Gazzetta di Parma

Incoronati i vincitori del "Camper Award 2015"

I visitatori del Salone hanno scelto i campioni della vacanza in libertà

18 settembre 2015, 21:32

Chiudi
PrevNext
1 di 2

Durante la settima giornata del Salone del Camper, l’esposizione di settore tra le più importanti al mondo, segnato nella prima parte della settimana da uno straordinario successo di pubblico e apprezzamento, si è svolta la premiazione degli attesissimi “Camper Award 2015”, il premio più ambito tra i veicoli ricreativi e gli accessori per migliorare la vita del turismo in libertà. Le votazioni si sono svolte a partire da sabato scorso 12 settembre, giorno di apertura del Salone in corso sino giovedì 17 settembre alla Fiera di Parma ed ha registrato un’altissima partecipazione da parte dei visitatori. Per la prima volta nella storia di questo fortunato concorso la totale sovranità del giudizio è stata affidata ai visitatori, che hanno potuto votare il prodotto migliore online, eliminando il filtro della giuria tecnica. Alla fine sono stati oltre 4820 i visitatori che hanno espresso il proprio parere decretando i migliori tra tutti i veicoli e prodotti in concorso.
Lo dice un comunicato stampa, che prosegue: 

Nonostante la difficile scelta, resa ardua dalla ricca qualità dei veicoli ricreazionali e degli accessori candidati alla vittoria, alla fine il pubblico del Salone del Camper ha decretato i suoi vincitori. Tra i turisti che amano la libertà che solo il camper può offrire per trascorrere le vacanze in libertà, è emerso un verdetto che ha lasciato tutti a bocca aperta: produttori, concessionari ma anche tantissimi “semplici” appassionati.

Erano ben 48 i prodotti in gara quest’anno, un record assoluto per la manifestazione, divisi in due macro categorie, veicoli e accessori. Le tipologie dei veicoli in gara erano suddivise in 5 aree, per dimensione e uso: “Motorhome”, “Semintegrali”, “Mansardati”, “Van” e “Caravan”. Mentre le sottocategorie sono state sviluppate in base alle fasce di prezzo. Ultima, ma non per merito, la categoria degli “Accessori & Componenti”, che sono poi l’arricchimento al proprio camper con cui, ogni turista, ama personalizzare la propria vacanza.

Sono stati comunque tutti ampiamente apprezzati dal grande pubblico, grazie alla loro funzionalità tecnica, alla qualità nella realizzazione, all’attenzione maniacale nell’ideazione e realizzazione dei numerosi dettagli e soprattutto al design ricercato, stiloso e sempre all’avanguardia.
Nonostante una agguerritissima concorrenza, quindi, il gusto e la passione del pubblico hanno decretato alla fine i vincitori, la summa di quanto di meglio si possa desiderare in fatto di caravan e camper.

La premiazione si è svolta alle ore 12.00 nello spazio Agorà del Padiglione 4 della Fiera di Parma, alla presenza di Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, Associazione Produttori Camper e Caravan, e di Gloria Oppici, Responsabile Relazione Esterne di Fiere di Parma spa, che hanno consegnato i prestigiosi “Camper Award 2015” ai vincitori:

I vincitori di ogni categoria:

MOTORHOME: Laika Ecovip 691
Il Motorhome che ha colpito il pubblico con le sue caratteristiche tecniche: lunghezza sotto ai 7 metri, 4 posti omologati, doppio pavimento riscaldato e rivestimento in vetroresina ad alta densità.

SEMINTEGRALI: Carthago C-TOURER T
Questa novità tra gli autocaravan semintegrali, è piaciuto per la sua coibentazione e il doppio pavimento piano di alta qualità, con accumulatore climatic e il tetto, resistente alla grandine.

VAN: Carthago Malibu Van
Il van ha incontrato i gusti del pubblico per via delle 4 versioni con cui è disponibile a catalogo e per il suo bagno, 3 in 1, che è il più ampio e spazioso della categoria.

CARAVAN: Fendt Opal 515 SG
Questa caravan è apprezzata per via della costruzione in LFI, il materiale composito che garantisce robustezza e isolamento. E per i freni autoregolanti, che incrementano la sicurezza.

ACCESSORI & COMPONENTI: Truma iNet System
Premiato dal pubblico in quanto innovativo: il sistema rende possibile il comando a distanza del riscaldamento e dei condizionatori Truma. È in grado di regolare la temperatura all’interno del veicolo in maniera intuitiva, tramite una App per smartphone e tablet.

MANSARDATI: Roller Team Magnifico 285 

Il mansardato con letti gemelli di dimensioni maxi è particolarmente piaciuto al pubblico per via della centralina con touchscreen e il sistema di retrovisione che aggiunge sicurezza in fas edi manovra del veicolo. Roller Team Magnifico ha anche vinto il premio più ambito: è il vincitore assoluto per numero di voti.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con i saluti del direttore generale di APC che ha ceduto la parola a Gloria Oppici, Responsabile Relazione Esterne di Fiere di Parma spa, che ha affermato: “Vi ringrazio per essere venuti e aver accettato questo riconoscimento, che vi viene dato direttamente dal pubblico del Salone: un pubblico che ci ha seguito numeroso, attento e che è stato contento di evidenziare ciò che di più innovativo avete proposto. Vi ringrazio e arrivederci al prossimo… Salone del Camper!”