tg parma

Oltre un milione per le spese di chi è in difficoltà

Ricevi gratis le news
8

Contrastare e prevenire il disagio socio economico nelle fasce di popolazione a rischio: è questo l'obiettivo dei tre avvisi pubblici che riguardano rispettivamente la concessione dell'esenzione dei ticket delle prestazioni sanitarie, l'avviso pubblico inerente la concessione di un contributo di sussistenza ad integrazione del “Minimo vitale” e l'avviso relativo ai contributi per lo sconto sui consumi di acqua, luce e gas. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso della conferenza stampa dedicata all'argomento, l'assessore al welfare Laura Rossi e la responsabile della Struttua Operativa Controllo Istruttorio del Comune, Lorella Carli.

Guarda il servizio del tg Parma

“Ammonta a circa 1.200.000 euro l'impegno del Comune – ha precisto l'assessore Rossi – per fornire un supporto concreto alle famiglie in disagio socio economico. L'avviso inerente l'esenzione per i ticket sanitari è rivolto a nuclei con Isee uguale o inferiore ai 6.500 euro in modo che coloro che sono in difficoltà economica possano curarsi. L'avviso che riguarda il “Minimo vitale” prevede contributi per nuclei con Isee uguale o inferiore ai 7.500 euro ed è rivolto ad anziani con più di 65 anni e persone diversamente abili con l'integrazione del reddito fino a 584 euro per nuclei formati da una sola persona, che sale a 917 euro per due e così via in base ai beneficiari del nucleo familiare. Per usufruire degli sconti sulle bollette, cioè contributi che coprono in parte i costi della fornitura di acqua, luce e gas, l'Isee non deve superare i 7.500 euro ed i contributi variano da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1.150 euro in base al numero dei compenenti del nucleo familiare”. I servizi erogati sono a sportello, il che significa che i richiedenti dovranno fare riferimento, per l'inoltro della domanda, agli sportelli dei Poli sociali territoriali e del Duc.

Per dare seguito ai tre avvisi, l'Amministrazione ha stanziato circa 1.200.000 euro. I contributi vengono erogati secondo quanto previsto dal rgolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e famiglie del Comune di Parma. Di seguito, nel dettaglio, le specifiche legate ad ogni singolo avviso pubblico.
L'avviso pubblico che prevede la concessione dell'esenzione ticekt per indigenza dalla prestazioni sanitarie, cioè visite specialistiche ed esami di laboratorio, ad esclusione degli accessi al Pronto Soccorso, usufruite presso strutture delle Aziende sanitarie pubbliche o private di Parma, è volto a prevenire e supportare situazioni di disagio socio economico in fasce di popolazione a rischio, specialmente nei periodi di crisi. Fra i requisiti, previsti per l'accesso all'erogazione di questa tipologia di benefici economici, va considerato il fatto di avere l'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente del nucleo familiare inferiore o uguale a 6.500 euro, un patrimonio mobiliare del nucleo non superiore ai 5.000 euro ed un patrimonio immobiliare inferiore o uguale ai 15.000 euro. Le domande possono essere presentare al Duc – in largo Torello De Strada 11/a da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 17.30 e sabato 8.15 – 13, e nelle sedi dei Poli Sociali Territoriali. I moduli sono presenti sul sito del Comune. Non è ammesso l'invio via posta.
L'avviso pubblico per la concessione del contributo di sussistenza ad integrazione del “Minimo vitale” (Minimo Garantito) prevede la possibilità di presentare domanda fino al 30 novembre 2016. Lo possono fare i cittadini residenti nel Comune di Parma di età uguale o superiore ai 65 anni che vivono soli o in coppia senza figli; persone di età uguale o superiore ai 65 anni con figli presenti nel nucleo familiare se anche il reddito di questi ultimi rientra nei parametri del “Minimo vitale” calcolato; persone adulte affette da invalidità permanente e di grado non inferiore al 74 % che si trovano in condizioni di disagio economico in un nucleo in disagio socio – economico e persone di età uguale o superiore ai 65 anni che, pur avendo figli, si trovano in situazione di grave conflittualità relazionale non occasionale con gli stessi. Possono presentare domanda i cittadini che hanno l'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente – familiare inferiore o uguale a 7.500 euro, patrimonio mobiliare non superiore ai 5.000 euro e quello immobiliare ai 15.000. Il contributo, nel caso si abbia diritto, verrà erogato nei 30 giorni successivi alla presentazione della domanda e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare.
L'avviso pubblico per la concessione dei contributi per lo sconto sui consumi di acqua, luce e gas prevede uno sconto sull'ammontare delle bollette di utenza sui consumi di acqua, luce e gas per gli usi abitativi. Per presentare domanda c'è tempo fino al 30 novembre 2016. Gli sconti possono essere concessi ai residenti nel Comune di Parma che abbiano un contratto di fornitura diretto o condominiale intestato al richiedente o familiare. L'Isee – Indicatore della situazione economico equivalente - deve essere inferiore o uguale a 7.500 euro, patrimonio mobiliare non superiore a 5.000 euro e quello immobiliare a 15.000. Il contributo varia a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare da un minimo di 400 euro, con un componente familiare, ad un massimo di 1.150 euro per 6 componenti. Le domande si presentano agli sportelli del Duc o ai Poli Sociali Territoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Rodolfo

