Archivio bozze

Meteo

Tregua finita: nel weekend, torna il maltempo

12 febbraio 2015, 20:26

Tregua finita: nel weekend, torna il maltempo

A Carnevale ogni perturbazione vale. Il tempo ci tirerà infatti uno scherzo proprio per il prossimo weekend, quello di Carnevale, con il ritorno del maltempo. "Colpa di una nuova perturbazione atlantica che interesserà la nostra Penisola tra sabato e domenica, portando piogge e rovesci soprattutto al Nord, lungo i versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - , più riparati invece i versanti adriatici, con precipitazioni occasionali e spazio anche per delle schiarite. Su fascia prealpina e regioni tirreniche si potranno accumulare localmente punte di oltre 50mm di pioggia.
Tornerà inoltre la neve anche a quote basse al Nord, ma questa volta non in pianura - prosegue l’esperto - fiocchi in collina sono attesi su entroterra ligure, Piemonte, Lombardia occidentale, mediamente oltre 400-600m, ma a tratti anche più in basso su varesotto e Verbano-Cusio-Ossola. Sul Nordest neve in genere oltre 500-1000m, oltre 1000-1500m su Appennino centro-settentrionale sebbene a livello locale i fiocchi si potranno spingere a tratti più in basso in particolare durante i rovesci più intensi e sulle vallate più strette. Su Alpi meridionali e Prealpi potranno cadere anche oltre 20-30cm di neve fresca al di sopra dei 1000m".
"Fino a giovedì prevarranno comunque condizioni di tempo stabile e decisamente mite per il periodo - conclude Ferrara - grazie all’alta pressione che favorirà sole prevalente e punte anche di oltre 13-14°C sulle aree interne del Centrosud. Già venerdì assisteremo tuttavia ad un progressivo deterioramento del tempo con nubi in aumento da Ovest e primi deboli fenomeni verso fine giornata su Nordovest, tirreniche ed Isole. In tal frangente le temperature saranno in calo in particolare al Nord".

A Parma, venerdì mattina sereno ma con nebbie diffuse in pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni nella notte sui rilievi occidentali con quota neve superiore a 1000 metri. Sabato cielo molto nuvoloso con foschia e nebbia. In mattinata deboli precipitazioni  nel corso della giornata. Neve oltre i 1000 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA