Gazzetta di Parma

Montecchio, è tempo di San Simone: le notizie utili

Scarica il programma completo e la cartina dell'area della manifestazione

22 ottobre 2015, 18:59

Chiudi
PrevNext
-25 Aprile: Torna La Fiera Di San Marco Foto D'archivio
25 Aprile: Torna La Fiera Di San Marco Foto D'archivio
1 di 10

Torna la fiera di San Simone a Montecchio, da sabato 24 a lunedì 26 ottobre.
Saranno tre giorni in cui tutto il centro storico della città sarà pervaso dall’atmosfera unica di questo grande evento, ormai tra gli appuntamenti imperdibili del calendario autunnale per migliaia di reggiani e parmensi.
Oggi la Fiera vanta oltre 300 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane; si riconfermano inoltre gli spazi dedicati al mondo contadino e all’artigianato artistico.
Inaugurazione nel cortile interno del castello sabato 24 ottobre alle 10.

Il programma completo della fiera (scaricabile in formato pdf)


La cartina dell'area della fiera


Una notevole attenzione è anche concentrata negli eventi culturali che fanno da contorno alla fiera commerciale. In particolare da segnalare quest’anno la mostra dedicata all’artista e scultore montecchiese Graziano Pompili, nel castello. Si tratta dell’avvio di un percorso culturale, intitolato “Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia” che si svilupperà in un arco temporale tra ottobre 2015 e giugno 2016 con diversi appuntamenti espositivi allestiti in sedi prestigiose (Castello Medievale, Casa Cavezzi, Centro storico) e altri significativi appuntamenti divulgativi e di incontri diretti con l’artista. Tutto il progetto sarà documentato e confluirà in una pubblicazione editoriale finale.
Non manca il Luna Park, in attività da venerdì 23 a lunedì 26 ottobre.
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25, nella centralissima “Contrada Grande” (via Reverberi) sarà allestito lo stuzzicante Mercatino delle opere dell’ingegno, con un gruppo qualificato di hobbisti, maestri di fantasia e creatività che offrirà una variegata gamma di oggettistica, frutto del loro ingegno artistico.
Domenica 25 la fiera sarà anche arricchita dal tradizionale mercatino d’antiquariato e del riutilizzi organizzato in Via Grandi dall’Associazione La Vecchia Montecchio.
Grande rilievo avrà inoltre la mostra agricola commerciale con tutte le novità delle macchine agricole e delle nuove tecnologie per l’agricoltura.
Da segnalare inoltre la continuazione del progetto “Montecchio d’Italia” che sta costruendo una rete di relazioni culturali e scambi commerciali tra i 4 “Montecchio” presenti in Italia. All’interno della Fiera saranno presenti con un apposito stand, in cui esporranno prodotti tipici e pubblicazioni, i rappresentanti di Montecchio (Terni), di Montecchio Precalcino e Montecchio Maggiore.