10°

20°

"Libri con le ruote"

Arriva la biblioteca...in bicicletta

0

Da oggi Parma ha una biblioteca viaggiante: si chiama “Libri con le ruote”, un progetto che nasce da un’idea di Andrea Saccon, realizzato a cura di Associazione ParmaKids, con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma e con il contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma.
Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote. Una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione, Andrea Saccon, appunto, in arte “La Sajetta”.
“Un modo intelligente di lavorare insieme”, lo ha definito l'assessore Laura Maria Ferraris, presentando il progetto sotto i Portici del Grano. “La proposta – ha fatto notare l'assessore - è arrivata nell'ambito del bando che abbiamo promosso per incentivare la lettura, ed è stata presentata con lo spirito non di chi avanza pretese, ma di chi intende cogliere una opportunità. E' un progetto gioioso, intelligente, che ci vedrà partecipi con le biblioteche Pavese, Biblioteca di Alice e Ilaria Alpi, che usciranno dalle loro sedi per andare a contatto diretto con i cittadini, in questo caso con i bambini”.
Di “strade nuove per stimolare i ragazzi e costruire la comunità del domani” ha parlato Paolo Andrei, presidente di Fondazione Cariparma, che sostiene il progetto insieme a Fondazione Monte Parma.
A spiegare come funziona “Libri con le ruote” (prima iniziativa del genere in Italia rivolta ai bambini) sono stati lo stesso ideatore e materiale divulgatore Andrea Saccon, e le volontarie di ParmaKids Federica Sassi e Virginia Maini.

Un lontano e ideale parallelo di amore e passione per la cultura "su due ruote" con il professore che in Anfghanistan consegna i libri ai bimbi che non possono andare a scuola (leggi la notizia).

Il progetto
Con un carico di libri per bambini fino a 10 anni, la biblioteca viaggiante di Parma farà tappa nelle aree verdi della nostra città: 5 appuntamenti gratuiti in cui sarà possibile leggere, sfogliare, guardare e prendere a prestito i libri della biblioteca e ascoltare le storie lette dalla Sajetta.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 6 maggio al Parco G. Ferrari (Quartiere Cittadella); venerdì 13 maggio la biblioteca farà tappa al Parco di Via N. Pelicelli (Quartiere Montanara), per poi proseguire venerdì 20 maggio al Parco di Piazzale Pablo (Quartiere Pablo); venerdì 27 maggio la biblioteca sarà al Parco di Via Argonne (Quartiere Molinetto) e venerdì 3 giugno al Parco Nord (Quartiere San Leonardo, Via Paradigna). Ogni appuntamento con la biblioteca viaggiante si terrà dalle ore 17.
Ad ogni appuntamento con Libri con le ruote i bambini potranno ritirare uno speciale passaporto su cui sarà applicato un timbro per ogni incontro a cui si è preso parte. Chi collezionerà almeno 4 timbri riceverà un buono sconto del valore di 5euro (spendibile entro il 31 dicembre 2016 su un acquisto del valore di €15), offerto da Libri e Formiche, la libreria dei ragazzi di Parma. Il passaporto di Libri con le ruote potrà anche essere ritirato da Libri e Formiche, in via Mistrali, 2 a Parma.

