglietteriateatroregioparma.it. I biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno del concerto presso la biglietteria dell’Auditorium Paganini, a partire dalle ore 15.

Musei civici e della Musica chiusi - Si ricorda che la Pinacoteca Stuard, al momento chiusa per lavori di riallestimento, inaugurerà al pubblico il nuovo percorso espositivo mercoledì 13 gennaio 2016, a partire dalle ore 16, , in occasione della festa del Santo Patrono.
Si ricorda, infine, che i musei della Casa della Musica (Museo dell'Opera, Casa del Suono e Casa Natale Toscanini) saranno chiusi al pubblico in entrambe le giornate del 31 dicembre 2015 e 1° gennaio 2016. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

3commenti

Anteprima Gazzetta

Anziani scippati, danni devastanti

Le anticipazioni della Gazzetta del direttore Michele Brambilla

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

2commenti

Borgotaro

Auto ribaltata sulla fondovalle a Ostia Parmense: un ferito

E' intervenuto anche l'elicottero del 118

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

21commenti

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

Usa

Sparatoria a Baltimora, tre morti

FRANCIA

Vola con la tuta alare e si schianta: morta una donna

SPORT

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

Moto

Marquez vuole tornare a vincere

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»