Sei in Archivio bozze

politica

Governo, Renzi al Colle: 16 ministri, metà donne. Padoan all'Economia

Angelino Alfano agli Interni ma non sarà vicepremier

21 febbraio 2014, 11:11

Governo, Renzi al Colle: 16 ministri, metà donne. Padoan all'Economia

Il premier incaricato Matteo Renzi salirà alle 16 al Colle con la lista dei ministri. Aut aut del premier incaricato ad Angelino Alfano, nel corso della riunione tenutasi ieri sera: "O resti vicepremier o ministro dell’Interno" avrebbe detto Renzi. A questo punto Alfano dovrebbe optare per il Viminale. Alla riunione hanno partecipato Graziano Delrio, Dario Franceschini e, insieme ad Alfano, Maurizio Lupi. "Basta con il rilancio – avrebbe detto il premier incaricato – io domani vado al Colle, fatemi sapere la vostra scelta". 

A quanto si apprende, sarà un Governo snello: 16 ministri, di cui la metà donne. È lo schema che, secondo quanto si apprende da fonti della maggioranza, Matteo Renzi dovrebbe presentare al Quirinale, anche se non si esclude che nelle trattative dell’ultima ora il numero dei ministri possa arrivare anche a diciotto, numero oltre il quale il premier incaricato non vuole andare. Ncd avrebbe confermato i suoi tre ministri: Alfano all’Interno, ma non più vicepremier.

PADOAN CONFERMA: "MI HANNO CHIAMATO A FARE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA". Pier Carlo  Padoan, vice segretario generale e capo economista dell’Ocse, ha detto al Sole 24 Ore: "Sono in partenza per Roma. Mi hanno chiamato a  fare il ministro dell’Economia". Padoan ha lasciato i lavori del G20 di Sidney per rientrare a Roma.