iniziativa

"L'ospedale del 2115"? Un concorso per immaginare Video

Ricevi gratis le news
1

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in collaborazione con Comune di Parma, Università degli Studi, Azienda Usl, Comitato consultivo misto e Ufficio scolastico provinciale lancia il bando  di concorso ”L’ospedale del 2115” rivolto in particolare ai giovani per capire come si immaginano la sanità del domani.
Il concorso è stato presentato in una conferenza stampa dall'assessore Laura Maria Ferraris, dal direttore dell'Azienda Ospedaliera Massimo Fabi, dalla direttrice dell'Azienda AUSL Elena Saccenti, dalla Presidente del Comitato Consultivo Misto Maria Giovenzana e dal delegato dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Zappia.
“Il tema è quanto mai stimolante – ha affermato Laura Maria Ferraris – perché ci proietta nel futuro e indica ai giovani una responsabilità da assumere per lo sviluppo di un servizio essenziale per la qualità della vita di tutti noi. Il Comune ha accettato volentieri la sfida dell'Azienda Ospedaliera, mettendo a disposizione i servizi bibliotecari, in particolare la Civica e la Pavese, per contribuire a realizzare l'iniziativa, coinvolgendo il sistema scolastico”.
“Questa iniziativa - ha spiegato Massimo Fabi – si inserisce nelle manifestazioni indette per il centenario della posa della prima pietra dell'Ospedale di Parma. Sarà un’occasione per concretizzare idee sull’Ospedale del futuro attraverso la realizzazione di disegni, rappresentazioni grafiche, creazioni multimediali e brevi narrazioni; e lo faremo attraverso gli occhi di una fascia di popolazione, i ragazzi di tutte le età, che con la malattia ha per fortuna poco a che fare, libera dagli schemi mentali degli adulti, ricca di nuove energie, capace di proiettare la percezione di oggi in immaginazione di un domani che, anche nella sanità, avanza ad ritmo tumultuoso”.
“Il mondo sanitario – ha sottolineato Elena Saccenti – ha bisogno di aprirsi ai giovani per ricevere nuovi stimoli e far crescere il senso di comunità”
Il concorso raccoglie disegni, ideazioni grafiche o multimediali, brevi narrazioni di un ospedale del futuro, prevedibile o anche solo immaginabile, attraverso le quali i ragazzi sperimentano il loro essere parte di una comunità in cui possono esprimere le loro idee, i bisogni, i pensieri, da rielaborare in forma creativa. Gli elaborati si possono inviare entro il 30 settembre 2016 e possono essere presentati da singoli, da gruppi o classi scolastiche suddivisi secondo le fasce d’età: 6 – 10 anni; 11 – 15 anni; oltre i 16 anni.
Il concorso premierà per ognuna delle 3 categorie, le proposte e le ideazioni più originali, curiose e interessanti, con un Notebook o un Tablet.
L’ambito territoriale del concorso è la provincia di Parma. Potranno partecipare anche coloro non residenti che abbiano avuto un periodo di ricovero presso l’Ospedale Maggiore.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle celebrazione promosse per i 100 anni della fondazione dell’Ospedale Maggiore, è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Monte di Parma e Unione Parmense degli Industriali. Ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca per la Regione Emilia-Romagna.
La commissione
La selezione degli elaborati è affidata ad una giuria con esperienza nei temi e nei diversi ambiti creativi: composta da Roberto Meli, Luca Ponzi e Corrado Vecchi.
Roberto Meli - nato a Parma nel 1974, alterna il lavoro di insegnante, illustratore e disegnatore di fumetti in Italia e all'estero. Ha lavorato per Gazzetta di Parma, Rai Uno, MUP editore, Unimedia Group, Sonzogno, Carte Scoperte, Bonelli, Re Noir, Glénat. Alcuni sue tavole realizzate con il contributo dei suoi studenti sono esposte all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”.
Luca Ponzi - vive a Fidenza, in provincia di Parma. Giornalista prima alla «Gazzetta di Parma», ora alla sede RAI, come inviato del Tg3 per l’Emilia-Romagna. E’ autore di ‘Mostri normali’ (Mursia) e ‘Cibo criminale’ (con Mara Monti, per Newton&Compton) e Il passo lieve (MUP editore) che racconta l’esperienza degli hospice.
Corrado Vecchi - nato a Parma nel 1958. Psicomotricista ed esperto in espressività e creatività infantile. Socio fondatore e Vice presidente della Coop. Soc. “Le Mani Parlanti” di Parma, che si occupa di servizi terapeutici ed educativi. Ideatore e Responsabile del progetto “GIOCAMICO” che realizza attività ludico-espressivo-relazionali e sostegno psicopedagogico nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera dal 1992.
Modalità di partecipazione
Tutte le informazioni sono disponibili nella home page del sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: www.ao.pr.it e al indirizzo: http://www.ao.pr.it/creativita-originalita-e-fantasia-per-lospedale-del-futuro/
Per partecipare al concorso, gli elaborati devono essere presentati entro la mezzanotte del 30.09.2016, tramite posta elettronica al seguente indirizzo mail 100anni@ao.pr.it;, tramite posta ordinaria a “CONCORSO L’Ospedale del 2115 – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - via Gramsci, 14 CAP 43126 Parma”, oppure per consegna diretta presso gli uffici dello Sviluppo Organizzativo – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - via Gramsci, 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    09 Marzo @ 17.15