Le 5 tappe della biblioteca viaggiante ospiteranno i titoli delle Biblioteche comunali di Parma per bambini: Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.
Parmakids ha infatti partecipato, nell’autunno 2015, a un avviso pubblico per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente presso le biblioteche del Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma.
Tale Avviso ha consentito la realizzazione di nove progetti, tra cui “Libri con le ruote. La biblioteca viaggiante di Parma”, che andranno ad arricchire la programmazione delle attività per adulti e bambini realizzate nelle biblioteche.
Grazie a questa collaborazione, chi prenderà parte agli appuntamenti della biblioteca viaggiante potrà accedere al prestito e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali di Parma. Ad ogni tappa sarà presente un bibliotecario per consigli suggerimenti e dritte. I libri presi in prestito dai bambini potranno essere restituiti in biblioteca o all’appuntamento successivo con “Libri con le ruote”.
Alla base di questo progetto c’è prima di tutto Andrea Saccon, in arte “La Sajetta”, che ha proposto l’idea di portare i libri in bicicletta e la lettura nei parchi cittadini.
C'è l'Associazione Parmakids, che ha creduto nell’idea fin dal primo momento, lavorando con Andrea per svilupparla e renderla vera, ci sono le Biblioteche di Parma (@lice, Internazionale Ilaria Alpi, Guanda e Pavese) che hanno messo a disposizione libri e bibliotecari, e il Comune di Parma, che patrocina e sostiene il progetto.
Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma hanno offerto il supporto economico necessario, la libreria “Libri e Formiche” ha offerto un supporto tecnico e i Parchi del Ducato che ci hanno proposto di leggere libri sulla varietà incredibile di esseri piccolissimi, piante e animali che popolano il nostro pianeta.
La componente più importante di questo progetto sono le mamme, i papà, i nonni, gli zii, baby-sitter e tate, e, naturalmente, i bambini. Nella pagina Facebook dedicata all’iniziativa (https://www.facebook.com/Libriconleruote/?fref=ts) gli utenti troveranno tutte le informazioni riguardo ai singoli eventi e saranno disponibili mappe con la localizzazione della biblio-bici.
Questa particolarissima bici sarà accompagnata da una mascotte d’eccezione, un simpatico coccodrillo con un caschetto da aviatore, che non ha ancora un nome: per questo motivo tutti i bambini, tramite i grandi con un account Facebook, potranno proporre un nome e poi votare il preferito tra i più belli proposti. Ogni lunedì inoltre, sulla pagina Facebook di “Libri con le ruote”, si potrà scegliere il libro da leggere durante l’incontro della settimana.
I libri saranno scelti sulla base di un tema che sembra complesso ma che in realtà, declinato per l’infanzia, è molto semplice: la biodiversità. Libri con le ruote aderisce infatti al progetto dei Parchi del Ducato per sensibilizzare grandi e piccini all’importanza e alla valorizzazione della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Sorbolo: i vini della Botte Gaia

PGN FESTE

Sorbolo: i vini della Botte Gaia Foto

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

4commenti

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

Carabinieri

Spacciava in Oltretorrente: un altro arresto

In manette un 31enne tunisino

1commento

LUTTO

Addio a "Valo", San Lazzaro nel cuore

Roberto Valenti, 66 anni, aveva giocato anche in B

2commenti

tg parma

Cinque trapianti di rene in due giorni all'ospedale Maggiore Video

Gazzareporter

La pioggia ha ingrossato il torrente Video

Parma

Dopo un borseggio abbandona il portafogli fra la merce di un negozio

La Municipale indaga su una donna. Allontanato anche un gruppo di persone sospette che si aggiravano in Ghiaia

2commenti

tg parma

Proseguono i lavori sullo Stradone Video

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

1commento

lega pro

Parma, parlano i tifosi: "Qualcosa si è rotto"

I presidenti dei Club credono ancora nella squadra, "ma serve un cambio di passo"

1commento

BORETTO

Sfilano i cavi di un edificio in disuso per rubare il rame: denunciati un parmigiano e un complice Foto

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

1commento

MUSICA

"Canzone per curare le piante": il nuovo singolo dei ManìnBlù Video

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Alitalia, un tormentone durato anche troppo

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

LONDRA

Brexit, sondaggio: per la prima volta c'è un ripensamento

Francia

Esplosione al McDonald's a Grenoble. Si segue la pista criminale

SOCIETA'

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

astronomia

Scoperto pianeta "palla di neve", come Terra ma freddissimo

SPORT

tg parma

Parma in ritiro a Collecchio, Giorgino squalificato Video

1commento

RACING

Mini Challenge, parte la stagione 2017! Foto

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling