21°

tg parma

Oltre un milione per le spese di chi è in difficoltà

Ricevi gratis le news
8

Contrastare e prevenire il disagio socio economico nelle fasce di popolazione a rischio: è questo l'obiettivo dei tre avvisi pubblici che riguardano rispettivamente la concessione dell'esenzione dei ticket delle prestazioni sanitarie, l'avviso pubblico inerente la concessione di un contributo di sussistenza ad integrazione del “Minimo vitale” e l'avviso relativo ai contributi per lo sconto sui consumi di acqua, luce e gas. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso della conferenza stampa dedicata all'argomento, l'assessore al welfare Laura Rossi e la responsabile della Struttua Operativa Controllo Istruttorio del Comune, Lorella Carli.

Guarda il servizio del tg Parma

“Ammonta a circa 1.200.000 euro l'impegno del Comune – ha precisto l'assessore Rossi – per fornire un supporto concreto alle famiglie in disagio socio economico. L'avviso inerente l'esenzione per i ticket sanitari è rivolto a nuclei con Isee uguale o inferiore ai 6.500 euro in modo che coloro che sono in difficoltà economica possano curarsi. L'avviso che riguarda il “Minimo vitale” prevede contributi per nuclei con Isee uguale o inferiore ai 7.500 euro ed è rivolto ad anziani con più di 65 anni e persone diversamente abili con l'integrazione del reddito fino a 584 euro per nuclei formati da una sola persona, che sale a 917 euro per due e così via in base ai beneficiari del nucleo familiare. Per usufruire degli sconti sulle bollette, cioè contributi che coprono in parte i costi della fornitura di acqua, luce e gas, l'Isee non deve superare i 7.500 euro ed i contributi variano da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1.150 euro in base al numero dei compenenti del nucleo familiare”. I servizi erogati sono a sportello, il che significa che i richiedenti dovranno fare riferimento, per l'inoltro della domanda, agli sportelli dei Poli sociali territoriali e del Duc.

Per dare seguito ai tre avvisi, l'Amministrazione ha stanziato circa 1.200.000 euro. I contributi vengono erogati secondo quanto previsto dal rgolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e famiglie del Comune di Parma. Di seguito, nel dettaglio, le specifiche legate ad ogni singolo avviso pubblico.
L'avviso pubblico che prevede la concessione dell'esenzione ticekt per indigenza dalla prestazioni sanitarie, cioè visite specialistiche ed esami di laboratorio, ad esclusione degli accessi al Pronto Soccorso, usufruite presso strutture delle Aziende sanitarie pubbliche o private di Parma, è volto a prevenire e supportare situazioni di disagio socio economico in fasce di popolazione a rischio, specialmente nei periodi di crisi. Fra i requisiti, previsti per l'accesso all'erogazione di questa tipologia di benefici economici, va considerato il fatto di avere l'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente del nucleo familiare inferiore o uguale a 6.500 euro, un patrimonio mobiliare del nucleo non superiore ai 5.000 euro ed un patrimonio immobiliare inferiore o uguale ai 15.000 euro. Le domande possono essere presentare al Duc – in largo Torello De Strada 11/a da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 17.30 e sabato 8.15 – 13, e nelle sedi dei Poli Sociali Territoriali. I moduli sono presenti sul sito del Comune. Non è ammesso l'invio via posta.
L'avviso pubblico per la concessione del contributo di sussistenza ad integrazione del “Minimo vitale” (Minimo Garantito) prevede la possibilità di presentare domanda fino al 30 novembre 2016. Lo possono fare i cittadini residenti nel Comune di Parma di età uguale o superiore ai 65 anni che vivono soli o in coppia senza figli; persone di età uguale o superiore ai 65 anni con figli presenti nel nucleo familiare se anche il reddito di questi ultimi rientra nei parametri del “Minimo vitale” calcolato; persone adulte affette da invalidità permanente e di grado non inferiore al 74 % che si trovano in condizioni di disagio economico in un nucleo in disagio socio – economico e persone di età uguale o superiore ai 65 anni che, pur avendo figli, si trovano in situazione di grave conflittualità relazionale non occasionale con gli stessi. Possono presentare domanda i cittadini che hanno l'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente – familiare inferiore o uguale a 7.500 euro, patrimonio mobiliare non superiore ai 5.000 euro e quello immobiliare ai 15.000. Il contributo, nel caso si abbia diritto, verrà erogato nei 30 giorni successivi alla presentazione della domanda e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare.
L'avviso pubblico per la concessione dei contributi per lo sconto sui consumi di acqua, luce e gas prevede uno sconto sull'ammontare delle bollette di utenza sui consumi di acqua, luce e gas per gli usi abitativi. Per presentare domanda c'è tempo fino al 30 novembre 2016. Gli sconti possono essere concessi ai residenti nel Comune di Parma che abbiano un contratto di fornitura diretto o condominiale intestato al richiedente o familiare. L'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente - deve essere inferiore o uguale a 7.500 euro, patrimonio mobiliare non superiore a 5.000 euro e quello immobiliare a 15.000. Il contributo varia a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare da un minimo di 400 euro, con un componente familiare, ad un massimo di 1.150 euro per 6 componenti. Le domande si presentano agli sportelli del Duc o ai Poli Sociali Territoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Rodolfo

    04 Marzo @ 16.45

    Posso già immaginare a chi vanno i contributi, stranieri che non fanno un ..... e si fanno mantenere. Vorrei vedere pubblicati i nomi dei beneficiari e quanto prendono

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza

PGN FESTE

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Stop ai disel euro 4 ed altre misure emergenza per la qualità dell'aria da domani venerdì 20 fino a lunedì 23 ottobre

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi

10commenti

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

1commento

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

1commento

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

4commenti

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

5commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

tg parma

Prostituzione, arrestato un rumeno ricercato

Fermato in patria, indagato a Parma

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

1commento

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

salute

L'Università di Parma studia la chirurgia contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

PARLA L'ESPERTO

«Anziana scippata, evento traumatico»

2commenti

Parma Marathon

Raccolta fondi per la famiglia del runner morto

Un'iniziativa per i familiari di Luigi Liuzzi

AIDEPI

Paolo Barilla: "Industria bistrattata per debolezza politica"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

NOSTRE INIZIATIVE

Da oggi le foto di tutti i remigini delle scuole di città e provincia

ITALIA/MONDO

MODENA

Otto anni all'aggressore del primario Tondi

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

SPORT

Tg Parma

Affare Parma - Desports: la Cina apre gli investimenti esteri Video

PARMA

Tra i premiati Sport Civiltà nomi noti e giovani promesse Video

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

MOTORI

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compattodi Seat in 5 mosse Foto

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»