Gazzetta di Parma

Differenziata in San Leonardo: 15 multe

02 novembre 2015, 19:03

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Quindici multati e i controlli che proseguono nella stessa zona: San Leonardo. E' la comunicazione del Comune in materia di raccolta porta a porta: già da alcune settimane i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren stanno "setacciando" diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari (abbandoni) e correggere quelli non corretti. "Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi, e se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è rilevata un'infrazione".

La settimana scorsa è toccato  a via Verona e via Bologna, sia durante il turno di esposizione del sacco giallo destinato a plastica, barattolame e tetrapak (PB), sia durante il turno di esposizione del residuo.

"Per quanto riguarda il turno di esposizione della plastica, sono stati esposti un totale di 329 sacchi (pari al 90% degli utenti presenti nelle vie oggetto di controllo), 35 dei quali sono risultati “non conformi” (ovvero non sono stati utilizzati gli appositi sacchi distribuiti da Iren per la raccolta di questa tipologia di rifiuto). Due le sanzioni emesse.
Per quanto riguarda l’esposizione del rifiuto residuo, su un totale di 123 esposizioni (pari al 34% degli utenti presenti nelle vie oggetto di controllo) sono stati rilevati 54 sacchi “non conformi” e 4 contenitori sono stati esposti in giornata errata (ovvero diversa da quella indicata nel calendario di raccolta). 13 le sanzioni emesse.

Continua, di pari passo, l’attività di controllo e informazione rivolta agli utenti che non hanno ancora ritirato il kit messo a disposizione da Iren (sacchi/contenitori per ogni tipologia di rifiuto da conferire) e/o non hanno mai conferito rifiuti".

Questa settimana i controlli continueranno nella zona di San Leonardo.