    SE ANDIAMO AVANTI COSI' L' OSPEDALE DEL 2115 AVRA' 10 letti , 5 Infermieri , 2 Medici e 1000 Amministrativi ! Esperienza insegna : nel 1970 , a Parma , avevamo 3 Ospedali Pubblici , con quasi 3000 posti - letto complessivi . Oggi ne abbiamo 1 con 1300 posti.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Oscar: 'La forma dell'acqua' accusata di plagio

cinema

Accuse di plagio per il film "La forma dell'acqua", candidato a 13 Oscar

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente anziana

in serata

Investita in via Volturno: grave un'anziana Video

tg parma

Dopo la neve arriva il "gelo siberiano" (anche a Parma) Video

A rischio il match del Tardini contro il Venezia

Al Tardini

D'Aversa: "Con il Venezia conta solo vincere" Video. Neve-gelo, match a rischio

I convocati: Ciciretti, Di Gaudio, Mazzocchi e Munari out

Pioggia

Carambola di auto e frontale, due incidenti nella zona Ovest di Parma: due feriti Foto e Video

anteprima gazzetta

Molestava bimba: condannato prof di ginnastica

2commenti

PARMENSE

Neve anche a quote basse, pioggia in città Invia le tue foto

A Corniglio, 20 centimetri di neve

1commento

PARMA

Impresa Pizzarotti e Sonae costruiranno il centro commerciale in zona fiera

Investimento da 200 milioni di euro. Nel 2019 l'inaugurazione

POLIZIA

Vende cocaina in viale dei Mille: giovane pusher arrestato. Ma è subito libero

Il giudice ha convalidato l'arresto e ha disposto la scarcerazione in attesa del processo, fissato per il 23 marzo

19commenti

diplomazia

Il sindaco Pizzarotti incontra la console generale Usa Foto

GAZZAFUN

Come è bella Parma! Scegli il tuo posto all'aperto preferito!

europa league

Le star del Borussia in hotel a Parma (e allenamento a Collecchio) Gallery

COMUNE

Varato un piano triennale di opere pubbliche: investimenti per 134 milioni Video

I punti principali del programma di lavori pubblici: le interviste del TgParma

sostenibilità

Benessere degli animali d'allevamento: Barilla prima tra le aziende italiane

CORTE DEI CONTI

Nomina del direttore generale, Pizzarotti e Giorgi citati in giudizio

8commenti

Terremoto

Scossa 3.3 a Castelnovo. "Avvertita anche a Traversetolo"

Commenti sui social: c'è chi ha avvertito la scossa anche nella Val d'Enza parmense

Viale Piacenza

10eLotto, in otto vincono 160mila euro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Caso Embraco, l'Europa dimostri di esistere

di Aldo Tagliaferro

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

INCIDENTI

Auto pirata investe 12enne: identificato un calciatore del Bologna

molestie

Scandalo Oxfam: l'ex capo di Save The Children lascia l'Unicef

SPORT

Europa League

Atalanta beffata: il Borussia pareggia all'83'

Formula 1

E' nata la nuova Ferrari Foto

SOCIETA'

Lutto

E' morta "Sirio", l'astrologa dei vip: aveva 85 anni

LONDRA

Polvere bianca in una lettera a Harry e Meghan

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra