Gazzetta di Parma

Le 10 case più strane al mondo

12 febbraio 2015, 16:26

Chiudi
PrevNext
1 di 10

Vi sentite stravaganti per aver scelto l'arancione come colore delle pareti del vostro salotto? Guardate prima cosa sono riusciti a fare questi architetti in giro per il mondo.

1. Shell House (Isla Mujeres, Mexico). Realizzata dall'architetto Octavio Ocampo è una casa-vacanze. Circondata dall'oceano, di cui offre una vista a 180° dalle finestre, dà l'opportunità unica di sperimentare cosa vuol dire vivere in una conchiglia

2. Down House (Affoldern, Germany). Di case a testa in giù ce ne sono tante, questa però è anche arredata “a piedi all'aria”

3. Airplane house (Costa Rica). Un Boeing 727, montato su un piedistallo di 50 metri, è diventato un hotel con due camere con aria condizionata. Arredato con mobili intagliati a mano di teak indonesiano ha una terrazza con vista sull'oceano e vicini davvero selvatici.

4. underground home (Vals, Switzerland). Progettata dagli architetti di SeArch e Christian Müller, questa casa sotterranea è a due passi dalle terme locali. Sicuramente non rovina il paesaggio.

5. Hang Nga Guesthouse (Dalat, Vietnam) conosciuta anche come “crazy house”. L’ideatrice di questa struttura assolutamente non convenzionale è la vietnamita ??ng Vi?t Nga.

6. Haines Shoe house (Hellam, Pennsylvania) casa a forma di stivaletto voluta dall'imprenditore calzaturiero Mahlon Haines nel 1948.

7. Crooked House (Sopot, Polonia) progettata dall’architetto Szotynscy Zaleski, che per crearla si ispirò all’artista Per Dahlberg e alle illustrazioni create da Jan Marcin Szancer per le favole di alcuni libri per bambini. La casa, risalente al 2003, ospita bar, ristoranti e negozi.

8. Toilet House (Suwon, Corea del Sud) Il proprietario è Sim Jae-Duck, imprenditore coreano del ramo dei sanitari e membro della World Toilet Organization, ha fatto progettare per sé una casa a forma di WC.

9. U.F.O House (Chattanooga, Tennessee). Space Ship House, si sviluppa su tre piani ed è dotata di tre camere da letto, due bagni e anche di una scaletta retrattile, come ogni U.F.O. che si rispetti.

10. Cube Houses (Rotterdam, Olanda). Il loro ideatore è Piet Blom, che negli anni ‘70 le progettò per farle costruire a Rotterdam e Helmond. Se ne possono notare di simili a Toronto perchè l’architetto canadese Ben Kutner ha acquisito i diritti del progetto di Blom.