Gazzetta di Parma

Stories of a snowfall: l'Appennino vestito di bianco

20 marzo 2015, 12:44

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Ormai siamo a primavera ma soltanto poco più di un mese fa l'Appennino parmense era coperto di neve. E se la Fotografia serve anche per documentare - e ricordare - ecco che possiamo riproporre "Stories of a snowfall". Un servizio fotografico sulla grande nevicata realizzato da Fabio Marchini. 
Classe 1983, Marchini abita a Roccamurata: l'Appennino è la "location" preferita per i suoi scatti (anche se non mancano le Dolomiti, ad esempio). Le foto di questa gallery, spiega, sono state realizzate perlopiù a Lagdei, al Lago Santo e una al passo del Tomarlo ma in genere lui spazia dalla Val Parma alla Valtaro.
"Stories of a snowfall è una raccolta di 12 immagini che raccontano la magia del bianco nell'Appennino Parmense - spiega Marchini -. Per farlo ho scelto gli elementi naturali che meglio riescono ad esprimere e a rappresentare l’incantevole atmosfera di una nevicata, ossia gli alberi e la loro incredibile bellezza. Tutte le immagini sono state scattate nell’Appennino Parmense, durante le copiose nevicate che hanno interessato la zona in febbraio".
La gallery è impostata come un racconto, che si conclude con il ritorno del sereno.
"Faccio foto per passione - spiega Marchini a Gazzettadiparma.it -. Sono un autodidatta, consultando forum online e applicandomi sul campo. Uso il digitale". Fotoritocco? "Con il digitale, Photoshop è indispensabile. Uno che scatti in digitale e non usi Photoshop è un fotografo a metà. Ma lo utilizzo per ottimizzare le mie immagini, non per creare qualcosa che non c'era. E in questa gallery la post-produzione è veramente al minimo". 
Marchini ha già esposto sue foto di Appennino, in passato; fra i progetti c'è una mostra in Valtaro. A.V.

Tutte le news, interviste e gallery sono nella sezione Fotografia


Il sito di Fabio Marchini: www.fabiomarchini.it
Su Facebook: https://www.facebook.com/FabioMarchiniLandscapePhotographer