    04 Marzo @ 16.45

    Posso già immaginare a chi vanno i contributi, stranieri che non fanno un ..... e si fanno mantenere. Vorrei vedere pubblicati i nomi dei beneficiari e quanto prendono

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Oscar: 'La forma dell'acqua' accusata di plagio

cinema

Accuse di plagio per il film "La forma dell'acqua", candidato a 13 Oscar

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente anziana

in serata

Investita in via Volturno: grave un'anziana Video

tg parma

Dopo la neve arriva il "gelo siberiano" (anche a Parma) Video

A rischio il match del Tardini contro il Venezia

Al Tardini

D'Aversa: "Con il Venezia conta solo vincere" Video. Neve-gelo, match a rischio

I convocati: Ciciretti, Di Gaudio, Mazzocchi e Munari out

Pioggia

Carambola di auto e frontale, due incidenti nella zona Ovest di Parma: due feriti Foto e Video

anteprima gazzetta

Molestava bimba: condannato prof di ginnastica

2commenti

PARMENSE

Neve anche a quote basse, pioggia in città Invia le tue foto

A Corniglio, 20 centimetri di neve

1commento

PARMA

Impresa Pizzarotti e Sonae costruiranno il centro commerciale in zona fiera

Investimento da 200 milioni di euro. Nel 2019 l'inaugurazione

POLIZIA

Vende cocaina in viale dei Mille: giovane pusher arrestato. Ma è subito libero

Il giudice ha convalidato l'arresto e ha disposto la scarcerazione in attesa del processo, fissato per il 23 marzo

19commenti

diplomazia

Il sindaco Pizzarotti incontra la console generale Usa Foto

GAZZAFUN

Come è bella Parma! Scegli il tuo posto all'aperto preferito!

europa league

Le star del Borussia in hotel a Parma (e allenamento a Collecchio) Gallery

COMUNE

Varato un piano triennale di opere pubbliche: investimenti per 134 milioni Video

I punti principali del programma di lavori pubblici: le interviste del TgParma

sostenibilità

Benessere degli animali d'allevamento: Barilla prima tra le aziende italiane

CORTE DEI CONTI

Nomina del direttore generale, Pizzarotti e Giorgi citati in giudizio

8commenti

Terremoto

Scossa 3.3 a Castelnovo. "Avvertita anche a Traversetolo"

Commenti sui social: c'è chi ha avvertito la scossa anche nella Val d'Enza parmense

Viale Piacenza

10eLotto, in otto vincono 160mila euro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Caso Embraco, l'Europa dimostri di esistere

di Aldo Tagliaferro

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

INCIDENTI

Auto pirata investe 12enne: identificato un calciatore del Bologna

molestie

Scandalo Oxfam: l'ex capo di Save The Children lascia l'Unicef

SPORT

Europa League

Atalanta beffata: il Borussia pareggia all'83'

Formula 1

E' nata la nuova Ferrari Foto

SOCIETA'

Lutto

E' morta "Sirio", l'astrologa dei vip: aveva 85 anni

LONDRA

Polvere bianca in una lettera a Harry e Meghan

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra