12°

M5S

Pizzarotti attacca Di Maio e lo staff di Grillo

Ricevi gratis le news
9

Il Movimento 5 Stelle annuncia la sospensione di Federico Pizzarotti attraverso il blog di Beppe Grillo. Ma il sindaco non ci sta: nel pomeriggio pubblica su Facebook uno scambio di e-mail con lo staff di Grillo, poi convoca una conferenza stampa per replicare pubblicamente alla scelta del M5S. Un movimento in cui crede, di cui porta avanti i valori - sottolinea - anche se qualcuno al suo interno lo ha deluso. 
Pizzarotti si mostra deciso: spiega con toni fermi la sua posizione e replica alle accuse di scarsa trasparenza arrivate da ambienti del M5S nazionale. Il sindaco è arrabbiato e fa notare che dovrebbero arrivargli delle scuse. In Comune si ostenta sicurezza: il capogruppo Bosi assicura che la maggioranza non rischia di perdere pezzi. Ma chiaramente la vicenda crea tensione; è palpabile anche la delusione nei confronti del M5S nazionale e, più che di Beppe Grillo in sé, del suo staff, che - è la sensazione di qualcuno - non sempre sembrerebbero andare di pari passo. 

Il video integrale della conferenza stampa

Federico Pizzarotti critica il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: «Per almeno un anno non ha fissato un incontro che avevamo richiesto. Qualche responsabilità ce l’ha». Anche a Roberto Fico «ho mandato decine di messaggi», rimasti inascoltati. «Il direttorio - dice ancora - si è dimostrato irresponsabile nella conduzione del movimento. Ci vuole rispetto delle persone, si deve poter essere chiamati e avere un confronto».

Il sindaco contesta il metodo - caratterizzato dall'anonimato - seguito dal Movimento 5 Stelle e dello staff di Grillo, che prende decisioni pesanti attraverso il blog. «Penso sia ora di piantarla - dice - Non è più sopportabile avere un anonimato» in queste situazioni. «Chi ha deciso? Chi ha fatto il post?». Il sindaco chiede:  «Vogliamo governare un Paese con l’anonimato?». Tra l'altro, il Movimento nazionale ha trattato il sindaco di Parma in modo «molto diverso rispetto a Nogarin», il primo cittadino di Livorno a sua volta indagato nell'ambito di un'indagine sull'azienda rifiuti locale. Ma oggi il "collega" toscano non ricambia il sostegno che Pizzarotti gli aveva espresso e su Twitter scrive: «#Pizzarotti nel nascondere per settimane l’avviso di garanzia ha commesso un grave errore. La trasparenza è la stella polare del #M5S». 


Rispondendo ai cronisti, Pizzarotti conferma di aver saputo dell’indagine («a febbraio ma prima dovevo mettermi a disposizione della magistratura. Siamo sempre stati contro alla spettacolarizzazione») e di aver chiesto un incontro in Procura nei prossimi giorni. Il "no" alla spettacolarizzazione è indirizzato anche al M5S: «Ho ricevuto l'e-mail alle 14,57. Solo dopo quattro minuti la notizia era già sul blog...» senza dargli quindi il tempo di replicare.  

«Io continuo a rappresentare lo spirito vero del Movimento 5 Stelle - dice ancora il sindaco -. Mentre altri stanno danneggiando il movimento. Parma va avanti. Abbiamo sempre messo il bene della città davanti a tutte le polemiche». «Io comunque non ho perso fiducia nel Movimento, l’ho persa in alcune persone». A.V.

Nel video, l'inizio della conferenza stampa di Federico Pizzarotti dopo la sospensione dal M5S


ECCO I MESSAGGI A DI MAIO E FICO. Dopo la conferenza stampa, Pizzarotti pubblica sul suo profilo Facebook le schermate del cellulare con vari messaggi inviati (senza ottenere risposta, a quanto pare) a Luigi Di Maio e Roberto Fico. 


NOGARIN: INEVITABILE SPORCARSI LE MANI MA IO SONO PULITO. «Ho sempre detto che occupandomi della questione Aamps fosse praticamente inevitabile 'sporcarsi le mani', ma ribadisco di essere sereno perché la mia coscienza è assolutamente pulita perché tutte le scelte fatte, pure quelle oggetto di indagine, sono state prese sempre e soltanto nell'interesse dei cittadini». Lo ha detto il sindaco M5S di Livorno Filippo Nogarin in Consiglio comunale, parlando dell’inchiesta in cui è indagato con una quindicina di persone, tra cui un suo assessore ed esponenti della passata amministrazione Pd. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fede

    13 Maggio @ 22.58

    Ma vai a casa.......scagliato fuori dal partito dei clown dal Re dei CLOWN

    Rispondi

  • Vercingetorige

    13 Maggio @ 20.24

    QUESTA SERA ( venerdì 13 maggio) ALLE ORE 22,40 ( dopo "Crozza nel Paese delle Meraviglie") , PIZZAROTTI SARA' OSPITE A "BERSAGLIO MOBILE" , il "talk show" di Enrico Mentana su "La7" .

    Rispondi

  • Michele

    13 Maggio @ 19.48

    mandra_sala@libero.it

    Pizzarotti si lamenta di Dimaio perché non gli ha dato appuntamento. Così come pizzarotti ha fatto ai vari comitati di cittadini per asili, per disabili, per anziani.... chi la fa l'aspetti. Un sindaco SOLO.... ABBANDONATO E ALLONTANATO da M5S. Un sindaco che non rappresenta più ne il partito ne i cittadini. DIMISSIONI.

    Rispondi

  • PaoloUno

    13 Maggio @ 19.41

    "...... e io penso come sia inaccettabile il fatto che fossero MESI che noi chiedevamo un contatto telefonico, di persona, via mail, ci bastava qualsiasi cosa". La capisco perfettamente sig. Pizzarotti F. e sono pienamente d'accordo con lei. E so anche come lei si possa sentire a non essere minimamente considerato perché, nel mio piccolo, anch'io sto aspettando un qualsiasi contatto in risposta a due semplicissime richieste a costo zero, con tanto di protocollo datate gennaio 2013 e maggio 2014 (40 e 24 mesi), che ho inoltrato ad una amministrazione votata al massimo ascolto del cittadino. E' vero, è inaccettabile non avere ancora ricevuto nessuna risposta. Tenga duro, vedrà che prima o poi qualcuno le dirà qualcosa. Le auguro buon proseguimento.

    Rispondi

  • Caronte

    13 Maggio @ 18.14

    Pizzarotti ormai non è più 5 stelle da un pò. Oggi la rottura è totale e i casi sono due. O si crea un suo movimento e resta sindaco se la maggioranza degli attuali 5S lo seguono o si dovrà dimettere se il direttorio di Roma avrà man forte sui colleghi pentastellati del Pizza. E' comunque fuori discussione che il movimento 5S è ormai un partito politico "all'italiana" a tutti gli effetti, con le sue faide, le sue correnti, i fedelissimi e i traditori. Ora è giunto il momento di vedere davvero di che pasta sono fatti. A me personalmente i "romani" del movimento non sono mai piaciuti, troppo protagonisti e molto inconcludenti.....mi sa che si stanno scavando la fossa da soli.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Simonetti e le sue musiche da brivido: "I giovani ci riscoprono grazie a internet" Video

Il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio

LONDRA

Il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

bullismo

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

tg parma

Fra la gente di Colorno, tutti al lavoro contro il fango Video

solidarietà

Lentigione, i volontari parmigiani al lavoro per liberare le case dal fango Foto

alluvione

Rischio nuova piena: evacuazione totale di Lentigione Foto

Due intossicati a causa di un generatore elettrico

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

tgparma

Arrestata Francesca Linetti: da Parma alla corte dei Casalesi

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

1commento

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

salute

Al Maggiore chirurgia facciale su teste congelate

Un corso unico in Italia, esaurito a poche ore dall'apertura delle iscrizioni. Venti medici si eserciteranno per riparare difetti del cavo orale e del volto

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Ex calciatore ucciso, fermati una donna e il figlio. Volevano sciogliere il cadavere nell'acido

grosseto

Abusa della figlia di 5 anni, arrestato

SPORT

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260