Archivio bozze

tragedia

Aereo russo precipita sul Sinai: oltre 200 a bordo

31 ottobre 2015, 10:12

Aereo russo precipita sul Sinai: oltre 200 a bordo

Un aereo di linea russo si è schiantato sulla penisola egiziana del Sinai. Era decollato da Sharm el Sheikh. Lo riferisce l’agenzia russa Tass citando Sky News Arabia.

Prima di cadere, sempre secondo la Tass, «ha contattato i controllori del traffico aereo turco», e per ora l'ipotesi più accreditata è quella di un'avaria.

Il premier egiziano Sherif Ismail ha poi confermato che l’aereo di linea russo con 224 persone a bordo (217 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio) partito da Sharm el Sheik e diretto a San Pietroburgo in Russia si è schiantato sull Sinai centrale.

L' Airbus A320 appartenente alla Kagalymavia, volo 92-68, era decollato alle 6.51 ora di Mosca. Alle 7.14 non ha contattato Larnaca (Cipro) ed è scomparso dai radar.

"Non ci sono sopravvissuti nel disastro dell’aereo russo precipitato nel Sinai centrale, in Egitto": lo affermano funzionari egiziani.

L’Isis ha rivendicato con un comunicato e un video (Guarda il video postato dall'Isis sull'aereo precipitato) il presunto abbattimento dell’aereo russo in Sinai centrale. Ma fonti della sicurezza egiziana smentiscono con forza l’autenticità della rivendicazione e affermano che il velivolo volava a un’altitudine tale da non poter essere abbattuto dai jihadisti. 

Isis: "Lo abbiamo abbattuto noi" (Guarda il video)

Con un comunicato su Twitter, la Provincia dell’Isis in Sinai afferma di aver abbattuto l’aereo e aver ucciso «oltre 220 crociati russi», a bordo. «Voi russi e i vostri alleati non sarete più sicuri sui cieli dei Paesi musulmani».
Su alcuni siti arabi è stato pubblicato un video, nel quale si afferma di riprendere «il momento della caduta dell’aereo russo».
Fonti della sicurezza egiziana smentiscono con forza l'autenticità della rivendicazione e affermano che il velivolo volava a un’altitudine tale da non poter essere abbattuto dai jihadisti, oltre 10.000 metri di altezza.
Il video «è stato chiaramente fabbricato», si sottolinea: "Per abbattere un aereo a quell'altezza i jihadisti dovrebbero avere armi sofisticate che certamente non hanno».

................................

Leggi tutte le Top News delle ultime ore: 

24 ORE PARMA - Top news città e provincia

24 ORE ITALIA-MONDO - Tutte le flash news 

24 ORE ITALIA-MONDO - Le Top news in 1 minuto (ore 19,30)

24 ORE SPORT PARMA - Top news

24 ORE SPORT ITALIA - MONDO

Cerca tutte le notizie dei settori che ti interessano:

PARMA CITTA': tutte le news

PARMA PROVINCIA:  comune per comune

QUARTIERI

ECONOMIA - SOLDI

SPETTACOLI

CULTURA

CRONACA NERA PARMA

POLITICA PARMA

CHIESA DI PARMA

BUONE NOTIZIE - VOLONTARIATO

NOTIZIE STRANIERI

NOTIZIE DONNA

NOTIZIE UNDER 25

PAZZO MONDO

CINEMA NEWS

GOSSIP

HI-TECH NEWS

NOTIZIE A 4 ZAMPE