
Un aereo di linea russo si è schiantato sulla penisola egiziana del Sinai. Era decollato da Sharm el Sheikh. Lo riferisce l’agenzia russa Tass citando Sky News Arabia.
Prima di cadere, sempre secondo la Tass, «ha contattato i controllori del traffico aereo turco», e per ora l'ipotesi più accreditata è quella di un'avaria.
Il premier egiziano Sherif Ismail ha poi confermato che l’aereo di linea russo con 224 persone a bordo (217 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio) partito da Sharm el Sheik e diretto a San Pietroburgo in Russia si è schiantato sull Sinai centrale.
L' Airbus A320 appartenente alla Kagalymavia, volo 92-68, era decollato alle 6.51 ora di Mosca. Alle 7.14 non ha contattato Larnaca (Cipro) ed è scomparso dai radar.
"Non ci sono sopravvissuti nel disastro dell’aereo russo precipitato nel Sinai centrale, in Egitto": lo affermano funzionari egiziani.
L’Isis ha rivendicato con un comunicato e un video (Guarda il video postato dall'Isis sull'aereo precipitato) il presunto abbattimento dell’aereo russo in Sinai centrale. Ma fonti della sicurezza egiziana smentiscono con forza l’autenticità della rivendicazione e affermano che il velivolo volava a un’altitudine tale da non poter essere abbattuto dai jihadisti.
Isis: "Lo abbiamo abbattuto noi" (Guarda il video)
Con un comunicato su Twitter, la Provincia dell’Isis in Sinai afferma di aver abbattuto l’aereo e aver ucciso «oltre 220 crociati russi», a bordo. «Voi russi e i vostri alleati non sarete più sicuri sui cieli dei Paesi musulmani».
Su alcuni siti arabi è stato pubblicato un video, nel quale si afferma di riprendere «il momento della caduta dell’aereo russo».
Fonti della sicurezza egiziana smentiscono con forza l'autenticità della rivendicazione e affermano che il velivolo volava a un’altitudine tale da non poter essere abbattuto dai jihadisti, oltre 10.000 metri di altezza.
Il video «è stato chiaramente fabbricato», si sottolinea: "Per abbattere un aereo a quell'altezza i jihadisti dovrebbero avere armi sofisticate che certamente non hanno».
................................
Leggi tutte le Top News delle ultime ore:
24 ORE PARMA - Top news città e provincia
24 ORE ITALIA-MONDO - Tutte le flash news
24 ORE ITALIA-MONDO - Le Top news in 1 minuto (ore 19,30)
Cerca tutte le notizie dei settori che ti interessano:
PARMA PROVINCIA: comune per comune
© RIPRODUZIONE RISERVATA